Quanto spendere per un buon casco?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Angelo4

Biker serius
4/5/13
119
5
0
Visita sito
Bike
Stoic
Ciao a tutti sono alle prime uscite e ancora non ho un casco perché non so quale prendere per i miei giri giornalieri che sono città, sterrato (poco), montagna, salita e discesa, come MTB ho un grizzly bianchi da 29”. Ovviamente da amatoriale cerco un casco che si può adattare a tutti i tipi di strade, non pretendo molto non essendo un professionista...
Ps:non so se si è capito il senso della domanda.
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.432
412
0
Visita sito
I caschi a livello di sicurezza sono tutti uguali, se omologati. Quindi un casco da 20 euro protegge come uno da 200 : ciò che cambia sono le migliorie che possono riguardare il design, la comodità, l' aerazione....
Tuti uguali non credo, diciamo che tutti rispettano i requisiti minimi per essere omologati, poi è probabile che un casco da 200€ oltre a essere più bello, aerato e comodo protegga anche di più.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Risparmiare sul casco, se non si è certi della qualità di ciò che si compra, è volersi poco bene.
Considerando che si tratta dell'unica protezione possibile per la propria testa, spenderci 10 euro in più non dovrebbe essere un freno.
Io ne ho appena ordinato uno con la tecnologia MIPS che tenevo d'occhio da tempo e che finalmente ho trovato in offerta. Lo alternerò agli altri che ho, dandogli comunque la preferenza vista la migliore protezione
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Risparmiare sul casco, se non si è certi della qualità di ciò che si compra, è volersi poco bene.
Considerando che si tratta dell'unica protezione possibile per la propria testa, spenderci 10 euro in più non dovrebbe essere un freno.

Certo, ma non bisogna nemmeno pensare che un casco da 150 euro protegga tanto di piu' rispetto ad uno di 30 euro....Anche perchè non ci vuole chissà quale alta ingegneria per costruire un casco di polistirene ed il materiale è appunto sempre lo stesso....

Qui sono stati testati 14 modelli e si è visto che il prezzo non fa la differenza tanto che il migliore come rapporto qualità/prezzo è risultato il casco Deca da 30 euro :

https://www.altroconsumo.it/auto-e-moto/moto-bici/speciali/caschi-bici

Addirittura usando il prezzo come criterio si potrebbe acquistare un prodotto con protezione inferiore :

" Il Miglior Acquisto del test costa circa 30 euro, mentre ci sono altri caschi per bici, meno efficaci, che costano più del doppio. "

i1169162_Screenshotfrom20180820144045.png
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Certo, ma non bisogna nemmeno pensare che un casco da 150 euro protegga tanto di piu' rispetto ad uno di 30 euro....Anche perchè non ci vuole chissà quale alta ingegneria per costruire un casco di polistirene ed il materiale è appunto sempre lo stesso....

Qui sono stati testati 14 modelli e si è visto che il prezzo non fa la differenza tanto che il migliore come rapporto qualità/prezzo è risultato il casco Deca da 30 euro :

https://www.altroconsumo.it/auto-e-moto/moto-bici/speciali/caschi-bici


Come vuoi.
Io resto convinto che la differenza c'è... e come
E se leggi bene io ho fatto riferimento a un casco MIPS, che diverso lo è davvero.

Del resto se il riferimento sono i test di altroconsumo che ti farebbero mettere in testa un pitale, purchè costi meno... direi che non ci siamo proprio
 
  • Mi piace
Reactions: ObySamKenoby

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Come vuoi.
Io resto convinto che la differenza c'è... e come

Le convinzioni personali purtroppo non hanno una grande valenza se non si è in grado di svolgere dei test pratici.... saranno anche poco autorevoli ma delle prove le avranno pure svolte a differenza nostra... e se guardi la tabella lo Specialized da 56 euro è risultato il primo in classifica...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
saranno anche poco autorevoli ma delle prove le avranno pure svolte a differenza nostra
In realtà nei criteri di valutazione di Altroconsumo (per qualsiasi test, anche per quelli che non hanno nessuna attinenza) il prezzo pesa sempre per oltre il 50% dei punteggi. Non tenendo nella dovuta considerazione altri parametri.
Questa è la ragione per cui dopo qualche anno di abbonamento ho deciso di smettere di finanziarli.
Non si tratta di autorevolezza, ma di tendenza al miserabile.

Poi per la tua testa sei libero di fare ciò che ti pare.
Io dieci euro in più posso spenderli e li spendo volentieri.
E un casco MIPS me lo son comprato anche se ne ho altri tre.
... visto che di zucca ne ho una sola!
 
Ultima modifica:

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Risparmiare sul casco, se non si è certi della qualità di ciò che si compra, è volersi poco bene.
Considerando che si tratta dell'unica protezione possibile per la propria testa, spenderci 10 euro in più non dovrebbe essere un freno.
Io ne ho appena ordinato uno con la tecnologia MIPS che tenevo d'occhio da tempo e che finalmente ho trovato in offerta. Lo alternerò agli altri che ho, dandogli comunque la preferenza vista la migliore protezione
metti il linkeeeeeee
 

Classifica mensile dislivello positivo