Quanto è dura la salita. Cosa sbaglio.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Helio

Biker popularis
18/10/18
58
36
0
40
Roma
Visita sito
Bike
KTM Ultra Comp
Sono un felice possessore di una riverside 900 ho da poco scaricato strava per cercare qualche riferimento. Ne esce quanto segue: la bici è effettivamente molto versatile. Sia nei fuori strada sia su asfalto si riesce a fare una prestazione con un minimo senso. Il problema sono le salite. Su strava ho visto che sto a livello fattorino in bici non allenato in salita. Eppure su rettilineo ed in discesa, su diversi terreni strava mi dice diversamente (nei primi trenta per cento in media)... In salita finisco tra gli ultimi (90esima posizione percentuale).

Info: riverside 900 13kg e 800 circa di bici. Peso 73 kg.
Non uso attualmente spd.
Cerco di mantenere sempre una cadenza di pedalata agile.
Non uso fare fuorisella.
Non sento mai i rapporti troppo duri in salita.
Che diavolo sarà?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Info: riverside 900 13kg e 800 circa di bici. Peso 73 kg.
Non uso attualmente spd.
Cerco di mantenere sempre una cadenza di pedalata agile.
Non uso fare fuorisella.
Non sento mai i rapporti troppo duri in salita.
Che diavolo sarà?


Che devi darci dentro di più...;-) Non far caso tanto a Strava,circola gente con cui meglio non star li a guardare tanto il confronto...
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Lo credo bene e lo vedo coi miei occhi... Ma tutti fenomeni solo in salita? :freeride:
Allenati allenati allenati.
Perdonami, ma da quanto tempo le fai le salite? Non puoi diventare fenomeno da un giorno all'altro eh? :°°(:
Di che salite parliamo? Pendenze e terreno.
Hai una fascia cardio con te per monitorare i battiti?
Che rapporti hai?
C'è chi va su duro senza problemi e c'e' chi va' su agile.
A me piace andare su agile, ma ogni tot ho bisogno di "spezzare/cambiare il ritmo" ed alzarmi sui pedali, mettendo 2-3 rapporti piu' duri.
Poi e' da capire la messa in sella, pressione gomme.. insomma, come vedi, c'è un mondo dietro a tutto cio'.
Poi ricordo, che in salita, ognuno ha il suo ritmo. Se ti metti a ruota ad inseguire magari uno piu' forte di te, scoppierai quanto prima
Facci sapere
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Boro

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Occhio a Strava..ci sono un sacco di utenti iscritti che usano le e-bike, è ovvio che in salita vanno su come aerei!!
Questo e' anche vero. Pero', una persona sa piu' o meno se in salita va forte oppure si sente piu' scarso/non allenato. Non serve un metro di giudizio o un tempo su strava, per capirlo
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Questo e' anche vero. Pero', una persona sa piu' o meno se in salita va forte oppure si sente piu' scarso/non allenato. Non serve un metro di giudizio o un tempo su strava, per capirlo
Per me invece i tempi che ci impiega rispetto ad altri sono l'unico metodo per capire se in salita va forte, altrimenti può solo pensare di essere forte o essere scarso.
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Per me invece i tempi che ci impiega rispetto ad altri sono l'unico metodo per capire se in salita va forte, altrimenti può solo pensare di essere forte o essere scarso.
Il problema e', come ricorda qualcuno, che certi tempi non sono proprio veritieri, tutt'altro. Vedi per le e-bike, gps fasulli, ecc.Probabilmente qualche salita con un gruppo di amici magari, lo aiuterebbe a confrontarsi meglio. Con persone reali e fisiche.
 

Helio

Biker popularis
18/10/18
58
36
0
40
Roma
Visita sito
Bike
KTM Ultra Comp
Per me invece i tempi che ci impiega rispetto ad altri sono l'unico metodo per capire se in salita va forte, altrimenti può solo pensare di essere forte o essere scarso.
Anche a me pare ovvio. La sensazione della performance è le stessa che fa diventare i pescatori di trote pescatori di balene.

Il problema e', come ricorda qualcuno, che certi tempi non sono proprio veritieri, tutt'altro. Vedi per le e-bike, gps fasulli, ecc.Probabilmente qualche salita con un gruppo di amici magari, lo aiuterebbe a confrontarsi meglio. Con persone reali e fisiche.
Ecco questa potrebbe essere una soluzione
Occhio a Strava..ci sono un sacco di utenti iscritti che usano le e-bike, è ovvio che in salita vanno su come aerei!!
Mmm

Che gomme monti e che pressione? Per terra ci toccano quelle
Quelle di serie Riverside. Sono delle 28 larghe 38cc. La pressione attualmente è al massimo del suggerito ovvero 4bar.

Quando dico salite intendo dal falsopiano allo strappo. È una constatazione generale.
Da quanto tempo faccio salite? Per la particolare formazione del pianeta terra lo stesso da cui faccio pianura e discesa.
Putroppo dovendo tornare a casa anche le discese poi si incazzano e diventano salite.

Rapporti del cambio... Ripeto si parla di salita tout court. Prediligo una pedalata agile 90 rpm circa.
Ho un cardiofrequenzimetro e non noto sbalzi in salita.
Parliamo solo di salite asfaltate

Forse mi sono espresso male io non so. Ma ripeto.
Me lo chiedevo in diretta correlazione coi dati strava. Null'altro. Pur usando una trekking bike nei percorsi misti, piani, o in discesa vedo una certa collocazione nel campione statistico di strava.
Dal falso piano alla salita 15% tutti o dati raccolti cambiano sempre parlando di riferimento strava in peggio. Molto.

Magari sono io che do troppo peso a strava, forse non può avere, vuoi e bike, vuoi altro, una corretta campionatura della pedalata sempre.

Grazie a tutti
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Anche a me pare ovvio. La sensazione della performance è le stessa che fa diventare i pescatori di trote pescatori di balene.


Ecco questa potrebbe essere una soluzione

Mmm


Quelle di serie Riverside. Sono delle 28 larghe 38cc. La pressione attualmente è al massimo del suggerito ovvero 4bar.

Quando dico salite intendo dal falsopiano allo strappo. È una constatazione generale.
Da quanto tempo faccio salite? Per la particolare formazione del pianeta terra lo stesso da cui faccio pianura e discesa.
Putroppo dovendo tornare a casa anche le discese poi si incazzano e diventano salite.

Rapporti del cambio... Ripeto si parla di salita tout court. Prediligo una pedalata agile 90 rpm circa.
Ho un cardiofrequenzimetro e non noto sbalzi in salita.
Parliamo solo di salite asfaltate

Forse mi sono espresso male io non so. Ma ripeto.
Me lo chiedevo in diretta correlazione coi dati strava. Null'altro. Pur usando una trekking bike nei percorsi misti, piani, o in discesa vedo una certa collocazione nel campione statistico di strava.
Dal falso piano alla salita 15% tutti o dati raccolti cambiano sempre parlando di riferimento strava in peggio. Molto.

Magari sono io che do troppo peso a strava, forse non può avere, vuoi e bike, vuoi altro, una corretta campionatura della pedalata sempre.

Grazie a tutti
Ma non è una mtb allora ?
Passo
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Magari sono io che do troppo peso a strava, forse non può avere, vuoi e bike, vuoi altro, una corretta campionatura della pedalata sempre.
Questo è sicuro, ci possono essere dati completamente farlocchi (c'è gente fa segmenti in macchina adagio su strade asfaltate per far vedere agli amici che è forte, o enduristi che risalgono col furgone)
Visto che parli unicamente di salite asfaltate potresti trovarne una che rientri in quelle adatte a calcolare la VAM (velocità ascensionale media), in ambito bici da corsa è un parametro che ti può dare a grandi linee la tua collocazione sapendo quella di un neofita, di un amatore medio e di un professionista. Però quest'ultimo è un argomento più da forum bdc che mtb, se fai un cerca lì (https://www.bdc-mag.com/forum/) trovi molte informazioni.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Me lo chiedevo in diretta correlazione coi dati strava. Null'altro. Pur usando una trekking bike nei percorsi misti, piani, o in discesa vedo una certa collocazione nel campione statistico di strava.
Dal falso piano alla salita 15% tutti o dati raccolti cambiano sempre parlando di riferimento strava in peggio. Molto.

Ovvio, potrei dirti quando il gioco si fa duro i duri iniziano a giocare :-):-)
In altre parole in pianura dove non è richiesto un grande sforzo le differenze date dall'allenamento, dal mezzo, dalla propensione personale sono meno marcate dove invece l'impegno è gravoso più la differenza diventa evidente e marcata.
Questo soprattutto per ragioni fisiche (altrimenti dette gravità) quindi se in pianura perdi 2,3 o 5 Km/h di velocità in salita ne perdi 10km/h
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Questo è sicuro, ci possono essere dati completamente farlocchi (c'è gente fa segmenti in macchina adagio su strade asfaltate per far vedere agli amici che è forte, o enduristi che risalgono col furgone)
Visto che parli unicamente di salite asfaltate potresti trovarne una che rientri in quelle adatte a calcolare la VAM (velocità ascensionale media), in ambito bici da corsa è un parametro che ti può dare a grandi linee la tua collocazione sapendo quella di un neofita, di un amatore medio e di un professionista. Però quest'ultimo è un argomento più da forum bdc che mtb, se fai un cerca lì (https://www.bdc-mag.com/forum/) trovi molte informazioni.
No dai.. :hail: che brutte persone ...
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Ovvio, potrei dirti quando il gioco si fa duro i duri iniziano a giocare :-):-)
In altre parole in pianura dove non è richiesto un grande sforzo le differenze date dall'allenamento, dal mezzo, dalla propensione personale sono meno marcate dove invece l'impegno è gravoso più la differenza diventa evidente e marcata.
Questo soprattutto per ragioni fisiche (altrimenti dette gravità) quindi se in pianura perdi 2,3 o 5 Km/h di velocità in salita ne perdi 10km/h
Mah, si e no.. a volte io faccio piu' fatica in pianura, rispetto a farmi una salita in montagna ..
E io in pianura ci vivo :-)
Diciamo che la media dei miei battiti si equivale tra pianura e montagna. Vuoi perche' se c'è la salita, poi c'è anche la discesa, ma spingendo anche su quest'ultima, a volte, ho notato che mi pesa di piu' un giro veloce in pianura rispetto ad un sali e scendi.
Cosa da prendere in considerazione, e' che in pianura/mare c'e parecchia aria. In montagna molto meno
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Mah, si e no.. a volte io faccio piu' fatica in pianura, rispetto a farmi una salita in montagna ..
E io in pianura ci vivo :-)
Diciamo che la media dei miei battiti si equivale tra pianura e montagna. Vuoi perche' se c'è la salita, poi c'è anche la discesa, ma spingendo anche su quest'ultima, a volte, ho notato che mi pesa di piu' un giro veloce in pianura rispetto ad un sali e scendi.
Cosa da prendere in considerazione, e' che in pianura/mare c'e parecchia aria. In montagna molto meno

Gioca un po' con questo calcolatore http://bikecalculator.com/ noti subito che in pianura grossi incrementi di potenza (altrimenti detti più fatica) portano piccoli vantaggi mentre le stesse variazioni in salita portano grandi vantaggi.(*)
Pianura, salita e discesa sono cose diverse non poi paragonare 10km di pianura con 5 km di salita + 5 km di discesa; ovvio pedalare in pianura "a tutta" è molto faticoso mentre fare una blanda salita in relax non richiede grande impegno ed infine ci sono tutti le variabili esterne: vento stato della strada, stato di forma, voglia e determinazione della giornata che influiscano molto nella prestazione generale.

(*) tieni i watt costanti quindi lo sforzo.
 

Classifica mensile dislivello positivo