Tech Corner Quanto vale la mia bici? Valutazione dell'usato

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
perchè? ci sono, e/o sono necessarie, altre buone ragioni per cambiare una bici???
dai, non prendiamoci in giro...proprio tu!

L'unica ragione che mi viene, è che con i modelli datati, si fa fatica a trovar componenti di un certo livello, anche perchè se ho investito qualche migliaio di eur su una medio/top e dopo qualche anno il mercato decide, e mi offre solo pezzi di ricambio, tipo forche o ruote poco più di entry level, insomma non è che mi piaccia molto, poi...ora col formato boost pure le ruote con pp tradizionale di un certo livello, non è cosi facile trovare...se non erro ;-)
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.163
370
0
-
Visita sito
Bike
-
Bah, le formule lasciano il tempo che trovano, come si calcola l'anno? Dal momento dell'acquisto? Come si calcola per esempio x modelli 2020 acquistati ad Agosto 2019 oppure modelli 2018 acquistati ad Agosto 2019???
Ci sono dei marchi e modelli poi che si svalutano meno di altri...
Troppe variabili da poter racchiudere in una formula.

P.s.
Consiglio: 25 minuti di video sono troppi
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
perchè? ci sono, e/o sono necessarie, altre buone ragioni per cambiare una bici???
dai, non prendiamoci in giro...proprio tu!
A me la bici che è durata di più l'ho tenuta 2 anni e comunque sto gia meditando di tradirla.
Una volta ho comprato una bici e l'ho venduta senza mai usarla, guadagnandoci 300 euro (solo grazie a morby)
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

Naicol

Biker novus
16/10/10
41
22
0
Sanremo
Visita sito
Al di là delle formule di calcolo, più o meno opinabili, un problemone è legato al mercato dell usato dei top di gamma. Se compri una bici oltre gli 8k, è estremamente complicato rivenderla tra privati. Dopo un paio d anni diciamo che ne chiedi la metà.... È praticamente impossibile trovare un privato che ti conti quattro biglietti da mille e te li consegni. Perché ovviamente si sente più tutelato a comprare da un negozio fisico, che gli possa fornire garanzie ed assistenza. Il mercato tra privati ha senso per cifre non superiori a 2.500.. Oltre ha poco senso
 

jeeper

Biker popularis
21/10/18
72
23
0
toscana
Visita sito
Bike
xc
negozio = garanzia? vallo a chiedere al negozio dove ho preso l ultima bici usta che mi ha fatto un foglietto con scritto "acquisto bici usata" e alla mia domanda se ci fossero scontrini o libretti mi ha risposto "no, non ho niente. se succede qualcosa sono qua(a 300 km da casa mia)". stessa cosa la vecchia bici che però ho smontato completamente e rimontato tutto nuovo. dov è la differenza con un privato?
 
  • Mi piace
Reactions: amexroma

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
dal negozio se compri l'usato cambia poco effettivamente. giusto se avesse il telaio, il carro o il manubrio rotti puoi rifarti su di lui.

il resto è quasi tutto soggetto ad usura, soprattutto su una MTB...

ci sono pochissimi (se non nessuno) rivenditori che rimettono a nuovo una MTB usata prima di rivenderla... non ti cambiano nemmeno l'olio per le forcelle.

io sono contento del fatto che quando ho venduto qualcosa... moto, acccessori, MTB... nessuno mi ha richiamato perchè c'era qualche problema. se il venditore è onesto e ha una certa storicità (feedback soprattutto...) qualche volta si compra meglio da privato
 
  • Mi piace
Reactions: katanaman

kikkone

Biker popularis
7/8/07
60
11
0
Cesena
Visita sito
Bike
Cube stereo 150
La mia personale e discutibile idea è che il prezzo delle MTB sia enormemente gonfiato, ok la tecnologia l'innovazione e quello che vuoi, ma spendere oltre i 4K € (che sono già tanti), per mè è follia (e-bike escluse che almeno hanno un motore ed una batteria).
ognuno con i propri soldi può e deve fare ciò che vuole, ma se dopo 2 anni la devi vendere al 40/50% di quello che l'hai comprata, non ha senso... Fortuna che ci sono marchi che oltre all'affidabilità ed al servizio post vendita, hanno prezzi "ragionevoli".
E concordo sul fatto che non comprerei un usato di 2 anni a 3/4K €, con tutte le sorprese che può celare...
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.112
1.473
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Il problema delle bici non è solo il costo inziale, ma tutto quello che ci spendiamo ogni anno per mantenerle/upgradarle; se facessi il conto di quanto ho speso per la mia (che è del 2011) mi verrebbe un malore (per questo continuo a tenerla :loll: )
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
negozio = garanzia? vallo a chiedere al negozio dove ho preso l ultima bici usta che mi ha fatto un foglietto con scritto "acquisto bici usata" e alla mia domanda se ci fossero scontrini o libretti mi ha risposto "no, non ho niente. se succede qualcosa sono qua(a 300 km da casa mia)". stessa cosa la vecchia bici che però ho smontato completamente e rimontato tutto nuovo. dov è la differenza con un privato?


Quello dovevi chiarirlo prima di pagargliela al negoziante...o rivaluta al ribasso il prezzo o la bici se la può tenere...
 

freetofly

Biker popularis
9/7/13
79
15
0
Visita sito
Se vendi una mtb a fine stagione e l'hai pagata a prezzo di listino perchè magari hai dato indietro la tua, con gli sconti sul nuovo del 30% non ci fai nemmeno la metà del prezzo . Ad ogni modo la bici vale quello che ti metti in tasca quando l'hai venduta. Se non hai nessuna offerta non vale niente.
 

NicolaB89

Biker serius
25/7/16
113
51
0
Brescia (BS)
Visita sito
Bike
Ibis Ripmo AF; Cannondale Scalpel HT; Stolen Heist;
Il problema per me, come ha già detto qualcuno prima, non è tanto il prezzo in se ma se si hanno offerte o no! Ho appena fatto l'esperienza di vendere una enduro in alluminio 27,5 non boost e con un 10V...non vi dico quanti non riescono ad andare oltre un concetto dettato dal marketing! Fa niente che poi o non sono mai neanche saliti su una vera MTB o in ogni caso non riescono a sfruttarla neanche al 50%.
In ogni caso io ho venduto 2 bici e comprate 2 da privati e non ho mai avuto particolari problemi...basta non avere fretta e ovviamente controllarle bene prima di portarle a casa!
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
il problema è di approccio!

Chi deve vendere sembra che venda l'oro regalandolo, chi deve comprare sembra che compri merda strapagandola!

In mezzo chiedono un mare di info, foto, pesature ecc.
 
  • Mi piace
Reactions: scr1 and Elio79

Classifica mensile dislivello positivo