quanto il fumo incide sulla performance??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mtb_piggy

Biker popularis
13/3/09
68
0
0
Vicenza
Visita sito
Non riesco a comprendere come si possa andare in bicicletta e fumare.
Quando fumavo mi sembrava di andare in bici.
Quando ho smesso ho capito che prima andavo a prendere un gelato in bici vestito da pirla.
E' come se fossero due sport differenti; 42 km con 1200/1400 mt di dislivello non li fai in giornata se fumi...ve lo posso garantire
 

Toretto85

Biker superis
25/1/09
343
0
0
38
Piombino
Visita sito
Non riesco a comprendere come si possa andare in bicicletta e fumare.
Quando fumavo mi sembrava di andare in bici.
Quando ho smesso ho capito che prima andavo a prendere un gelato in bici vestito da pirla.
E' come se fossero due sport differenti; 42 km con 1200/1400 mt di dislivello non li fai in giornata se fumi...ve lo posso garantire

ti quoto 2 volte, uno perchè un anno fa quando ho iniziato con la mtb facevo 10 km e già avevo il cuore in panne, ora ne faccio 40 con salite in quasi 2h e sto benissimo.
ho fumato per 10 anni ed ora sono 6 mesi che ho smesso e non ne sento affatto la mancanza....
e 2 ti quoto perchè anche tu sei un leecouganista.
ciao compà.
 

antiono

Biker extra
27/4/09
781
1
0
Pernate (NO)
Visita sito
ti quoto 2 volte, uno perchè un anno fa quando ho iniziato con la mtb facevo 10 km e già avevo il cuore in panne, ora ne faccio 40 con salite in quasi 2h e sto benissimo.
ho fumato per 10 anni ed ora sono 6 mesi che ho smesso e non ne sento affatto la mancanza....
e 2 ti quoto perchè anche tu sei un leecouganista.
ciao compà.
da quando mi son iscritto mi è entrata la scimmia della mtb... fumavo circa un pacchetto al giorno.. ora sto calando molto.. mi son regalato ina sid team usata promettendomi di ridurre e smettere del tutto :celopiùg:
non è facile x chi fuma da 10 anni raga...
 

mtb_piggy

Biker popularis
13/3/09
68
0
0
Vicenza
Visita sito
ti quoto 2 volte, uno perchè un anno fa quando ho iniziato con la mtb facevo 10 km e già avevo il cuore in panne, ora ne faccio 40 con salite in quasi 2h e sto benissimo.
ho fumato per 10 anni ed ora sono 6 mesi che ho smesso e non ne sento affatto la mancanza....
e 2 ti quoto perchè anche tu sei un leecouganista.
ciao compà.

Vero o no che si sente una differenza enorme

Mi sono appena affacciato al mondo Lee Cougan con questo telaio...vediamo nei prossimi giorni come mi trovo, ma per adesso molto bene:celopiùg:
Ci vediamo sulla sezione dedicata...Ciao
 

mangiafuoco

Biker superioris
27/9/04
821
0
0
60
prov. di Torino
Visita sito
da quando mi son iscritto mi è entrata la scimmia della mtb... fumavo circa un pacchetto al giorno.. ora sto calando molto.. mi son regalato ina sid team usata promettendomi di ridurre e smettere del tutto :celopiùg:
non è facile x chi fuma da 10 anni raga...

vedrai che non appena la scimmia della mtb ti prende per bene ti sarà naturale smettere di fumare, anche se sono dieci anni che fumi (io ho fumato di più e in maggior quantità)
 

]3lizzard

Biker popularis
non sono mai stato una gran fumatore e fortunatamente come inizio a fumare, rapidamente riesco anche a smettere. Però ho avuto anche i miei "bei" periodi di 10/12 sigarette al giorno e non posso che testimoniare che il fumo riduce DRASTICAMENTE le prestazioni fisiche.
Dopo aver deciso di smettere, ogni tanto (ogni due mesi, per dire) una sigaretta la sera ci scappava. Poi ho notato come anche quella SINGOLA e SOLA sigaretta incidesse molto su attività quali SPINNING e nuoto il giorno dopo. Allora ho eliminato anche questo ultimo vizio.
Sarò assurdo io ma credo che anche il fumo passivo possa incidere quando si passano molte ore in ambienti chiusi con chi fuma.

Insomma non fumate :D
 

BIRD65IT

Biker cesareus
23/8/08
1.607
-1
0
Cairo Montenotte
Visita sito
Da un po', quando il bisogno (ormai totalmente psicologico) di nicotina si fa pressante, me ne accendo una, ma ha un saporaccio, non me la godo per nulla.
Credo che smettere sia difficile soprattutto per l'abitudine, la prassi che ogni fumatore ben conosce.
Ma se davvero riesci a vedere questo vizio come quello che è, cioè solo fonte di malanni ad ogni livello, a partire dalla tua salute ma anche dalla responsabilità che da questo ne deriva (per esempio io penso ma perchè farmi del male, limitare altri piaceri ben più costruttivi tra cui recentemente si è aggiunto questo sport) e non ultimo il pensiero ma se mi ammalo come lo spiegheranno ai miei figli che mi sono ammazzato perchè non ho saputo rinunciare a fumare... le sigarette acquisiscono un sapore pessimo.
Vabbeh, mi sa che ho fatto un discorso un po' troppo "fumoso"...
 

SUPER DUKE

Biker popularis
28/4/09
52
0
0
LUCERA
Visita sito
Secondo voi in che percentuale incide il fumo di sigaretta sulla performance, o meglio, c'è qualcuno che fuma e va in bici?
come vive questa condizione??

Non sono st...te, è tutto vero.
Smettere di fumare significa ritornare bambini...sotto tutti gli aspetti.
Si vede, si sente e si assapora la vita in modo diverso; superati 15 giorni di astinenza, stress, noia, e tutti quei fattori che ti facevano desiderare uan sigaretta per calmarti/rilassarti spariranno, perche erano prorpio loro che ti facevano vivere queste condizioni.


...fino a qulche tempo fà ero a quota 35 al giorno.....
 

FRWalter

Biker urlandum
17/6/08
505
1
0
Sulle nuvole
Visita sito
Questa settimana fanno 2 anni e 5 mesi che ho smesso.

Stranissimo: da qualche mese mi si riaccende la "tentazione", specie quando sono da solo a cazzeggiare.

Poi, appena trovo qualcuno che fuma in ambiente chiuso e rischio il vomito, allora la tentazione sparisce.

E poi, mi basta pensare alla prima salita ripida da affrontare con la bici che la tentazione va immediatamente a farsi benedire.
 

}ReN{

Biker superioris
27/10/08
907
0
0
Roma (per ora)
Visita sito
In tutta la mia vita non ho mai fumato ecredo che non lo farò mai..
E' assurdo pensare che uno sport che impiega così tanto il fisico e la testa possa essere fatto da uno sportivo che fuma e che quindi si fa del male..
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuz

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.563
472
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Mi vergogno di quello che stò per scrivere, ma io, dopo essere stato per 3 anni senza fumare (!!!) ho ripreso come un pirla ed ora supero il pacchetto al giorno. Essendo stato per tutta la vita (eccetto quei 3 anni) un fumatore mooolto sedentario, avevo tutti i disturbi connessi (tosse, poco fiato, fastidio alla gola,...) ma ora mi capita un fatto strano: ho praticamente ripreso a fumare poco dopo aver iniziato a fare sport e quindi non ho parametri di riferimento, però, al momento, le mie prestazioni ciclistiche sono in crescita E, nonostante le sigarette, non ho meno fiato di amici che non hanno mai fumato. All'inizio mi sono detto che, fintanto che i fastidi non ricompaiono, posso tenermi il vizio, MA ORA STO' PENSANDO DI SMETTERE PERCHE' LA SCIMMIA DELLA BIGA MI HA PRESO DI BRUTTO E PENSO A QUELLO CHE POTREI FARE SE SMETTESSI!!! (ho in programma un'uscita di qualche giorno sulle Alpi con amici non fumatori, chissà, potrebbe essere l'occasione buona....).
 

batstone79

Biker serius
Ciao a tutti,
io ho quasi 30 anni e fumo da qualche anno (6 più meno) 6-7 sigarette al giorno con punte anche di più di 10. Da aprile ho ascquistato una Canyon per iniziare ad andare in bici e stare un po' all'aria aperta e dopo neanche 2 mesi ho praticamente smesso. Sì ne fumo mezza ogni tanto, ma mi disgusta talmente tanto che non la finisco neppure....quindi meglio spendere i soldi in viaggi per andare in mtb che fumare! I vantaggi non ve lialenco neanche...mi sento un altro.

Ciao,

Andrea
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
]3lizzard;3015338 ha scritto:
Sarò assurdo io ma credo che anche il fumo passivo possa incidere quando si passano molte ore in ambienti chiusi con chi fuma.

Insomma non fumate :D

Frequento solitamente un paio di locali chiusi dove purtroppo, in barba al divieto, la gente fuma come se niente fosse.. si crea una cappa irrespirabile, fastidiosa ai fumatori stessi, che però non accennano a smettere.. e nonostante le temperature piu gradevoli non si prendono nemmeno la briga di uscire all'aria aperta per sta maledetta sigaretta. Beh che schifo l'odore che rimane sui capelli (io che li ho lunghi poi..), sui vestiti, perfino sulle mani.. lo sento ovunque, sono diventato paranoico.. mi dà fastidio sopratutto in macchina, ma anche all'aria aperta..

I fumatori poi spesso NON chiedono ai presenti se il fumo può dar fastidio.. e il fumo passivo è altrettanto nocivo, figuriamoci per ore e ore.. siccome non voglio morire di quello, cerco di evitare.. e per fortuna che lavoro due ore al chiuso dove non si può assolutamente fumare, e le altre 4 all'aria aperta...
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
Ciao a tutti,
io ho quasi 30 anni e fumo da qualche anno (6 più meno) 6-7 sigarette al giorno con punte anche di più di 10. Da aprile ho ascquistato una Canyon per iniziare ad andare in bici e stare un po' all'aria aperta e dopo neanche 2 mesi ho praticamente smesso. Sì ne fumo mezza ogni tanto, ma mi disgusta talmente tanto che non la finisco neppure....quindi meglio spendere i soldi in viaggi per andare in mtb che fumare! I vantaggi non ve lialenco neanche...mi sento un altro.

Ciao,

Andrea

Complimenti..mi fa veramente felice sentire queste cose. Smettete di fumare e con i soldi risparmiati prendetevi una bella bici
 

Toretto85

Biker superis
25/1/09
343
0
0
38
Piombino
Visita sito
Mi vergogno di quello che stò per scrivere, ma io, dopo essere stato per 3 anni senza fumare (!!!) ho ripreso come un pirla ed ora supero il pacchetto al giorno. Essendo stato per tutta la vita (eccetto quei 3 anni) un fumatore mooolto sedentario, avevo tutti i disturbi connessi (tosse, poco fiato, fastidio alla gola,...) ma ora mi capita un fatto strano: ho praticamente ripreso a fumare poco dopo aver iniziato a fare sport e quindi non ho parametri di riferimento, però, al momento, le mie prestazioni ciclistiche sono in crescita E, nonostante le sigarette, non ho meno fiato di amici che non hanno mai fumato. All'inizio mi sono detto che, fintanto che i fastidi non ricompaiono, posso tenermi il vizio, MA ORA STO' PENSANDO DI SMETTERE PERCHE' LA SCIMMIA DELLA BIGA MI HA PRESO DI BRUTTO E PENSO A QUELLO CHE POTREI FARE SE SMETTESSI!!! (ho in programma un'uscita di qualche giorno sulle Alpi con amici non fumatori, chissà, potrebbe essere l'occasione buona....).

guarda dille tutte, ma che il fumo aumenta le prestazioni in bike proprio no.
io oggi sono 6 mesi che ho smesso di fumare ed inizio ad andare seriamente in bike.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.563
472
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
guarda dille tutte, ma che il fumo aumenta le prestazioni in bike proprio no.
io oggi sono 6 mesi che ho smesso di fumare ed inizio ad andare seriamente in bike.
Noooo! non era questo che volevo dire e non lo credo assolutamente, ho solo detto che, NONOSTANTE le sigarette, stò migliorando ugualmente e, finchè non inizierò a sentire fastidi, mi rimane difficile pensare di smettere. Sicuramente se le eliminassi i progressi sarebbero nettamente maggiori ma, non avendo esperienze sportive precedenti, non ho nemmeno parametri che mi possano indicare quanto perdo per colpa del fumo (PS il miglioramento è sicuramente dovuto alla costanza ed ad una notevole perdita di peso, che con le sigarette non hanno nulla a che fare).
 

xpert2000

Biker serius
24/5/09
121
0
0
Castelvetrano
Visita sito
Io ho cominciato a fare mountain bike e ho smesso di fumare. Fumavo da 15 anni e ho smesso proprio grazie alla bici. Mi sono convinto accorgendomi dei notevoli progressi che ho fatto smettendo di fumare. Non ha senso fumare per un biker. I polmoni io li assimilo al carburatore del nostro motore che può essere a sua volta paragonato alle gambe. Se il carburatore è sporco il motore non andrà mai bene
 

FRWalter

Biker urlandum
17/6/08
505
1
0
Sulle nuvole
Visita sito
Frequento solitamente un paio di locali chiusi dove purtroppo, in barba al divieto, la gente fuma come se niente fosse.. si crea una cappa irrespirabile, fastidiosa ai fumatori stessi, che però non accennano a smettere.. e nonostante le temperature piu gradevoli non si prendono nemmeno la briga di uscire all'aria aperta per sta maledetta sigaretta. Beh che schifo l'odore che rimane sui capelli (io che li ho lunghi poi..), sui vestiti, perfino sulle mani.. lo sento ovunque, sono diventato paranoico.. mi dà fastidio sopratutto in macchina, ma anche all'aria aperta..

I fumatori poi spesso NON chiedono ai presenti se il fumo può dar fastidio.. e il fumo passivo è altrettanto nocivo, figuriamoci per ore e ore.. siccome non voglio morire di quello, cerco di evitare.. e per fortuna che lavoro due ore al chiuso dove non si può assolutamente fumare, e le altre 4 all'aria aperta...

C'è chi fa di peggio: in macchina con l'aria condizionata e la sigaretta. Ovviamente vetri chiusi, mi viene la nausea solo a pensarci.
 

Arny

Biker serius
18/5/09
151
0
0
Gorizia
Visita sito
Ma salute apparte,ci avete mai pensato che con quello che si spende in sigarette ci si potrebbe quasi cambiare una bici all'anno?:celopiùg: io lo sto facendo!
Proprio cosi'! Fumando un pacchetto al giorno da 4€ in un anno si spende 1460€.
Inutile spendere cifre cosi' per fumare e dopo magari essere disposti a spendere massimo 500€ per una bici che si intende tenerla per anni. Per non parlare che il fumo nuoce alla salute, mentre il ciclismo fa bene:il-saggi:
 

Classifica mensile dislivello positivo