Raddrizzare il manubrio, come e quanto stringere?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


N3g4tivo

Biker novus
15/5/17
11
1
0
46
Terni
Visita sito
Bike
Cube
Ho notato che il manubrio della mia mtb è leggermente storto,
premetto che il manubrio gira bene e non ha particolari giochi,
in discesa noto che è leggermente storto si tratta di pochissimo ma se è semplice lo vorrei raddrizzare.
Il dubbio è come intervenire (tappino sopra o reggi manubrio) e quanto stringere con la dinamometrica.
Ci sono stampati 4 numeri ma non ne capisco quali il significato, presumo sia la forza per la dinamometrica ma sono tutti differenti.
Sotto metto 3 foto (un immagine vale più di mille parole)
Grazie per l'aiuto :)

IMG_20170609_084038.jpg

IMG_20170609_084053.jpg

IMG_20170609_084106.jpg
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Ho notato che il manubrio della mia mtb è leggermente storto,
premetto che il manubrio gira bene e non ha particolari giochi,
in discesa noto che è leggermente storto si tratta di pochissimo ma se è semplice lo vorrei raddrizzare.
Il dubbio è come intervenire (tappino sopra o reggi manubrio) e quanto stringere con la dinamometrica.
Ci sono stampati 4 numeri ma non ne capisco quali il significato, presumo sia la forza per la dinamometrica ma sono tutti differenti.
Sotto metto 3 foto (un immagine vale più di mille parole)
Grazie per l'aiuto :)

IMG_20170609_084038.jpg

IMG_20170609_084053.jpg

IMG_20170609_084106.jpg
Secondo me:
75 (mm) è la lunghezza dell'attacco;
31.8 (mm) è il diametro del manubrio che puoi mettere;
22 e 16 dovrebbero essere i gradi dell'inclinazione dell'attacco rispetto all'orizzontale, a seconda del verso in cui lo usi.
Quanto alla forza con cui serrare con la dinamometrica, non saprei...
La bici è una Cube? magari c'è un qualche manuale online che riporta il dato.
Se non trovi nulla, non stringere alla morte: gli attacchi che ho avuto io avevano tutti
coppie di serraggio tra 5 e 8 Nm, mi pare.
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
Quelli sopra sono le misure diametro e lunghezza, quelli sotto non so,
non serve la dinamometrica per stringerlo a meno che non sia carbonio,
comunque non serrarlo a morte, certe parti in caso di urto violento è meglio che cedano
piuttosto di spaccare qualcosa, vale anche per i manettini del cambio e le leve dei freni,
meglio girati che spezzati.
La procedura per regolare lo sterzo è sempre la stessa
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
A guardare bene le foto anche a me pare che siano stati stretti a morte, gli estremi sembra che si tocchino, potresti aver deformato lo stem.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ma quelli sono stretti di fabbrica io non li ho mai toccati.

Quali estremi si toccano?

Guarda bene le viti del tuo attacco,quelle 2 che stringono il tubo forcella,noterai che non c'è un filo di luce tra la parte dove entra la vite e la parte filettata...in teoria dovrebbe esserci una luce in quello spacco di qualche mm,ergo viene da pensare,l'abbiano stretta fino alla morte,ti consiglieri di svitarle e vedere se tende ad aprirsi u pò li dove c'è lo spacco,e visto che ci sei,prima di avvitare di nuovo,da un filo di grasso sul filetto della vite,ma proprio un filo...poi stringi bene,raddrizzando il tuo manubrio...;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo