Quanti usano ancora (o solo) una 26"?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Motogiullare

Biker popularis
13/5/09
72
22
0
Roma
Visita sito
E hai detto niente?[emoji4]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

Grazie, considera che è rimasta appesa al chiodo per quasi 9 anni, poi l'anno scorso ho riscoperto il piacere di prenderla e da un paio di settimane, grazie ad un set-up con il metro (e non ad occhio) non riesco più a scendere. Ho cambiato attacco manubrio e manubrio passando da un 90 mm + 600 mm FSA a un 80 mm + 700 mm sempre FSA, oggi pomeriggio vado a prendere le gomme più scorrevoli e presto sostituisco corona grande e cassetta.

Per il resto per quello che devo fare io va più che bene, me la godo con un po' di ... ritardo ;-)
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.878
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Grazie, considera che è rimasta appesa al chiodo per quasi 9 anni, poi l'anno scorso ho riscoperto il piacere di prenderla e da un paio di settimane, grazie ad un set-up con il metro (e non ad occhio) non riesco più a scendere. Ho cambiato attacco manubrio e manubrio passando da un 90 mm + 600 mm FSA a un 80 mm + 700 mm sempre FSA, oggi pomeriggio vado a prendere le gomme più scorrevoli e presto sostituisco corona grande e cassetta.

Per il resto per quello che devo fare io va più che bene, me la godo con un po' di ... ritardo ;-)
Ottimo e complimenti [emoji4]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

miki_bike

Biker popularis
3/2/17
50
16
0
55
Roma
Visita sito
Bike
Merida big7, Bianchi Kuma
280290
Niente di eccezionale. La uso come seconda bici e la tengo a casa fuori. Giusto per non caricarmi sempre sulla macchina quella che uso abitualmente. Comunque mi ci diverto ancora.
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Questa è la mia. Ora scrivo qualcosa che potrebbe fare tanto "quando il lupo non arriva all'uva...", e forse è un po' vero. Certo, se me la regalassero prenderei una bici moderna eppure... Io adoro la mia bici. Ha dieci anni, forcella a molla, escursione 120, freni di bassa gamma, geometrie obsolete, trasmissione 3x9... Eppure, ne parlavo anche l'altro giorno con un mio amico, quando vengo giù dai monti, quando faccio trail, e in generale quando faccio qualunque cosa si faccia con la mtb, io non me la sono mai sentita "stretta".
Sarà che ho sempre evitato (volutamente) di provare prodotti migliori e quindi non ho nemmeno idea di cosa mi perda però, appunto, sono contento della mia unica mtb 26. 280744 280745
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Strelok

Diosantos

Biker serius
2/5/10
180
2
0
Alatri (FR)
Visita sito
Bike
Frw Canmore
Buonasera ragazzi, faccio anche io parte del club di chi ancora gira con una 26". Possiedo una Frw Canmore del 2010 circa con cui faccio prevalentemente percorsi xc molto pedalati. Equipaggiata con gruppo Deore 3*9 e forcella Manitou R7 Absolute élite. Anche io la terrò ancora per un po' perché la manutenzione e revisione forca la faccio da me ed è come uscita dal negozio con dischi, corone e pacco pignoni appena cambiati per circa 40€ totali online. Considerando che la forcella in se era ed è ancora credo una delle più leggere in commercio e che funziona bene, come tutta la bici, non me la sento di spendere minimo 1000€ per un usato, perché questa è la cifra che dovrei spendere per avere una XC decente per come sono abituato ora. A di meno troverei solo bici come la mia sinceramente, anzi più scadenti carenti soprattutto in forcella e freni come già ho appurato. Non faccio gare, solo giri da solo la maggior parte delle volte o raramente con qualcuno (per via degli orari lavorativi). Per il peso sinceramente non ho mai avuto modo di pesarla ma credo giusto i cerchi mavic 317xm influiscano un po' negativamente come massa rotante. Buonaserata a tutti.
 

Allegati

  • IMG_20190706_092618.jpg
    IMG_20190706_092618.jpg
    394,4 KB · Visite: 21
  • IMG_20190627_173530.jpg
    IMG_20190627_173530.jpg
    375,6 KB · Visite: 27
  • IMG_20190630_080327.jpg
    IMG_20190630_080327.jpg
    396,8 KB · Visite: 27
Ultima modifica:

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
B giorno ragazzi, ci sono anch'io..GT FORCE 1.0, mod 2012...con ancora il sistema i-drive..piccoli upgrade in giro, ma niente di trascendentale...gran bici..quest'anno, mi sono rimesso a pedalare dopo che dal 2014 non ho potuto praticamente uscire, causa ristrutturazione casa e nascita del pargolo (dal 2012 al 2014 mi facevo circa 2.000 km di off all'anno)..da febbraio ho fatto qualche uscita, e la voglia di qualcosa più "moderno" mi è venuta..ho messo in vendita la mia, ad un prezzo che secondo me era congruo, cercando altro..poi facendo qualche uscita, mi sono reso conto che mi diverto un sacco con la mia, e che il limite, sia in salita che in discesa sono io..(come lo ero del resto qualche anno fa quando giravo spesso). Così, ho tolto tutti gli annunci in giro per i vari siti, mi tendo la mia bici in garage, e i soldi in tasca che mi sarebbero serviti per acquistare la nuova bike..davvero, dall'inizio dell'anno ho riscoperto il divertimento di girare per boschi e sentieri, e..udite udite, con una 26!!!;-)
IMG_20190710_171416.jpg IMG_20190710_171424.jpg
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
B giorno ragazzi, ci sono anch'io..GT FORCE 1.0, mod 2012...con ancora il sistema i-drive..piccoli upgrade in giro, ma niente di trascendentale...gran bici..quest'anno, mi sono rimesso a pedalare dopo che dal 2014 non ho potuto praticamente uscire, causa ristrutturazione casa e nascita del pargolo (dal 2012 al 2014 mi facevo circa 2.000 km di off all'anno)..da febbraio ho fatto qualche uscita, e la voglia di qualcosa più "moderno" mi è venuta..ho messo in vendita la mia, ad un presso che secondo me era congruo, cercando altro..poi facendo qualche uscita, mi sono reso conto che mi diverto un sacco con la mia, e che il limite, si in salita che in discesa sono io..(come lo ero del resto qualche anno fa quando giravo spesso). Così, ho tolto tutti gli annunci in giro per i vari siti, mi tendo la mia bici in garage, e i soldi in tasca che mi sarebbero serviti per acquistare la nuova bike..davvero, dall'inizio dell'anno ho riscoperto il divertimento di girare per boschi e sentieri, e..udite udite, con una 26!!!;-)
Vedi l'allegato 281178 Vedi l'allegato 281179
Ho da poco accompagnato un amico a comprare proprio questa bici. (600 euro).
A parte il fatto che a me piace molto esteticamente... L'ho provata e devo dire che per quello che me ne intendo è davvero una gran bici. Divertente.
 

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
Ho da poco accompagnato un amico a comprare proprio questa bici. (600 euro).
A parte il fatto che a me piace molto esteticamente... L'ho provata e devo dire che per quello che me ne intendo è davvero una gran bici. Divertente.

Bene, non se ne pentirà secondo me, se, come immagino, sta iniziando ora con la mtb..diciamo che è più orientata per la discesa, ma quel sistema di sospensione è formidabile nella pedalata..annulla moltissimo ogni forma di bobbing..chiaro, che è una bici da 14,50 kg, non proprio una piuma, anzi..il peso si fa sentire..io mi ci sono divertito un sacco, ed anche ora, che mi sono rimesso un pochino in sella, mi da gran soddisfazioni..
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Bene, non se ne pentirà secondo me, se, come immagino, sta iniziando ora con la mtb..diciamo che è più orientata per la discesa, ma quel sistema di sospensione è formidabile nella pedalata..annulla moltissimo ogni forma di bobbing..chiaro, che è una bici da 14,50 kg, non proprio una piuma, anzi..il peso si fa sentire..io mi ci sono divertito un sacco, ed anche ora, che mi sono rimesso un pochino in sella, mi da gran soddisfazioni..
14.50? Davvero? Anche quella in carbonio?
 

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
14.50? Davvero? Anche quella in carbonio?
La mia è alu, e pesa così, grammo +, grammo -.....quella in carbonio, a memoria, mi pare fosse molto meno..ma non so il peso..cmq, si senti quando la pedali in salita..ci sono tutti i 14,5 kg. D'altra parte, tutti quei leveraggi nel sistema di sospensione, fanno peso..
 
Ci sono anche io tra quelli "che la 26" .... Ed ecco la mia, una Specialized Comp Carbon del 2012 che di originale ha oramai molto poco. Provando 29 e 27,5 però non trovo ancora un vero motivo per abbandonarla. Con la Specy ho fatto di tutto giri All Mountain/Enduro, Randonee Off Road da più giorni, Marathon .... 12,5 Kg e un continuo lavoro su levetta del propedal e dell'altezza forcella la rendono molto adattabile, sale e scende molto bene. E allora invece di cambiare MTB mi sono comprato la gravel! ;-) (Poi, a dire il vero, ogni tanto un pensierino alla Mondraker Foxy 29 di Marco lo faccio pure io :-):-):-))
 

Allegati

  • IMG_20190531_105203_HDR.jpg
    IMG_20190531_105203_HDR.jpg
    599,5 KB · Visite: 43
  • IMG_20190630_072351_HDR.jpg
    IMG_20190630_072351_HDR.jpg
    568,1 KB · Visite: 42
  • Love
Reactions: Big Steak One

ploli67

Biker novus
25/9/19
2
2
0
57
Roma
Visita sito
Bike
Scott Scale 30 2006
26" ain't dead! Mi sto facendo stampare una maglia da indossare quando saliró sulla mia Scott Scale 30. Le spilungone fanno gola, ma con la mia piccola mi ci trovo bene, agile e leggerissima. Qualche modifica negli anni per migliorarla ancora e per ora va benissimo così, anche perché ho appena ricominciato e quindi preferisco farlo con lei
 

Classifica mensile dislivello positivo