non fa una piega,
però la sicurezza sui caschi è argomento delicato, vado da 35 anni in moto ed ho posseduto decine di caschi e dipende da tantissimi parametri.
Ti faccio un esempio: prendiamo una casco in policarbonato ed un casco in fibra di cui i test abbiano dato esattemente gli stessi punteggi sulla sicurezza (anche sui test poi c'è da vedere quanto siano affidabili, ma supponiamo che prendiamo il test per oro colato), tralasciando altri vantaggi della fibra tipo la maggior durata nel tempo a prescindere dalle condizioni ambientali e di calore, supponiamo che i 2 caschi siano nuovi: allora un casco in fibra pesa assai meno di una in policarbonato, il che se fai un giretto di mezzora è assolutamente ininfluente, ma se fai un viaggio di 8 ore il peso si fa assolutamente sentire provocando una maggiore stanchezz che a sua volta diminuisce i riflessi e quindi la sicurezza
Un pò quello che scrive
@makkot sopra sull'aerazione.
Quello che voglio dire è che la sicurezza non dipende solamente in un casco da particolari specifici sulla sicurezza ma anche da altri particolari che direttamente con la sicurezza non hanno niente a che fare