quanto il fumo incide sulla performance??

Michele.D

Biker popularis
5/4/09
79
0
0
Givoletto
Visita sito
Sono felice di vedere che molte persone ce l'hanno fatta, ma credo anche che proprio voi non dovreste sottovalutare quanto è stato difficile.

Mi aggiungo anche io: dopo ave fumato per 12 anni sono quasi due anni che non fumop più.
Riuscirci è assai difficile, avevo fatto diversi tentativi prima di riuscirci, poi ho provato a smettere di brutto. I primi quattro giorni sono stati terribili, e le volte precedenti ho sempre mollato dopo poco.
ha provato dieci volte a leggere quel cavolo di libro e non è mai riuscito a superare pagina 60, perchè scusate il termine ma ti si frantumano i maroni a leggere e rileggere le stesse cose

Non so, io sono al punto che quasi ogni volta che mi accendo una sigaretta ne sento il senso di colpa che entra ed esce dai polmoni, ma non riesco a farci un cavolo, ho provato e riprovato a smettere, ma non ce la faccio.

Hai provato a chiedere un parere professionale, cioè di un neurologo o di uno psichiatra? Potrebbe essere che tu abbia bisogno di un supporto farmacologico.
 

jackpg

Biker tremendus
5/10/07
1.284
3
0
56
Perugia
Visita sito
il fumo incide pesantemente sulle prestazioni....
pensate che ogni anno un uomo adulto perde dai 25 ai 30 ml di capacita polmonare (si comincia a perdere intorno ai 30 anni), mentre un fumatore quasi raddoppia tale perdita (praticamente un non fumatore perde una lattina da 33 cl di capacità polmonare ogni 11-12 anni, mentre un fumatore la perde in 5-6 anni)
se a questo aggiungete i danni da ossidazione polmonare, la ridotta capacità di scambio ossigeno-anidride carbonica negli alveoli, la perdita di elasticità polmonare, gli aumentati rischi cardiaci e oncologici....mi sa che è meglio smettere di fumare...
parola di ex fumatore
 

simone olivero

Biker extra
14/3/09
752
0
0
LA GRANDA
Visita sito
La mia esperienza, come mi aveva preannunciato una amica più grande di me, è che si smette di fumare quando si è veramente decisi a smettere. Io ero un tabagista pesante da 40 al giorno e oltre, nel '95 ho smesso. Certo la settimana in cui ho smesso è stata da incubo, ma siccome ero intimamente e fermamente deciso, sono riuscito nell'intento. Le motivazioni furono: una sostanziale e una estetico edonistica. Quella sostanziale attiene alle cose che si fanno con le nostre partners.....Da non credere l'incremento di performances e prestazioni che si ottiene dal proprio fisico smettendo di fumare :mrgreen: almeno per i grandi fumatori (all'epoca avevo un'amica molto esigente :mrgreen:). Quella estetica la sintetizzo in questo modo. Io fumavo anche in macchina e al mattino quanto prendevo l'auto per andare al lavoro dovevo immediatamente accendermi una sigaretta per nascondermi il puzzo orrendo che proveniva dall'auto. Mi sono detto che se io fumatore non sopportavo il puzzo del fumo stantio, chissà come mi percepivano gli altri, probabilmente puzzolente al limite dello schifo e questa non è stata una considerazione accettabile per il mio amor proprio :loll::loll:. La decisione di smettere poi, sei anni dopo, probabilmente mi salvò la pelle, ma questa è un'altra storia.

non ti immagini quanto mi sono rivisto nella tua descrizione
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
Io ho smesso di nuovo, ma non è mai stato difficile, aparte che ogni tanto una me la fumo tipo al bar o finite le prove, non sono un gran fumatore per quanto abbia passato terribili periodi fumando anche tre pacchetti al giorno (marinaio...).
Non ho mai avuto chissà quale bisogno e credo che sia l'inattività che mi fa fumare, non a caso ho smesso puntuale con l'inizio dell'allenamento, cioè appena ho ripreso la MTB.
Comunque è vero; incide fortemente sulle prestazioni, non c'è nulla da fare.
 

FRWalter

Biker urlandum
17/6/08
505
1
0
Sulle nuvole
Visita sito
il fumo incide pesantemente sulle prestazioni....
pensate che ogni anno un uomo adulto perde dai 25 ai 30 ml di capacita polmonare (si comincia a perdere intorno ai 30 anni), mentre un fumatore quasi raddoppia tale perdita (praticamente un non fumatore perde una lattina da 33 cl di capacità polmonare ogni 11-12 anni, mentre un fumatore la perde in 5-6 anni)
se a questo aggiungete i danni da ossidazione polmonare, la ridotta capacità di scambio ossigeno-anidride carbonica negli alveoli, la perdita di elasticità polmonare, gli aumentati rischi cardiaci e oncologici....mi sa che è meglio smettere di fumare...
parola di ex fumatore

A leggere questo, penso che per i miei 35 anni (quindi tra 5 anni) mi regalerò un soggiornino a Sondalo. Non farà granchè, ma magari una mezza pulita dentro riesco a darmela.
 

RockR

Biker serius
28/1/08
188
0
0
Puglia
Visita sito
P.S. Io ho smesso leggendo il libro E' FACILE SMETTERE DI FUMARE SE SAI COME FARLO. ......

Intanto complimenti per essere riuscito nell'intento, è un traguardo importante.
Io non ho letto nessun libro, ma ho solo usato un pò di logica, per capire che, se ci pensi, devi pagare (e non poco) per rovinarti la salute.
Ho meditato su questa cosa, pagare qualcuno profumatamente per rovinarsi la propria esistenza... , in effetti è buffo!!!
Ci lamentiamo della benzina che aumenta... degli stipendi bassi... Però, ste cose le diciamo con la sigaretta in bocca!!! Bella coerenza!!
Due son le cose che rovinano la propria salute: le sigarette e le ore passate davanti alla tv!! Per le prime, sai che danno possono provocare, me le seconde no!
 

matte84

Biker serius
22/3/09
103
0
0
bologna
Visita sito
guarda..io ti posso dire che ho smesso di fumare definitivamente (qundi neanche una sigaretta ogni tanto) da gennaio di quest'anno..e quando nuoto, la mia respirazione e quindi il fiato è migliorato veramente tanto rispetto a prima..
ho fatto l'esempio del nuoto perchè in mtb mi sono appassionato che avevo già smesso..
 

Pietro66

Biker urlandum
8/7/08
577
1
0
Molise
Visita sito
Ciao a tutti,
Non solo non ho mai fumato ma sono riuscito a far smettere molti miei amici.. come?
Se avete un bambino piccolo in casa ( figlio, fratello cugino ) guardatelo negli occhi e promettetegli ( ad alta voce ) che, per lui, non fumerete mai più.

Buone pedalate
 

BIRD65IT

Biker cesareus
23/8/08
1.607
-1
0
Cairo Montenotte
Visita sito
Ciao a tutti,
Non solo non ho mai fumato ma sono riuscito a far smettere molti miei amici.. come?
Se avete un bambino piccolo in casa ( figlio, fratello cugino ) guardatelo negli occhi e promettetegli ( ad alta voce ) che, per lui, non fumerete mai più.

Buone pedalate
si vede che non hai mai fumato...
Ci sto provando, giuro, ho due bimbi e in casa non fumo, riesco a limitarmi a 5 6 sigarette, però smettere del tutto...
 

Toretto85

Biker superis
25/1/09
343
0
0
38
Piombino
Visita sito
dopo aver fumato x oltre 10 anni più di un pacchetto al giorno non solo è stato facile smettere di fumare per di più è stato anche bello.
è stata una scommessa contro il fumo ed averla vinta mi ha caricato di vita.
da quando ho smesso la mattina mi alzo una favola senza tosse e polmoni pesanti, mangio e faccio sesso meglio, mi sono entrati in tasca un sacco di soldi, le persone che ho accanto sono tutte fiere di me e felici per me.
SMETTERE DI FUMARE E' BELLO E FICO.....PROVATE ANCHE VOI!
 

FRWalter

Biker urlandum
17/6/08
505
1
0
Sulle nuvole
Visita sito
dopo aver fumato x oltre 10 anni più di un pacchetto al giorno non solo è stato facile smettere di fumare per di più è stato anche bello.
è stata una scommessa contro il fumo ed averla vinta mi ha caricato di vita.
da quando ho smesso la mattina mi alzo una favola senza tosse e polmoni pesanti, mangio e faccio sesso meglio, mi sono entrati in tasca un sacco di soldi, le persone che ho accanto sono tutte fiere di me e felici per me.
SMETTERE DI FUMARE E' BELLO E FICO.....PROVATE ANCHE VOI!

Rettifica: hanno smesso di uscirti per una spesa inutile.
 

una vita da mediano

Biker assatanatus
4/8/05
3.222
12
0
57
wolfmountain
www.facebook.com
Bike
specy stumpy, c'dale flash, gravel e corsa
ho smesso a gennaio e devo riconoscere che si sta veramente meglio, la cosa buffa è che ora guardo con sufficienza i fumatori che trovo magari all'entrata dell'ospedale dove lavoro come se fino a pochi mesi fa non avessi fatto lo stesso....ci sono già tante cose che ci rendono schiavi in questa società...così almeno ne ho eliminata una!
 

Toretto85

Biker superis
25/1/09
343
0
0
38
Piombino
Visita sito
Rettifica: hanno smesso di uscirti per una spesa inutile.

bene non mi escono più per la merda della siga ma mi escono per nuovi sfizi:smile: tipo domani mattina mi vado a prendere la sella nuova sella italia c2, il mese scorso mi sono preso un notebook nuovo hp dv5 1040el, 3 mesi fa il casco per lo scooter airoh tr1 sport, devo dire che mi sto facendo dei bei regali...
 

Alby83

Biker popularis
17/11/07
76
0
0
Bagno Di Romagna
Visita sito
è tosta è tosta ! non so come avete fatto , ma io fumandone solo 4/5 al giorno ancora nn riiesco a eliminare sta minnezza di sigarette !
INCHALLAH

Anch'io fumavo 4/5 sigarette al giorno, poi ho deciso di smettere completamente, ed ora sono due mesi che non tocco più una sigaretta il solo pensiero di accenderne una mi fa venire il vomito, fumare anche poco fa male, evitare è molto meglio e i benefici che si hanno sono notevoli:il-saggi:
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Non ci posso credere!!
Fumavo 4/5 siga al giorno. Poi 15 gg fa ho terminato il pacchetto, era di sera e mi scocciava uscire per andarne a comprare uno.
L'indomattina ho dimenticato di comprarlo ed ho tirato sino a sera senza fumare.
Poi mi son detto: e se resisto un po'?
Ebbene è da allora che non fumo e vi assicuro che non ne sento la necessità. Per ora!!!!!!
 

luigiD

Biker serius
11/12/07
124
0
0
prov. napoli
Visita sito
il fumo fa male in generale. altrimenti non metterebbero sui pacchetti scritto:
il fumo nuoce gravemente alla salute!!
pertanto che siate sportivi o no evitate di fumare.
ne guadagnerete in salute e in prestazioni non solo sportive.
 

mangiafuoco

Biker superioris
27/9/04
821
0
0
60
prov. di Torino
Visita sito
come smettere di fumare ??? la mia mammina mooooolti anni fa (anno 1997) mi disse: figliuolo se smetti di fumare ti regalo una bella bicicletta, non me lo sono fatto ripetere 2 volte, era il periodo dove mi stavo innamorando "follemente" di questo sport, risultato ?dopo qualche mese giravo per i sentieri vicini a casa mia con una Marin team Marin da quasi 3.000.000 delle vecchie lire !!!
vi garantisco che la differenza si sente eccome, anche se per uno come me che fumava 20/30 sigarette al giorno ci sono voluti circa 10 anni per la completa disintossicazione. Non è stata poi così dura e non sono nemmeno diventato un gabibbo, basta non smettere con questo meraviglioso sport :medita:
 

Classifica mensile dislivello positivo