Ieri mi sono accorto per caso che il quick release della ruota posteriore si era allentato tantissimo, era tanto leggero che avrebbe potuto aprirlo anche un bambino di un anno; quello davanti era serrato come al solito.
Io solitamente faccio rulli in settimana e uscita il week end, quindi ogni settimana sgancio la ruota posteriore e la metto prima di ogni uscita (la serro abbastanza forte, quel tanto che per aprirla devo far forza con indice e medio facendo perno sul pollice). Grazie a questi giorni di festa però ho fatto tre uscite di fila senza mai togliere la ruota posteriore e ieri mi sono accorto che stavo quasi per perderla!
Ho letto un po' nel forum e mi sembra che sia normale che il qr un po' si allenti a causa delle vibrazioni, ma la mia domanda è fino a che punto? Cioè, bastano tre uscite (40-50km a uscita, discese scassate ma fatte tranquillamente) ad allentare così tanto lo sgancio? Perché poi solo il posteriore? Ho una Trek X Caliber 8 con mozzo posteriore da 141.
E poi un' altra domanda, quali controlli conviene fare prima di ogni uscita? Io ho sempre fatto asfalto o sterrati semplici, da pochissimo sono tornato su cose più scassate e impegnative, quindi non vorrei ritrovarmi a perdere qualche pezzo per strada...
Grazie
Io solitamente faccio rulli in settimana e uscita il week end, quindi ogni settimana sgancio la ruota posteriore e la metto prima di ogni uscita (la serro abbastanza forte, quel tanto che per aprirla devo far forza con indice e medio facendo perno sul pollice). Grazie a questi giorni di festa però ho fatto tre uscite di fila senza mai togliere la ruota posteriore e ieri mi sono accorto che stavo quasi per perderla!
Ho letto un po' nel forum e mi sembra che sia normale che il qr un po' si allenti a causa delle vibrazioni, ma la mia domanda è fino a che punto? Cioè, bastano tre uscite (40-50km a uscita, discese scassate ma fatte tranquillamente) ad allentare così tanto lo sgancio? Perché poi solo il posteriore? Ho una Trek X Caliber 8 con mozzo posteriore da 141.
E poi un' altra domanda, quali controlli conviene fare prima di ogni uscita? Io ho sempre fatto asfalto o sterrati semplici, da pochissimo sono tornato su cose più scassate e impegnative, quindi non vorrei ritrovarmi a perdere qualche pezzo per strada...
Grazie