Quesito medico

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ramon64

Biker novus
30/5/18
2
0
0
59
Fossombrone
Visita sito
Bike
Wolf
Buongiorno, pongo una domanda per sapere se tra di voi c'è qualche principiante che ha avuto la stessa esperienza. Ho 54 anni, vado in MTB da circa 5 anni e mi sto sottoponendo a percorsi via via sempre più impegnativi. La scorsa settimana ho affrontato una salita in appennino di circa 13 km, con pendenza media del 8.5% tutta su asfalto. Dopo avere raggiunto la vetta ed essermi riposato per qualche minuto ho affrontato la discesa, cominciando dopo un paio di km ad avvertire un malessere generale, con le gambe che non rispondevano più, dolore alle spalle e forte formicolio alle mani, che mi ha condotto a fermarmi ed a scendere dalla bici. Tale situazione di malessere è cessata dopo una decina di minuti. Pur sottoponendomi a visite mediche (ECG sotto sforzo) con periodicità annuale mi sono spaventato, pertanto volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto esperienze simili e/o se qualcuno può fornire indicazioni/diagnosi su quanto mi è accaduto.
Grazie in anticipo.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Buongiorno, pongo una domanda per sapere se tra di voi c'è qualche principiante che ha avuto la stessa esperienza. Ho 54 anni, vado in MTB da circa 5 anni e mi sto sottoponendo a percorsi via via sempre più impegnativi. La scorsa settimana ho affrontato una salita in appennino di circa 13 km, con pendenza media del 8.5% tutta su asfalto. Dopo avere raggiunto la vetta ed essermi riposato per qualche minuto ho affrontato la discesa, cominciando dopo un paio di km ad avvertire un malessere generale, con le gambe che non rispondevano più, dolore alle spalle e forte formicolio alle mani, che mi ha condotto a fermarmi ed a scendere dalla bici. Tale situazione di malessere è cessata dopo una decina di minuti. Pur sottoponendomi a visite mediche (ECG sotto sforzo) con periodicità annuale mi sono spaventato, pertanto volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto esperienze simili e/o se qualcuno può fornire indicazioni/diagnosi su quanto mi è accaduto.
Grazie in anticipo.

come da titolo del tuo post, il quesito lo dovresti porre a un medico dello sport ;-)
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Pienamente concorde che la domanda tu la debba rivolgere ad un medico come ti hanno consigliato,ma a mio modesto parere, da quanto descrivi in merito al percorso da te effettuato, presupponendo che non hai un buon livello di allenamento, aggiungendo in considerazione anche la tua eta' , mi sembra che i tuoi "qualche minuto"di riposo prima della discesa , non ti siano stati sufficienti,e , magari anche senza integrare tra liquidi ed altro sei andato in crisi dopo essere ripartito.
Questo e' il mio parere.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Ramon64

Biker novus
30/5/18
2
0
0
59
Fossombrone
Visita sito
Bike
Wolf
Pienamente concorde che la domanda tu la debba rivolgere ad un medico come ti hanno consigliato,ma a mio modesto parere, da quanto descrivi in merito al percorso da te effettuato, presupponendo che non hai un buon livello di allenamento, aggiungendo in considerazione anche la tua eta' , mi sembra che i tuoi "qualche minuto"di riposo prima della discesa , non ti siano stati sufficienti,e , magari anche senza integrare tra liquidi ed altro sei andato in crisi dopo essere ripartito.
Questo e' il mio parere.

E' molto probabile che sia accaduto questo, in effetti era caldo ed avevo bevuto poco, anche se non mi era mai successo di andare in crisi.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Da ciò che descrivi non sembrerebbe niente di serio... se fai gli ECG sotto sforzo annuali starei tranquillo.

Ciò che deve allarmare non è tanto un malessere imprecisato (che può essere solo stanchezza) quanto il dolore nella regione cardiaca, specie se si intensifica durante lo sforzo, oppure una perdita di conoscenza.
 

Classifica mensile dislivello positivo