Quanto vi è durata la catena?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Boh, sono reduce da svariati giorni in montagna ed un uso senza ritegno della mia nduro, rispetto alle estati scorse dove ho avuto noie meccaniche fra rottura catena e perdita di bulloni, quest'anno è filato tutto liscio pur avendo fatto sentieri molto probanti..

Quello che mi chiedo è come possa essere ancora in tolleranza la mia catena xx1, ci ho fatto 1500 km di fuoco con molteplici risalite su piste da sci, sempre turbo, violenza pura, trasmissione pulita e lubrificata ogni 5/6 uscite..

Mah, ho paura che al prossimo cambio catena poi comincino a sgranare i pignoni, ed è un problema visto il costo del pacco xx1..

Voi avete avuto problemi? Ogni quanto l'avete cambiata?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Boh, sono reduce da svariati giorni in montagna ed un uso senza ritegno della mia nduro, rispetto alle estati scorse dove ho avuto noie meccaniche fra rottura catena e perdita di bulloni, quest'anno è filato tutto liscio pur avendo fatto sentieri molto probanti..

Quello che mi chiedo è come possa essere ancora in tolleranza la mia catena xx1, ci ho fatto 1500 km di fuoco con molteplici risalite su piste da sci, sempre turbo, violenza pura, trasmissione pulita e lubrificata ogni 5/6 uscite..

Mah, ho paura che al prossimo cambio catena poi comincino a sgranare i pignoni, ed è un problema visto il costo del pacco xx1..

Voi avete avuto problemi? Ogni quanto l'avete cambiata?

di solito xx1 cuoce la corona, non la catena che la nuova versione è molto dura. tu continua a tenere sotto controllo e a 075 cambia.
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito

sunset

Biker serius
10/8/09
143
0
0
verona
Visita sito
Controllata ieri la catena, 1000 km ed è andata , questa è la terza che cambio 1500-1500-1000= 4000 km , credo che la trasmissione sia oramai alla frutta , questa volta devo cambiare tutto , l'usura delle corone compromette fortemente la durata della catena , monterò cassetta XT e catena KMC per e-bike , vedremo la durata di componenti migliori .
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Controllata ieri la catena, 1000 km ed è andata , questa è la terza che cambio 1500-1500-1000= 4000 km , credo che la trasmissione sia oramai alla frutta , questa volta devo cambiare tutto , l'usura delle corone compromette fortemente la durata della catena , monterò cassetta XT e catena KMC per e-bike , vedremo la durata di componenti migliori .

Boh, stamattina rimisurata per scrupolo ed è ampiamente in tolleranza, l'ho anche smontata e l unico difettuccio era legato alla falsa maglia che aveva un pernetto ballerino, quindi sostituita con una nuova..

Se vado avanti così penso che la catena mi possa durare anche 2 stagioni, beh meglio così..
 

sunset

Biker serius
10/8/09
143
0
0
verona
Visita sito
La trasmissione XX1 è notevolmente più resistente all'usura rispetto alla 10 V , calcolando per bene forse vale la pena spendere di più per XX1 , costa caro ma alla fine del gioco penso che quasi si equivale la spesa , senza la seccatura di continue sostituzioni di catene,
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
La trasmissione XX1 è notevolmente più resistente all'usura rispetto alla 10 V , calcolando per bene forse vale la pena spendere di più per XX1 , costa caro ma alla fine del gioco penso che quasi si equivale la spesa , senza la seccatura di continue sostituzioni di catene,

Mah, in teoria l'xx1 dovrebbe essere la massima espressione di sram riguardo alle competizioni, di solito si guarda di piu alla leggerezza che alla durata, potrebbe essere che in questo caso hanno utilizzato materiali molto validi oltre che leggeri..

E cmq bisogna vedere quanto mi durerà il pacco, magari la catena dura parecchio mentre il pacco che costa uno sproposito avrà vita breve..
 

quantum652000

Biker serius
17/9/12
122
0
0
valdagno
Visita sito
La mia ha superato i 2200 km e l'ho sostituita solo per sicurezza perche dovevo andare in vacanza. Ora che sono rientrato rimonto la vecchia perchè non ha segni evidenti di usura. premetto che faccio manutenzione dopo ogni uscita, massimo ogni altra. Uso solo eco e tour.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
uppo la discussione perchè a 1000km ho fatto la misura
da una guida leggo che la distanza massima deve essere 132.60 mm su 12 maglie io al momento sono a 132.50 quindi si appresta il cambio?
 

19cristian72

Biker popularis
8/3/13
84
0
0
cavagnolo(TO)
Visita sito
ma come caspita è che:
nonostante prenda sempre "roba" di prima qualità,
nonostante pulizia e lubrificazione,
nonostante "mollo l'acceleratore" cambiando,
nonostante non sia uno scattista,
nonostante tutto ciò non riesca a far durare una catena più dei copertoni (anch'essi di qualità e morbidi,quindi non longevi..)
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
ma come caspita è che:
nonostante prenda sempre "roba" di prima qualità,
nonostante pulizia e lubrificazione,
nonostante "mollo l'acceleratore" cambiando,
nonostante non sia uno scattista,
nonostante tutto ciò non riesca a far durare una catena più dei copertoni (anch'essi di qualità e morbidi,quindi non longevi..)

Hai postato lo stesso quesito sul sito bdc-forum.
Ma hai problemi di usura catena sia su mtb che su bdc?
 

19cristian72

Biker popularis
8/3/13
84
0
0
cavagnolo(TO)
Visita sito
ESATTO!!!
ho già infatti appena risposto sul forum bdc
Qua valgono le stesse risposte che ho dato di la,tranne il discorso manutenzione/pulizia/lubrificazione che ovviamente vede qui una frequenza maggiore (si e no ad ogni uscita,o meglio ad ogni rientro..)
unico accorgimento che voglio adottare in futuro sia su mtb che bdc è quello di montare catene con falsa maglia,in modo tale da ottimizzarne la pulizia,che è quasi più importante della lubrificazione..

Hai postato lo stesso quesito sul sito bdc-forum.
Ma hai problemi di usura catena sia su mtb che su bdc?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
ESATTO!!!
ho già infatti appena risposto sul forum bdc
Qua valgono le stesse risposte che ho dato di la,tranne il discorso manutenzione/pulizia/lubrificazione che ovviamente vede qui una frequenza maggiore (si e no ad ogni uscita,o meglio ad ogni rientro..)
unico accorgimento che voglio adottare in futuro sia su mtb che bdc è quello di montare catene con falsa maglia,in modo tale da ottimizzarne la pulizia,che è quasi più importante della lubrificazione..

Ti ho risposto di la' per la bdc.
E per la mtb quanto ti dura in km?
 

Classifica mensile dislivello positivo