Questione IVA...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
...per rientrare in topic... c'è qualcuno che ha già seguito la via da me proposta: ritiro della MTB a Como (già fatto da alcuni forumendoli) e fatturazione senza IVA italiana? :spetteguless:

Grazie

Bye Bye

secondo me si può tranquillamente fare:
- trasportando la bicicletta fuori della U.E. nello Stato originario di acquisto (Svizzera) entro 90 gg. dalla consegna a Como
- nella fattura deve risultare la residenza in Svizzera

L'osservanza di queste condizioni per l'applicazione del regime di non imponibilità dovrà risultare dalla vidimazione apposta dall'ufficio doganale sulla fattura emessa dal cedente (Canyon) che te ne richiederà una copia.
Il documento doganale di esportazione munito di visto di uscita una volta che avrai effettuato il versamento dell'iva svizzera, resterà invece a te.
 
Ciao

ti parto per esperienza diretta. I prezzi canyon sono identici in tutti i paesi in cui e' presente l'euro. Circa un'anno fa' ho avuto la possibilita' di acquistare la mia bike in Svizzera. L'unico vantaggio che hai e' quello di avere un ulteriore sconto del 5% su cio' che compri. Questo e' tutto! Anche se e' sempre meglio di niente!

spero ti sia stato utile
 

Balinor

Biker superis
27/3/06
480
2
0
Nepi
Visita sito
si può anche intestare la bici ad una società, ma l'iva su quel bene non sarà completamente detraibile

se non sbaglio si può detrarre solo il 10%....a meno che la bici non è un bene funzionle all'attività dell'impresa:smile:
 

bomb

Biker superis
11/5/06
432
1
0
st.moritz (CH)
Visita sito
ricordati che probabilmente la bike che comprerai non avrà il marchio canyon ma il marchio coast , perchè non possono vendere con il loro marchio in Svizzera
Comunque loro dovranno farti una fattura esente I.V.A che poi tu pagherai alla dogana e poi dovrai rispedire a loro la ricevuta del pagamento .
Questo è L'iter che faccio io importando bici dall' Italia verso la Svizzera, però io ho una società in Svizzera non so come fanno con i privati
 

Renzo Da Prato

Cicli Taddei
12/10/17
99
21
0
Lucca
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 5.0
per completezza di informazione (visto che mi pare fosse sorto questo tipo di problema)...qualsiasi persona fisica o giuridica può (com'è ovvio) legittimamente procedere all'acquisto di una bicicletta (quindi: persone fisiche sprovviste di n. di partita iva, imprenditori individuali con P.I. sia commercianti che artigiani, professionisti, società di persone e società di capitali, associazioni, consorzi, onlus e quant'altro).
Il discorso riguardante 1) la deduzione del costo e 2) la detrazione dell'Iva sull'acquisto, sono questioni che riguardano il T.U.I.R. (Testo unico sulle imposte dirette) e il DPR 633/72 che è la legge istitutiva dell'imposta sul valore aggiunto.
In ogni caso chiunque, e ripeto "chiunque" e quindi anche una persona fisica senza partita iva, può (se lo ritiene opportuno) richiedere emissione di fattura in luogo di scontrino fiscale o ricevuta, (che comunque rimangono ovviamente validi ai fini della garanzia), per transazioni di qualsiasi natura.
Quindi se la facessi intestare a una Ditta di un mio Familiare che non c'entra nulla con l'ambito Biciclette (Edilizia) sarebbe Lecito e Corretto?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Non incorre in problemi non essendo un mezzo utile allo svolgimento del lavoro giusto ?

chi lo dice che una bicicletta non è un mezzo utile per lo svolgimento del lavoro in edilizia?
e comunque....l'imprenditore può procedere all'acquisto senza necessariamente "scaricarsi" (per usare un termine idraulico) costo ed iva senza quindi farlo incidere sul reddito o sulle liquidazioni iva...oppure farlo parzialmente così come si fa abitualmente per le autovetture che si scaricano al 20% (indeducibilità 80%).
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Non incorre in problemi non essendo un mezzo utile allo svolgimento del lavoro giusto ?
se non e' attinente all'attivita' deve fare una forzatura
chi lo dice che una bicicletta non è un mezzo utile per lo svolgimento del lavoro in edilizia?
e comunque....l'imprenditore può procedere all'acquisto senza necessariamente "scaricarsi" (per usare un termine idraulico) costo ed iva senza quindi farlo incidere sul reddito o sulle liquidazioni iva...oppure farlo parzialmente così come si fa abitualmente per le autovetture che si scaricano al 20% (indeducibilità 80%).
esatto.
dato che la paga l'azienda, se questa e' in contabilita' ordinaria, deve registrare il pagamento e se non vuole dedurre i costi, la porta come acquisti non inerenti con iva indetraibile.
se invece in contabilita' semplificata, il pagamento non si registra e per i costi vale lo stesso discorso di prima.
logicamente portandola in contabilita' come costo, un eventuale controllo potrebbe contestarla
 

miscelatore

Biker superis
31/1/16
409
94
0
Como
Visita sito
Bike
Graziella
Perché non acquistare direttamente le canyon dall’importatore svizzero, già iva assolta, senza tribolazioni di dogana e di appoggio su ditte italiane? L’unica differenza è soltanto l’adesivo sul telaio, in quanto il marchio Canyon è registrato per un altro concorrente che vende nel mercato interno.
 

Classifica mensile dislivello positivo