[Race Test] Un weekend da pro: Lapierre Spicy 916 con componenti e assistenza SRAM

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Carissimo

Biker serius
18/1/10
102
0
0
Finale Ligure
Visita sito
sul fatto che la catena scenda sei stato molto molto molto molto fortunato... a Finale Ligure non c'è XX1 che tenga.. a me scende almeno una volta a speciale... già mettendo il guida catena superiore si risolve il problema ma non è detto.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.926
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
sul fatto che la catena scenda sei stato molto molto molto molto fortunato... a Finale Ligure non c'è XX1 che tenga.. a me scende almeno una volta a speciale... già mettendo il guida catena superiore si risolve il problema ma non è detto.

Mah.. Fontana non aveva nulla e zero problemi. Io l'ho usata all'ews punta ala e non mi è scesa
 

prolive

Biker urlandum
7/9/12
548
-1
0
Bologna
Visita sito
E della Spicy che ci dici? Se tu dovessi scegliere, tra l' E-I shock e un'ammo con piggy tipo Monarch Plus o Float X, magari con comando remoto al manubrio come usano molti per gli sprint pedalati?
A me l'elettronico non convince, oltretutto hai anche le pile da ricaricare, immagino.
 

medonc

Biker popularis
5/8/11
86
0
0
GENOVA
Visita sito
Io ero a finale a vedere e ho visto più di uno con XX1 o X01 con la catena uscita....Mi pare che sia successo anche a Lupato....Basterebbe montare un guidacatena superiore, non penso che pesi così tanto da cambiare radicalmente la bici....
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Mah.. Fontana non aveva nulla e zero problemi. Io l'ho usata all'ews punta ala e non mi è scesa

Anch'io nelle due gare (Whistler e Finale) in cui ho usato XX1 o X01 non ho avuto problemi, ne in gara ne in prova.

E della Spicy che ci dici? Se tu dovessi scegliere, tra l' E-I shock e un'ammo con piggy tipo Monarch Plus o Float X, magari con comando remoto al manubrio come usano molti per gli sprint pedalati?
A me l'elettronico non convince, oltretutto hai anche le pile da ricaricare, immagino.

Si, le pile sono da caricare ogni 30 ore.

Per un uso race l'elettronico può portare sicuramente vantaggi, però secondo me il limite è l'ammortizzatore. Ad oggi non saprei se sia meglio l'E:I Shock con il Monarch normale (sottodimensionato per un uso enduro) o un ammo più enduristico con Piggy Back. Ho provato la Spicy nuova con il Monarch Plus e diventa un'altra bici.

Molto dipende dalla gara. In una gara con molto pedalato (come potevano essere le vecchie versioni di Finale) sicuramente l'EI può portare vantaggi. In una gara più discesistica, soprattutto su un carro stabile e reattivo in pedalata come quello della Lapierre, forse è preferibile un ammo come il Monarch plus.

ahi ahi ahi! la bici è appesa al reverb nell'ultima foto :P

Vero, ma i cavalletti Park Tool che usano i meccanici Sram hanno una protezione di più di 1 cm di gomma, mentre gli economici cavalletti che spesso abbiamo in officina sono più spartani e potrebbero rigare lo stelo.

Comunque, se guardi le foto, anche quando appendono la bici sulle rastrelliere, il Reverb è sempre completamente esteso.
 

Carissimo

Biker serius
18/1/10
102
0
0
Finale Ligure
Visita sito
A Lupato, Sottocornola, Schurter e molti altri è scesa e a qualcuno anche più di una volta. Anche a me capita che delle volte non scende ma mi capita che in una speciale mi scenda due volte (caprazoppa). In gara non ci deve essere neanche una piccola percentuale di caduta della catena perchè per i pro anche un 0,1 sec fa differenza. Infatti il signor Clementz monta un guidacatena superiore e come lui ne ho visti tanti altri.
 

medonc

Biker popularis
5/8/11
86
0
0
GENOVA
Visita sito
A Lupato, Sottocornola, Schurter e molti altri è scesa e a qualcuno anche più di una volta. Anche a me capita che delle volte non scende ma mi capita che in una speciale mi scenda due volte (caprazoppa). In gara non ci deve essere neanche una piccola percentuale di caduta della catena perchè per i pro anche un 0,1 sec fa differenza. Infatti il signor Clementz monta un guidacatena superiore e come lui ne ho visti tanti altri.

è quello che non capisco....70 g per un guidacatena sono impercettibili e almeno sei sicuro che la catena è quasi impossibile che cada
 

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
nell'ultima foto si vede la bici montata sul cavalletto serrando la pinza sullo stelo del telescopico ...
I comuni mortali non possono farlo se non vogliono spaccare tutto ...
sinceramente mi sarei aspettato qualcosa di meglio da sram

bello essere sponsorizzati ... :-D
 

lo Sbabbaro

Biker superis
20/7/10
323
0
0
Basel - CH
Visita sito
Ma questa è una cosa incredibile, ti sei fatto il WE a pedalare su 'na 26" e ti sei pure divertito!!!
:maremmac::maremmac::maremmac:
e come hai fatto con l'angolo di attacco?
e senza la 'maggiore impronta a terra'?
:pirletto:
Io credevo che fare un'enduro nel 2013 con una 26" causasse esplosione del mezzo immediata, impossibilità a passare su qualsiasi ostacolo, emorroidi e morte apparente :hahaha:
 

Carissimo

Biker serius
18/1/10
102
0
0
Finale Ligure
Visita sito
infatti infatti... io mi sono fatto una mia idea.. ed è quella che tutti i provano ad andarci senza per promuovere il prodotto e fare vedere che è funzionante (in realtà lo è ed infatti la catena cade raramente) ma come ho detto prima uno non può permettersi in una gara di enduro che la catena scenda dalla corona. Io inizialmente ci ho creduto ed infatti ho montato tutto senza tendicatena e in gara mi è scesa due volte alla caprazoppa e una volta alla madonna della guardia. In allenamento me ne sto, 3 volte su 5 speciali e va benissimo, ma in gara direi proprio di no!! Poi magari sono stato sfigato io e come ha detto Marco a Fontana e a lui non è mai caduta la catena.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
insomma mi sembra di capire che questa bici non ha quasi nessun difetto

:hail:

Se vogliamo essere pignoli, mi è sembrato che il carro della Spicy MY2013 non sia particolarmente rigido. Non mi sono concentrato tanto sul telaio, visto che ormai siamo già nel 2014 e ci sono i nuovi modelli che sono molto diversi.
D'altronde il test è sulla componentistica, non sulla bici ;-)

infatti infatti... io mi sono fatto una mia idea.. ed è quella che tutti i provano ad andarci senza per promuovere il prodotto e fare vedere che è funzionante (in realtà lo è ed infatti la catena cade raramente) ma come ho detto prima uno non può permettersi in una gara di enduro che la catena scenda dalla corona. Io inizialmente ci ho creduto ed infatti ho montato tutto senza tendicatena e in gara mi è scesa due volte alla caprazoppa e una volta alla madonna della guardia. In allenamento me ne sto, 3 volte su 5 speciali e va benissimo, ma in gara direi proprio di no!! Poi magari sono stato sfigato io e come ha detto Marco a Fontana e a lui non è mai caduta la catena.

Sicuramente in gara per 70g può essere meglio avere una sicurezza in più (anche perchè se ti cade la catena perdi un sacco di tempo), io però mi baso sulla mia esperienza: su 2 gare EWS (e relative prove) non mi è mai caduta.

Sicuro di aver regolato correttamente la lunghezza della catena e la posizione del deragliatore?

E le gomme come sono andate?

Il DHF 2.5 EXO 3C davanti si è rivelata ottima, non ho notato differenze sostanziali rispetto al 42a che monto di solito. C'è da dire che comunque era asciutto.

Dietro il DHF non è male: scorre bene e grippa tanti di spalla, ma tende un po' al sottosterzo in frenata. In parole povere non derapa più di tanto in frenata, come fa ad esempio un High Roller e questo rende un po' più difficile chiudere curve strette o intraversare la bici.
 

Classifica mensile dislivello positivo