Raddrizzare cerchio confuso........

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


miocri

Biker novus
14/11/11
9
0
0
bologna
Visita sito
Ciao, ho preso una mega buca con la ruota posteriore ed il cerchio si è "storto" 4/5 mm per cui in discesa mi sembrava di essere su una giostra.
Ora ho provato ad agire sui raggi e forse con un pò di c...o è venuta un pò diritta, però l'ultimo mm.... nn ne vengo a capo .... tiro allento i raggi da una parte poi l'altra, ma nn riesco proprio a capire la logica da seguire ...:pirletto::pirletto:
Mi date un'aiuto........ Grazzie
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
se il cerchio e troppo storto,non lo tiri più,ti troverai con i raggi da un lato tesi come le corde di un violino,e dall'altra parte molli,in questa condizione,alla prima uscita ti trovi nuovamente con i raggi rotti!!!!
 

miocri

Biker novus
14/11/11
9
0
0
bologna
Visita sito
Boh nn mi sembrava di avere preso una botta da demolire il tutto, anche xkè i cerchi erano quasi nuovi.......
Lo tengo così o lo porto a far vedere da un meccanico a sto punto?
 

fede_rico

Biker popularis
17/5/12
56
0
0
milano
Visita sito
Se ti piace andare in giostra tienilo così...
Un meccanico solleva la sella, da una pedalata, guarda come gira la ruota e poi il consiglio sul da farsi te lo da gratis ;-)
 

89stefano89

Biker serius
17/1/10
227
0
0
bolzano
Visita sito
mi aggancio a questa discussione.
da poco ho cominciato a tirare i raggi, prima lasiavo fare al meccanico peró purtroppo é sempre incasinato e voglio arrangiarmi.
ho fatto due ruote per ora ma é stato un vero disastro, la mia praticamente era storta in un paio di punti, poca roba, giravo i raggi veramente un quarto di giro alla volta, tira qua, molla la, in dieci minuti la ruota sembrava ok, poi per correggere gli ultimi millimetri, anch emeno, ogni volta storgevo tutto di nuovo, insomma dopo mezzora abbondante la ruota era come prima!!
quella della mia morosa invece un dramma, cerchioni da city bike, non costosissimi, anzi... era leggermente storto non c´é stato verso... peggioravo le cose, o meglio sapevo dove tirare, é ovvio, ma toccando i raggi, alcuni erano tesissimi quelli opposti mollissimi, ovviamente in quelle condizioni con un bochetto mi salta via tutto! eppure era l´unico modo per tirar dritto il cerchione, dove sbaglio?
 

mikyspa

Biker superioris
1-trova il punto in cui è storto
2-se è strorto, ad esempio verso destra tiri i raggi di sinistra e allenti quelli di destra (attento a non allentare o tirare troppo)
3- ci fai un giretto e ricontrolli

se i raggi sono incrociati quando li tiri o li allenti fallo sempre a coppie
... se qualcuno conosce un metodo migliore (aparte con il tensionometro) o ho sbagliato a scrivere qualcosa ditelo:celopiùg:

p.s. io ci avevo fatto il callo con i cerchioni di burro delle bici del supermercato:rosik:
 

Classifica mensile dislivello positivo