Punt Quanti di Lecco?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
839
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
fatto oggi sia il 2 Mani che il monte Melma … sentieri in perfette condizioni, anche con l'erba alta la traccia si vede … è incredibile come sia flow il sentiero che scende dal 2 mani rispetto alla salita ……...
Lazzaro ma toglimi una curiosità riguardo il monte due mani..immagino che l ultimo pezzo a salire sia da fare con bici in spalla.
La discesa invece com'è? E' molto difficile o esposta?
 

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
Lazzaro ma toglimi una curiosità riguardo il monte due mani..immagino che l ultimo pezzo a salire sia da fare con bici in spalla.
La discesa invece com'è? E' molto difficile o esposta?

350 metri di spallata, dalla cima allo zucco di desio una decina di metri esposto ma non impossibile.
Ancora una 40ina di metri a spalla e dallo zucco fino a maggio è veramente flow e per nulla difficile.


Se come me scendi da dove si sale è molto difficile
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Lazzaro ma toglimi una curiosità riguardo il monte due mani..immagino che l ultimo pezzo a salire sia da fare con bici in spalla.
La discesa invece com'è? E' molto difficile o esposta?
confesso che preferisco spingere che caricarmi la bici in spalla, non sono pratico e tendo a sbilanciarmi; però quando mi fermo a rifiatare la bici è giù sul terreno e non sulle spalle e quindi non pesa ….. in alcuni punti ho preferito tagliare a zig zag per i prati (che almeno sono lineari e non hanno sassi smossi o gradoni) ... un gruppo di capre mi guardava incuriosito. come detto il sentiero di discesa è incredibilmente flow e non esposto, il punto critico è quel pezzetto sullo zucco di Desio che ti ha descritto Bruco ... peccato che arrivato alle baite con abbeveratoio (la Foppa?) , visti i vari commenti su sentieri nascosti e ravanamenti vari , ho preso la sterrata x scendere … è un peccato che la metà del dislivello fatto sia su sterrata anche se molto bella ….. forse all'abbeveratoio potevo proseguire dritto (sopra c'era una scritta blu ''Casere'') ma da solo nn mi sono fidato ….
 
  • Mi piace
Reactions: utentenonregistrato

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
confesso che preferisco spingere che caricarmi la bici in spalla, non sono pratico e tendo a sbilanciarmi; però quando mi fermo a rifiatare la bici è giù sul terreno e non sulle spalle e quindi non pesa ….. in alcuni punti ho preferito tagliare a zig zag per i prati (che almeno sono lineari e non hanno sassi smossi o gradoni) ... un gruppo di capre mi guardava incuriosito. come detto il sentiero di discesa è incredibilmente flow e non esposto, il punto critico è quel pezzetto sullo zucco di Desio che ti ha descritto Bruco ... peccato che arrivato alle baite con abbeveratoio (la Foppa?) , visti i vari commenti su sentieri nascosti e ravanamenti vari , ho preso la sterrata x scendere … è un peccato che la metà del dislivello fatto sia su sterrata anche se molto bella ….. forse all'abbeveratoio potevo proseguire dritto (sopra c'era una scritta blu ''Casere'') ma da solo nn mi sono fidato ….

esatto, anzichè scendere alla foppa andavi dritto e c'era ancora un bel pezzo di sentiero
 
  • Mi piace
Reactions: utentenonregistrato

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
839
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Ciao a tutti, avrei bisogno ancora del vostro aiuto.
Val Biandino - Bocchetta di Agoredo. L'altra volta sono sceso subito da lì fino al rifugio Val Biandino (pallini verdi nella mappa).
Discesa a tratti impegnativa e ripida ma si fa. In alternativa dalla bocchetta si potrebbe proseguire dritto fino alla Bocc Dol Ratt e poi da lì scendere verso le casere (pallini rossi). Quest'ultima discesa è più facile della prima? Grazie

DEDE.jpg
 

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
Ciao a tutti, avrei bisogno ancora del vostro aiuto.
Val Biandino - Bocchetta di Agoredo. L'altra volta sono sceso subito da lì fino al rifugio Val Biandino (pallini verdi nella mappa).
Discesa a tratti impegnativa e ripida ma si fa. In alternativa dalla bocchetta si potrebbe proseguire dritto fino alla Bocc Dol Ratt e poi da lì scendere verso le casere (pallini rossi). Quest'ultima discesa è più facile della prima? Grazie

Vedi l'allegato 256075

Tendenzialmente è piû semplice,ma va a culo.
La parte alta, dal pilone della corrente fino al primo tornante è spesso invasa dall'erba.
La parte più bassa è larga e su terra battuta, a tratti ripida e con qualche drop naturale (evitabile).
Comunque tutto dipende da quanti trial sono passati perchè è quella che fanno loro a salire e praticamente la puliscono loro.

Io non la faccio quasi mai perchè non vale la pena salire fino a laghitt x poi fare quella discesa che la fai in un attimo letteralmente.

Diverso il discorso del traverso x arrivare a laghitt che è veramente veramente bello
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
839
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Io non la faccio quasi mai perchè non vale la pena salire fino a laghitt x poi fare quella discesa che la fai in un attimo letteralmente.
Diverso il discorso del traverso x arrivare a laghitt che è veramente veramente bello
Grazie brucobrusco, non ho capito a quale giro ti riferisci quando dici che non ne vale la pena.
La mia intenzione è fare Introbio, Margno, Pian delle Betulle, Bocchetta di Agoredo, Laghitt, Bocc dol Ratt e poi discesa verso Casere Biandino, sentiero del Bitto e infine Introbio.
Il traverso che dici tu è quello dalla bocchetta a Bocc dol ratt?
 
Ultima modifica:

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
Grazie brucobrusco, non ho capito a quale giro ti riferisci quando dici che non ne vale la pena.
La mia intenzione è fare Introbio, Margno, Pian delle Betulle, Bocchetta di Agoredo, Laghitt, Bocc dol Ratt e poi discesa verso Casere Biandino, sentiero del Bitto e infine Introbio.
Il traverso che dici tu è quello dalla bocchetta a Bocc dol ratt?


il traverso che dico io è quello che passa sotto il pizzo cornagiera in direzione bocc dol ratt, la discesa da li alle casere e quella che non mi dice nulla.

A sto punto ti conviene andare fino al S.Rita e poi scendere o diretto in biandino (bei tornanti mai troppo tecnici) o verso il lago di sasso (a tratti esposto)
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
839
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
il traverso che dico io è quello che passa sotto il pizzo cornagiera in direzione bocc dol ratt, la discesa da li alle casere e quella che non mi dice nulla.

A sto punto ti conviene andare fino al S.Rita e poi scendere o diretto in biandino (bei tornanti mai troppo tecnici) o verso il lago di sasso (a tratti esposto)
Quasi quasi se mi dici che ne vale la pena opto per andare fino al Santa Rita e poi scendo diretto in Biandino
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
839
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
secondo me si, al santa rita dalla sponda spingi in bel pezzo (che paragonato alla sfacchinata x arrivare alla sponda è poi poco), ma il giro in complesso è molto piu appagante.
Quando vorresti farlo?
Ho fatto i conti altimetrici dalla sponda al santa rita sono altri 200 metri di dislivello in 1,5 km. Cosa che mi fa pensare che praticamente vada fatta tutta con bici in spalla. Vedremo una volta la cosa vogliono fare i soci di merende. Stiamo ancora decidendo la meta, ma probabile lo faremo domani.
 

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
Di tracce ce ne sono diverse, purtroppo non avendo dei nomi precisi è sempre difficile capirsi ...


Comunque, domani 19/19.30 partenza da ballabio,culmine,bocchetta di desio e val boazzo
 

Classifica mensile dislivello positivo