[Race Test] Un weekend da pro: Lapierre Spicy 916 con componenti e assistenza SRAM

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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ecox

Biker assatanatus
18/11/09
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io uso XX1 da mesi ormai e ci ho fatto tutte le gare compresa quella di finale.

La catena non cade manco morta.

Regolate bene il cambio e la lunghezza della catena.
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
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Ci darò un occhiata.. fra l'altro stavo pensando di mettere un shimano xt shadow plus perchè mi sembra che quando la frizione è attiva la molla sia più dura e di conseguenza tiene tutta la catena ''più'' tirata del xx1. Ovviamente sono fantasie tutte mie e non so neanche se tutto ciò sia compatibile.

Prima cosa se hai 11 velocità la vedo dura montare shimano! Poi io personalmente sono passato dal xt shadow plus al type2 e la catena la trovo decisamente più tirata con sram, anche nella guida la si sente ballare moooolto meno
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
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Dall'articolo:
Passiamo ora alle ruote: una coppia di Sram Rail 50. Anche se con il cerchio in alluminio, le Rail hanno un peso piuttosto contenuto: 1690g la coppia. Sono tubeless native ed hanno canale interno da 23mm


Si, nell'articolo avevo letto. Chiedevo conferma perchè avevo in mente un dato diverso, ma devo essermi confuso: si parla di 23mm anche in questo:

http://www.mtb-forum.it/le-nuove-ruote-sram-roam-e-rail-con-prime-impressioni-di-riding/

grazie
 

Moser

Biker popularis
24/3/13
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premetto che non ci capisco molto...ma uno spessore montato male con ruota non centrata rispetto al carro, è un problemino? e parliamo di 50,70, 0,02 gr di differenza tra componenti!? no spiegateme n attimo...
 

Carissimo

Biker serius
18/1/10
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boh io l'ho provato con la mano a tirare il type 2 e lo shadow plus e mi è sembrato che la molla del xt fosse più dura... devo solo vedere la catena che magari è troppo lunga visto che non l'ho mai accorciata e l'ho montata originale com'è
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
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Torino
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Ma questa è una cosa incredibile, ti sei fatto il WE a pedalare su 'na 26" e ti sei pure divertito!!!
:maremmac::maremmac::maremmac:
e come hai fatto con l'angolo di attacco?
e senza la 'maggiore impronta a terra'?
:pirletto:
Io credevo che fare un'enduro nel 2013 con una 26" causasse esplosione del mezzo immediata, impossibilità a passare su qualsiasi ostacolo, emorroidi e morte apparente :hahaha:

Beh, alla fine dell'ultima speciale sono finito in un precipizio, forse è colpa delle ruote da 26" :mrgreen:

Quali sono le differenze più grandi rispetto alla force le che hai notato?

La maggior lunghezza (ho corso con una L) e l'angolo di sterzo più chiuso innanzitutto, ma la maggior differenza percepita è stato lo schema di sospensione. La GT tende a superare con maggior facilità gli ostacoli, quasi accelera nelle pietraie o nei rock garden. La Lapierre si comporta in maniera analoga a quasi tutte le altre bici ed un po' rallenta, in compenso però si pedala molto bene e sui rilanci è molto efficace.

Sulla Caprazzoppa mi sono trovato meglio con la Force LE (le geometrie aperte e la taglia più compatta aiutano sul tecnico conferendo stabilità e maneggevolezza), sulle PS più veloci la maggior lunghezza della Spicy rende la bici più stabile.

E allora spiegami perché Clementz (fra l'altro dovrebbe essere uno di quelli che ha collaborato alla nascita di questo progetto) e anche altri montano il guidacatena superiore? Io infatti ho sempre notato che la catena non inizia mai a scendere da sotto (il type 2 la tiene tirata bene) ma dalle sollecitazioni della parte superiore. Ecco perché sto cercando un guidacatena ''light''. Comunque sia guarderò bene il mio cambio e la mia catena.

Probabilmente è una questione di sicurezza. Se ti cade la catena, magari per un errore di guida o una caduta, butti via la speciale e la gara. Allora per 70g in più meglio mettere il guidacatena.

Io personalmente lo metterei per un uso race, non perchè sia realmente necessario, ma per avere una sicurezza in più.

Questa pike mi intriga un sacco!! Non sono chissà che manico ma la fox da 32 la sento flettere un bel po'. Tra l'altro è a prezzi più umani rispetto alla fox 34 e mi pare di capirw sia anche meglio. Ma secondo voi la posso montare la 160 su una remedy 2012 per la serie sterzo?
http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/2012/archive/trek/remedy_8/
Grazie comunque Dany dell'ottimo report

Non credo ci siano particolari problemi a mettere la Pike da 160.

premetto che non ci capisco molto...ma uno spessore montato male con ruota non centrata rispetto al carro, è un problemino? e parliamo di 50,70, 0,02 gr di differenza tra componenti!? no spiegateme n attimo...

E' un problemino visto che non ha compromesso il buon funzionamento della bici, dei freni e della trasmissione e quindi non ha avuto nessuna ripercussione sulla gara. Si è comunque trattato di un errore umano (il meccanico aveva sbagliato l'ordine di una rondella), come tale ci puoi fare ben poco ;-)

Sui 50-70g, forse hai interpretato male il mio intervento. Io ho semplicemente riportato il peso per far notare che, visto che pesa 70g, mettere o non mettere il tendicatena ai fini del peso complessivo della bici è inifluente.

boh io l'ho provato con la mano a tirare il type 2 e lo shadow plus e mi è sembrato che la molla del xt fosse più dura... devo solo vedere la catena che magari è troppo lunga visto che non l'ho mai accorciata e l'ho montata originale com'è

Dipende come regoli la frizione dell'XT. Se tieni la frizione troppo dura poi non cambia bene, soprattutto quando comincia ad essere "vissuto".
 

Fratello

Biker tremendus
Sempre in tema di gomme:come vedi la mescola 3c al posteriore?
Se ho capito bene il centro del battistrada è a mescola dura quindi scorrevole per poi ammorbidirsi sui tasselli laterali per la tenuta in curva.
Personalmente lo userei al posteriore con un super tacky davanti ma vedo che non è stata la scelta dei tecnici sram...
 

marco

Not
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Ho messo a posto la catena.. evidentemente era troppo lunga. Dopo varie discese giù dalla base nato e l'ultima ieri con tanto tanto tanto fango devo dire che la catena non si muove dalla corona dell' xx1.. domando scusa per aver insistito così tanto :pirletto::pirletto:

No problem, l'importante é che tu abbia risolto il problema. Buone pedalate
 

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