quesito trasmissione bici da bambino

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


slave

Biker popularis
20/10/11
54
1
0
Visita sito
Buongiorno a tutti,
chiedo scusa per la banalità della domanda ma ho bisogno di aiuto; si tratta di una bici da bambino (https://www.decathlon.it/bici-bambi...MI36eF1Mzh5AIVmuJ3Ch2_Ag5cEAQYAiABEgImuPD_BwE) onestissima, l'unico problema è che ha un rapporto troppo lungo, i tecnici di decathlon mi hanno consigliato di cambiare il pignone (montandone uno con 2 denti in più...credo siano pochi) io ho visto invece che ci sono delle ruote libere con più pignoni e mi è saltata l'idea in testa di montare un cambio; il mozzo è da 120, lo spazio fra flangia dei raggi e telaio >30 mm, é possibile?

Grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Quella bici nasce single speed, l'unica cosa da fare è cambiare il pignone posteriore, o diminuire la corona
 

slave

Biker popularis
20/10/11
54
1
0
Visita sito
ti ringrazio della risposta,
monta un pignone da 16 ed una corona da 34, online ho trovato un pignone da 20, solo non so che attrezzo mi serve per lo smontaggio, la filettatura della ruota libera è standard? Potrei eventualmente montare anche una corona più piccola, però anche lì il dubbio sugli attrezzi per lo smontaggio, le pedivelle hanno un attacco quadro e credo sia necessario un estrattore....
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Difficile che riuscirai a sostituire la corona, se hanno l'attacco quadro serve sicuramente l'estrattore ma credo che la corona sia rivettata alla pedivella quindi non la smonti, più facile cambiare il pignone dietro.

Per svitarlo è necessaria una chiava apposita tipo questa:
https://www.ridewill.it/p/it/brn-bernardi-to51-chiave-ruota-libera-suntour-2-tacche/692634/ (preso il primo link a caso, devi verificare se va bene)

Perché la RL è dovrebbe essere così:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ti ringrazio della risposta,
monta un pignone da 16 ed una corona da 34, online ho trovato un pignone da 20, solo non so che attrezzo mi serve per lo smontaggio, la filettatura della ruota libera è standard? Potrei eventualmente montare anche una corona più piccola, però anche lì il dubbio sugli attrezzi per lo smontaggio, le pedivelle hanno un attacco quadro e credo sia necessario un estrattore....
Vai da un meccanico con pochi soldi fai tutto
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

slave

Biker popularis
20/10/11
54
1
0
Visita sito
vi ringrazio entrambi, devo controllare se la lunghezza della catena sia sufficiente per la sostituzione del solo pignone....
p.s. ovviamente prendo in considerazione anche l'opzione meccanico :-)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
vi ringrazio entrambi, devo controllare se la lunghezza della catena sia sufficiente per la sostituzione del solo pignone....
p.s. ovviamente prendo in considerazione anche l'opzione meccanico :-)
Per la catena non penso si siano problemi , hai la regolazione in avanti della ruota.
Tanto per informazione una catena single speed al decatlhon costa 5 euro ed hanno anche il singolo rapporto.
Va svitato dalla ruota con chiave apposita occorrre una morsa, si lavora meglio si piazza la chiave in morsa si poggia la ruota sulla chiave e si svita, si riavvita poi il nuovo che si serra in automatico pedalando
 

slave

Biker popularis
20/10/11
54
1
0
Visita sito
con un pò di pazienza sono riuscito a modificare il rapporto della bici, ho realizzato una chiave per lo smontaggio del vecchio pignone, (non aveva tacche ma solo 2 incavi circolari), ne ho poi montato uno da 24 ed una corona da 26 tagliando letteralmente via la vecchia.
 

Allegati

  • IMG_20191105_163849.jpg
    IMG_20191105_163849.jpg
    212,4 KB · Visite: 17
  • Mi piace
Reactions: Flypsoap

Classifica mensile dislivello positivo