Quanto spendere per un buon casco?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
dipende,
io in un casco analizzo anche la calzata che ritengo molto importante, le finiture l'areazione, la forma ecc.. tutte caratteristiche che per la proprietà transitiva migliorano anche la sicurezza.
Quindi riterrei il mips un plus sicuramente ma non più importante di tante altre features, nel senso che nella valutazione complessiva lo metterei dentro ma non sarebbe quello che da solo indirizzerebbe una mia scelta
Io sono d’accordo a considerare anche altre caratteristiche, però, pur essendo partito scettico all’inizio di questo thread, ora che ho letto la documentazione pro e contro in materia ... io il mips lo metto al primo posto. Sarà una deformazione professionale, ma a me l’idea alla base del brevetto sembra molto intelligente.

E sono anche di quelli che ritengono che se l’idea è buona ... allora è giusto pagare 30-40 euro in più a casco per remunerare quello che ci ha pensato e l’ha brevettato.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Io sono d’accordo a considerare anche altre caratteristiche, però, pur essendo partito scettico all’inizio di questo thread, ora che ho letto la documentazione pro e contro in materia ... io il mips lo metto al primo posto. Sarà una deformazione professionale, ma a me l’idea alla base del brevetto sembra molto intelligente.

E sono anche di quelli che ritengono che se l’idea è buona ... allora è giusto pagare 30-40 euro in più a casco per remunerare quello che ci ha pensato e l’ha brevettato.

non fa una piega,
però la sicurezza sui caschi è argomento delicato, vado da 35 anni in moto ed ho posseduto decine di caschi e dipende da tantissimi parametri.

Ti faccio un esempio: prendiamo una casco in policarbonato ed un casco in fibra di cui i test abbiano dato esattemente gli stessi punteggi sulla sicurezza (anche sui test poi c'è da vedere quanto siano affidabili, ma supponiamo che prendiamo il test per oro colato), tralasciando altri vantaggi della fibra tipo la maggior durata nel tempo a prescindere dalle condizioni ambientali e di calore, supponiamo che i 2 caschi siano nuovi: allora un casco in fibra pesa assai meno di una in policarbonato, il che se fai un giretto di mezzora è assolutamente ininfluente, ma se fai un viaggio di 8 ore il peso si fa assolutamente sentire provocando una maggiore stanchezz che a sua volta diminuisce i riflessi e quindi la sicurezza
Un pò quello che scrive @makkot sopra sull'aerazione.

Quello che voglio dire è che la sicurezza non dipende solamente in un casco da particolari specifici sulla sicurezza ma anche da altri particolari che direttamente con la sicurezza non hanno niente a che fare
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
non fa una piega,
però la sicurezza sui caschi è argomento delicato, vado da 35 anni in moto ed ho posseduto decine di caschi e dipende da tantissimi parametri.

Ti faccio un esempio: prendiamo una casco in policarbonato ed un casco in fibra di cui i test abbiano dato esattemente gli stessi punteggi sulla sicurezza (anche sui test poi c'è da vedere quanto siano affidabili, ma supponiamo che prendiamo il test per oro colato), tralasciando altri vantaggi della fibra tipo la maggior durata nel tempo a prescindere dalle condizioni ambientali e di calore, supponiamo che i 2 caschi siano nuovi: allora un casco in fibra pesa assai meno di una in policarbonato, il che se fai un giretto di mezzora è assolutamente ininfluente, ma se fai un viaggio di 8 ore il peso si fa assolutamente sentire provocando una maggiore stanchezz che a sua volta diminuisce i riflessi e quindi la sicurezza
Un pò quello che scrive @makkot sopra sull'aerazione.

Quello che voglio dire è che la sicurezza non dipende solamente in un casco da particolari specifici sulla sicurezza ma anche da altri particolari che direttamente con la sicurezza non hanno niente a che fare
Tutto giusto ... ed avendo razionalmente considerato e ponderato tutto ciò ... io ho soggettivamente (solo per me !!!) deciso che considero il mips al primo posto.
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
non fa una piega,
però la sicurezza sui caschi è argomento delicato,

boh io quando compro un casco, compio un atto di fede, leggo le recensioni faccio le mie considerazioni pero' per fare una valutazione oggettiva dovrei avere a disposizione 3 o 4 modelli per qualche giorno , invece l'unica certezza e' il colore.:-)

Per i modelli da enduro senza fare un giro e' difficile anche immaginare la semplice circolazione dell'aria all'interno del guscio,

Ad ogni modo questa volta anche io ho dato fiducia al MIPS.... un accorgimento in più male non fa'
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Azz... io ho il casco del Lidl e mi sta venendo l'ansia.
Come già indicato su queste pagine, il casco Cratoni distribuito da Lidl ha un fantastico rapporto qualità-prezzo. E consente a chiunque di poter accedere all'uso di un discreto casco con una spesa moderata.
Ma pensare che un casco da 12 euro sia la migliore soluzione possibile, indipendentemente dal tipo di uso, è pura illusione.
 

vicarious

Biker popularis
29/1/18
64
3
0
42
FIRENZE
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 2 2018
Come già indicato su queste pagine, il casco Cratoni distribuito da Lidl ha un fantastico rapporto qualità-prezzo. E consente a chiunque di poter accedere all'uso di un discreto casco con una spesa moderata.
Ma pensare che un casco da 12 euro sia la migliore soluzione possibile, indipendentemente dal tipo di uso, è pura illusione.

Non pensavo assolutamente questo, ma ho rivalutato l'upgrade del casco come fondamentale nel breve periodo.
Ero orientato sul Poc Octal X Spin che non ha il Mips, ma un sistema differente, meglio o peggio non so.
https://www.pocsports.com/eu/octal-x-spin/10653.html
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non pensavo assolutamente questo, ma ho rivalutato l'upgrade del casco come fondamentale nel breve periodo.
Ero orientato sul Poc Octal X Spin che non ha il Mips, ma un sistema differente, meglio o peggio non so.
https://www.pocsports.com/eu/octal-x-spin/10653.html
Si spendono tanti soldi per questo sport, o attività ricreativa che sia, talvolta per upgradare ricambi più o meno utili, o addirittura dei gadget estetici.
Mi sembra ovvio prestare la stessa, o anche maggiore, attenzione alla protezione della parte più delicata del nostro corpo.
Anche se è meglio non averne la controprova, potrebbero essere i soldi meglio spesi.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Non pensavo assolutamente questo, ma ho rivalutato l'upgrade del casco come fondamentale nel breve periodo.
Ero orientato sul Poc Octal X Spin che non ha il Mips, ma un sistema differente, meglio o peggio non so.
https://www.pocsports.com/eu/octal-x-spin/10653.html

Dal Cratoni della Lidl al Poc....
:-|

scusa era una battuta, sinceramente io i caschi Poc sia da Snowboard che da MTb li lascio al venditori in quando hanno un prezzo che ritengo assolutamente ingiustificato.
Ci sono tanti caschi da enduro di eccellenti marche che si trovano sui o sotto i 100 euri scontati in rete, Poc è un brand diventato di moda eper me resta li sia per i caschi che per l'abbigliamento
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Si spendono tanti soldi per questo sport, o attività ricreativa che sia, talvolta per upgradare ricambi più o meno utili, o addirittura dei gadget estetici.
Mi sembra ovvio prestare la stessa, o anche maggiore, attenzione alla protezione della parte più delicata del nostro corpo.
Anche se è meglio non averne la controprova, potrebbero essere i soldi meglio spesi.

Concordo.
Chiaro se devo comprare un casco per metterlo tre volte o per un uso limitatissimo, o una girata con gli amici se ho l'occasione mi prendo il Lidl (che poi come è stato dimostrato va benissimo), però sinceramente se la MTB è il mio sport...qualche cosa in più sul casco investo, considerando tutto quell che spendiamo per il resto tra abbigliamento e gadget...
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

vicarious

Biker popularis
29/1/18
64
3
0
42
FIRENZE
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 2 2018
Dal Cratoni della Lidl al Poc....
:-|

scusa era una battuta, sinceramente io i caschi Poc sia da Snowboard che da MTb li lascio al venditori in quando hanno un prezzo che ritengo assolutamente ingiustificato.
Ci sono tanti caschi da enduro di eccellenti marche che si trovano sui o sotto i 100 euri scontati in rete, Poc è un brand diventato di moda eper me resta li sia per i caschi che per l'abbigliamento


Che costa uno stonfo è sicuro, diciamo che facendo xc volevo un casco non eccessivamente coprente e il poc mi sembrava perfetto (prezzo a parte)
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.035
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Lo dico da una vita: in tutti i contesti che ho frequentato nella vita (per esempio quelli lavorativi) ho notato che ci sono pochissime persone che hanno qualche idea, che con grande fatica accendono come si fa con una piccolissima fiammella su una candela; per ogni persona di questo tipo, c’è sempre un battaglione di pompieri che arriva a spegnere la fiammella con lance a 100 bar di pressione ed una portata da 1 m3/minuto.

:-)


Io sono d’accordo a considerare anche altre caratteristiche, però, pur essendo partito scettico all’inizio di questo thread, ora che ho letto la documentazione pro e contro in materia ... io il mips lo metto al primo posto. Sarà una deformazione professionale, ma a me l’idea alla base del brevetto sembra molto intelligente.

E sono anche di quelli che ritengono che se l’idea è buona ... allora è giusto pagare 30-40 euro in più a casco per remunerare quello che ci ha pensato e l’ha brevettato.
Ci sono tante belle idee in giro: su miliardi di esseri umani ce ne sono parecchi che ne hanno. Il punto però è che non tutte le belle idee sono anche buone. Il caso del MIPS potrebbe essere un esempio. La scienza e la tecnologia sono complesse e non sempre le belle idee si traducono in qualcosa di funzionante e/o efficace.
POC sta abbandonando il MIPS in favore di una tecnologia sviluppata in casa, SPIN, che si basa "solamente" su dei pad con un substrato di silicone in grado di scorrere sul piano.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
POC sta abbandonando il MIPS in favore di una tecnologia sviluppata in casa, SPIN, che si basa "solamente" su dei pad con un substrato di silicone in grado di scorrere sul piano.
Premetto che come qualcuno diceva: "a pensare male si fa peccato, ma talvolta ci si prende"...
Ma solo io trovo strano che il brand POC trovi tanta attenzione in tutti i tuoi post di questo thread?
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
[...]
POC sta abbandonando il MIPS in favore di una tecnologia sviluppata in casa, SPIN, che si basa "solamente" su dei pad con un substrato di silicone in grado di scorrere sul piano.
Poc ha abbandonato Mips non per motivi tecnici ma per motivi di royalties. Evidentemente ha valutato che sviluppare una propria tecnologia in casa fosse nel lungo periodo più conveniente che pagare i brevetti a MIPS, che ricordo essere una società privata che detiene i diritti sulla tecnologia.
Per questo motivo c’è stata anche una disputa legale per infrazione di brevetto che ha bloccato la diffusione dello Spin per diversi mesi fino a che non é stato raggiunto un accordo.



Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Poc ha abbandonato Mips non per motivi tecnici ma per motivi di royalties. Evidentemente ha valutato che sviluppare una propria tecnologia in casa fosse nel lungo periodo più conveniente che pagare i brevetti a MIPS, che ricordo essere una società privata che detiene i diritti sulla tecnologia.
Per questo motivo c’è stata anche una disputa legale per infrazione di brevetto che ha bloccato la diffusione dello Spin per diversi mesi fino a che non é stato raggiunto un accordo.



Inviato dal citofonino con Tapatalk

chiusura del cerchio....
 

Classifica mensile dislivello positivo