Test Quarq Shockwiz

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Ok allora non nascondiamoci dietro a un fazzoletto di carta però........
Diciamo chiaramente che Specialized, per citarne una, è esattamente come Gucci o Chanel.........
Siamo consci che paghiamo cifre stratosferiche (io per primo eh) per qualcosa che vale effettivamente 10 o 20 volte meno di quanto la paghiamo........

La mia probabilmente è deformazione professionale......sono geometra, progetto e dirigo cantieri.......so quanto costa comprare un componente e quanto costa assemblarlo e renderlo funzionante.........
Il mondo reale dovrebbe "funzionare" in modo più simile a questo........
Invece nel mondo degli acquisti per diletto, ciclistici e non, questa logica viene completamente ribaltata in favore di un guadagno spesso esagerato dell'azienda produttrice........
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Ok allora non nascondiamoci dietro a un fazzoletto di carta però........
Diciamo chiaramente che Specialized, per citarne una, è esattamente come Gucci o Chanel.........
Siamo consci che paghiamo cifre stratosferiche (io per primo eh) per qualcosa che vale effettivamente 10 o 20 volte meno di quanto la paghiamo........
.

Senza dubbio.
Se fosse solo una questione di lavorazione, progettazzione, marketing e assistenza, una bici anche se top di turbo carbonio non potrebbe ragionevolmente mai costare tanto quanto una macchina, ben più complessa in ogni campo la si guardi.
Per non parlare appunto di Gucci e co.

Come si è detto, in ogni caso nessuno ci obbliga a comprare, se hanno sbagliato posizionamento di mercato probabilmente ritorneranno sui loro passi o falliranno, amen.
:prost:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ok allora non nascondiamoci dietro a un fazzoletto di carta però........
Diciamo chiaramente che Specialized, per citarne una, è esattamente come Gucci o Chanel...

In effetti una mtb è un "bene superfluo" (come si si diceva una volta) nè più nè meno come una borsa di Gucci. Non è un mezzo di trasporto per andare al lavoro, nè un abito per coprirsi nè energia per riscaldare l'abitazione o per far muovere l'automobile. Fino ai primi anni 80 le mtb manco esistevano, e l'umanità tirava avanti lo stesso ;-) Da questo punto di vista sono perfettamente d'accordo con te, però da un punto di vista puramente economico la cosa non ha alcuna importanza. E' un bene che è richiesto da alcuni consumatori e tanto basta.

Consentimi di fare altre precisazioni:

"Paghiamo cifre stratosferiche ... per qualcosa che vale effettivamente 10 o 20 volte meno di quanto la paghiamo..."
Se paghiamo per un oggetto significa che per noi "vale effettivamente" quel determinato prezzo. L'unico valore che esiste è quello che chi compera è disposto a pagare.

"sono geometra, progetto e dirigo cantieri.......so quanto costa comprare un componente e quanto costa assemblarlo e renderlo funzionante..."
Appunto, un settore completamente diverso da quello dei beni "superflui", soprattutto a livello di tipo di bisogni da soddisfare.
E sono pronto a scommettere che la costruzione di una villa di lusso per il miliardario russo di turno segua meccanismi diversi dalla costruzione di alloggi di edilizia popolare, e questo nonostante che ambedue abbiano quattro mura, un tetto, acqua corrente fogne e riscaldamento ;-)

"Invece nel mondo degli acquisti per diletto, ciclistici e non, questa logica viene completamente ribaltata in favore di un guadagno spesso esagerato dell'azienda produttrice..."
Se l'oggetto si vende a quel prezzo (e quindi ha quel valore, come ho scritto prima) il guadagno non è nè giusto nè sbagliato o "esagerato", è quello che è: al limite potrà non essere adeguato a garantire la redditività e quindi la sopravvivenza dell'azienda. Perchè dovrei ridurre il "guadagno" se non sono costretto a farlo?

Sia chiaro, le mie sono obiezioni di metodo, di "dottrina" se mi passi il termine :prost:
 
Ultima modifica:

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Ok allora non nascondiamoci dietro a un fazzoletto di carta però........
Diciamo chiaramente che Specialized, per citarne una, è esattamente come Gucci o Chanel...

In effetti una mtb è un "bene superfluo" (come si si diceva una volta) nè più nè meno come una borsa di Gucci. Non è un mezzo di trasporto per andare al lavoro, nè un abito per coprirsi nè energia per riscaldare l'abitazione o per far muovere l'automobile. Fino ai primi anni 80 le mtb manco esistevano, e l'umanità tirava avanti lo stesso ;-) Da questo punto di vista sono perfettamente d'accordo con te, però da un punto di vista puramente economico la cosa non ha alcuna importanza. E' un bene che è richiesto da alcuni consumatori e tanto basta.

Consentimi di fare altre precisazioni:

"Paghiamo cifre stratosferiche ... per qualcosa che vale effettivamente 10 o 20 volte meno di quanto la paghiamo..."
Se paghiamo per un oggetto significa che per noi "vale effettivamente" quel determinato prezzo. L'unico valore che esiste è quello che chi compera è disposto a pagare.

"sono geometra, progetto e dirigo cantieri.......so quanto costa comprare un componente e quanto costa assemblarlo e renderlo funzionante..."
Appunto, un settore completamente diverso da quello dei beni "superflui", soprattutto a livello di tipo di bisogni da soddisfare.
E sono pronto a scommettere che la costruzione di una villa di lusso per il miliardario russo di turno segua meccanismi diversi dalla costruzione di alloggi di edilizia popolare, e questo nonostante che ambedue abbiano quattro mura, un tetto, acqua corrente fogne e riscaldamento ;-)

"Invece nel mondo degli acquisti per diletto, ciclistici e non, questa logica viene completamente ribaltata in favore di un guadagno spesso esagerato dell'azienda produttrice..."
Se l'oggetto si vende a quel prezzo (e quindi ha quel valore, come ho scritto prima) il guadagno non è nè giusto nè sbagliato o "esagerato", è quello che è: al limite potrà non essere adeguato a garantire la redditività e quindi la sopravvivenza dell'azienda. Perchè dovrei ridurre il "guadagno" se non sono costretto a farlo?

Sia chiaro, le mie sono obiezioni di metodo, di "dottrina" se mi passi il termine :prost:
D'accordo su tutto in effetti.......

Un'unica precisazione......
"Se paghiamo per un oggetto significa che per noi "vale effettivamene" quel determinato prezzo. L'unico valore che esiste è quello che chi compera è disposto a pagare."
Diciamo che questo "noi" è un pò tirato.........nel senso che per me la mia Ibis HD3 non vale quel determinato prezzo.......ma per Ibis si........quindi, volente o nolente, se voglio quel bene, devo pagare quanto qualcun altro reputa sia giusto, ovviamente nel suo esclusivo interesse e non nel mio.......
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Diciamo che questo "noi" è un pò tirato.........nel senso che per me la mia Ibis HD3 non vale quel determinato prezzo.......ma per Ibis si........quindi, volente o nolente, se voglio quel bene, devo pagare quanto qualcun altro reputa sia giusto...
Se per te non vale quel prezzo non la comperi, se la comperi evidentemente il prezzo ti sta bene. Non ci sono altre possibilità, visto che non siamo costretti ad acquistare nè una mtb in genere nè tantomeno una prestigiosa e costosa...

ovviamente nel suo esclusivo interesse e non nel mio.......
Il problema non sono le aziende che fanno i loro esclusivi interessi, siamo noi che non facciamo abbastanza i nostri.
Io non vedo emissari di SantaCruz e di Specialized che girano casa per casa, pistola alla mano, per costringerci a cambiare la bici. In compenso ho letto su questo forum di un biker che si lamentava del prezzo della marca XxxxYyyy poi ammettere che "per me andare in mtb vuol dire avere una XxxxYyyy".

Diciamoci la verità: l'invettiva è molto più facile ed autoassolutoria di una seria riflessione sulle proprie abitudini di spesa...
 
  • Mi piace
Reactions: Danixele

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Io la mia riflessione l'ho già fatta......ho smesso da un pezzo di comprare mtb nuove........
Ho, per fortuna, degli ottimi canali tramite cui acquistare degli usati di un certo "livello".......il telaio della la mia hd3 ad esempio, prima di diventare mio, è stata usata dalla Macheda per 3 mesi.......
Onestamente ho smesso di rimpinguare, per lo meno in modo diretto, i portafogli già gonfi dei manager di queste mega società......
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Ma uno sarà libero a sto mondo, oltre a non comprarlo, di esprimere anche un parere???????
O è vietato dalla legge????????

Esprimere un parere non può prescindere dalla realtà delle cose.

Io posso dire che "per me è una cosa inutile" o "per me costa troppo", sono opinioni assolutamente legittime e magari pure condivisibili.

Se dico che chi lo produce o lo vende "se ne approfitta" o che "fa la cresta" si esprime un concetto che non ha corrispondenza nella realtà dei fatti, visto che non è un obbligo comprarlo e quindi non si capisce chi si approfitterebbe di chi, nè quale cresta venga fatta su cosa.

Se poi per giustificare questo concetto faccio notare che un subcomponente costa in realtà poche decine di euro, dimentico che il valore commerciale di un oggetto è determinato solo da quanto il mercato è disposto a pagarlo, e non (se non marginalmente) da quanto costa la "materia prima". Senza contare che quanto costano i subcomponenti o le materie prime è abbastanza irrilevante se non sai come assemblarle.

Questo ho tentato di dire, ma evidentemente non sono stato abbastanza chiaro :prost:
mi piace!
 

Zucchi

Biker serius
11/5/09
175
35
0
Levico Terme (TN)
Visita sito
Bike
Cube Stereo Super HPC 29er, Modello 2015.
Mah.....secondo me la fai un pò troppo semplice.........
Su questo concordo pienamente con Teo.......se ti fai fare un setting da un professionista, la differenza la senti eccome........
E questo aggeggio è come avere un professionista delle sospensioni sempre con te durante i giri......
Poi farlo diventare o meno "una droga" da cui non riesci a staccare gli occhi perchè sei alla ricerca della perfezione totale, sta a te.........
Poi non so di che mole di dati parli.....guarda l'app......ti da pochi valori su cui giocare......
Non stiamo parlando della telemetria delle monoposto da formula uno........
Ma se mi dici che il setting fatto da un professionista concordo pienamente con te. Ma se io uso questo aggeggio del quale stiamo discutendo non è come se un professionista mi fa il setting delle sospensioni perché il professionista non guarda solo numeri e dati.
Guarda come uso la bici, mi chiede se le sospensioni mi piacciono più morbide o più rigidi, mi da consigli basandosi sulle sue esperienze personali.
 

Zucchi

Biker serius
11/5/09
175
35
0
Levico Terme (TN)
Visita sito
Bike
Cube Stereo Super HPC 29er, Modello 2015.
Probabilmente fai un po' di confusione anche tu......
L'azienda in questione non credo sia una onlus.......il loro obiettivo primario, come quello di qualsiasi azienda, è fare cash.......

Seguendo il tuo ragionamento, credi davvero che, per dire, Specialized, che produce e vende ogni anno decine di migliaia di bici, sui modelli da 10 mila euro abbia il break even point a quella cifra?????
Dai su ragazzi scendete dal pero, nell'industria della mtb oggi ci fanno una gran cresta più o meno tutti (non dico che non ci siano aziende che non vogliono "approfittarsi"troppo dell'acquirente, ma ahimè sono sicuramente la minoranza) e a naso questa azienda non fa una gran eccezione......

Sicuramente lo sviluppo della app è il costo maggiore che hanno sostenuto, perché i trasduttori di pressione nel 2017 li trovi in commercio a qualche decina di €.......
Un progetto del genere (vista poi la possibilità di vendita anche fuori dall'America) lo fai con l'idea di venderne qualche migliaio......e a 500 € ad esemplare, il costo di sviluppo della app se lo ripagano qualche decina di volte......
però quante pippe....solito discroso trito e ritrito...inutile litigare...o darsi addosso no?

c'è gente che compra telefoni da 1000 euro quando dalla cina ne arrivano di simili (a volte di qualità superiore) a prezzi 10 volte meno perchè i componenti elettronici alla fine costano poco.
Mi compro il giaccone in pelle di Bottega Veneta e lo pago uno sfracelo....."eh ma se vai alla Coop lo trovi uguale a 10 volte meno"
Quindi?
Se uno si vuole comprare il telefono o il giaccone matrix da qualche stipendio medio mensile dell'italiano beato lui.....
L'Azienda fissa il prezzo...ed i fatti decretano il successo.
Questi avranno fatto i suoi conti....

Detto ciò.....io me lo compro in società (ottima idea di chi lo ha scritto sopra)......anzi.....da solo e lo noleggio a TUTTI I MIEI AMICI ad 1 euro a discesa .....tempo qualche mese mi esce aggrattisss ahaha
Ciao a tutti
Il mio problema è che non lo voglio nemmeno regalato... Mi sono già rotto per il Garmin che teoricamente dovrebbe farmi navigare ma invece mi bombarda di dati inutili...
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
Non leggerle se ti danno così fastidio........
si, si possono non leggere...però se ogni discussione su un articolo si perde in sterili polemiche sui prezzi non si ha valore aggiunto. alla fine ogni cosa che viene pubblicata dalla redazione, c'è sempre la polemica sul prezzo, è troppo caro, mio nonno in cantina lo fa uguale e costa un decimo e si perde l'occasione per scambi più produttivi. ad esempio ci sarebbero un sacco di cose da chiedere sul funzionamento di questo aggeggio, tipo se i dati di ogni "run" vengono salvati, pareri su altre sospensioni testabili, ma restano "annegate" in decine di post "inutili", perchè che piaccia o no è "inutile" dire costa troppo, perchè non credo che 1000 messaggi di "costa troppo" sposteranno il prezzo di listino. Meglio sarebbe approfondire gli argomenti, poi la valutazione del costa troppo o meno che si faccia personalmente senza spammare continuamente.
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: Andrea321

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Ma se mi dici che il setting fatto da un professionista concordo pienamente con te. Ma se io uso questo aggeggio del quale stiamo discutendo non è come se un professionista mi fa il setting delle sospensioni perché il professionista non guarda solo numeri e dati.
Guarda come uso la bici, mi chiede se le sospensioni mi piacciono più morbide o più rigidi, mi da consigli basandosi sulle sue esperienze personali.

Si ok.......
Però la differenza sta nel fatto che solitamente il 99% dei bikers non gira insieme ad un professionista del setting.......
Questo aggeggio ti dà indicazioni oggettive (logico che poi si apre l'infinito mondo della soggettività di cui parli) da cui partire per far lavorare meglio le tue sospensioni sui tuoi percorsi e con il tuo stile di guida......e i dati ce li hai in tempo reale......non devi andare da un preparatore e "lavorare di memoria" pensando alle sensazioni che provavi in determinati frangenti.......

Onestamente sei l'unico che non vede le grandi potenzialità che ha questo aggeggio......
 

Zucchi

Biker serius
11/5/09
175
35
0
Levico Terme (TN)
Visita sito
Bike
Cube Stereo Super HPC 29er, Modello 2015.
Non leggerle se ti danno così fastidio........
Anche secondo me questo discorso sul prezzo è molto inutile! Se uno vede un vantaggio avere questo attrezzo dovrebbe contribuire in questa discussione dicendo quale, se uno lo ritiene una roba inutile, dovrebbe dire perché.
Presumo che tutti quelli che si lamentano del prezzo eccessivo vorrebbero il prodotto, sarebbe interessante se scrivessero il perchè anziché lamentarsi del prezzo...
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Non leggerle se ti danno così fastidio........
Anche secondo me questo discorso sul prezzo è molto inutile! Se uno vede un vantaggio avere questo attrezzo dovrebbe contribuire in questa discussione dicendo quale, se uno lo ritiene una roba inutile, dovrebbe dire perché.
Presumo che tutti quelli che si lamentano del prezzo eccessivo vorrebbero il prodotto, sarebbe interessante se scrivessero il perchè anziché lamentarsi del prezzo...
Caro Zucchi te l'ho già scritto diverse volte perchè mi piacerebbe questo oggetto, anche nel post appena sopra al tuo........

Se tu non leggi una mazza però.............o non accendi il cervello quando leggi..........
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo