Quattro interviste a quattro fotografi italiani

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it
Ciao, spero di farvi piacere proponendovi le quattro interviste che ho avuto il piacere di fare a quattro fotografi italiani davvero cazzuti in fatto di action sport, li conoscete tutti...sono Matteo Ganora, Damiano Levati, Simon Cittati e Luca Orlandini.
Mi sarebbe piaciuto aggiungerne altri ma per impegni non siamo riusciti a combinare...sarà per un'altra volta...spero vi piacciano!

http://mtbpassion.lastampa.it/news/interviste-ai-migliori-fotografi-sportivi-italiani-1148300
 
  • Mi piace
Reactions: mekchri

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Putenza... REZPEKT MEN!

Ho solamente una curiosità...

Perchè non sono stati intervistati pure Pierpaolo Turri, Marco Toniolo e Matteo Cappè? Secondo me sarebbe stato interessante avere pure le loro opinioni-risposte.
 

MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it
Putenza... REZPEKT MEN!

Ho solamente una curiosità...

Perchè non sono stati intervistati pure Pierpaolo Turri, Marco Toniolo e Matteo Cappè? Secondo me sarebbe stato interessante avere pure le loro opinioni-risposte.

Turri nada...
Cappè e Toniolo contattati...mandato domande ma non mi hanno risposto, mi avevano avvisato che erano parecchio incasinati, per Toniolo sollecito qua sul forum...anzi aiutatemi voi!
Per Cappè già mandata mail di sollecito...:spetteguless:

:celopiùg:
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Turri nada...
Cappè e Toniolo contattati...mandato domande ma non mi hanno risposto, mi avevano avvisato che erano parecchio incasinati, per Toniolo sollecito qua sul forum...anzi aiutatemi voi!
Per Cappè già mandata mail di sollecito...:spetteguless:

:celopiùg:


Turri ti ha detto di no o non hai modo di contattarlo?

Cazz... comunque forte DANX LEVATI... ho visto suoi scatti pure sulla rivista BACO... POWER!!! E' davvero avanti.
 

Sights

Biker serius
25/3/05
138
0
0
Udine
www.sights.it
Turri ti ha detto di no o non hai modo di contattarlo?


Turri non è stato contattato...

Forse perché ormai si è stufato di fare foto, e preferisce organizzare eventini nati pensati e cresciuti per permettere ai suoi "ex-concorrenti" di mettere in tasca (finalmente) qualche dozzina di carte da 100.. tipo lo SlopeStyle Photocontest di Nimis, 5.000 euro di montepremi di cui 3.000 per i fotografi, L'UNICO evento in italia che dia più soldi ai fotografi che agli atleti...
Forse un giorno qualcuno pubblicherà 4 interviste ad "organizzatori di eventi fotografici" e magari mi contatterà.. ;)


piccola nota di colore: :spetteguless:
allo SlopeStyle Photocontest il secondo premio se l'é portato a casa Ganora, Cittati era tra gli iscritti anche se poi non ha partecipato. Considerando che era la prima edizione dedicata all'MTB e che ho raccolto metà dei migliori fotografi sportivi italiani, forse ho fatto bene ad appendere la macchina al chiodo e darmi all'organizzazione eventi...
:smile::vecio:


Baci
Pierpaolo
 
T

teoDH

Ospite
Turri non è stato contattato...

Forse perché ormai si è stufato di fare foto, e preferisce organizzare eventini nati pensati e cresciuti per permettere ai suoi "ex-concorrenti" di mettere in tasca (finalmente) qualche dozzina di carte da 100.. tipo lo SlopeStyle Photocontest di Nimis, 5.000 euro di montepremi di cui 3.000 per i fotografi, L'UNICO evento in italia che dia più soldi ai fotografi che agli atleti...
Forse un giorno qualcuno pubblicherà 4 interviste ad "organizzatori di eventi fotografici" e magari mi contatterà.. ;)

Turri ormai è da rottamare... :smile:

Scherzi a parte Pier... secondo me ti hanno contattato ma eri impegnato con la squadra di bikini svedese...:omertà:
 

MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it
Turri non è stato contattato...

Forse perché ormai si è stufato di fare foto, e preferisce organizzare eventini nati pensati e cresciuti per permettere ai suoi "ex-concorrenti" di mettere in tasca (finalmente) qualche dozzina di carte da 100.. tipo lo SlopeStyle Photocontest di Nimis, 5.000 euro di montepremi di cui 3.000 per i fotografi, L'UNICO evento in italia che dia più soldi ai fotografi che agli atleti...
Forse un giorno qualcuno pubblicherà 4 interviste ad "organizzatori di eventi fotografici" e magari mi contatterà.. ;)


piccola nota di colore: :spetteguless:
allo SlopeStyle Photocontest il secondo premio se l'é portato a casa Ganora, Cittati era tra gli iscritti anche se poi non ha partecipato. Considerando che era la prima edizione dedicata all'MTB e che ho raccolto metà dei migliori fotografi sportivi italiani, forse ho fatto bene ad appendere la macchina al chiodo e darmi all'organizzazione eventi...
:smile::vecio:


Baci
Pierpaolo

Non ti ho contattato...ahimè mi sei sfuggito...ma se sei disponibile possiamo recuperare...mi state facendo venire voglia di allargare e continuare la cosa anche con altri fotografi magari non italiani...si che Pinkbike fa qualcosa di simile...però la cosa mi stuzzica...che ne dite?

per quanto riguarda il contest di Nimis...ho letto su TuttoMTB dell'evento...e l'anno prossimo vorrei esserci anche solo per sbirciare un pò di tecniche...non mi sento proprio in grado di partecipare :medita:
 

Sights

Biker serius
25/3/05
138
0
0
Udine
www.sights.it
Pierpaolo non devi dire così... Anche se sei vecchio e scaduto qualche foto faina ti esce :-)
Io voglio leggere le tue risposte!

Lepus, se si rifarà il photocontest l'anno prossimo e non vieni, vengo io a cercarti per prenderti a bastonate! Anzi, andiamo insieme a cercare la faina da bastonare! :mrgreen: :mrgreen:

ps: grazie per il vecchio e scaduto... mi sento come lo yogurt che ho dimenticato nel frigo prima di andare in ferie......:vecio: :il-saggi:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

Sights

Biker serius
25/3/05
138
0
0
Udine
www.sights.it
Non ti ho contattato...ahimè mi sei sfuggito...ma se sei disponibile possiamo recuperare...mi state facendo venire voglia di allargare e continuare la cosa anche con altri fotografi magari non italiani...si che Pinkbike fa qualcosa di simile...però la cosa mi stuzzica...che ne dite?

per quanto riguarda il contest di Nimis...ho letto su TuttoMTB dell'evento...e l'anno prossimo vorrei esserci anche solo per sbirciare un pò di tecniche...non mi sento proprio in grado di partecipare :medita:

Metal, don't worry, non c'é niente da recuperare, hai avuto una bellissima idea con queste interviste! E' ovvio che sia stato necessario fare una selezione, i 4 che hai individuato sono senza ombra di dubbio la creme de la creme assieme a Toniolo e Cappé che sicuramente si faranno vivi molto presto.
Conosco personalmente Damiano ed i due Matteo (Cappé e Ganora) e sinceramente non mi ritengo assolutamente al loro livello, forse anche perché ormai negli ultimi 2-3 anni riesco a dedicare davvero pochissimo tempo alla fotografia, che per me rimane pur sempre e solo un hobby. Se tu avessi "dovuto" chiamare me, allora avresti dovuto chiamare un'altro qualsiasi delle decine, centinaia di fotografi che bazzicano ogni weekend sui campi di gara... molto più di me ultimamente..
Per cui, tanto di cappello per la tua iniziativa e continua così!

Per Nimis, se si rifarà, sei assolutamente il benvenuto! o-o
Pier
 
T

teoDH

Ospite
Pier, sei il solito modestone...

comunque sto "se" non mi piace... io ho un conto in sospeso con un certo fotografo torinese... voglio vendetta...:smile:
 

Sights

Biker serius
25/3/05
138
0
0
Udine
www.sights.it
Modestone?
Mah.. forse solo un po' troppo realista.. ;)

Mi spiace ma SE rifaremo il contest, ho già in mente di aggiungere una clausola al regolamento:
"possono partecipare al contest fotografi di qualsiasi età ed esperienza, dilettanti o professionista, belli o brutti, alti o bassi, magri o grassi, purché non Piemontesi" :loll::loll::loll:
Avete già sbancato quest'anno.. manca solo che vi portate dietro anche Damiano e possiamo fare le premiazioni prima ancora di iniziare il contest... :nunsacci::smile:

Pier
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Lepus, se si rifarà il photocontest l'anno prossimo e non vieni, vengo io a cercarti per prenderti a bastonate! Anzi, andiamo insieme a cercare la faina da bastonare! :mrgreen: :mrgreen:

ps: grazie per il vecchio e scaduto... mi sento come lo yogurt che ho dimenticato nel frigo prima di andare in ferie......:vecio: :il-saggi:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Faina!?!?! Io ho scritto carina... :cucù: :spetteguless:


:hahaha::hahaha::hahaha::hahaha::hahaha::hahaha::hahaha::hahaha:


:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:


Io non amo fare competizioni di questo tipo... mi piace scattare foto ma vedendo cosa hanno tirato fuori a Nimis non mi reputo affatto a quel livello! Cazz... ma hai ben presente cos'ha tirato fuori quell'animale di Teo Ganora??? NON SCHERZIAMO!!!
 

Sights

Biker serius
25/3/05
138
0
0
Udine
www.sights.it
Io non amo fare competizioni di questo tipo... mi piace scattare foto ma vedendo cosa hanno tirato fuori a Nimis non mi reputo affatto a quel livello! Cazz... ma hai ben presente cos'ha tirato fuori quell'animale di Teo Ganora??? NON SCHERZIAMO!!!

No... meglio né che ne tu, né nessun'altro, veda mai cos'ha TIRATO FUORI quell'animale di Teo Ganora a Nimis... a notte fonda e dopo il 65748° boccale di birra :smile::smile:

Scherzi a parte, secondo me il bello di questa formula di "gara" (e lo metto tra virgolette perché il photocontest è tutto fuorché una gara..) è proprio la possibilità di essere nello stesso posto, nello stesso momento, con gli stessi soggetti, assieme ad una mandria di altri Homo Photograficus, per vedere come si muovono, come scattano, che idee hanno...

Anche se non vinci, e se hai un po' di voglia di imparare, c'é sempre la possibilità di capire qualcosa in più, di rubare qualche trucchetto, di aprire i propri orizzonti.

Io al Pistino ci sarò stato 30 volte a fare foto, Teo o Alo Belluscio (il vincitore) o cmq il 95% degli altri concorrenti non ci avevano messo piede.
Eppure nelle 3 ore del contest molti di loro hanno trovato delle idee, delle inquadrature, delle composizioni a cui io non avrei nemmeno mai pensato...

Ed è questo il bello del contest secondo me: eliminando tutte le variabili (tempo a disposizione, bravura rider, meteo, condizioni di luce ecc.) e mettendo tutti ad armi pari, quello che esce è quello che sai fare. Punto.

Se non vinci, puoi sempre portarti a casa un discreto bagaglio di esperienza che in nessun'altro modo avresti potuto fare.

Pier
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
No... meglio né che ne tu, né nessun'altro, veda mai cos'ha TIRATO FUORI quell'animale di Teo Ganora a Nimis... a notte fonda e dopo il 65748° boccale di birra :smile::smile:

Scherzi a parte, secondo me il bello di questa formula di "gara" (e lo metto tra virgolette perché il photocontest è tutto fuorché una gara..) è proprio la possibilità di essere nello stesso posto, nello stesso momento, con gli stessi soggetti, assieme ad una mandria di altri Homo Photograficus, per vedere come si muovono, come scattano, che idee hanno...

Anche se non vinci, e se hai un po' di voglia di imparare, c'é sempre la possibilità di capire qualcosa in più, di rubare qualche trucchetto, di aprire i propri orizzonti.

Io al Pistino ci sarò stato 30 volte a fare foto, Teo o Alo Belluscio (il vincitore) o cmq il 95% degli altri concorrenti non ci avevano messo piede.
Eppure nelle 3 ore del contest molti di loro hanno trovato delle idee, delle inquadrature, delle composizioni a cui io non avrei nemmeno mai pensato...

Ed è questo il bello del contest secondo me: eliminando tutte le variabili (tempo a disposizione, bravura rider, meteo, condizioni di luce ecc.) e mettendo tutti ad armi pari, quello che esce è quello che sai fare. Punto.

Se non vinci, puoi sempre portarti a casa un discreto bagaglio di esperienza che in nessun'altro modo avresti potuto fare.

Pier

Davo per scontato che stare insieme a gente che ha molta più esperienza di me potesse solamente giovare al mio bagaglio "CULTURALE".... ma proprio la parola CONTEST/COMPETIZIONE mi mette brutta voglia! Fai conto che partecipo alle gare di DH, praticamente solo per scroccare risalite :cucù:

UAHUHAUAHAHAHHAHAHAH!!!

Certo non mi dispiacerebbe avere vita più facile e farmi qualche workshop in compagnia di altri OMO PHOTOGRAFICUS... in fondo credo che lo spirito possa essere molto simile se la compagnia è quella giusta.
 

Classifica mensile dislivello positivo