Quello che non sapevate sulle manopole

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Io uso il nastro per bici da corsa. E uso la bici su percorsi tipo trail-am-enduro. Mi trovo bene, posso fare tutte le prove che voglio, fare, disfare, cambiare velocemente se non mi trovo bene, mettere spessori differenziati, creare un abbozzo di forma ergonomica ecc...
Poi magari potrei trovare una manopola che mi dia risultati molto migliori, ma non ho voglia di stare a comprare e cambiare manopole per provare, con questo sistema vado benone.
 

simplicius

Biker novus
7/11/11
11
0
0
Budapest
Visita sito
Io uso...due strisce in velcro,per lato, autobloccanti, montate una sopra l'altra stile bdc, ottenute cannibalizzando una lunga striscia in materiale sintetico creata per sostituire...la " fune" per far scendere e salire...una persiana avvolgibile :-)

Costo: un euro.

Mi trovo benissimo, grip fantastico, giusta morbidezza e lo spessore in piu' che ne risulta non mi ha mai dato fastidio, con o senza guanti.

Magari esteticamente non sono il massimo, ma funzionano alla grande.
 

lupomtb

Biker novus
14/9/10
35
0
0
42
piacenza
www.youtube.com
Scusate ma qualcuno sa se la chiusura delle odi usa bulloncini piu piccoli di quelli standard che si usano normalmente sulle altre manopole.ier avevo dei lockon odi..ho usato dei bulloncini "normali"che avevo sulle vecchie manopole e non entravano....mi sa addirittura che sforzando ho rovinato il filetto.pse manopole i questione sono odi troy lee design.grazie per le rispo.
 
I

Il Fotografo

Ospite
Chi sa indicarmi che marca sono le manopole della ultima foto, le lock-on in gomma più cicciotte con i collarini blu? Ho le manone e le manopole originali della mia Specy enduro sono troppo sottili, e nelle discese impestate mi spaccano le mani: davvero troppe vibrazioni...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Chi sa indicarmi che marca sono le manopole della ultima foto, le lock-on in gomma più cicciotte con i collarini blu? Ho le manone e le manopole originali della mia Specy enduro sono troppo sottili, e nelle discese impestate mi spaccano le mani: davvero troppe vibrazioni...

sono le ODI Rogue, buone, le trovi ad esempio su bike-discount

p.s. specialized di serie mette manopole sottili (più leggere), ma c'è anche il modello "enduro"

http://www.specialized.com/it/it/ftb/gripstape/grips/enduro-xl-locking-grips

sono più cicciotte e morbidissime, io le trovo ottime
 
I

Il Fotografo

Ospite
sono le ODI Rogue, buone, le trovi ad esempio su bike-discount

p.s. specialized di serie mette manopole sottili (più leggere), ma c'è anche il modello "enduro"

http://www.specialized.com/it/it/ftb/gripstape/grips/enduro-xl-locking-grips

sono più cicciotte e morbidissime, io le trovo ottime

Grazie! Nel frattempo avevo riconosciuto, trovato online, acquistato ed installato proprio le ODI Rogue :-)
Rispetto alle originali va mooooolto meglio!
Thanks!
 

Haran

Biker superis
30/8/07
454
184
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Per me, manopole Acros A-Grip. Simili alle Odi Ruffian. Comode, ma si consumano abbastanza presto.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Ecco l'ultima novità per gli amanti delle personalizzazioni: alcuni marchi (Velo e altri) stanno mettendo in commercio delle manopole con lock-on rivestite con nastro per manubri:

VLG_852AD4_03.jpg

Il vantaggio è quello di poter sostituire il nastro e personalizzare l'imbottitura delle manopole a seconda delle proprie preferenze estetiche, anatomiche e di materiali. Quando l'impugnatura si logora, inoltre, si potrebbe riciclare il supporto ed i collarini e cambiare il solo nastro. L'unica perplessità che ho è riguardo la durata e la solidità della soluzione: è vero, come mi dice qualcuno, che se il nastro viene applicato a dovere non si stacca ma a occhio mi pare che manchi lo spazio materiale per applicare quel giro finale di nastro da elettricisti che solitamente si mette al termine dei giri di nastro per manubri per fissarne l'ultimo lembo (ma, mi suggeriscono, si può usare anche una goccia di attak o similari). Comunque vi confesso che la novità mi solletica e mi incuriosisce...
 

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
48
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
Ecco l'ultima novità per gli amanti delle personalizzazioni: alcuni marchi (Velo e altri) stanno mettendo in commercio delle manopole con lock-on rivestite con nastro per manubri:

Vedi l'allegato 179973

Il vantaggio è quello di poter sostituire il nastro e personalizzare l'imbottitura delle manopole a seconda delle proprie preferenze estetiche, anatomiche e di materiali. Quando l'impugnatura si logora, inoltre, si potrebbe riciclare il supporto ed i collarini e cambiare il solo nastro. L'unica perplessità che ho è riguardo la durata e la solidità della soluzione: è vero, come mi dice qualcuno, che se il nastro viene applicato a dovere non si stacca ma a occhio mi pare che manchi lo spazio materiale per applicare quel giro finale di nastro da elettricisti che solitamente si mette al termine dei giri di nastro per manubri per fissarne l'ultimo lembo (ma, mi suggeriscono, si può usare anche una goccia di attak o similari). Comunque vi confesso che la novità mi solletica e mi incuriosisce...

Mah...vedendola così non é che mi piaccia molto :nunsacci:
 

cicciofiume

Biker serius
6/8/13
130
0
0
termini imerese
Visita sito
Bike
Trek superfly 6 2017
Ragazzi dovrei acqusitare delle manopole un po piu spesse di quelle attuali, ma non capisco come fare perchè non riesco a trovare le misure degli spessori delle manopole sui vari siti, tranne che non sono cieco
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Ragazzi dovrei acqusitare delle manopole un po piu spesse di quelle attuali, ma non capisco come fare perchè non riesco a trovare le misure degli spessori delle manopole sui vari siti, tranne che non sono cieco

Prova queste: http://bontrager.com/model/11259

Sono le Bontrager Race Lite Plus: sono più spesse delle normali manopole e in rete se ne parla bene. Sono disponibili in vari colori.
 

Classifica mensile dislivello positivo