tanti punti sono assolutamente fuori luogo ed opinabili a mio avviso
1)
questa mania di salvarsi la schiena? Come dire gioco a calcio ma non uso le
scarpe da calcio perche sto più comodo con quelle da corsa...
Gli ammortizzatori non servono a salvarsi la schiena, ma hanno altre funzioni vengono messe sulle biciclette x altre funzioni, non si spende 900 euro per una forca per stare più comodo.
Poi, ci può essere qualche ciclista con delle problematiche serie alla schiena e quindi un ammortizzatore potrebbe aiutarlo, meglio pedalare una bici controsenso e quindi ammortizzata in pianura che non pedalarla proprio. Ma non mi pare sia questo il caso
2)
Normalmente si cercano i mezzi più adatti a quello che si fa, difatti l'autore del post si è accorto di avere una bicicletta non adatta per come va in giro lui e quindi ne cerca una più adatta.
Il fare fatica è un concetto che va indirizzato, altrimenti ti prendi una
Cyclette... si spendono palate di euri per avere una bici leggera e quindi più prestazionali (ovvero meno faticose per raggiungere lo stesso target) e tu te ne esci che più fatica fai meglio è...una rivoluzione x il mercato...addio carbonio....torniamo al ferro...montiamo tutti pnmeumatici da fat....
3)
Il fatto che ci sia gente che con la fat si faccia lunghe pedalate in salita dipende dal fatto che poi vuole godersi la fat in discesa, esattamente come chi fa le stesse pedalate con una Enduro in salita...lo fanno perchè poi dopo c'è la discesa, poi ci sono quelli che di dannano lk'anima in salita con una Enduro...e in discesa non ci sanno nemmeno andare...
4)
Normalmente si cerca di acquistare la bici corretta in relazione a quello che si fa: MTB per fare sentieri in salita e discesa, BDC per andare veloce sull'asfalto, trailbike per fare lunghe cavalcate miste tra strada e sterrato, ecc... ecc... poi chiaro si fa tutto con tutto nel caso ma sono adattamenti
4)
Non sempre il concetto di e.bike è quello di meno fatica, anzi il più delle volte il concetto di e.bike è arrivo più lontano e più velocemente che è ben lontano da quello di fare meno fatica.
5)
Che gravellizare una full da 120 sia una idea valida....nutro notevoli dubbi, che sia strana si. Poi dipende cosa si intende per valida...ma sarebbe come montare rapporti e gomme da cross ad una Honda Hornet...strano si ma valido....?
6)
Potrebbe darsi che a gravellizzare la sua, con poche lire potrebbe avere comuqnue un miglioramento sui suoi terreni rispetto a quanto ora, ma infinitamente meno di quanto avrebbe con una gravel vera. Questo rimarrebbe l'unico motivo aperto. Ma non penso sia così, secondo me non vale la candela. Vendendo questa e comprando una bici più adatta all'uopo (anche usata) per lo più si ha la medesima spesa che mettere le mani sull'attuale, ma con notevoli benefici in più
sid