• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
Io
Granfondo e Marathon
circa 6000
circa 140.000
49
dal 2015
5/6
la domanda/sondaggio era perchè ho intenzione di cominciare a far qualche garetta d'enduro il prossimo anno e mi incuriosivano un pò di dati su chi gareggia! tnks per la prima risposta!
 
  • Mi piace
Reactions: Valtrompia1970

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.841
3.298
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
sondaggio...per punti...

- QUANTI DI VOI GAREGGIANO?
- QUALE SPECIALITA'?
- QUANTI KM FATE ALL'ANNO?
- QUANTO DISLIVELLO ALL'ANNO?
- ETA'?

- DA QUANTI ANNI?
- QUANTE GARE ALL'ANNO?


Vediamo se a qualcuno interessa ;-D !

Diciamo che pratico MTB per piacere e per allenamento quindi di conseguenza qualche gara la faccio.. ma non è il mio scopo/interesse principiale.. ciò premesso ecco i miei dati:

- QUALE SPECIALITA'? >>> GF - Marathon
- QUANTI KM FATE ALL'ANNO? >>> l'anno scorso 2000 circa (considerando che dove vivo la stagione di bici va da maggio a fine ottobre solitamente)
- QUANTO DISLIVELLO ALL'ANNO? >>> con la MTB solitamente sono sui 40.000/42.000 d+ (contando anche le altre attività in montagna che faccio solitamente sono sui 180.000/185.000 d+ all'anno)
- ETA'? >>> 34

- DA QUANTI ANNI? >>> faccio qualche gara solo da 2/3 anni
- QUANTE GARE ALL'ANNO? >>> dipende dalla stagione e dagli altri impegni/attività in montagna.. solitamente ne programmo solo 2/3 a stagione.. e poi le altre le valuto man mano..
 
  • Mi piace
Reactions: mirko_jimbho84

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
sondaggio...per punti...

- QUANTI DI VOI GAREGGIANO?
- QUALE SPECIALITA'?
- QUANTI KM FATE ALL'ANNO?
- QUANTO DISLIVELLO ALL'ANNO?
- ETA'?

- DA QUANTI ANNI?
- QUANTE GARE ALL'ANNO?


Vediamo se a qualcuno interessa ;-D !
Io pure
Crono (beh ... un po’ distante dalle tue gare di Enduro)
circa 14.000
circa 140.000
57
Da quest’anno
3 nel 2019, circa 5 nel 2020, circa 10 nel 2021
 
  • Mi piace
Reactions: mirko_jimbho84

Tedeschino

Biker serius
4/11/18
251
86
0
39
Messina
Visita sito
Bike
Scott scale
sondaggio...per punti...

- QUANTI DI VOI GAREGGIANO?
- QUALE SPECIALITA'?
- QUANTI KM FATE ALL'ANNO?
- QUANTO DISLIVELLO ALL'ANNO?
- ETA'?

- DA QUANTI ANNI?
- QUANTE GARE ALL'ANNO?


Vediamo se a qualcuno interessa ;-D !
Primo anno che pareggio
Marathon
15000km.
200000 anche più
35 anni
Solo 3 anni che vado in bici
Quest'anno 7 marathon
 

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
15000km.
200000 anche più

complimenti..... tutti in MTB? 290km a settimana di media?

Rimanendo in topic, di solito le gare XC o Granfondo o Marathon, che lunghezza dislivello tempo hanno? In quanto magari prossima primavera vorrei cimentarmi ma prima da solo vorrei fare dei percorsi simili per capire le mie capacità
 
  • Mi piace
Reactions: mirko_jimbho84

Tedeschino

Biker serius
4/11/18
251
86
0
39
Messina
Visita sito
Bike
Scott scale
XC sui 20 km. +/- 1 ora +/- e dsl dipende dal percorso, ma secondo me il problema principale è che devi avere un cuore da paura,si sta sempre in fuorigiri(ed a me non piace)

GRAN FONDO 40/50 km. 1200m. Dsl +/-
Gara di resistenza consigliata a chi vuole iniziare a provarci

MARATHON 80km. In su 2000m. Dsl in su
Gara di estrema resistenza che solo chi ha palle quadrate riesci a finire.
Consigliata a chi è seriamente preparato
 
  • Mi piace
Reactions: mirko_jimbho84

Tedeschino

Biker serius
4/11/18
251
86
0
39
Messina
Visita sito
Bike
Scott scale
complimenti..... tutti in MTB? 290km a settimana di media?

Rimanendo in topic, di solito le gare XC o Granfondo o Marathon, che lunghezza dislivello tempo hanno? In quanto magari prossima primavera vorrei cimentarmi ma prima da solo vorrei fare dei percorsi simili per capire le mie capacità
Grazie, cmq si tutti in MTB anche se ogni giorno faccio 25 km. Per lavoro.
Dimenticavo GRAN FONDO +/-3 ORE
MARATHON +/- 5 ORE
 

Tedeschino

Biker serius
4/11/18
251
86
0
39
Messina
Visita sito
Bike
Scott scale
Con un po di allenamento dovrei farcela, adesso in 3 ore faccio 50km e 1000D+ , mancano 200 metri.
Faccio MTB da un anno, dunque spero di avere margini di miglioramento.
Ho iniziato anche io con l'enduro ma quando proverai le gare di resistenza sarà una vera droga,li scoprirai il tuo corpo e dovrai anche studiare i segnali che ti da,capire quando mangiare e bere in gara,ma anche capire cosa mangiare e bere anche a casa,Se sei uno che la notte fa feste inizierai a non farne più
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Con un po di allenamento dovrei farcela, adesso in 3 ore faccio 50km e 1000D+ , mancano 200 metri.
Faccio MTB da un anno, dunque spero di avere margini di miglioramento.

Il granfondo è adatto a Hardtail?
per la maggior parte delle marathon e granfondo le front sono la norma ed il mezzo migliore. Le salite sono lunghe e pedalabili e difficile trovare tratti tecnici con pietre, drop e radici tali da consigliare una full.
Di solito le maggiori difficoltà di queste gare sono distanza e dislivello, e salite toste, non certo tratti tecnici.

comunque se fai uscite da 50km con 1000D+, mi sembra tu abbia già una buona gamba per puntare a qualche granfondo.
 
  • Mi piace
Reactions: dax76

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ho iniziato anche io con l'enduro ma quando proverai le gare di resistenza sarà una vera droga,li scoprirai il tuo corpo e dovrai anche studiare i segnali che ti da,capire quando mangiare e bere in gara,ma anche capire cosa mangiare e bere anche a casa,Se sei uno che la notte fa feste inizierai a non farne più


Ho fatto esattamente il contrario...da ''giovane'' qualche garetta l'ho fatta, i km eran circa 8000 l'anno...poi e una e due e tre birre...ora son più le feste che il resto :mrgreen: , anche se, i miei 5/6000km (misti con bitume) l'anno circa me li porto a casa... :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Tedeschino

Tedeschino

Biker serius
4/11/18
251
86
0
39
Messina
Visita sito
Bike
Scott scale
Ho fatto esattamente il contrario...da ''giovane'' qualche garetta l'ho fatta, i km eran circa 8000 l'anno...poi e una e due e tre birre...ora son più le feste che il resto :mrgreen: , anche se, i miei 5/6000km (misti con bitume) l'anno circa me li porto a casa... :-)
Io vivo in Germania e qui la birra si beve al posto dell'acqua,alle gare sulla linea d'arrivo ti danno la birra,e tu che già barcolli per la fatica con la birra a stomaco vuoto riesci a vedere i mostri,cmq il mio era un modo simpatico per dire che inizierà un Po di più a riguardarsi nel mangiare e nel bere,Io ho fatto così (prima ero peggio)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Io vivo in Germania e qui la birra si beve al posto dell'acqua,alle gare sulla linea d'arrivo ti danno la birra,e tu che già barcolli per la fatica con la birra a stomaco vuoto riesci a vedere i mostri,cmq il mio era un modo simpatico per dire che inizierà un Po di più a riguardarsi nel mangiare e nel bere,Io ho fatto così (prima ero peggio)


E hai pure ragione,ma sono entrato in un circolo vizioso da cui è dura poterne uscire... :loll:
 
  • Mi piace
Reactions: Tedeschino

Classifica mensile dislivello positivo