Race Mountain Aggressive XC Carbon

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Personalmente sto usando 26x2.1 ...e sempre personalmente mi trovo bene .
Ci sono poi anche le Gato 26x2.3 FR .


comunque ho poi letto a seguito che quelli di RaceMountain ti accontentano con delle 2.1

Non è che debbano accontentare me, dato che non è la mia bici e che comunque è già stata loro resa.

Come dicevo sopra, appena affronti dei passaggi tecnici in discesa le gommine con quella sezione sono subito al limite, come al limite è chi guida la bici, in termine di sicurezza, grip e tenuta in frenata. Se poi aggiungiamo che nel periodo del test il terreno è stato in prevalenza bagnato, ecco che le 1.9" alla fine manco tu le usi.
 

RaceMountain

Biker novus
11/12/10
5
0
0
Roma
Visita sito
Non è che debbano accontentare me, dato che non è la mia bici e che comunque è già stata loro resa.

Come dicevo sopra, appena affronti dei passaggi tecnici in discesa le gommine con quella sezione sono subito al limite, come al limite è chi guida la bici, in termine di sicurezza, grip e tenuta in frenata. Se poi aggiungiamo che nel periodo del test il terreno è stato in prevalenza bagnato, ecco che le 1.9" alla fine manco tu le usi.

Chiaramente no, ma i vostri consigli sono per noi sicuramente costruttivi !

Proprio stamattina (speriamo per la felicità di molti), abbiamo deciso che su tutta la nostra gamma mtb, sarà possibile sul sito al momento dell'acquisto scegliere (chiaramente senza aggiunta di prezzo):

Sezione Gomme (Saguaro da 2.0 a 2.2 e Gato da 1.9 a 2.1)

Grandezza Dischi freno (160mm o 180mm)

Siamo Italiani, ci piace personalizzare....E PERSONALIZZIAMO !!!

ps. questi aggiornamenti saranno presenti sul sito a partire da Mercoledi' 15 Dicembre.
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
Leggo ora (e casualmente) il test e tutta la discussione connessa alle gomme:
Le GEAX Gato da 1.9 sono delle ottime gomme da fango per uso XC ma sono molto specifiche quindi è normale che se usate troppo al di fuori del loro campo di applicazione mostrino i propri limiti ma ciò avviene per ogni gomma specifica.
Sicuramente le saguaro da 2.1 sono molto più versatili anche se pagano sia con il fango che col bagnato in generale.

Questa è solo la mia opinione ma supportata dall'aver provato tutte le coperture da XC GEAX oltre ad alcune di altre aziende.
 

RaceMountain

Biker novus
11/12/10
5
0
0
Roma
Visita sito
Dalle foto mi pare che il manubrio sia particolarmente stretto.
Capisco l'uso XC ma se uno ha le spalle un po' più larghe potrebbe avere difficoltà???.
ciao

Non è assolutamente un problema, poichè al momento dell'ordine sul sito verresti subito ricontattato telefonicamente per la data di consegna e per conoscere di preciso le tue caratteristiche morfologiche in modo da spedire una mtb settata su misura.
 
Bike finalmente provata: ottima impressione generale. Provata con l'XX e componenti kcnc: una piuma. Sulle gomme che tanto hanno fatto discutere sul forum, la bike da me provata aveva le saguaro da 2.2 e sinceramente (al di la delle preferenze personali, a me x esempio non piacciono) teneva benissimo asperità e sconnessioni del terreno. Se debbo evidenziare i punti di forza direi sicuramente leggerezza e reattività, la bike sale e si inerpica in posti impossibili. Il rilancio in salita è fulmineo, sembra una front tanto riparte veloce (ed io hoproprio una RM in carbonio).
Punti di debolezza in realtà non ne ho trovati anche se una escursione da 100 ti permette cose NON da freeride, ma d'altronde chi compra una bike così non ci va di certo nei bike park. In generale bella, aggressiva nel look e stando quanto dice il produttore i prezzi sono assolutamente abbordabili. Addirittura mi hanno parlato di personalizzazioni estreme e con un abbattimento dei costi A SORPRESA. Forse nei prossimi giorni definiranno le orfferte.
Dunque per me OK !!
Ciao a tutti dal Demone
 

Classifica mensile dislivello positivo