Tech Corner Quel maledetto zin-zin del disco

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Disco che tocca… Che fastidio quell’odioso “zin-zin” ad ogni giro di ruota! E’ davvero una tortura sentire quel rumore mentre si pedala in salita. Come possiamo risolvere questo problema? Scopriamolo nel tech corner di oggi.
Materiale necessario
Attrezzo raddrizza dischi
Divaricatore le pastiglie
Detergente per freni a disco
La causa
I dischi dei freni non sono mai perfettamente dritti… O meglio, forse lo sono appena usciti dalla scatola (non sempre), ma già solo dopo una piccola botta, dopo una discesa lunga in cui si scaldano per bene questi perdon la loro perfetta centratura, deviando di qualche decimo di millimetro. Per questo motivo i produttori di freni realizzano la pinza in modo che ci sia sempre una certa distanza tra pastiglie e disco a riposo...

Leggi Tutto...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Io ho sempre uno zin zin sul disco posteriore che sembra mi prenda in giro.
Sul cavalletto non fa nessun rumore, appena ci salgo sopra e pedalo compare il zin zin maledetto, è probabilmente qualche micro spostamento dell'asse ruota col peso o con la trazione della catena.

In ogni caso il disco è storto, l'ho già radrizzato più volte e sistemato ma poi alla fine delle discese si deforma di nuovo e buona notte. Mi terrò lo zin zin.
Al prossimo cambio comunque passerò alle pastiglie metalliche, più indicate per i miei percorsi.
 

simoerry

Biker novus
22/12/13
6
2
0
Visita sito
"...soprattutto con i dischi Hope"...aggiungerei montati con pinze di altre marche.
Monto da qualche mese un impianto hope con dischi flottanti...ero scettico dato il prezzo....lo ricomprerei domani! e parlo dopo aver provato magura (10 anni fa), avid, shimano e per ultimi sram guide.
Non tornerei più indietro! una solidità, precisione e affidabilità sia nell'utilizzo che nella manutenzione da riferimento. Non posso parlare di magura e formula in quanto non ho provato modelli recenti ma shimano e sram si sognano certe prestazioni e scrivo da grande fan di shimano.
Mi chiedo come mai su bici di certo livello/prezzo non siano montati di serie...marketing?
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Becciu

Biker serius
24/4/10
267
44
0
Piacenza
Visita sito
"...soprattutto con i dischi Hope"...aggiungerei montati con pinze di altre marche.
Monto da qualche mese un impianto hope con dischi flottanti...ero scettico dato il prezzo....lo ricomprerei domani! e parlo dopo aver provato magura (10 anni fa), avid, shimano e per ultimi sram guide.
Non tornerei più indietro! una solidità, precisione e affidabilità sia nell'utilizzo che nella manutenzione da riferimento. Non posso parlare di magura e formula in quanto non ho provato modelli recenti ma shimano e sram si sognano certe prestazioni e scrivo da grande fan di shimano.
Mi chiedo come mai su bici di certo livello/prezzo non siano montati di serie...marketing?
Probabilmente puro e semplice prezzo.
Dubito che Hope abbia una produzione abbastanza voluminosa da permettere di essere competitivi sugli OEM con Shimano o SRAM.
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito
quando si cerca di riallineare il disco con l'apposito attrezzo è meglio agire lontano dalla pinza...non come si potrebbe intendere dall'ultima foto che posiziona la "manina" in prossimità della pinza:
non si avrebbero margini di flessibilità sufficienti per andare oltre il coefficiente elastico del materiale
 
  • Mi piace
Reactions: ciuchino02

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
"...soprattutto con i dischi Hope"...aggiungerei montati con pinze di altre marche.
Monto da qualche mese un impianto hope con dischi flottanti...ero scettico dato il prezzo....lo ricomprerei domani! e parlo dopo aver provato magura (10 anni fa), avid, shimano e per ultimi sram guide.
Non tornerei più indietro! una solidità, precisione e affidabilità sia nell'utilizzo che nella manutenzione da riferimento. Non posso parlare di magura e formula in quanto non ho provato modelli recenti ma shimano e sram si sognano certe prestazioni e scrivo da grande fan di shimano.
Mi chiedo come mai su bici di certo livello/prezzo non siano montati di serie...marketing?
Ni, i dischi hope danno problemi anche su alcune forcelle e su alcuni telai, pur montando pinze Hope. Quelle boccole sporgenti sono "fuori standard" e se c'è poca luce tra disco e telaio/forcella possono toccare.
Ho avuto problemi sia con i dischi ventilati che non ma flottanti, la soluzione è stato passare a dischi flottanti senza boccole sporgenti, tipo i Corsa Estrema oppure a dischi tradizionali in acciaio.

Invece i problemi di interferenza boccola/pinza freno si hanno solo su impianti di marche differenti oppure utilizzando adattatori non Hope.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
quando si cerca di riallineare il disco con l'apposito attrezzo è meglio agire lontano dalla pinza...non come si potrebbe intendere dall'ultima foto che posiziona la "manina" in prossimità della pinza:
non si avrebbero margini di flessibilità sufficienti per andare oltre il coefficiente elastico del materiale
Corretto, ma sotto era buio e la chiave sarebbe stata in ombra nella foto
 

simoerry

Biker novus
22/12/13
6
2
0
Visita sito
"...soprattutto con i dischi Hope"...aggiungerei montati con pinze di altre marche.
Monto da qualche mese un impianto hope con dischi flottanti...ero scettico dato il prezzo....lo ricomprerei domani! e parlo dopo aver provato magura (10 anni fa), avid, shimano e per ultimi sram guide.
Non tornerei più indietro! una solidità, precisione e affidabilità sia nell'utilizzo che nella manutenzione da riferimento. Non posso parlare di magura e formula in quanto non ho provato modelli recenti ma shimano e sram si sognano certe prestazioni e scrivo da grande fan di shimano.
Mi chiedo come mai su bici di certo livello/prezzo non siano montati di serie...marketing?
Ni, i dischi hope danno problemi anche su alcune forcelle e su alcuni telai, pur montando pinze Hope. Quelle boccole sporgenti sono "fuori standard" e se c'è poca luce tra disco e telaio/forcella possono toccare.
Ho avuto problemi sia con i dischi ventilati che non ma flottanti, la soluzione è stato passare a dischi flottanti senza boccole sporgenti, tipo i Corsa Estrema oppure a dischi tradizionali in acciaio.

Invece i problemi di interferenza boccola/pinza freno si hanno solo su impianti di marche differenti oppure utilizzando adattatori non Hope.
Mi riferivo infatti a problemi con la pinza, non avevo pensato ci fosse cosi poco spazio con alcuni telai!
Ho imparato una cosa nuova! Come sempre super competenti! :D
 

Teo85

Biker novus
5/11/13
37
3
0
Visita sito
@daniel nonostante un'accurata pulizia dei pistoncini ripetuta più e più volte non riesco mai a farli funzionare simmetricamente. Mi capita sia con Sram che con Formula.
Il pistoncino (che si trova sul lato della pinza con innesto tubo) e' sempre più "veloce". Hai qualche consiglio? Grazie
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Ì miei Kettle Sicc carbonceramici sono impossibili da raddrizzare e non frenano un kaiser ma sono talmente belli che me ne frego altamente...
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
upgrade razionale eh!?!?!:-)

In filosofia si sostiene che un concetto per essere affermato con credibilità deve anche essere talvolta negato:il-saggi:....Nel mio caso mi servivano 2 dischi supeleggeri (45grammi l'uno) da mettere sulla bici da strada dopo aver cambiato le ruote con una coppia che pesava quasi 500grammi in meno delle precedenti .Cercando in giro ho trovato questi a metà prezzo (cioè il triplo di una coppia di dischi normali) e li ho presi....Se tieni conto che la bici sulla quale li ho montati è la stessa da oltre 10anni e che tengo con cura maniacale vedi che uno strappo alla regola ci sta specialmente se in ottica diminuzione peso/aumento prestazioni sulle ruote e - 600grammi si sentono tutti ti garantisco
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ni, i dischi hope danno problemi anche su alcune forcelle e su alcuni telai, pur montando pinze Hope. Quelle boccole sporgenti sono "fuori standard" e se c'è poca luce tra disco e telaio/forcella possono toccare.
Ho avuto problemi sia con i dischi ventilati che non ma flottanti, la soluzione è stato passare a dischi flottanti senza boccole sporgenti, tipo i Corsa Estrema oppure a dischi tradizionali in acciaio.

Invece i problemi di interferenza boccola/pinza freno si hanno solo su impianti di marche differenti oppure utilizzando adattatori non Hope.

difatti su una bici ho tutto Hope...sull' altra ho pinze Saint con adattatori e dischi Hope...e NON toccano.
Posso aggiungere che con l' apposito attrezzo i dischi Hope sono cmq difficili da raddrizzare proprio per via delle boccole.
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
"...soprattutto con i dischi Hope"...aggiungerei montati con pinze di altre marche.
Monto da qualche mese un impianto hope con dischi flottanti...ero scettico dato il prezzo....lo ricomprerei domani! e parlo dopo aver provato magura (10 anni fa), avid, shimano e per ultimi sram guide.
Non tornerei più indietro! una solidità, precisione e affidabilità sia nell'utilizzo che nella manutenzione da riferimento. Non posso parlare di magura e formula in quanto non ho provato modelli recenti ma shimano e sram si sognano certe prestazioni e scrivo da grande fan di shimano.
Mi chiedo come mai su bici di certo livello/prezzo non siano montati di serie...marketing?
Ni, i dischi hope danno problemi anche su alcune forcelle e su alcuni telai, pur montando pinze Hope. Quelle boccole sporgenti sono "fuori standard" e se c'è poca luce tra disco e telaio/forcella possono toccare.
Ho avuto problemi sia con i dischi ventilati che non ma flottanti, la soluzione è stato passare a dischi flottanti senza boccole sporgenti, tipo i Corsa Estrema oppure a dischi tradizionali in acciaio.

Invece i problemi di interferenza boccola/pinza freno si hanno solo su impianti di marche differenti oppure utilizzando adattatori non Hope.
Mi riferivo infatti a problemi con la pinza, non avevo pensato ci fosse cosi poco spazio con alcuni telai!
Ho imparato una cosa nuova! Come sempre super competenti! :D
Dietro nel mio telaio norco con mia grande delusione il disco hope non passava. Ho dovuto ripiegare su altri dischi in un pezzo
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Comunque con i dischi, a parte gli hope che reputo superiori, si va a fortuna alcuni sono già storti da nuovi, altri si stortano alla prima discesa. Ora sto usando gli sram centerline e vanno bene ma ripeto gli hope erano molto meglio.
 

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
48
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
Come sempre preziosi consigli dall'angolo tech:il-saggi: .
A me é capitato 2 volte di centrarmi da solo la pinza.
Perché come si dice... se le cose le vuoi fare bene il più delle volte te le devi fare da solo.
 

Classifica mensile dislivello positivo