Quanti di voi hanno comprato/prenotato una 27,5"?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
Premesso che sono un convinto sostenitore del formato 650B, anche se fino ad ora l'ho adottato solo a metà (ruota anteriore), sono curioso di sapere chi di voi ha già comperato o prenotato (per il 2013) una biga in tale formato.
E chi ce l'ha già cosa può dirci in merito?
Ciao.
Fish
o-o
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
Io ho provato le ruote de 27,5 sia su telaio 26er che su telaio 29er...usando la 29er da più di 4 anni purtroppo ho riscontrato solo un passo indietro (..o forse anche più)
Secondo Me la 27,5 è all'80% una 26 quindi per chi pedala 29er da tempo è un drastico ritorno al passato, con questo non voglio certo criticare le 27,5...senza dubbio per chi viene dalla 26 è un miglioramento...L'importante è pedalare e sentirsi a proprio agio...non tutti i gusti sono alla menta..:smile:
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Ero molto interessato per una trail bike ma, avendo visto in fiera che l'orientamento principale è sulle all-mountain/enduro le ho per ora messe in stand-by.
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
Ero molto interessato per una trail bike ma, avendo visto in fiera che l'orientamento principale è sulle all-mountain/enduro le ho per ora messe in stand-by.
Se guardi bene, una delle prime case che ha creduto nel formato 650B, KHS, anche nel 2013 commercializza due modelli trail della sixfifty con corsa ant e post. 120, una bici che potrebbe fare al caso tuo.
Ciao.
Fisho-o
 

magro59

Biker popularis
13/2/12
77
0
0
RAVENNA
Visita sito
Io ho provato le ruote de 27,5 sia su telaio 26er che su telaio 29er...usando la 29er da più di 4 anni purtroppo ho riscontrato solo un passo indietro (..o forse anche più)
Secondo Me la 27,5 è all'80% una 26 quindi per chi pedala 29er da tempo è un drastico ritorno al passato, con questo non voglio certo criticare le 27,5...senza dubbio per chi viene dalla 26 è un miglioramento...L'importante è pedalare e sentirsi a proprio agio...non tutti i gusti sono alla menta..:smile:

la penso anch'io cosi....
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Io ho provato le ruote de 27,5 sia su telaio 26er che su telaio 29er...usando la 29er da più di 4 anni purtroppo ho riscontrato solo un passo indietro (..o forse anche più)
Secondo Me la 27,5 è all'80% una 26 quindi per chi pedala 29er da tempo è un drastico ritorno al passato, con questo non voglio certo criticare le 27,5...senza dubbio per chi viene dalla 26 è un miglioramento...L'importante è pedalare e sentirsi a proprio agio...non tutti i gusti sono alla menta..:smile:

Io ho provato una Titici Beone 27,5,sostanzialmente condivido il pensiero di wilcoyote,la bici mi e' piaciuta molto e in futuro non escludo niente,ma per adesso mi tengo stretto la mia 29er con la quale mi trovo alla grande!
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
la 27,5 la considero un ottimo mezzo per gare xc nervose e per chi vuole sempre avere un mezzo da XC puro come del resto la 26

per il trail ho visto 29" full da 120 fino a 140mm che promettono di essere molto pedalabili in salita, non capisco molto il senso delle trail da 27,5 di uguale escursione, si pedala senza l'assillo di rilanci e del cronometro, boh.
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
la 27,5 la considero un ottimo mezzo per gare xc nervose e per chi vuole sempre avere un mezzo da XC puro come del resto la 26

per il trail ho visto 29" full da 120 fino a 140mm che promettono di essere molto pedalabili in salita, non capisco molto il senso delle trail da 27,5 di uguale escursione, si pedala senza l'assillo di rilanci e del cronometro, boh.

Ma non c'è proprio nessuno che abbia scelto per il 2013 una 650B per fare Enduro? :nunsacci:
Ci sono in uscita mezzi fantastici per questa disciplina (Intense Tracer e Carbine, Scott genius, Rocky Mountain Altitude, Norco ecc.)
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Ma non c'è proprio nessuno che abbia scelto per il 2013 una 650B per fare Enduro? :nunsacci:
Ci sono in uscita mezzi fantastici per questa disciplina (Intense Tracer e Carbine, Scott genius, Rocky Mountain Altitude, Norco ecc.)

sicuramente ! faranno gola a molti, ho espresso solo il mio pensiero sul trail e all mountain
enduro e all mountain per ora sono ancora "roba" da 26" chi vorrà sostituire le bici prenderà in seria considerazione le 27,5
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
la mia personalissima opinione è che il vantaggio delle ruotone non sia tanto nel loro diametro ma quanto nelle geometrie delle bici che ne derivano.
mi sono costruito questa opinione in quanto, essendo alto 1,88, sulla 29" mi sono sentito per la prima volta "dentro" alla bici ... i mozzi più altri e il baricentro più "dentro" alle ruote danno quel plus alla bici.
l'ingombro delle ruote ha pero' delle limitazioni per le full in quanto aumentano i problemi di rigidità (carri più "lunghi") masse non sospese ed escursioni in quanto occorre lasciare più spazio al movimento della ruota.
ecco perchè non mi sorprende vedere poche bici con formato ruota "alternativo" nell'enduro soprattutto se il rider è sotto 1,75 mt di altezza.
 

lwr78

Biker popularis
7/10/12
86
0
0
verbania
Visita sito
O ordinato la 27,5 nearco ed essendo la mia prima mtb o preferito prendere la novita del momento poi vedremo certo che la 29 per uno alto 1,60 come me non lo presa neanche incosiderazione anche se qualcuno amante della 29 me la consiglita
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
O ordinato la 27,5 nearco ed essendo la mia prima mtb o preferito prendere la novita del momento poi vedremo certo che la 29 per uno alto 1,60 come me non lo presa neanche incosiderazione anche se qualcuno amante della 29 me la consiglita
Credo tu abbia fatto una buona scelta.
Una 29" per la tua altezza non mi pareva molto azzeccata.
La 27,5" dovrebbe darti qualche vantaggio nel superamento ostacoli rispetto alla 26", senza presentare le controindicazioni della 29" (minor maneggevolezza, ruote meno robuste, difficoltà di rilancio ecc.)
Ciao.
Fisho-o
 

Moulinex

Biker novus
15/10/12
16
0
0
Vicenza
Visita sito
in effetti per la tua altezza la 29 è forse eccessiva anche se le ultime geometrie sono ottimizzate anche per rider meno slanciati...

La 27.5 è molto interessante secondo me come biga orientata ad uso trail/single trak, ed una valida alternativa alla 26 per quelli sotto il metro e 70 anche per XC.

ora io dovendo prendere un telaio nuovo mi sarebbe piaciuta una 27.5 full con escursione sui 100 / 110, che potrebbe essere più godibile nelle escursioni per fare la gamba, optando in futuro sull'acquisto di una front superlight per fare qualche garetta, ma (vista la crisi) credo ritornerò sul 29 però full... anche perchè volendolo prendere direttamente made in china, vedo che di 27.5 su alibaba ancora non se ne vedono (o sbaglio... ?? :nunsacci: ) in questo standard, quindi 29 full made in china...
 

marco fidanza

Biker popularis
22/7/09
95
30
0
Piossasco
Visita sito
Bike
ROCKY MOUNTAIN PIPELINE 750 FRONT TITANIO 27,5 PLUS
Ho in ordine una rocky altitude 750. I ruotoni vanno molto bene ma io non riesco proprio a farmeli piacere:probabilmente xche' appartengo alla generazione di vecchietti che ha visto nascere le mtb come 26: le 27,5 mi sembrano ancora proporzionate e spero vadano un po' meglio del vecchio formato. Comunque la Rocky non arrivera' prima di gennaio pertanto continuo a divertirmi con la fida slayer
 
  • Mi piace
Reactions: darioras

Classifica mensile dislivello positivo