Quello che non sapevate sulle manopole

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
esperienze personali XC ed XC-trail...
ergon gp1 e gx1: le gx1 sono un po' più comode ed anche più belle esteticamente delle gp1, ottimo l'appoggio del palmo, il feeling è personale... a me non dispiacciono affatto... solo che sono dei piombi... (ora sono montate sul muletto tuttofare).
richey wcs in neoprene: sono morbide aggrappano bene sul manubrio (non girano), durano al massimo (volendole rovinare per bene) un anno (o 6-7000 km)... al momento le mie preferite per il rapporto costo/durata/feeling.
Extralite: sono leggerissime e "sottili", ottimo feeling, sul lato esterno sono "arrotondate" e si congiungono alla perfezione con i tappi... sarebbero davvero le mie preferite se non si deformassero e allargassero (iniziando a ruotare) con l'uso... non fai nemmeno in tempo a consumarle che devi cambiarle... a me sono durate da fine maggio a fine settembre... sono tornato quindi alle ritchey...

PS: come tappi uso (e lo consiglio) quelli da BMX in gomma (anziché in plastica o metallo) con la parte interna accorciata (tanto è bella lunga e fa un'ottima presa) per togliere peso... proteggi il manubrio (e i lock-on se li monti) dagli urti (soprattutto se è in carbonio!!!), appoggi la bici al muro o in terra senza problemi (non si rovina e non scivola)... ah, molti colori e disegni...
ciao

Cesare
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
io uso le Ragley skinny lock on grip :i-want-t:



hanno una bella tenuta
ma si consumano abbastanza velocemente


probabilmente le riprenderò
per l'inizio dell'estate
quelle che ho montato adesso
le avevo prese a maggio
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.989
298
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
cortesemente, qualcuno ha usato le manopole della esi in silicone?

se si potrebbe scrivere le sue considerazioni.
 

IL_CAPITANO

Biker ultra
29/1/06
625
12
0
Interamna (UMBRIA)
Visita sito
Bike
Specialized Epic Sfr Carbon
cortesemente, qualcuno ha usato le manopole della esi in silicone?

se si potrebbe scrivere le sue considerazioni.

Io le ho acquistate un mese fa, ma le monterò per la stagione primaverile; al tatto mi sembrano belle "assorbenti" e poi colorate sono una "figata" !
A leggere sul web sembrerebbe che siano fra le migliori ed hanno un ottimo peso : bisogna solo aspettare di provarle " in action".
 

flanik

Biker superis
23/7/07
431
6
0
Brescia
Visita sito
Sulla mia front , ho appena montato le Velo Attune (Manopole combo lock con inserto in Cork (nastro manubrio corsa) intercambiabile).
Dopo un paio di uscite su tracciati sconnessi ma piani , mi paiono comode e con un buon grip .... test più attendibili dopo altri giri ....
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.989
298
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
Mancano all'appello le manopole in Eva.
Piu leggere di quelle in neoprene ma anche piu rigide e durevoli,
Tra le tante extralite e kcnc che pesano circa 10 grammi

Ps provate la lacca per capelli per infilarle, non si muoveranno piu!


Con le manopole EVA c'è sempre il problema che si inzuppano con l'acqua e il sudore come per quelle in neoprene?? mi sembrano una via di mezzo tra il neoprene e quelle in silicone (che penso non assorbano l'acqua, ma non sono sicuro....)
 

cdalex1

Biker superis
4/10/12
448
1
0
torino
Visita sito
Bike
Gr force e Scott Genius eride
io monto queste http://www.wtb-bike.eu/en/technical-trail-grip-c14-p54.htm e mi ci trovo bene, è il terzo paio che cambio in 2 bici...però volevo provarle con il lock on, e a parte lo stesso modello ma lock on appunto, ne conoscete altri? mi servono il piu sottili e piccole possibili, ho anche le mani piccoline...grazie

ti consiglio lock on della extasy e mi trovo molto bene, non ruotano e hanno un ottimo grip sul guanto, non si inzuppano mai!
 

zebra70

Biker superioris
4/8/10
858
1
0
53
gorizia
Visita sito
ho provato le specialized bg contour xct quelle sagomate bianche e nere e con il collarino di metallo: una volta trovata la giusta posizione, sono molto confortevoli, morbide e non ho più fastidiosi formicolii alle mani. Buon grip anche in discesa. Essendo molto morbide, soprattutto la parte bianca dove appoggia il palmo, bisognerà vedere la loro durata. Volevo acquistafre le ergon, la gs1, però oltre a essere più care mi sembrano molto più dure.
Per ora giudizio più che positivo.
 

Classifica mensile dislivello positivo