Questione IVA...

JackM

Biker serius
Ciao,
visto che è giunta l'ora di cambiare il cancello :hahaha: mi sono fatto qualche giretto in internet ed ho trovato le Canyon che hanno un rapporto prezzo/qualità davvero ottimo!
Mi ispira molto la Nerve XC 9.0 LTD oppure la la Lux MR 9.0 SL...:sbavon:

C'è qualcuno che ha esperienza con il discorso dell'IVA? :saccio:
Direi che togliendo il 20% di quella tedesca e pagando quella svizzera (7.6%) ci sarebbe un bel risparmio!!!!

Grazie
 

Mic83

Biker novus
10/9/08
16
0
0
Trentino
Visita sito
C'è qualcuno che ha esperienza con il discorso dell'IVA? :saccio:
Direi che togliendo il 20% di quella tedesca e pagando quella svizzera (7.6%) ci sarebbe un bel risparmio!!!!

Grazie

Una canyon la compri in germania (ti viene fatturata dalla germania), poi ti viene spedita in Italia, Svizzera, Germania.... dove vuoi... però la fattura è TEDESCA, quindi si paga l'iposta del 19%...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
la Svizzera non fa parte della U.E. e quindi per l'operatore tedesco si tratta di una cessione all'esportazione non imponibile IVA...l'imposta viceversa va assolta nel paese di destinazione del bene e quindi quanto entra in dogana svizzera con l'aliquota propria.
 

magickala

Biker perfektus
11/5/09
2.673
0
0
Mantova e Torbole
Visita sito
Una canyon la compri in germania (ti viene fatturata dalla germania), poi ti viene spedita in Italia, Svizzera, Germania.... dove vuoi... però la fattura è TEDESCA, quindi si paga l'iposta del 19%...

assolutamente no.

Se la bici viene intestata ad una ditta (quindi fattura con partita iva) puoi chiedere di esonerarti dal pagamento dell'iva in base agli accordi UE.

La fattura viene quindi intestata ad una ditta e riporta solo la base imponibile.

Quando compro per lavoro all'estero faccio sempre così, quindi ne sono sicuro al 100%
 

JackM

Biker serius
Grazie per le conferme!

Magari Canyon Italia mi può indicare qual'è la procedura per scalare l'IVA? Potrei anche ritirare la MTB a Como al netto dell'IVA italiana (dove l'aliquota IVA è del 20% e non del 19% come in Germania) e provvedere io alle formalità doganali per il pagamento dell'IVA svizzera.

Thanks

CIAO
 

Mic83

Biker novus
10/9/08
16
0
0
Trentino
Visita sito
assolutamente no.

Se la bici viene intestata ad una ditta (quindi fattura con partita iva) puoi chiedere di esonerarti dal pagamento dell'iva in base agli accordi UE.

La fattura viene quindi intestata ad una ditta e riporta solo la base imponibile.

Quando compro per lavoro all'estero faccio sempre così, quindi ne sono sicuro al 100%

Secondo te quanti clienti canyon hanno intestato la bici ad una ditta?
 

imeiprezime

Biker popularis
7/9/09
95
0
0
Trieste
Visita sito
Grazie per le conferme!

Magari Canyon Italia mi può indicare qual'è la procedura per scalare l'IVA? Potrei anche ritirare la MTB a Como al netto dell'IVA italiana (dove l'aliquota IVA è del 20% e non del 19% come in Germania) e provvedere io alle formalità doganali per il pagamento dell'IVA svizzera.

Thanks

CIAO

Non credo si possa fare. La merce e fatturata in Germania con IVA tedesca. Canyon Italia non fattura, motivo per il quale non hanno potuto accedere agli incentivi l'anno scorso.
Inoltre per l'acquisto di merce da parte di privati non residenti nell'UE si paga l'IVA. Viene successivamete rimborsata dal commerciante se entro 40 giorni si provvede a fornirgli la fattura con timbro che certifichi l'uscita dei beni dall'UE.

Nel caso di Canyon penso che l'iter sia diverso. Canon fattura senza IVA, merce destinata all'esportazione (extra UE). Consegna la merce al corriere che fa anche da spedizioniere. Al ritiro il destinatario paga le tasse secondo le leggi del suo pese.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Nel caso di Canyon penso che l'iter sia diverso. Canon fattura senza IVA, merce destinata all'esportazione (extra UE). Consegna la merce al corriere che fa anche da spedizioniere. Al ritiro il destinatario paga le tasse secondo le leggi del suo pese.

è così...si tratta (come detto) di una cessione all'esportazione in quanto extra UE, per cui l'operatore comunitario (tedesco o italiano che dirsivoglia) emette regolare fattura senza IVA nei confronti del cessionario, il quale provvederà al pagamento dell'imposta sul valore aggiunto così come normata nel suo paese + gli altri balzelli doganali (qualora ce ne fossero).
 

magickala

Biker perfektus
11/5/09
2.673
0
0
Mantova e Torbole
Visita sito
è così...si tratta (come detto) di una cessione all'esportazione in quanto extra UE, per cui l'operatore comunitario (tedesco o italiano che dirsivoglia) emette regolare fattura senza IVA nei confronti del cessionario, il quale provvederà al pagamento dell'imposta sul valore aggiunto così come normata nel suo paese + gli altri balzelli doganali (qualora ce ne fossero).

esatto
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
per completezza di informazione (visto che mi pare fosse sorto questo tipo di problema)...qualsiasi persona fisica o giuridica può (com'è ovvio) legittimamente procedere all'acquisto di una bicicletta (quindi: persone fisiche sprovviste di n. di partita iva, imprenditori individuali con P.I. sia commercianti che artigiani, professionisti, società di persone e società di capitali, associazioni, consorzi, onlus e quant'altro).
Il discorso riguardante 1) la deduzione del costo e 2) la detrazione dell'Iva sull'acquisto, sono questioni che riguardano il T.U.I.R. (Testo unico sulle imposte dirette) e il DPR 633/72 che è la legge istitutiva dell'imposta sul valore aggiunto.
In ogni caso chiunque, e ripeto "chiunque" e quindi anche una persona fisica senza partita iva, può (se lo ritiene opportuno) richiedere emissione di fattura in luogo di scontrino fiscale o ricevuta, (che comunque rimangono ovviamente validi ai fini della garanzia), per transazioni di qualsiasi natura.
 

Miky79

Biker serius
27/11/09
151
0
0
orbassano
Visita sito
scusate una cosa, se io comune mortale(senza n. di partita iva) dovessi prendere una canyon yellowstone 6.0 del prezzo di 849€ cosa mi viene a costare in tutto?
 

magickala

Biker perfektus
11/5/09
2.673
0
0
Mantova e Torbole
Visita sito
per completezza di informazione (visto che mi pare fosse sorto questo tipo di problema)...qualsiasi persona fisica o giuridica può (com'è ovvio) legittimamente procedere all'acquisto di una bicicletta (quindi: persone fisiche sprovviste di n. di partita iva, imprenditori individuali con P.I. sia commercianti che artigiani, professionisti, società di persone e società di capitali, associazioni, consorzi, onlus e quant'altro).
Il discorso riguardante 1) la deduzione del costo e 2) la detrazione dell'Iva sull'acquisto, sono questioni che riguardano il T.U.I.R. (Testo unico sulle imposte dirette) e il DPR 633/72 che è la legge istitutiva dell'imposta sul valore aggiunto.
In ogni caso chiunque, e ripeto "chiunque" e quindi anche una persona fisica senza partita iva, può (se lo ritiene opportuno) richiedere emissione di fattura in luogo di scontrino fiscale o ricevuta, (che comunque rimangono ovviamente validi ai fini della garanzia), per transazioni di qualsiasi natura.


Certo, ci mancherebbe, io ho solo spiegato come fare legalmente per poter dedurre il costo dell'iva per un'acquisto di questo genere, visto che anche se un privato si facesse fare la fattura, l'iva non la sconterebbe comunque.
Bye
 

Classifica mensile dislivello positivo