Test Radon Jealous 9.0 SL

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.423
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
[Test] Radon Jealous 9.0 SL

2a08891856a748ccba5a9a32ff20765c-1600x1064.jpg


Radon è un produttore di bici tedesco che vende online tramite il noto e-commerce Bike Discount. Il loro modello di punta per quanto riguarda le hardtail da Cross Country, la Jealous, è la bici oggetto di questo test, nell'allestimento di media gamma 9.0 SL....
Continue reading....
 

vaff

Biker superis
24/3/16
318
46
0
Visita sito
"Troviamo quindi quella che è probabilmente la miglior forcella sul mercato in ambito XC, che è la Fox 32 SC Factory Boost con trattamento Kashima"

Evidentemente non hai mai provato la Lefty
 

bikemastertwo

Biker serius
14/3/09
287
20
0
56
figline valdarno
Visita sito
"Troviamo quindi quella che è probabilmente la miglior forcella sul mercato in ambito XC, che è la Fox 32 SC Factory Boost con trattamento Kashima"

Evidentemente non hai mai provato la Lefty
O forse sei tu a non aver mai provato la 32 https://www.mtb-mag.com/test-cannondale-scalpel-si-team/
ora paragonare fox con lefty è come chi mangia un gelato e chi succia le palle al letto ..... senza offesa
 

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
Bel test e bella bici, pure il prezzo è ottimo. Non sono mai stato un amante dei prodotti tedeschi venduti on line, ma da quando ho provato una ghost lektor di un amico con un montaggio simile mi sono ricreduto. Inoltre si discosta dai soliti prodotti generalisti che si vedono sempre. Complimenti e grazie.
 

gabrireghe

Biker superis
17/4/12
490
10
0
Monza
Visita sito
non ho ben capito se il manubrio è da 720 o da 740.
se è quello da 720, come dovrebbe da allestimento, vorrei sapere se è la versione con 8° o 12° di backsweep. Spero non sia una domanda troppo complicata ma mi piacerebbe sapere, qualora fosse quello da 12° di backsweep, se la cosa è stata percepita nell'utilizzo della bici. Syntace è uno dei pochi produttori che propone manubri con backsweep maggiorati e mi piacerebbe capire (prima di comprarne uno eventualmente) se la cosa si percepisce e ha un effetto o no.. in particolare sull'affaticamento dei polsi
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.423
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
non ho ben capito se il manubrio è da 720 o da 740.
se è quello da 720, come dovrebbe da allestimento, vorrei sapere se è la versione con 8° o 12° di backsweep. Spero non sia una domanda troppo complicata ma mi piacerebbe sapere, qualora fosse quello da 12° di backsweep, se la cosa è stata percepita nell'utilizzo della bici. Syntace è uno dei pochi produttori che propone manubri con backsweep maggiorati e mi piacerebbe capire (prima di comprarne uno eventualmente) se la cosa si percepisce e ha un effetto o no.. in particolare sull'affaticamento dei polsi
Il manubrio è da 720 come scritto nell'allestimento. Quando parlo del 740 intendevo dire che di base un 740 dà maggior stabilità di guida sullo sconnesso veloce, situazione in cui la Jealous è piuttosto impegnativa e che in questo caso poteva starci, seppur di base preferisca i 720.
Sulla versione da 8 o 12, questa aveva un 8°. In ogni caso non potrei rispondere alla tua domanda sulla resa del singolo componente, perchè come dico sempre, salvo poche eccezioni, per dire come va un componente rispetto ad un altro, bisognerebbe provarlo in totale costanza di tutto il resto, in questo caso provare su quella bici i 2 tipi di manubri ed eventualmente apprezzare e riferire differenze tangibili.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.211
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Bel test e bella bici, pure il prezzo è ottimo. Non sono mai stato un amante dei prodotti tedeschi venduti on line, ma da quando ho provato una ghost lektor di un amico con un montaggio simile mi sono ricreduto. Inoltre si discosta dai soliti prodotti generalisti che si vedono sempre. Complimenti e grazie.
ghost non vende online @pilade66
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.211
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
"Troviamo quindi quella che è probabilmente la miglior forcella sul mercato in ambito XC, che è la Fox 32 SC Factory Boost con trattamento Kashima"

Evidentemente non hai mai provato la Lefty
O forse sei tu a non aver mai provato la 32 https://www.mtb-mag.com/test-cannondale-scalpel-si-team/
ora paragonare fox con lefty è come chi mangia un gelato e chi succia le palle al letto ..... senza offesa
@bikemastertwo
mi dispiace che tu succhi le palle in giro per i letti
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
44
TORINO
Visita sito
non ho ben capito se il manubrio è da 720 o da 740.
se è quello da 720, come dovrebbe da allestimento, vorrei sapere se è la versione con 8° o 12° di backsweep. Spero non sia una domanda troppo complicata ma mi piacerebbe sapere, qualora fosse quello da 12° di backsweep, se la cosa è stata percepita nell'utilizzo della bici. Syntace è uno dei pochi produttori che propone manubri con backsweep maggiorati e mi piacerebbe capire (prima di comprarne uno eventualmente) se la cosa si percepisce e ha un effetto o no.. in particolare sull'affaticamento dei polsi
@gabrireghe: io sul frontino uso un on-one da 71cm con 15° di backsweep. La differenza è molto evidente, io noto minore affaticamento dei polsi (principalmente in piano ed in salita) ma in discesa un manubrio più 'dritto' offre un maggiore controllo.

Riguardo la bici oggetto del test: la nervosità può avere a che fare con il basso peso? Il telaio se molto leggero deve essere per forza più rigido per non scassarsi, no?
F
 

vaff

Biker superis
24/3/16
318
46
0
Visita sito
"Troviamo quindi quella che è probabilmente la miglior forcella sul mercato in ambito XC, che è la Fox 32 SC Factory Boost con trattamento Kashima"

Evidentemente non hai mai provato la Lefty
O forse sei tu a non aver mai provato la 32 https://www.mtb-mag.com/test-cannondale-scalpel-si-team/
L'ho provata. Torsioni ed incertezze elastiche della struttura non la rendono nemmeno confrontabile con la Lefty. Il test della Scalpel non significa nulla, la Lefty inizialmente abbisogna di una fase di rodaggio superiore ad altre forcelle, chiaro che la Fox ti appaia più fluida nei test
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.423
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
"Troviamo quindi quella che è probabilmente la miglior forcella sul mercato in ambito XC, che è la Fox 32 SC Factory Boost con trattamento Kashima"

Evidentemente non hai mai provato la Lefty
O forse sei tu a non aver mai provato la 32 https://www.mtb-mag.com/test-cannondale-scalpel-si-team/
L'ho provata. Torsioni ed incertezze elastiche della struttura non la rendono nemmeno confrontabile con la Lefty. Il test della Scalpel non significa nulla, la Lefty inizialmente abbisogna di una fase di rodaggio superiore ad altre forcelle, chiaro che la Fox ti appaia più fluida nei test
In fatto torsionale la Lefty è certamente superiore. Nella ammortizzazione secondo me (opinione) no. Ma in xc conta anche il peso. Se non erro ci sono quasi 3 etti di differenza tra la Lefty Carbon e la Fox Sc Factory. Sbaglio?
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.423
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
non ho ben capito se il manubrio è da 720 o da 740.
se è quello da 720, come dovrebbe da allestimento, vorrei sapere se è la versione con 8° o 12° di backsweep. Spero non sia una domanda troppo complicata ma mi piacerebbe sapere, qualora fosse quello da 12° di backsweep, se la cosa è stata percepita nell'utilizzo della bici. Syntace è uno dei pochi produttori che propone manubri con backsweep maggiorati e mi piacerebbe capire (prima di comprarne uno eventualmente) se la cosa si percepisce e ha un effetto o no.. in particolare sull'affaticamento dei polsi
@gabrireghe: io sul frontino uso un on-one da 71cm con 15° di backsweep. La differenza è molto evidente, io noto minore affaticamento dei polsi (principalmente in piano ed in salita) ma in discesa un manubrio più 'dritto' offre un maggiore controllo.

Riguardo la bici oggetto del test: la nervosità può avere a che fare con il basso peso? Il telaio se molto leggero deve essere per forza più rigido per non scassarsi, no?
F
Non capisco come si possano affaticare dei polsi in pianura o peggio in salita. Non mi viene in mente altro che una posizione scorretta in sella. Capirei in discese lunghe.
Sulla "nervosità". Io credo sia una caratteristica cercata nella progettazione del telaio, più che una conseguenza della rigidità in funzione del peso. La reattività, specie nelle xc serrate e brevi ha il suo perchè positivo.
 

vaff

Biker superis
24/3/16
318
46
0
Visita sito
"Troviamo quindi quella che è probabilmente la miglior forcella sul mercato in ambito XC, che è la Fox 32 SC Factory Boost con trattamento Kashima"

Evidentemente non hai mai provato la Lefty
O forse sei tu a non aver mai provato la 32 https://www.mtb-mag.com/test-cannondale-scalpel-si-team/
L'ho provata. Torsioni ed incertezze elastiche della struttura non la rendono nemmeno confrontabile con la Lefty. Il test della Scalpel non significa nulla, la Lefty inizialmente abbisogna di una fase di rodaggio superiore ad altre forcelle, chiaro che la Fox ti appaia più fluida nei test
In fatto torsionale la Lefty è certamente superiore. Nella ammortizzazione secondo me (opinione) no. Ma in xc conta anche il peso. Se non erro ci sono quasi 3 etti di differenza tra la Lefty Carbon e la Fox Sc Factory. Sbaglio?
Evidentemente ne tu, nè Marco, ricordate quanto hai scritto nel test della Scalpel postato sopra proprio da lui. Copio e incollo:
"Ammortizzatore e forcella lavorano in maniera egregia e in particolare quest’ultima, la Lefty Carbon 2.0, associa le qualità top in assorbimento della miglior forcella provata da chi scrive (Fox 32 Factory), in particolare la progressività, a quelle in rigidità frontale proprie della RS1, copiando perfettamente ogni asperità del terreno senza mai essere brusca e allo stesso tempo rendendo la bici precisa nella guida e stabile in frenata. Inoltre ha il pregio di essere praticamente granitica con il blocco inserito."
I 3 etti di peso personalmente li reputo fondamentali sulle ruote (dove sono percepibili) sulle forcelle preferisco maggior rigidità torsionale ai 3 etti in meno
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.423
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
"Troviamo quindi quella che è probabilmente la miglior forcella sul mercato in ambito XC, che è la Fox 32 SC Factory Boost con trattamento Kashima"

Evidentemente non hai mai provato la Lefty
O forse sei tu a non aver mai provato la 32 https://www.mtb-mag.com/test-cannondale-scalpel-si-team/
L'ho provata. Torsioni ed incertezze elastiche della struttura non la rendono nemmeno confrontabile con la Lefty. Il test della Scalpel non significa nulla, la Lefty inizialmente abbisogna di una fase di rodaggio superiore ad altre forcelle, chiaro che la Fox ti appaia più fluida nei test
In fatto torsionale la Lefty è certamente superiore. Nella ammortizzazione secondo me (opinione) no. Ma in xc conta anche il peso. Se non erro ci sono quasi 3 etti di differenza tra la Lefty Carbon e la Fox Sc Factory. Sbaglio?
Evidentemente ne tu, nè Marco, ricordate quanto hai scritto nel test della Scalpel postato sopra proprio da lui. Copio e incollo:
"Ammortizzatore e forcella lavorano in maniera egregia e in particolare quest’ultima, la Lefty Carbon 2.0, associa le qualità top in assorbimento della miglior forcella provata da chi scrive (Fox 32 Factory), in particolare la progressività, a quelle in rigidità frontale proprie della RS1, copiando perfettamente ogni asperità del terreno senza mai essere brusca e allo stesso tempo rendendo la bici precisa nella guida e stabile in frenata. Inoltre ha il pregio di essere praticamente granitica con il blocco inserito."
I 3 etti di peso personalmente li reputo fondamentali sulle ruote (dove sono percepibili) sulle forcelle preferisco maggior rigidità torsionale ai 3 etti in meno
In che cosa si differenzia quello che ho scritto allora rispetto a quello che ho scritto ora? Confermo ora quanto detto allora, ossia che la Lefty è superiore in rigidità ma non in ammortizzazzione. Quindi? Di che parliamo? Ora aggiungo anche della differenza di peso. 3 etti in xc sono tantissimi, nelle ruote ovviamente non ne parliamo di meno. Una differenza che come minimo pareggia il gap in rigidità con la Lefty ritornando quindi a quel che ho detto nel test. La miglior forcella xc.
Non risponderò oltre a queste polemiche inutili. Lo ho fatto sinora per spiegare a beneficio di chi legge le cose come stavano.
 

vaff

Biker superis
24/3/16
318
46
0
Visita sito
@AndreaSicilia:
"la Lefty Carbon 2.0, associa le qualità top in assorbimento della miglior forcella provata da chi scrive (Fox 32 Factory), in particolare la progressività, a quelle in rigidità frontale proprie della RS1, copiando perfettamente ogni asperità del terreno senza mai essere brusca e allo stesso tempo rendendo la bici precisa nella guida e stabile in frenata. Inoltre ha il pregio di essere praticamente granitica con il blocco inserito.

Probabilmente non capisco l'italiano, e tu ne mastichi molto più di me, ma da quanto avevi scritto io leggo che la Lefty unisce una rigidità superiore alle qualità di assorbimento della Fox32 (che ritenevi il termine di paragone). Ergo: l'assorbimento è il medesimo ma la Fox è meno rigida
 

bikemastertwo

Biker serius
14/3/09
287
20
0
56
figline valdarno
Visita sito
"Troviamo quindi quella che è probabilmente la miglior forcella sul mercato in ambito XC, che è la Fox 32 SC Factory Boost con trattamento Kashima"

Evidentemente non hai mai provato la Lefty
O forse sei tu a non aver mai provato la 32 https://www.mtb-mag.com/test-cannondale-scalpel-si-team/
ora paragonare fox con lefty è come chi mangia un gelato e chi succia le palle al letto ..... senza offesa
@bikemastertwo
mi dispiace che tu succhi le palle in giro per i letti
ha ha ha .............. che tristezza
 

bikemastertwo

Biker serius
14/3/09
287
20
0
56
figline valdarno
Visita sito
@AndreaSicilia:
"la Lefty Carbon 2.0, associa le qualità top in assorbimento della miglior forcella provata da chi scrive (Fox 32 Factory), in particolare la progressività, a quelle in rigidità frontale proprie della RS1, copiando perfettamente ogni asperità del terreno senza mai essere brusca e allo stesso tempo rendendo la bici precisa nella guida e stabile in frenata. Inoltre ha il pregio di essere praticamente granitica con il blocco inserito.

Probabilmente non capisco l'italiano, e tu ne mastichi molto più di me, ma da quanto avevi scritto io leggo che la Lefty unisce una rigidità superiore alle qualità di assorbimento della Fox32 (che ritenevi il termine di paragone). Ergo: l'assorbimento è il medesimo ma la Fox è meno rigida
ma perchè perdete tempo , questi sono telai cinesi fatti sicuramente bene (molto meglio di alcune front dal marchio italiano) che si rompono a scadere della garanzia , non so di quanto sia la garanzia ma se è 5 anni minimo va benone e sopratutto senza riparazioni del kaiser...

marcotoniolo@ visto ho scritto una cosa sensata ?

ps. quelli con la lefty vanno forte in discesa ---
 

RSG

Biker novus
17/10/14
26
3
0
Canavese
Visita sito
Bike
Front e full
@AndreaSicilia:
"la Lefty Carbon 2.0, associa le qualità top in assorbimento della miglior forcella provata da chi scrive (Fox 32 Factory), in particolare la progressività, a quelle in rigidità frontale proprie della RS1, copiando perfettamente ogni asperità del terreno senza mai essere brusca e allo stesso tempo rendendo la bici precisa nella guida e stabile in frenata. Inoltre ha il pregio di essere praticamente granitica con il blocco inserito.

Probabilmente non capisco l'italiano, e tu ne mastichi molto più di me, ma da quanto avevi scritto io leggo che la Lefty unisce una rigidità superiore alle qualità di assorbimento della Fox32 (che ritenevi il termine di paragone). Ergo: l'assorbimento è il medesimo ma la Fox è meno rigida
ma perchè perdete tempo , questi sono telai cinesi fatti sicuramente bene (molto meglio di alcune front dal marchio italiano) che si rompono a scadere della garanzia , non so di quanto sia la garanzia ma se è 5 anni minimo va benone e sopratutto senza riparazioni del kaiser...

marcotoniolo@ visto ho scritto una cosa sensata ?

ps. quelli con la lefty vanno forte in discesa ---
Quali sarebbero?
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Peso del telaio in relazione a prezzo davvero incredibile. Vestita al top credo che possa raggiungere limiti interessanti. Dalle premesse e dal test risulta un mezzo da xc "pronti-via", certamente difficile, ma nella mia, ahimè, ormai lunga carriera, molte bici difficili, in gara si trasformano in lame affilate, precise e veloci.
Se tornassi alle front un pensierino lo ce lo farei.
 

Classifica mensile dislivello positivo