Quanto pesi (ignudo)?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Nono la bilancia è "giusta", solo che mi sono messo a mangiare il giusto e sto facendo molto sport (ritornato alla bici e molti e anche molti chilometri di camminate) e quindi ho perso un bel po' di chili.

Ok...ma la cosa non mi torna...se uno fa molto sport mette su massa muscolare.
Il muscolo pesa meno del grasso, certamente...ma se sei 190cm sei praticamente anoressico.
Capiamoci...io sono sovrappeso...ma il "ciccione" che è in me cmq porta una 54 di jeans e una 41/42 di camicia...e di giaccia una 52/54 asseconda delle marche...quindi neppure tanto "grasso".
Tu che taglia porti scusa...:nunsacci:
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Ok...ma la cosa non mi torna...se uno fa molto sport mette su massa muscolare.

non è necessariamente vero, dipende da:

- Che attività si fa. (sollevare pesi da un certo stimolo, correre delle maratone un altro).

- Predisposizione genetica alla sintesi di tessuto muscolare.

- Alimentazione e recupero.

-Uso di farmaci.

-Composizione corporea al momento in cui si inizia l'attività sportiva.

Senza contare che parlare di peso senza riferimento alla composizione corporea dice tutto e niente, a parità di peso si può infatti si possono avere composizioni corporee molto diverse.. Quando facevo powerlifting a 78 kg x 172 risultavo decisamente sovrappeso in base al BMI, però tramite bioimpedenziometria elettronica ero al 12% di body fat...
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ok...ma la cosa non mi torna...se uno fa molto sport mette su massa muscolare.
Il muscolo pesa meno del grasso, certamente...ma se sei 190cm sei praticamente anoressico.
Capiamoci...io sono sovrappeso...ma il "ciccione" che è in me cmq porta una 54 di jeans e una 41/42 di camicia...e di giaccia una 52/54 asseconda delle marche...quindi neppure tanto "grasso".
Tu che taglia porti scusa...:nunsacci:
penso che molto dipende dalla struttara fisica e costituzione . devi essere geneticamente(ectomorfo) predisposto per esser cosi magro e longilineo. per un endomorfo e' impossibile raggiungere certi pesi con un altezza simile
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
non è necessariamente vero, dipende da:

- Che attività si fa. (sollevare pesi da un certo stimolo, correre delle maratone un altro).

- Predisposizione genetica alla sintesi di tessuto muscolare.

- Alimentazione e recupero.

-Uso di farmaci.

-Composizione corporea al momento in cui si inizia l'attività sportiva.

Senza contare che parlare di peso senza riferimento alla composizione corporea dice tutto e niente, a parità di peso si può infatti si possono avere composizioni corporee molto diverse.. Quando facevo powerlifting a 78 kg x 172 risultavo decisamente sovrappeso in base al BMI, però tramite bioimpedenziometria elettronica ero al 12% di body fat...

Perfetto, ma la persona dice di pesare quanto te ed essere 20cm + alto...e fare molto sport...:nunsacci:
Se faccio 4gg di fila di spinning la circonferenza delle coscie aumenta di 1 cm...:-|
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Perfetto, ma la persona dice di pesare quanto te ed essere 20cm + alto...e fare molto sport...:nunsacci:
Se faccio 4gg di fila di spinning la circonferenza delle coscie aumenta di 1 cm...:-|

Partendo dal presupposto che in 4 giorni 1 cm di circonferenza in muscolo non lo guadagnava nemmeno Arnold quando nel 79 si dopava con i protocolli usati per i cavalli da corsa. Ognuno ha la sua genetica e proprio il fatto di fare molto sport può essere paradossalmente un freno alla crescita muscolare. Ci sono persone con somatotipo ectomorfo (e mi pare decisamente il suo caso) in cui guadagnare muscolo è molto difficile. In questi casi le cose importanti sono: dare un giusto stimolo (che può essere un lavoro con i pesi o anche di intensità in bici, senza fare lunghi giri a basso impatto), avere un apporto calorico sufficiente (senza trascurare la qualità degli alimenti ma ormai malnutrizioni proteiche in occidente non esistono più) e recuperare.

Se un somatotipo di questo tipo fa troppa attività, ha recuperi stretti e non assume calorie a sufficienza guadagnare peso può essere davvero difficile, e il fatto di fare molto sport può remare contro perché allo stimolo che durante l'attività fisica porta alla deplezione di risorse organiche non segue una supercompensazione sufficiente a garantire la crescita muscolare.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Partendo dal presupposto che in 4 giorni 1 cm di circonferenza in muscolo non lo guadagnava nemmeno Arnold quando nel 79 si dopava con i protocolli usati per i cavalli da corsa. Ognuno ha la sua genetica e proprio il fatto di fare molto sport può essere paradossalmente un freno alla crescita muscolare. Ci sono persone con somatotipo ectomorfo (e mi pare decisamente il suo caso) in cui guadagnare muscolo è molto difficile. In questi casi le cose importanti sono: dare un giusto stimolo (che può essere un lavoro con i pesi o anche di intensità in bici, senza fare lunghi giri a basso impatto), avere un apporto calorico sufficiente (senza trascurare la qualità degli alimenti ma ormai malnutrizioni proteiche in occidente non esistono più) e recuperare.

Se un somatotipo di questo tipo fa troppa attività, ha recuperi stretti e non assume calorie a sufficienza guadagnare peso può essere davvero difficile, e il fatto di fare molto sport può remare contro perché allo stimolo che durante l'attività fisica porta alla deplezione di risorse organiche non segue una supercompensazione sufficiente a garantire la crescita muscolare.
prorpio quello che dicevo io, pochi post sopra, sicuramente per aver quell altezza e quel peso deve essere geneticamente predisposto, cioe' somatotipo ectomorfo
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
quando sono in sella, calcolando zaino e bici, sposto circa 120kg

Che bici hai detto che hai?
******
Edit - aspetta, se metto pure la bici, oltre al ciclista, alle catene e allo zaino, mi sa che sposto qualcosa di simile anch'io...
******

1,76 x 74 kg

È una media, sia per il peso (+-2) che per l'altezza (+-1)
:nunsacci:

Comunque ero 55 a 20 anni, 65 a 40 e 79 due anni fa. La lotta con quei 10 (e passa) kg di troppo seguendo una dieta "all you can eat" è estenuante...
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo