Questa è la mia Niner Air9

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
Ora posso dire la mia.
Domenica ho provato la nuova Niner sul percorso della granfondo del Montello che conosco abbastanza bene e su cui ho notevoli riferimenti con varie bike (F4000SL, Yeti ARC, Rush).
Era la prima volta in assoluto che provavo una nuova bike senza preventivamente aver preso confidenza con il mezzo con qualche giretto per settarlo o impostarlo.
Tutto nuovo (tolta la guarnitura XTR serie precedente appena usata) da rodare/provare partendo dagli esatti riferimenti di postura (altezza sella, altezza pedale, altezza piega, distanza sella/piega) delle altre bike, ottenuti senza nessuna difficoltà o artifizio meccanico.
Seduto sopra e partito come la avessi usata da sempre; ho impiegato 10' per prenderci confidenza e poi mi sembrava di vedere un film che mi avevano raccontato decine di volte. Sicurezza da full e tenuta da moto GP.
Certo non ha la scaltrezza della Yeti ARC con cui ti sembra di avere un giocattolo fra le gambe, ma penso che sia solo questione di prendere confidenza anche con i rapporti che bisogna imparare a tenere più agili se non ti vuoi impiantare in cima alla salita perchè neanche il fuori sella Ti può aiutare e rischi di piantarti.
Nel complesso il rendimento è sicuramente superiore e non vedo l'ora di settare meglio l'inclinazione della sella (unico elemento che non mi ha soddisfatto ma su cui non ho voluto intervenire in corsa) per riprovare mettendo in atto le considerazioni di cui sopra.
In discesa godimento totale e curve da parabolica; anche la pressione delle gomme penso debba essere affinata.
Non l'ho trovata assolutamente impacciata nel misto ne lento ne veloce, anzi spesso ho volutamente cercato, riuscendoci, di stringere di più le curve di chi mi precedeva, anche se montava una Lefty.
Una la Reba settata a 80 mm ha fatto bene il suo lavoro e probabilmente potrebbe essere inutile portarla a 100 mm.
Qualche scricchiolio alle ruote Mavic, ma penso si tratti anche di assestamento della raggiatura.
Ottimi anche i freni Avid Juicy Carbon: potenti e modulabili.
Il peso totale è risultato di circa 10,6 kg e si potrebbe ancora migliorare lavorando sulla guarnitura e la forcella, ma va bene così. Se qualcuno è interessato posso dettagliare l'allestimento anche se dalle foto è tutto evidente.

Ciao a tutti e un grazie a Crested per aver sopportato la mia insistente impazienza, ma del resto avevo ordinato il telaio ancora a dicembre.
X Crested: convieni con me che anche il colore del telaio è OK?

P.S. Dimenticavo, in salita è sempre la solita fatica ovviamente, ma sul pedalato o le salite scorrevoli ti sembra di avere la bici da corsa ed il problema diventa trovare spazio per superare chi ti sta davanti.



un mezzo veramente magnifico, spero anche io un giorno di poterne avere una...
 

Galadriel

<b>29er Evangelist</b>
Giusto a titolo di cronaca la AIR9 della Menapace con forca Maverick e gruppo XTR con freni Ultimate sta sotto ai 10 kg.

La stessa bici in versione 'null suspended' con Rocksolid anteriore e mozzo American Classic invece di mozzo Maverick pesa 8,650

Lorenza ha il doppio avantreno, vediamo se decide di correre qualche volta anche 'unsuspended'.



Certo che si....!! stanne certo, appena mi arriva la seconda Air una delle due avrà la rigida fissa!

p.s. ti mandero' la foto della E.unit appena completata...pochi giorni e sarà davvero unica
 

moresco

Biker superis
4/2/04
468
1
0
66
Pianura Padana
Visita sito
AIR molto curata, la misura e' una XL e devo dire che con queste ruote ha un gran bel look: il telaio e' tecnico e pulito, le ruote sono aggressive quanto serve.
Il RAW e' un colore 'non colore'. E' piu' leggero del Tang perche' non ha il 'fondo', infatti il telaio e' carteggiato a mano dopo la saldatura e poi viene applicato uno strato di lucido 'extralucido'.

E' vero: non ha certo l'impatto della Tang, soprattutto al sole, ma sembra forse ancora di piu' una bici di gamma alta e ha una eleganza tutta particolare.

..io lo so che dovrei stare zitto,... ma come si fa a dire che una bici cosi' e' brutta e/o sproporzionata?

Complimenti Moresco!
Ultima cosa che manca, per averla proprio perfetta... una tromba di quelle con la palla di gomma da schiacciare per chiedere strada a quelli con le 26. ;-)

PS: l'ho inserita nel foto album: lo merita davvero!


AIR_Moresco.jpg
Grazie a Tutti anche per i complimenti.
Nei prossimi giorni con un pò più di calma darò qualche altro riscontro magari anche in merito al peso.

Bye
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Onestamente???
SI

Ma semplicemente perche' sono due anni che mi sto abituando alle nuove proporzioni e ora per me le ruote da 29 sulle mountain sono una opzione naturale.

Capisco davvero chi ne ha guardate poche.. all'inizio c'e' una specie di 'educazione inconscia' a certe proporzioni che puo' rendere piu' istintivo considerare piu' 'nelle proporzioni' una 26, ma e' solo abitudine.

dopo 25 anni a guardare MTB con le ruote da cruiser, ora si vedono le MTB con le ruote da corsa.

..speriamo solo servano meno di 25 anni per considerarle esteticamente 'normali'.

Non riesco ad essere d'accordo, credo di essere obiettivo dicendo che alcune mtb da 29 in taglia s ed m soprattutto siano davvero sgraziate, naturalmente parlando di estetica la cosa rimane soggettiva.

Ciao
Francesco
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Non riesco ad essere d'accordo, credo di essere obiettivo dicendo che alcune mtb da 29 in taglia s ed m soprattutto siano davvero sgraziate, naturalmente parlando di estetica la cosa rimane soggettiva.

Ciao
Francesco


Ciao Francesco!

Assolutamente, ci mancherebbe. E' inevitabile che l'estetica sia una cosa soggettiva. E proprio per questo non voglio e non posso dire che una cosa sia bella punto e basta.
Quello che possiamo dire e' che tutto quello che e' 'strano', quindi diverso, spesso non piace ai conservatori mentre puo' (non sempre) piacere ai progressisti.
Le proporzioni sono una delle componenti di un oggetto a cui il nostro cervello e' piu' sensibile.
Io ho un cliente che ha preso una AIR e che la sta facendo dipingere ROSA metallizzato. Io personalmente avrei i miei dubbi, ma il mondo e' bello perche' e vario.

Comunque questo non e' un problema 'curabile' o di cui ci si puo' fare carico: si autocurera' col tempo e con la diffusione dello standard, ma inevitabilmente ci vorra' del tempo.

Nel frattempo i possessori di 29 potranno vendicarsi di quelli che dicono che la bici non e' bellissima staccando cinque metri dopo e passando all'interno della curva a velocita' molto piu' elevata.

E questa non e' una cosa soggettiva ;-)
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
La niner di moresco è veramente bella, complimenti, sia per le proporzioni che per il colore!:prost:
Io ho sempre sostenuto che le niner da sempre siano fra le poche 29 non sgraziate, e questa lo conferma, anche se per fortuna anche per le altre marche un pò alla volta le cose stanno migliorando, e non solo perchè ci si sta abituando alle diverse proporzioni.
Complimenti ancora a Niner, Moresco e saluti a Lorenza:prost:
 

paciafetta

Biker popularis
28/11/07
57
0
0
56
Pianura padana
Visita sito
Bike
Camber Elite CAAD 10
Alle 5 del pomeriggio del primo Aprile pedalavo assieme ad un amico su l'argine del canale Seriola che collega il paese di Mira a quello di Fiesso d'Artico, quando improvvisamente incontriamo il Piero con questa fiammante Niner. In un primo momento sono stato interdetto, pensavo ad uno scherzo, visto il giorno e sapendo che lui è abituato a pedare sempre con il top (basta guardare il suo sito per capire cosa dico); gli ho subito chiesto se era una bici test, diversa però da quella che avevo provato io presa dagli Scavezza, ed infatti lui in risposta mi ha detto:" Io le bici non le provo le compro"......
Ora tutto questo per dire che del Sig. Piero ho il massimo rispetto e considerazione, inquanto lo considero alla pari di chi effettua i test per le varie testate giornalistiche, ed inoltre perchè sa smontare e rimontare una mtb alla pari del più esperto meccanico, se non di più. E leggendo le sue impressioni, mi trovo concorde visto che il tracciato del Montello, l'ho provato anch'io con una bici test di ben 11. 7 kg. e l'ho trovata lo stesso entusiamante. Ciao a tutti.
P.S. la velocità media tenuta sull'argine era di soli 35 km/ora.


Ora posso dire la mia.
Domenica ho provato la nuova Niner sul percorso della granfondo del Montello che conosco abbastanza bene e su cui ho notevoli riferimenti con varie bike (F4000SL, Yeti ARC, Rush).
Era la prima volta in assoluto che provavo una nuova bike senza preventivamente aver preso confidenza con il mezzo con qualche giretto per settarlo o impostarlo.
Tutto nuovo (tolta la guarnitura XTR serie precedente appena usata) da rodare/provare partendo dagli esatti riferimenti di postura (altezza sella, altezza pedale, altezza piega, distanza sella/piega) delle altre bike, ottenuti senza nessuna difficoltà o artifizio meccanico.
Seduto sopra e partito come la avessi usata da sempre; ho impiegato 10' per prenderci confidenza e poi mi sembrava di vedere un film che mi avevano raccontato decine di volte. Sicurezza da full e tenuta da moto GP.
Certo non ha la scaltrezza della Yeti ARC con cui ti sembra di avere un giocattolo fra le gambe, ma penso che sia solo questione di prendere confidenza anche con i rapporti che bisogna imparare a tenere più agili se non ti vuoi impiantare in cima alla salita perchè neanche il fuori sella Ti può aiutare e rischi di piantarti.
Nel complesso il rendimento è sicuramente superiore e non vedo l'ora di settare meglio l'inclinazione della sella (unico elemento che non mi ha soddisfatto ma su cui non ho voluto intervenire in corsa) per riprovare mettendo in atto le considerazioni di cui sopra.
In discesa godimento totale e curve da parabolica; anche la pressione delle gomme penso debba essere affinata.
Non l'ho trovata assolutamente impacciata nel misto ne lento ne veloce, anzi spesso ho volutamente cercato, riuscendoci, di stringere di più le curve di chi mi precedeva, anche se montava una Lefty.
Una la Reba settata a 80 mm ha fatto bene il suo lavoro e probabilmente potrebbe essere inutile portarla a 100 mm.
Qualche scricchiolio alle ruote Mavic, ma penso si tratti anche di assestamento della raggiatura.
Ottimi anche i freni Avid Juicy Carbon: potenti e modulabili.
Il peso totale è risultato di circa 10,6 kg e si potrebbe ancora migliorare lavorando sulla guarnitura e la forcella, ma va bene così. Se qualcuno è interessato posso dettagliare l'allestimento anche se dalle foto è tutto evidente.

Ciao a tutti e un grazie a Crested per aver sopportato la mia insistente impazienza, ma del resto avevo ordinato il telaio ancora a dicembre.
X Crested: convieni con me che anche il colore del telaio è OK?

P.S. Dimenticavo, in salita è sempre la solita fatica ovviamente, ma sul pedalato o le salite scorrevoli ti sembra di avere la bici da corsa ed il problema diventa trovare spazio per superare chi ti sta davanti.

 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Ciao Francesco!

Assolutamente, ci mancherebbe. E' inevitabile che l'estetica sia una cosa soggettiva. E proprio per questo non voglio e non posso dire che una cosa sia bella punto e basta.
Quello che possiamo dire e' che tutto quello che e' 'strano', quindi diverso, spesso non piace ai conservatori mentre puo' (non sempre) piacere ai progressisti.
Le proporzioni sono una delle componenti di un oggetto a cui il nostro cervello e' piu' sensibile.
Io ho un cliente che ha preso una AIR e che la sta facendo dipingere ROSA metallizzato. Io personalmente avrei i miei dubbi, ma il mondo e' bello perche' e vario.

Comunque questo non e' un problema 'curabile' o di cui ci si puo' fare carico: si autocurera' col tempo e con la diffusione dello standard, ma inevitabilmente ci vorra' del tempo.

Nel frattempo i possessori di 29 potranno vendicarsi di quelli che dicono che la bici non e' bellissima staccando cinque metri dopo e passando all'interno della curva a velocita' molto piu' elevata.

E questa non e' una cosa soggettiva ;-)

Penso anche io che in parte sia così, basta vedere come in molti ancora guardano le mie mtb con Lefty, senza pensare che ho una forcella da 110 mm, doppia piastra e perno passante che pesa 1200 g. Sperp un giorno di poter dire anche io che le 29" siano bici sia belle che funzionali per un "tappetto" di 177 cm come me.

Ciao
Francesco
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Penso anche io che in parte sia così, basta vedere come in molti ancora guardano le mie mtb con Lefty, senza pensare che ho una forcella da 110 mm, doppia piastra e perno passante che pesa 1200 g. Sperp un giorno di poter dire anche io che le 29" siano bici sia belle che funzionali per un "tappetto" di 177 cm come me.

Ciao
Francesco

Tappetto!

Per una 29 sei quasi tra la M e la L!!
Saresti gia' grandino per una 29 se fossi 10 cm piu' basso, ma tre anni fa non sarebbe stato cosi': a quei tempi le 29 erano ancora da sviluppare ed avevano ancora problemi di taglia che sono stati eliminati solo negli ultimi tre anni.
 

moresco

Biker superis
4/2/04
468
1
0
66
Pianura Padana
Visita sito
Alle 5 del pomeriggio del primo Aprile pedalavo assieme ad un amico su l'argine del canale Seriola che collega il paese di Mira a quello di Fiesso d'Artico, quando improvvisamente incontriamo il Piero con questa fiammante Niner. In un primo momento sono stato interdetto, pensavo ad uno scherzo, visto il giorno e sapendo che lui è abituato a pedare sempre con il top (basta guardare il suo sito per capire cosa dico); gli ho subito chiesto se era una bici test, diversa però da quella che avevo provato io presa dagli Scavezza, ed infatti lui in risposta mi ha detto:" Io le bici non le provo le compro"......
Ora tutto questo per dire che del Sig. Piero ho il massimo rispetto e considerazione, inquanto lo considero alla pari di chi effettua i test per le varie testate giornalistiche, ed inoltre perchè sa smontare e rimontare una mtb alla pari del più esperto meccanico, se non di più. E leggendo le sue impressioni, mi trovo concorde visto che il tracciato del Montello, l'ho provato anch'io con una bici test di ben 11. 7 kg. e l'ho trovata lo stesso entusiamante. Ciao a tutti.
P.S. la velocità media tenuta sull'argine era di soli 35 km/ora.
Grazie Massimo per la precisazione sulla velocità. Mi serviva proprio perchè non ho ancora montato il ciclo-computer.

Bye
 

spinning man

Biker urlandum
24/1/06
544
3
0
bari
Visita sito
Bike
Litespeed
Bici strepitosa....
senza ombra di dubbio!!!
Una curiosità Moresco, quanto sei alto???
Io sono 190cm, dici che la XL mi andrebbe bene??

Io sono 190 cm e sono uno dei pochi fortunati ad aver utilizzato la stessa bici in due misure differenti L ed XL.......ti posso assicurare che la XL è la nostra....
p.s. ma sei un conterraneo trasferito a torino?
 

moresco

Biker superis
4/2/04
468
1
0
66
Pianura Padana
Visita sito
Bici strepitosa....
senza ombra di dubbio!!!
Una curiosità Moresco, quanto sei alto???
Io sono 190cm, dici che la XL mi andrebbe bene??

Sono alto 1,93 e Crested mi ha da subito indirizzato sulla XL. Il mio sivende (Scavezzon) aveva anche le test disponibili in taglia L, ma come al solito per provarla nella mia taglia ho dovuto comprarla. Come ho detto comunque con la XL sono riuscito a mantenere tutte le mie canoniche misure senza ricorrere a strani ertifizi.

Bye
 

enzonocera76

Biker serius
26/3/07
151
0
0
47
Torino beach
Visita sito
Io sono 190 cm e sono uno dei pochi fortunati ad aver utilizzato la stessa bici in due misure differenti L ed XL.......ti posso assicurare che la XL è la nostra....
p.s. ma sei un conterraneo trasferito a torino?

Ovviamente con la XL hai da subito trovato miglior feeling vero??
io ho una 20,5" R.M. e ci sto al pelo....la prossima (nel 2009) sarà senza ombra di dubbio una 29er....spero R.I.P. 9....un sogno di bici!!


O.T.: ....sono TERRONEO ma calabrese d'origine...nato e vissuto a Torino però!!
 

Classifica mensile dislivello positivo