Quanto "dura" una mountain bike...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
Ipotizziamo che nel tempo si abbia sempre a disposizione lo stesso identico budget (300€, 450€, 1000€, 4500€ ecc.) e che l'inflazione non esista...

Dopo quanti anni, secondo voi, si inizia a sentire significativamente la differenza per uno stesso modello di bici?

Per dire una Cube, una Scott (o quello che vi pare) datata 2018 in che anno sarà da considerarsi vecchia?

Per "vecchia" intendo il non poter reggere minimamente il confronto con i nuovi innesti sul mercato.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ipotizziamo che nel tempo si abbia sempre a disposizione lo stesso identico budget (300€, 450€, 1000€, 4500€ ecc.) e che l'inflazione non esista...

Dopo quanti anni, secondo voi, si inizia a sentire significativamente la differenza per uno stesso modello di bici?

Per dire una Cube, una Scott (o quello che vi pare) datata 2018 in che anno sarà da considerarsi vecchia?

Per "vecchia" intendo il non poter reggere minimamente il confronto con i nuovi innesti sul mercato.


''Vecchia'' lo è già dopo 5 minuti dall'acquisto da come viaggiano le novità e il mercato...fortunatamente esistono le scimmie dell'Up che te la fanno sembrare sempre ''nuova''...poi dopo un pò di tempo arriva il gorilla del cambiamento totale...;-) :-)
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
In realtà mi riferivo ad una cosa tipo: "dopo quanti anni le bici nuove (a parità di modello e blablabla) sembrano proprio astronavi rispetto alle vecchie?"...

Forse così è più chiaro.
 

khalit

Biker extra
20/11/17
724
351
0
52
Rocca di Papa
Visita sito
Bike
Banshee rune 2009
In realtà mi riferivo ad una cosa tipo: "dopo quanti anni le bici nuove (a parità di modello e blablabla) sembrano proprio astronavi rispetto alle vecchie?"...

Forse così è più chiaro.

Era chiaro anche prima, ma non credo esista una risposta quantificabile. Non esiste una legge di Moore applicabile alla tecnologia della bicicletta. Almeno, io la penso così. Dopo ogni innovazione tecnologica il divario è tangibile, ma non ci può essere uno "scadenzario".
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
In realtà mi riferivo ad una cosa tipo: "dopo quanti anni le bici nuove (a parità di modello e blablabla) sembrano proprio astronavi rispetto alle vecchie?"...

Forse così è più chiaro.
le astronavi siamo noi, ho visto gente con le btwin da 400 euro fare quello che facevo io e molti altri con bici da 3k euri, il limite nelle mtb è e sarà sempre il fattore umano, molto prima del fattore tecnico, almeno a livello amatoriale, cioè entro le 250/300 ore annue senza grosse prestese, dopo se uno ha gli euri si puo sentire mazinga z con una mtb xc da 6k euri, ma il risultato non cambia, una mtb se tenuta bene dura anni
 

Michy74

Biker urlandum
4/10/18
532
362
0
49
Bergamo
Visita sito
Bike
Bmc Agonist 01
Dipende dall evoluzione della tecnica .
Mi spiego . Neglinultimi 2 -3 anni sono state riviste sensibilmente le geometrie , introdotto il boost , cerchi canali da 25 mm , arrivati cambi a 12 v ....quindi la mia Scott spark rc del 2015 ....mi sembrava vecchia pur essendo un gran mezzo .
 

_Roberto_

Biker serius
Ipotizziamo che nel tempo si abbia sempre a disposizione lo stesso identico budget (300€, 450€, 1000€, 4500€ ecc.) e che l'inflazione non esista...

Dopo quanti anni, secondo voi, si inizia a sentire significativamente la differenza per uno stesso modello di bici?

Per dire una Cube, una Scott (o quello che vi pare) datata 2018 in che anno sarà da considerarsi vecchia?

Per "vecchia" intendo il non poter reggere minimamente il confronto con i nuovi innesti sul mercato.

Secondo me è abbastanza variabile a seconda delle innovazioni che verranno introdotte.
Per esempio dieci anni fa i freni a disco sono diventati uno standard, dopo non molto sono uscite le ruote da 29... questi due cambiamenti sostanziali hanno fatto fare un bel salto alle mtb.
Per esempio il passaggio da tripla a doppia a monocorona (se a uno interessa), o l'aggiunta di 2 pignoni sulla cassetta è meno impattante.
Insomma, se mancano cambiamenti tecnici significativi la mtb "dura" di più.
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Quando ho comprato la mia prima bike seria nel 2011 era da 26, con tripla (ma era il primo anno della doppia) e geometrie vecchio stampo.
Quest’anno ho comprato una bike nuova generazione ed è nettamente differente, nonostante stia parlando di un pezzo di alluminio con pedali e ruote a raggi.
L’innovazione per una bici, per quanto possa essere notevole, non è mai stravolta.
Io direi 6/8 anni, anche se una bike tenuta bene dura una vita.


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se le MTB invecchiassero davvero, non sarebbero necessari gli sforzi che l'industria ciclistica fa per farci apparire obsolete le nostre bici e motivarci ad acquistarne di nuove.
Teoricamente, una bici ben tenuta potrebbe durare anche ben più di 10 o 15 anni. Ma siccome vogliono farcene acquistare di nuove il mercato fa di tutto per tentarci, facendoci apparire vecchia una MTB di due anni.
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Questa è la mia,il telaio credo sia del 2009, tutti i componenti datati,ho provato bighe di nuova generazione front,29 canefield evo spettacolare,chromag stylus 27 ottima,ma sara perché sono tirchio,o a corto di€ o nostalgico,ma non la cambierei mai,per me e per il mio stile di guida e insostituibile
 

Allegati

  • 03000b65.jpg
    03000b65.jpg
    6,8 KB · Visite: 132
D

Deleted member 85439

Ospite
Quindi credo che una bike duri fino a quando non si sente il bisogno di qualcosa di diverso,nuovo.
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Quando una MTB diventa vecchia? Mmmmmmmm...lasciami pensare...mumble mumble...ah ecco lo so, quando la scimmia diventa un gorilla e allora partono le più cazzate incredibili raccontate alla moglie pur di cambiare bike:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Sfn

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per rispondere strettamente ai termini del quesito, mentre una volta il gap tecnico era molto evidente ogni circa 10 anni, oggigiorno mi pare la forbice sia 4/5 anni. Se prendete una bici 2013 "media" sembra gia' anteguerra. Dico media perche' alcuni marchi che fanno "scuola", alle volte buttano fuori modelli che per lo stesso anno sono molto avanti rispetto alla concorrenza, che poi si adegua.
In generale, innovazioni e migliorie a parte, il trend produttivo e' orientato all'usa e getta. Continua evoluzione di standard e possibilita' di reperire ricambi dopo qualche anno pressoche' nulla.
La bici teoricamente puo' durare molti anni ma se si rompe qualcosa di critico, trovare i ricambi diventa un'impresa o ha costi improponibili.
Per dire, io ho una 26 2013, una delle ultime, ho rotto l'asta del rebound della forcella, particolare che ho poi scoperto soffrire di questi guai e che non e' revisionabile, be' dopo numerose ricerche ho dovuto far adattare un kit pop lock 2017 che comprende tra le altre cose anche l'asta che serve ma che e' molto costoso.
Il fatto gia' di per se che propongano kit di ricambi e non il singolo pezzo la dice lunga sulla politica adottata. Mi serve un registro e mi devo comprare tutta l'idraulica...alla fine cambio la forcella, se la trovo adattabile....
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
Se parliamo di "reparto corse" l'ultima novità può dare un aiutino ... vedi geometrie enduro ad esempio
Se parliamo di "estetica" anche solo le grafiche nuove rendono "vecchia" la bici dell'anno prima
per un uso puramente amatoriale una bici è da cambiare quando si rompe di brutto e diventa inutilizzabile
per il resto ... una mtb è "vecchia" quando cambia il nostro modo di interpretare la mtb
per dire ... io avevo una front ... all'inizio bastava, poi mi sono messo a fare AM ... una full mi agevolava e l'ho cambiata
il resto è tutto marketing ... e se uno ha la possibilità di cambiare, ben venga la scimmia. :prost:
 

stevekh3

Biker infernalis
21/7/11
1.860
280
0
Cervignano del Friuli (UD)
www.youtube.com
Bike
YT Capra CF Pro 2015 & Olympia F1X 2019 & YT Izzo uncaged 11 2024
Per dire, io ho una 26 2013, una delle ultime...

Pure io ho una front 26" del 2013, una Bottecchia Zoncolan, e oltre qualche problema con qualche pezzo di ricambio ho "purtroppo" :smile:avuto l'occasione di avere per una settimana in uso una test bike, un'Olympia F1X 29". Risultato: il nuovo è talmente superiore in tutto al vecchio che ho dovuto ordinarne una :-P:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
In realtà mi riferivo ad una cosa tipo: "dopo quanti anni le bici nuove (a parità di modello e blablabla) sembrano proprio astronavi rispetto alle vecchie?"...

Forse così è più chiaro.
Secondo me sui 5-6 anni la differenza inizia ad essere pesante.
Dipende anche dal modello, alcune bici invecchiano meglio di altre.
Se al momento della sua uscita una bici aveva ad esempio una geometria già superata sicuramente sarà più "vecchia" a parità di anni trascorsi.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

Classifica mensile dislivello positivo