R.A.M. (Romagna All Mountain) ....... e tre!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
attualmente sostanzialmente è: Bagno di romanga-premilcuore-stia-bagno di romagna
primo giorno discese:
-frana trail
-sentiero 231 detto i tagli che scende a ridracoli
-fosso delle cerrete
-fr poggio penna
-tiravento

secondo giorno discese:
-337?
-discesa per castagno di andrea ( da decidere)
-discesa dal falco per stia da bocca pecorina (da definire del tutto)

terzo giorno discese:
-cullacce e proseguo fino a s.agostino
-crinale delle vacche
-siepe d'orso
-chiardovo FR

come lo vedete???saranno almeno ogni giorno 2000 di dislivello secondo me e il primo giorno forse anche 2500, ma c'è sempre possibilità di accorciarlo strada facendo, tipo il primo giorno posso togliere il fr di poggio penna, il secondo il 337....
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
attualmente sostanzialmente è: Bagno di romanga-premilcuore-stia-bagno di romagna
primo giorno discese:
-frana trail
-sentiero 231 detto i tagli che scende a ridracoli
-fosso delle cerrete
-fr poggio penna
-tiravento

secondo giorno discese:
-337?
-discesa per castagno di andrea ( da decidere)
-discesa dal falco per stia da bocca pecorina (da definire del tutto)

terzo giorno discese:
-cullacce e proseguo fino a s.agostino
-crinale delle vacche
-siepe d'orso
-chiardovo FR

come lo vedete???saranno almeno ogni giorno 2000 di dislivello secondo me e il primo giorno forse anche 2500, ma c'è sempre possibilità di accorciarlo strada facendo, tipo il primo giorno posso togliere il fr di poggio penna, il secondo il 337....


allora:
1) per scendere a Stia sicuramente il non plus ultra è dal Falterona prendere il 3 per Capo d'Arno, poi il 2 fino al rifugio Vitareta, Bocca Pecorina e poi 2A e 82. Ti consiglio però di fermarti a Papiano e no a Stia ci sono i tortelli e Ravioli ppiù buoni del mondo vengono da tutta Italia a mangiarli li, fare un giro li vale solo per i tortelli fidati;
2) per scendere a Castagno dai 3 faggi il 6C non è niente di che noi l'abbiamo fatto in salita :smile::smile:e poi dai 3 faggi a Sambuchello è stradone. L'unica cosa che merita è allungare un po (circa mezz'ora) e andare a fare il 14A sennò se è tardi scendi dal 6C che cmq da Sambuchello è sentiero.

Mi raccomando i tortelli a Papiano
 
  • Mi piace
Reactions: jack11

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
allora:
1) per scendere a Stia sicuramente il non plus ultra è dal Falterona prendere il 3 per Capo d'Arno, poi il 2 fino al rifugio Vitareta, Bocca Pecorina e poi 2A e 82. Ti consiglio però di fermarti a Papiano e no a Stia ci sono i tortelli e Ravioli ppiù buoni del mondo vengono da tutta Italia a mangiarli li, fare un giro li vale solo per i tortelli fidati;
2) per scendere a Castagno dai 3 faggi il 6C non è niente di che noi l'abbiamo fatto in salita :smile::smile:e poi dai 3 faggi a Sambuchello è stradone. L'unica cosa che merita è allungare un po (circa mezz'ora) e andare a fare il 14A sennò se è tardi scendi dal 6C che cmq da Sambuchello è sentiero.

Mi raccomando i tortelli a Papiano

1)ottimo segnato i consigli della discesa per papiano e ci toccherà fermare a mangiare i tortelli!!! Ps lo scorso anno il tratto finale del 3 che porta al falterona l'ho spinto tutto in salita, da poco dopo lago degli idoli, lo ricordo bene!!!

2)il 14A lo conosco, è una discesa bellissima, ma ricordo l'inizio abbastanza tecnico, e siccome non credo di arrivarci veramente lucido e avendo uno zaino più pesante del solito l'avrei evitato, anche perchè a me piace da morire il pezzo di 00 che dal rifugio fontanelle passa dalle balze della rodinaia e scende fino all'imbocco del 14A ed essendo ormai li lo vorrei fare sicuramente, ma dopo ho paura diventi veramente troppo impegnativo, nonostante sto scendendo in garage a montare la corona da 28 al posto della magica 34 NC Power frm.

se qualcuno vuole unirsi è ben accetto, a patto che sia più o meno conscio della difficoltà del giro, soprattutto per km e dislivello, che se anche decideremo di accorcialo, non sarà lo stesso corto, inoltre deve avere le ferie!!!!
 

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
Ciao @jack11 scusa ma leggo veramente di rado...aggiungo solo che potresti tralasciare il 337 e visto che avete gamba risalire la selvaggia val del rabbi lungo il sentiero/ stradello che segue il fiume dal Molino C.Alpe ( tratteggiato in carta) che passa dalla Poderina e Valdonetto collegandovi al Crinale poi li o 6C o 14A arrivandoci seguendo lo 00 da Poggio Citerna.
Occhio al meteo...in quota ancora e' freddo, sabato ho preso una grandinata power a 1400 metri e c'erano due gradi...le prime foglie dei faggi hanno preso la gelata e sembra autunno come colori....
Buon giro e divertitevi!!!

INVIATO DA RAGLEY BIG NO FEAR WIG
 

naldone

Biker forumensus
27/4/11
2.153
257
0
furlè
Visita sito
Bike
Specy
attualmente sostanzialmente è: Bagno di romanga-premilcuore-stia-bagno di romagna
primo giorno discese:
-frana trail
-sentiero 231 detto i tagli che scende a ridracoli
-fosso delle cerrete
-fr poggio penna
-tiravento

secondo giorno discese:
-337?
-discesa per castagno di andrea ( da decidere)
-discesa dal falco per stia da bocca pecorina (da definire del tutto)

terzo giorno discese:
-cullacce e proseguo fino a s.agostino
-crinale delle vacche
-siepe d'orso
-chiardovo FR

come lo vedete???saranno almeno ogni giorno 2000 di dislivello secondo me e il primo giorno forse anche 2500, ma c'è sempre possibilità di accorciarlo strada facendo, tipo il primo giorno posso togliere il fr di poggio penna, il secondo il 337....

Ciao Jacopo, visto solo ora messaggio..
la vedo molto impegnativa, concordo con te, il primo giorno sarete più verso i 2500 di dislivello, io salterei poggio penna e andrei dritto al tiravento, secondo giorno 337 sentiero insulso, puoi saltarlo tranquillamente, piuttosto il cucco, visto il meteo la giumella meglio evitarla... oppure vai dritto a fare il 14a...
terzo giorno duro, forse il più duro, sia per il dislivello, sopra i 2.000, sia per i km, sia per le discese,molto impegnative(a parte la prima) facci sapere come andrà.....
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
concordo assolutamente con Barto la selvaggia valle del rabbi vale quanto una bellissima discesa stupenda veramente ti conviene approfittarne visto che sei li, non è una passeggiata ma ne vale assolutamente la pena.:yeah!::cucù:
grazie a tutti mi avete convinto!
ca ridolla, fontanelle, per la forestale di fiumicello/val biancana, anche se occhio e croce sembra veramente veramente eterna!!!! poi balze della rondinaia 14a e castagno di andrea.
per snellire il primo giorno potremmo partire direttamente da noccicchio in auto, subito pronti per il frana trail!!!
 
  • Mi piace
Reactions: stefanoscott

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
  • Mi piace
Reactions: luca.sushi

davidf

Biker extra
20/6/14
775
12
0
Grosseto - Pisa
Visita sito
Ciao ragazzi sarò a Montecoronaro in vacanza dal 31 al 6 e mi servirebbe qualche traccia (o gruppo a cui aggregarmi) di giri da fare in zona, Enduro, AM o anche solo XC tranquillo nel bosco va bene tutto.

Poi se qualcuno ha le tracce dell'Enduro Race a San Piero o Pieve SS mi servirebbero anche quelle
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Ciao ragazzi sarò a Montecoronaro in vacanza dal 31 al 6 e mi servirebbe qualche traccia (o gruppo a cui aggregarmi) di giri da fare in zona, Enduro, AM o anche solo XC tranquillo nel bosco va bene tutto.

Poi se qualcuno ha le tracce dell'Enduro Race a San Piero o Pieve SS mi servirebbero anche quelle

per San Piero cerca le discese corzano e gallerie.... dovrebbero esserci in giro!
 

Migo26

Biker novus
6/5/13
4
0
0
33
www.facebook.com
ciao a tutti, sono nuovo del Forum e del mondo della Mtb, per ora ho fatto solo 2 giretti, lungo la ciclabile del marecchia e l'ultimo Rimini-Giungla dei castagni, cerco un gruppo a cui aggregarmi per fare qualche bella uscita. battete un colpo se c'è qualcuno. Grazie a tutti, Mattia
 

FrankLeone84

Biker urlandum
15/9/14
552
15
0
Santarcangelo
Visita sito
ciao a tutti, sono nuovo del Forum e del mondo della Mtb, per ora ho fatto solo 2 giretti, lungo la ciclabile del marecchia e l'ultimo Rimini-Giungla dei castagni, cerco un gruppo a cui aggregarmi per fare qualche bella uscita. battete un colpo se c'è qualcuno. Grazie a tutti, Mattia


Ciao,io sono di Santarcangelo,anche io cerco un gruppettino per fare dei giri, intanto se vuoi possiamo fare qualche giretto insieme
 

Classifica mensile dislivello positivo