[Race Test] Un weekend da pro: Lapierre Spicy 916 con componenti e assistenza SRAM

giulietto82

Biker serius
18/3/10
252
-2
0
genova
Visita sito
Il DHF 2.5 EXO 3C davanti si è rivelata ottima, non ho notato differenze sostanziali rispetto al 42a che monto di solito. C'è da dire che comunque era asciutto.

Dietro il DHF non è male: scorre bene e grippa tanti di spalla, ma tende un po' al sottosterzo in frenata. In parole povere non derapa più di tanto in frenata, come fa ad esempio un High Roller e questo rende un po' più difficile chiudere curve strette o intraversare la bici.

Quindi con cosa l'avresti accoppiata?
 

franco24

Biker popularis
5/5/11
68
0
0
Milano
Visita sito
Anche io quoto alla grande la disponibilità di SRAM: sabato alla gara di Finale sono "esploso" su caprazoppa, a fine giornata avevo il comando del freno anteriore conciato male; domenica mattina mi hanno sistemato il tutto e gara chiusa
:-)
Complimenti Dany per tirarti su quel paracarro del Minion sulla ruota posteriore
;-)
 

SUBARUWAY

Biker novus
26/9/10
4
0
0
savona
Visita sito
Allora Dany come é andata la gara da ufficiale sram???? Posizioni?? Dev'essere proprio bello avere la sensibilità che hai tu per apprezzare e notare le differenze di tutti i componenti delle bici! Grande continua così!!!!
 

Carissimo

Biker serius
18/1/10
102
0
0
Finale Ligure
Visita sito
sì sì infatti tu ti basi sulla tua esperienza e sulle due enduro world series e io mi baso sulla mia e sui commenti di lupato e schurter (hanno detto che gli è caduto la catena) e di lupato, sottocornola ci sono pure le foto caricate da voi di mtb forum. Comunque è tutto regolato perfettamente. Nei percorsi che faccio vicino a Finale (manie, S,Bernardino, Feglino) non mi capita spesso che mi cada. Appena giro sulla base nato che sono sentieri impegnativi e lunghi, la catena cade una volta ad ogni discesa.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.921
18.155
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
sì sì infatti tu ti basi sulla tua esperienza e sulle due enduro world series e io mi baso sulla mia e sui commenti di lupato e schurter (hanno detto che gli è caduto la catena) e di lupato, sottocornola ci sono pure le foto caricate da voi di mtb forum. Comunque è tutto regolato perfettamente. Nei percorsi che faccio vicino a Finale (manie, S,Bernardino, Feglino) non mi capita spesso che mi cada. Appena giro sulla base nato che sono sentieri impegnativi e lunghi, la catena cade una volta ad ogni discesa.

S8 non ha xx1. Lupato guarnitura frm, con cambio storto dopo caduta.

Regola bene il tuo gruppo, guarda che la catena non sia troppo lunga. Io di tutti quelli che conosco non ho mai visto catene cadute, anche su sentieri più lunghi e impegnativi di finale
 

thespecialone

Biker superis
21/4/12
309
0
0
versilia valley
Visita sito
Confermo la disponibilita' di Sram, ho rotto il cambio giovedi e me l'hanno sostituito gratis.


io sabato scorso non ero a finale.....però su una discesa con alcuni sassi smossi
uno mi ha colpito il deragliatore posteriore (x9 type 2), che è stato preso dai raggi della ruota posteriore e ruotato all'indietro.
risultato: cambio rotto e forcellino da sostituire (per fortuna andavo piano, senno' spaccavo pure catena, raggi e cassetta!!!).
per la mia esperienza posso dire che per un uso enduro lo sram x9 mi sembra un po' leggerino. non so se l'xx1 o l'x01 siano più robusti, però non mi sogno nemmeno di spendere 200 euro o più per rischiare di sfasciare tutto al primo sasso che mi salta sotto la ruota.
per me il problema del tendicatena sì o no è un falso problema, non sono 70 gr che risolvono la vita ai biker della domenica.
preferirei un maggiore impegno di sram sulla robustezza, invece che sulla leggerezza ad ogni costo.
scusate lo sfogo, ma alla fine della discesa non avevo il truck della sram e adesso starò appiedato per un po'........................
 

maximo69

Biker superis
13/11/06
344
3
0
54
torino
Visita sito
Bike
ancillotti scarab evo 29 Orbea rise Reverendo Groucho front
Capisco la tua rabbia Thes. ma anche se avessi avuto Shimano avresti rotto il cambio, le pietre sono sempre in agguato. Anche per me sarebbe incoveniente usare roba xx , dato che è il terzo cambio che rompo... Comunque la SRAM c'era , Shimano latita in questo senso , forse loro seguono di piu' la pesca sportiva ...
 

Carissimo

Biker serius
18/1/10
102
0
0
Finale Ligure
Visita sito
E allora spiegami perché Clementz (fra l'altro dovrebbe essere uno di quelli che ha collaborato alla nascita di questo progetto) e anche altri montano il guidacatena superiore? Io infatti ho sempre notato che la catena non inizia mai a scendere da sotto (il type 2 la tiene tirata bene) ma dalle sollecitazioni della parte superiore. Ecco perché sto cercando un guidacatena ''light''. Comunque sia guarderò bene il mio cambio e la mia catena.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.921
18.155
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
E allora spiegami perché Clementz (fra l'altro dovrebbe essere uno di quelli che ha collaborato alla nascita di questo progetto) e anche altri montano il guidacatena superiore? Io infatti ho sempre notato che la catena non inizia mai a scendere da sotto (il type 2 la tiene tirata bene) ma dalle sollecitazioni della parte superiore. Ecco perché sto cercando un guidacatena ''light''. Comunque sia guarderò bene il mio cambio e la mia catena.

Sono cose che sono già state dette: Jerome usa il guidacatena per non far cadere la catena quando cade (lui).
Io ho usato 3 gruppi XX1 su 3 bici diverse da fine ottobre 2012, ci ho fatto migliaia di km e zigmila metri di dislivello, su sentieri tutt'altro che lisci: mai avuto un problema in discesa che non fosse dovuto a rami. E lo sto usando ancora.

Ripeto, occhio che la catena non sia troppo lunga.
 

Carissimo

Biker serius
18/1/10
102
0
0
Finale Ligure
Visita sito
Ci darò un occhiata.. fra l'altro stavo pensando di mettere un shimano xt shadow plus perchè mi sembra che quando la frizione è attiva la molla sia più dura e di conseguenza tiene tutta la catena ''più'' tirata del xx1. Ovviamente sono fantasie tutte mie e non so neanche se tutto ciò sia compatibile.
 

Classifica mensile dislivello positivo