Test Quarq Shockwiz

Zucchi

Biker serius
11/5/09
175
35
0
Levico Terme (TN)
Visita sito
Bike
Cube Stereo Super HPC 29er, Modello 2015.
Ma se mi dici che il setting fatto da un professionista concordo pienamente con te. Ma se io uso questo aggeggio del quale stiamo discutendo non è come se un professionista mi fa il setting delle sospensioni perché il professionista non guarda solo numeri e dati.
Guarda come uso la bici, mi chiede se le sospensioni mi piacciono più morbide o più rigidi, mi da consigli basandosi sulle sue esperienze personali.

Si ok.......
Però la differenza sta nel fatto che solitamente il 99% dei bikers non gira insieme ad un professionista del setting.......
Questo aggeggio ti dà indicazioni oggettive (logico che poi si apre l'infinito mondo della soggettività di cui parli) da cui partire per far lavorare meglio le tue sospensioni sui tuoi percorsi e con il tuo stile di guida......e i dati ce li hai in tempo reale......non devi andare da un preparatore e "lavorare di memoria" pensando alle sensazioni che provavi in determinati frangenti.......

Onestamente sei l'unico che non vede le grandi potenzialità che ha questo aggeggio......
Può darsi che sono l'unico a non vedere le grandi potenzialità dell'aggeggio. In realtà, questo aggeggio registra un solo valore: la pressione all'interno della molla ad aria della forcella/dell'ammortizzatore, 100 volte al secondo.
Non so se compensa anche la temperatura?
Comunque il funzionamento di una forcella è ben più complessa per poterla impostare perfettamente solo in base a questo valore. La densita dell'olio cambia, in base alla temperatura, il terreno sul quale faccio le prove può essere diverso che quello che trovo in realtà e quindi lo strumento non potrà sostituire chi si intende un po' dei comportamenti di sospensioni e dei settaggi necessari per le varie condizioni... Quindi per me è sopravalutato...
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Evidentemente tu sei un mago del settaggio delle sospensioni........o ti porti dietro ad ogni uscita un preparatore di sospensioni in grado di modificare il setting ad ogni tuo desiderio.......
Per il restante 99,9% dei ciclisti credo che questo strumento sia molto molto utile........
Il che non significa che è la perfezione fatta e finita e che i suoi dati vadano presi come la Bibbia.......
Ma, visto che la maggior parte dei biker (me compreso) non ha idea di come settare in modo corretto le proprie sospensioni, questo aggeggio è una gran invenzione e una gran comodità........

Oltretutto le criticità che citi, ce le ha tali e quali anche il preparatore di sospensioni........solo che il preparatore non è in grado di analizzare il comportamento delle tue sospensioni in tempo reale in base alla tua guida e al percorso che stai effettivamente percorrendo in quella giornata, visto che le sue saranno per forza di cose valutazioni "a freddo" nella sua officina........
E aggiungo che molti bikers, io per primo, ho notevoli difficoltà a capire, e quindi a spiegare ad un preparatore, cosa non mi soddisfa e cosa secondo me non lavora correttamente nella mia sospensione......
Questo aggeggio fornisce dati oggettivi da cui partire, volendo da far visionare successivamente anche ad un preparatore, che potrà avere più informazioni con cui lavorare per trovare un giusto setting.....
 
Ultima modifica:

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.636
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
io sono sempre in lista per noleggiarlo da chi pensa di acquistarlo.
E comunque il biker medio la sospensione non la regola, non dico ad ogni uscita, ma nemmeno ogni 6 mesi.
Alcuni dei miei compagni di uscite stanno mesi senza nemmeno controllare la pressione. Secondo me questo oggettino con la sua app potrebbe fare furori, se solo adeguassero un po' il prezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: Confr

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
Può darsi che sono l'unico a non vedere le grandi potenzialità dell'aggeggio. In realtà, questo aggeggio registra un solo valore: la pressione all'interno della molla ad aria della forcella/dell'ammortizzatore, 100 volte al secondo.
Non so se compensa anche la temperatura?
Comunque il funzionamento di una forcella è ben più complessa per poterla impostare perfettamente solo in base a questo valore. La densita dell'olio cambia, in base alla temperatura, il terreno sul quale faccio le prove può essere diverso che quello che trovo in realtà e quindi lo strumento non potrà sostituire chi si intende un po' dei comportamenti di sospensioni e dei settaggi necessari per le varie condizioni... Quindi per me è sopravalutato...
si ma tu pochi post fa hai parlato di sola regolazione del ritorno...quando oggi in commercio ci sono sospensioni ben più sofisticate, con regolazioni alte/basse velocità, la possibilità di ridurre camere con spacer etc etc. Prendi un neofita, magari prende la bici in negozio e trova un negoziante bravo che gli spiega tutto, però poi all'atto pratico non è così semplice. Può funzionare il metodo classico, setto sospensione, mi scrivo i dati, faccio prova, cambio, rifaccio prova, cambio, rifaccio prova. Questo dispositivo intanto ti da un suggerimento di cosa e come devi cambiare.
Logico che se faccio test su un sentiero rotto veloce il dispositivo mi dirà di regolare determinati parametri che non andranno bene se faccio un sentiero ripido e lento. Però qui è il bello che magari lo lascio montato, così mi indica cosa avrei dovuto cambiare e col tempo di poche uscite, grazie ai suggerimenti, puoi imparare a capire come agiscono le singole regolazioni e cosa puoi aspettarti cambiandole.
In questo senso io lo trovo molto, molto interessante (e non solo per i neofiti, perchè pur andando in bici da un po', costasse meno lo comprerei al volo).
 
  • Mi piace
Reactions: Confr

Classifica mensile dislivello positivo