Punt Quanti di Lecco?

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.195
9.592
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Beh... nella norma una beata cippa.
Incrociando la jeppabile di salita, invece della classica mi han fatto fare la variante, 1 km con voragini nelle pietre.
S3 con porzioni abbondanti S4.
Va beh, c'è da dire che in zona Lecco e Valsassina in generale di percorsi che si possano del tutto definire flow forse non ce ne sono.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Beh... nella norma una beata cippa.
Incrociando la jeppabile di salita, invece della classica mi han fatto fare la variante, 1 km con voragini nelle pietre.
S3 con porzioni abbondanti S4.
so di cosa parli ... l'ho fatta 1 mese e mezzo fa quella variante (non sto a dirti come sennò ti incazzi) ..... quando incroci la jeeppabile sali 50 mt, giri a dx ma invece che scendere subito al primo bivio (la variante che dici) prosegui ancora x 100-200 mt in salita e scendi, da lì è un pochino più umana (poco più sotto ad un bivio vai a dx e non dritto, arrivi ad una bellissima baita con un prato favoloso e vista bellissima e da lì a sx fino ad Abbadia
 
  • Mi piace
Reactions: lucabi

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.195
9.592
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
so di cosa parli ... l'ho fatta 1 mese e mezzo fa quella variante (non sto a dirti come sennò ti incazzi) ..... quando incroci la jeeppabile sali 50 mt, giri a dx ma invece che scendere subito al primo bivio (la variante che dici) prosegui ancora x 100-200 mt in salita e scendi, da lì è un pochino più umana (poco più sotto ad un bivio vai a dx e non dritto, arrivi ad una bellissima baita con un prato favoloso e vista bellissima e da lì a sx fino ad Abbadia
Se @lucabi non è passato da questo punto mi sa che ha cannato parte della discesa, confermo che la vista è impagabile.
 
  • Mi piace
Reactions: lucabi and ymarti

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
839
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Ciao a tutti, ma volendo partire e quindi arrivare ad Abbadia come ci salite ai resinelli? Facendo la "carrozzabile dei campelli" o percorrendo una parte di statale per poi salire da lecco/Ballabio?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.195
9.592
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ciao a tutti, ma volendo partire e quindi arrivare ad Abbadia come ci salite ai resinelli? Facendo la "carrozzabile dei campelli" o percorrendo una parte di statale per poi salire da lecco/Ballabio?
La carrozzabile di cui parli ha delle pendenze mostruose anche se fatta in ebike, meglio se parcheggi a Lecco in zona ospedale e sali dalla vecchia strada per Ballabio.
Volendo c'è anche una forestale che ti fa evitare un tratto di quest'ultima e ti fa arrivare quasi a Ballabio, ed ha delle pendenze non esagerate:
La Montalbano on Trailforks
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Ciao a tutti, ma volendo partire e quindi arrivare ad Abbadia come ci salite ai resinelli? Facendo la "carrozzabile dei campelli" o percorrendo una parte di statale per poi salire da lecco/Ballabio?
Io posteggio ad abbadia, attraverso lecco, risalgo da via montalbano e poi da ballabio la normale salita ai Resinelli.
La salita da Abbadia con la muscolare è mortale (per capirci il sev ai corni è una passeggiata di salute in confronto).
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.195
9.592
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io posteggio ad abbadia, attraverso lecco, risalgo da via montalbano e poi da ballabio la normale salita ai Resinelli.
La salita da Abbadia con la muscolare è mortale (per capirci il sev ai corni è una passeggiata di salute in confronto).
Se non fosse che a volte è un'impresa trovare parcheggio è la soluzione migliore, ma ci ho rinunciato, preferisco parcheggiare a Lecco e farmi la statale al ritorno.
NB. segnaliamo che è meglio premunirsi di luce posteriore, per quel breve tratto di galleria che si è costretti a fare.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Se non fosse che a volte è un'impresa trovare parcheggio è la soluzione migliore, ma ci ho rinunciato, preferisco parcheggiare a Lecco e farmi la statale al ritorno.
NB. segnaliamo che è meglio premunirsi di luce posteriore, per quel breve tratto di galleria che si è costretti a fare.

Fuori stagione non ho mai avuto problemi a posteggiare poco prima della galleria.
Comunque o lì o Lecco l'è istess. :-)
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
839
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Grazie mille per le info ed i consigli. Non vi nascondo che ho sempre un enorme paura a percorrere quel tratto di statale dove le auto sfrecciano a velocitàassurde. Possibile non abbiano mai pensato ad una ciclabile per i ciclisti?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.195
9.592
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Grazie mille per le info ed i consigli. Non vi nascondo che ho sempre un enorme paura a percorrere quel tratto di statale dove le auto sfrecciano a velocitàassurde. Possibile non abbiano mai pensato ad una ciclabile per i ciclisti?
L'ideale sarebbe farlo ad inizio giro ma solo per una questione di minor traffico mattiniero, quindi parcheggiando ad Abbadia.
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
839
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Domanda per gli esperti della zona, sempre in ottica di evitare il fastidioso e pericoloso tratto di statale 36.
Guardando le mappe ho visto che c'è un sentiero che corre lungo la statale e che unisce Abbadia a Lecco. Qualcuno sa se è fattibile in bici?

Immagine.png
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.058
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Domanda per gli esperti della zona, sempre in ottica di evitare il fastidioso e pericoloso tratto di statale 36.
Guardando le mappe ho visto che c'è un sentiero che corre lungo la statale e che unisce Abbadia a Lecco. Qualcuno sa se è fattibile in bici?

Vedi l'allegato 559042
No, un paio di anni fa sfruttando sentieri minimi (e inventando tratti mancanti) qualcuno ha cercato di completare/ripristinare il Sentiero del Viandante fra Abbadia e Lecco.
Probabilmente scomparso a seguito della realizzazione della ferrovia.
 
  • Mi piace
Reactions: utentenonregistrato

Pietro_ndr

Biker popularis
25/11/20
46
39
0
26
lecco
Visita sito
Bike
Santacruz Nomad 4
No, un paio di anni fa sfruttando sentieri minimi (e inventando tratti mancanti) qualcuno ha cercato di completare/ripristinare il Sentiero del Viandante fra Abbadia e Lecco.
Probabilmente scomparso a seguito della realizzazione della ferrovia.
In realtà l'anno scorso hanno ripristinato il collegamento, non so se è ciclabile :nunsacci:

 
  • Mi piace
Reactions: utentenonregistrato

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
Domanda per gli esperti della zona, sempre in ottica di evitare il fastidioso e pericoloso tratto di statale 36.
Guardando le mappe ho visto che c'è un sentiero che corre lungo la statale e che unisce Abbadia a Lecco. Qualcuno sa se è fattibile in bici?

Vedi l'allegato 559042

Quasi completamente non ciclabile, oltretutto ad un certo punto ti ritrovi sopra alla galleria e per scendere devi usare una scaletta di ferro.. diciamo che se sei da solo diventa abbastanza scomodo/pericoloso
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
839
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Grazie ancora per le preziose informazioni.
Altra domanda, da come ho capito se si scende verso Bellabio i sentieri più belli da percorrere sono nibbio e 13esimo tornante.
Scendendo invece verso zona Abbadia quali spotrebbero essere i sentieri "must to do"?colongheii+giu la testa? O il cai12?
 

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
Grazie ancora per le preziose informazioni.
Altra domanda, da come ho capito se si scende verso Bellabio i sentieri più belli da percorrere sono nibbio e 13esimo tornante.
Scendendo invece verso zona Abbadia quali spotrebbero essere i sentieri "must to do"?colongheii+giu la testa? O il cai12?

i principali sono quelli, il 12 è più impegnativo.
Durante la discesa ci sono mille varianti.
Io in genere lo faccio completo fino a rongio più torno ad abbadia sul sentiero del vivandate.
 
  • Mi piace
Reactions: utentenonregistrato

Classifica mensile dislivello positivo