Quick release: fino a che punto è normale che si allenti?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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stec1612

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Ieri mi sono accorto per caso che il quick release della ruota posteriore si era allentato tantissimo, era tanto leggero che avrebbe potuto aprirlo anche un bambino di un anno; quello davanti era serrato come al solito.
Io solitamente faccio rulli in settimana e uscita il week end, quindi ogni settimana sgancio la ruota posteriore e la metto prima di ogni uscita (la serro abbastanza forte, quel tanto che per aprirla devo far forza con indice e medio facendo perno sul pollice). Grazie a questi giorni di festa però ho fatto tre uscite di fila senza mai togliere la ruota posteriore e ieri mi sono accorto che stavo quasi per perderla!
Ho letto un po' nel forum e mi sembra che sia normale che il qr un po' si allenti a causa delle vibrazioni, ma la mia domanda è fino a che punto? Cioè, bastano tre uscite (40-50km a uscita, discese scassate ma fatte tranquillamente) ad allentare così tanto lo sgancio? Perché poi solo il posteriore? Ho una Trek X Caliber 8 con mozzo posteriore da 141.

E poi un' altra domanda, quali controlli conviene fare prima di ogni uscita? Io ho sempre fatto asfalto o sterrati semplici, da pochissimo sono tornato su cose più scassate e impegnative, quindi non vorrei ritrovarmi a perdere qualche pezzo per strada...

Grazie
 

Boro

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Non e' normale, se si allenta purtroppo i casi sono solo 3:

- non viene tretto a dovere.
- il qr e' da cambiare perchè si e' deformata la sede della chiusura mobile o è snervato e non fa serraggio
- si è girato molto col qr lento e si sono rovinate le sedi del telaio (e sono cazzi amari)

Se tutto e' ok il qr sta li e non si allenta mai.
 

avalonice

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Ieri mi sono accorto per caso che il quick release della ruota posteriore
Non dovrebbe assolutamente allentarsi a patto che sia stato stretto correttamente, quindi in fase di serraggio si deve esercitare un po' di pressione sulla leva in poco di parole occorre metterci in po' di forza ma senza esagerare.

E poi un' altra domanda, quali controlli conviene fare prima di ogni uscita?
i controlli basilari sono:
pressione ruote
pressione forcella/ammortizzatore se sono ad aria
centraggio ruote/freni (se non vi sono ostacoli al rotolamento)
efficienza freni (2/3 pinzate decise)
serraggio viti (verificare che non vi siano giochi)
controllo visivo generale
poi periodicamente, io generalmente lo faccio durante la pulizia, controllo il serraggio delle viti con chiave dinanometrica, stato della catena con calibro e della trasmissione, stato dei pneumatici, e fatto un check visivo approfondito alla ricerca di eventuali crepe presto attenzione alla zona sterzo e sella.
 
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stec1612

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- non viene tretto a dovere.
- il qr e' da cambiare perchè si e' deformata la sede della chiusura mobile o è snervato e non fa serraggio
- si è girato molto col qr lento e si sono rovinate le sedi del telaio (e sono cazzi amari)

La prima non penso che sia il mio caso, non lo stringo a morte ma devo fare abbastanza forza per aprirlo appena serrato. Per quanto riguarda le altre due, stasera smonto la ruota ed il qr, verifico e faccio qualche foto.
 

stec1612

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Non dovrebbe assolutamente allentarsi a patto che sia stato stretto correttamente, quindi in fase di serraggio si deve esercitare un po' di pressione sulla leva in poco di parole occorre metterci in po' di forza ma senza esagerare

Penso di stringerlo abbastanza; come accennavo, quando lo serro devo usare abbastanza forza e due dita per riaprirlo. Ho letto che non vanno stretti a morte, quindi penso che così vada bene.

Grazie della lista di controlli, rispetto a quello che già faccio mi mancava il controllo della pressione della forcella e del serraggio viti.
 

stec1612

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Ho smontato ruota e sgancio, a me non sembra ci sia qualcosa che non va, ma io in quanto a officina sono ancora più pippa che ad andare in mtb.
Allego un po' di foto del perno e del telaio, sapete dirmi se c'è qualcosa da sostituire?
 

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Boro

Biker meravigliosus
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Sono daccordo. Come temevo hai girato con ruota allentata per un tempo sufficiente a consumare abbastanza le sedi del telaio che sono chiaramente un po' malmesse. Occorre un qr molto preciso che stringa di più.
 

stec1612

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così vedi tutte le misure e tutti i tuoi dubbi spariranno
Grazie della disponibilità, ma i miei dubbi non sono spariti :pirletto:
Vedo che il qr per 145 è lungo 157, però il dubbio mio è se sia troppo lungo e poi non riesco a serrare bene. Il qr che ho ora ha un buco sul dado che, in caso di perno troppo lungo, lo fa uscire. Se anche quello DT Swiss è così non dovrei avere problemi a prendere il 145.
 

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