• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
893
38
0
36
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale
Salve sono rimasto impressionato a vedere le componenti rapporto qualita prezzo da questa mtb da trail ruota 29.. la versione 9.0 mi sembra gia montata bene e costa 2000 euro ora.. volevo sapere qualche parere se qualcuno la possiede o la conosce.. io ero inizialmente orientato sulla spark 930... che pero costa 750 1000 euro in piu il modello 2017.. se qualcuno la conosce mi favccia sapere... seconda domanda contando che sono 1.74 conviene 29 o 27.5... io ora ho una scale 27.5 ma tutti dicono che per pedalare e non fare tratti troppo in disceaa 29 é molto meglio.. grazie in anticipo per le risposte.. ciaoo
 

stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
893
38
0
36
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale
si esatto... la paura maggiore sia che la radon mi sa che é una 29 comvertita da una 27.5 quindi come geometrie non so quanto sia valida.. cmq sono queste due le bici esattamente
 

Bike.man

Biker serius
23/4/13
149
37
0
Mondo
Visita sito
Bike
Varie
Non conosco le bici per darti un parere ma la cifra sostenuta per la Radon è da considerarsi ottima in rapporto alla componentistica: ha praticamente un gruppo XT e delle buone ruote, dove forse la Spark è inferiore.
 

Bike.man

Biker serius
23/4/13
149
37
0
Mondo
Visita sito
Bike
Varie
se dovessi chiederti una bici da marathon-trail molto pedalabile sui 2000 2500 euro cosa mi consiglieresti?

Vorrei molto aiutarti ma non sarei in grado di consigliarti bene per una trail in quanto le mie poche conoscenze si limitano a bici da xc/marathon, infatti io uso una front e se dovessi prendermi una full acquisterei al 99% una Spark, perchè mi sono sempre trovato bene con Scott anche se, frequentemente, a parità di prezzo con altri brand,i montaggi non sono sempre "convenienti"(soprattutto le ruote), ma ciò accade con tutti i marchi top; per questo motivo senz'altro potrei consigliarti di cercare tra i marchi on-line Canyon, Radon, Cube, ecc. qualche buona offerta. La Radon in oggetto è una scelta razionale, in rapporto al prezzo ha un buon montaggio, poi però devi fare anche i conti con la parte emozionale, cioè al di la di tutto ti deve piacere e quest'aspetto va al di la di un buon montaggio.
 

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
conosco benissimo le radon in quanto ne ho due, e la skeen trail me la sono studiata per bene, qualitativamente al top, telaio made in germany, leggerissimo (non è alluminio ma ergal) geometrie molto ben progettate, la 27,5 e la 29 hanno due telai completamente differenti, basta guardare le geometrie dei due telai, un mio amico con il quale esco ha la scott spark del 2016, gran bel telaio scott spark, ma radon qualitativamente è superiore, come geometrie sono molto simili, differenze apprezzabili non ce ne sono, la radon ha una escursione all'anteriore di 130 contro i 120 della spark, quindi in teoria se riesci a sfruttarla tutta, la radon permette qualcosina in più sul tecnico e salti, per quanto riguarda il diametro ruota......non centra nulla la tua altezza, invece dipende molto da che utilizzo ne devi fare, la 29 ha tanti innegabili vantaggi, maggiore trazione, maggiore facilità a oltrepassare gli ostacoli e maggiore facilità a mantenere velocità costante, se fai giri veloci si sentieri aperti la 29 la fa da padrone, ma se i tuoi trail preferiti sono stretti e contorti, beh, la 29 non gira ed è piu lenta nei rilanci a causa del maggiore peso delle ruote, e ti assicuro che si sente tutto, molto più agile la 27,5, io ti consiglio di tenerti in tasca i soldini e di prendere la radon, e non girare oltre perchè ad oggi non trovi bici con rapporto qualità prezzo migliore, poi come ti è gia stato detto.....valuta anche il fattore emotivo, se ti piace la spark "perchè è la spark" allora questo non ha prezzo, è comunque una gran bella bici che ti da tante soddisfazioni, sicuramente tra le migliori trail bike in circolazione
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.476
1.106
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Io ho una radon slide da 29 del 2014 che ha praticamente le geo della skeen 2017.. mi trovo stra bene.. "poca spesa" tanta resa.. te la consiglio vivamente.. io xò, senza offesa, vado un po'contro a quello che ti ha detto l'utente precedente.. Ormai con le 29 moderne giri dove giri con la 27,5.. ed in salita non c'è paragone.. La 29 attacca di più
 

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
senza offesa, vado un po'contro a quello che ti ha detto l'utente precedente.. Ormai con le 29 moderne giri dove giri con la 27,5..

e chi si offende........a dire la verità con le 29 giri anche dove si gira con le 26, cambia però il modo, quello che dici è verissimo, con le nuove geometrie ormai le 29 hanno recuperato tanto in termini di agilità rispetto alle prime 29 del 2013, ma la mia affermazione si riferiva ad un confronto tra 27,5 e 29 dello stesso modello di bici, con stesso allestimento e stesse coperture, il peso in più sulle ruote e il passo più lungo eccome se si sentono nello stretto con saliscendi repentini
 
  • Mi piace
Reactions: freesby

stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
893
38
0
36
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale
alla fine ho preso una spark 940 del
Vorrei molto aiutarti ma non sarei in grado di consigliarti bene per una trail in quanto le mie poche conoscenze si limitano a bici da xc/marathon, infatti io uso una front e se dovessi prendermi una full acquisterei al 99% una Spark, perchè mi sono sempre trovato bene con Scott anche se, frequentemente, a parità di prezzo con altri brand,i montaggi non sono sempre "convenienti"(soprattutto le ruote), ma ciò accade con tutti i marchi top; per questo motivo senz'altro potrei consigliarti di cercare tra i marchi on-line Canyon, Radon, Cube, ecc. qualche buona offerta. La Radon in oggetto è una scelta razionale, in rapporto al prezzo ha un buon montaggio, poi però devi fare anche i conti con la parte emozionale, cioè al di la di tutto ti deve piacere e quest'aspetto va al di la di un buon montaggio.
2017.. vorrei cambiare i cerchi che mi sa che sono un po pesantini cosa mi consiglieresti?
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.102
718
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
conosco benissimo le radon in quanto ne ho due, e la skeen trail me la sono studiata per bene, qualitativamente al top, telaio made in germany, leggerissimo (non è alluminio ma ergal) geometrie molto ben progettate, la 27,5 e la 29 hanno due telai completamente differenti, basta guardare le geometrie dei due telai, un mio amico con il quale esco ha la scott spark del 2016, gran bel telaio scott spark, ma radon qualitativamente è superiore, come geometrie sono molto simili, differenze apprezzabili non ce ne sono, la radon ha una escursione all'anteriore di 130 contro i 120 della spark, quindi in teoria se riesci a sfruttarla tutta, la radon permette qualcosina in più sul tecnico e salti, per quanto riguarda il diametro ruota......non centra nulla la tua altezza, invece dipende molto da che utilizzo ne devi fare, la 29 ha tanti innegabili vantaggi, maggiore trazione, maggiore facilità a oltrepassare gli ostacoli e maggiore facilità a mantenere velocità costante, se fai giri veloci si sentieri aperti la 29 la fa da padrone, ma se i tuoi trail preferiti sono stretti e contorti, beh, la 29 non gira ed è piu lenta nei rilanci a causa del maggiore peso delle ruote, e ti assicuro che si sente tutto, molto più agile la 27,5, io ti consiglio di tenerti in tasca i soldini e di prendere la radon, e non girare oltre perchè ad oggi non trovi bici con rapporto qualità prezzo migliore, poi come ti è gia stato detto.....valuta anche il fattore emotivo, se ti piace la spark "perchè è la spark" allora questo non ha prezzo, è comunque una gran bella bici che ti da tante soddisfazioni, sicuramente tra le migliori trail bike in circolazione

sono molto interessato al montaggio di questa skeen trail 10.0 del 2018 che adesso è scesa di 500euri.
prediligo lo sterrato pedalato e qualche volta percorsi enduro dove comunque non salto mai ma li faccio per i passaggi tecnici che impegnano la discesa, 27,5 proprio per questo motivo. volevo un tuo parere visto che ne hai un paio.... più che altro il montaggio è top, volevo anche io una spark 730 del 2017 ma il carbonio preferivo evitarlo anche perchè sui percorsi enduro i sassi volano e poi il peso della spark non mi pare così contenuto.
La skeen trail pesa 12,25 in taglia S la Spark 730 12,3 in taglia M
https://www.bike-discount.de/it/comprare/radon-skeen-trail-10.0-713706

sospensioni for performance, freni magura mt e cerchi race face senza dimenticare un monocorona eagle 12speed

ottimo a mio dire, ma la spedizione com'è stata per te? ci si può fidare? la paura di non poterla vedere e che le geometrie siano strane mi frena un pò...
 

Terminal_Dogma

Biker serius
26/6/10
105
25
0
Mantova
Visita sito
sono molto interessato al montaggio di questa skeen trail 10.0 del 2018 che adesso è scesa di 500euri.
prediligo lo sterrato pedalato e qualche volta percorsi enduro dove comunque non salto mai ma li faccio per i passaggi tecnici che impegnano la discesa, 27,5 proprio per questo motivo. volevo un tuo parere visto che ne hai un paio.... più che altro il montaggio è top, volevo anche io una spark 730 del 2017 ma il carbonio preferivo evitarlo anche perchè sui percorsi enduro i sassi volano e poi il peso della spark non mi pare così contenuto.
La skeen trail pesa 12,25 in taglia S la Spark 730 12,3 in taglia M
https://www.bike-discount.de/it/comprare/radon-skeen-trail-10.0-713706

sospensioni for performance, freni magura mt e cerchi race face senza dimenticare un monocorona eagle 12speed

ottimo a mio dire, ma la spedizione com'è stata per te? ci si può fidare? la paura di non poterla vedere e che le geometrie siano strane mi frena un pò...
Io sono un estremamente soddisfatto possessore di un Skeen Trail 8 dall'estate 2017 (https://www.bike-discount.de/it/comprare/radon-skeen-trail-8.0-582545): per quanto riguarda la geometrie (merito della messa in sella su altre bici e misure prese con precisione insieme al biomeccanico).sono andato sul sicuro per la taglia (avevo ordinato la 20", sono alto 178cm e 84cm di cavallo giusto per darti un'idea di partenza). Il risultato è stata la sensazione di aver sempre pedalato su quella bicicletta, come trovarsi a casa nonostante fosse stata appena tolta dallo scatolone e montata.
Ad oggi confermo le sensazioni di allora.
Per quanto riguarda l'imballaggio e la spedizione: il pacco è arrivato con DHL ben sigillato e ben imbottito all'interno - nessun segno di danni visivi
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.102
718
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Io sono un estremamente soddisfatto possessore di un Skeen Trail 8 dall'estate 2017 (https://www.bike-discount.de/it/comprare/radon-skeen-trail-8.0-582545): per quanto riguarda la geometrie (merito della messa in sella su altre bici e misure prese con precisione insieme al biomeccanico).sono andato sul sicuro per la taglia (avevo ordinato la 20", sono alto 178cm e 84cm di cavallo giusto per darti un'idea di partenza). Il risultato è stata la sensazione di aver sempre pedalato su quella bicicletta, come trovarsi a casa nonostante fosse stata appena tolta dallo scatolone e montata.
Ad oggi confermo le sensazioni di allora.
Per quanto riguarda l'imballaggio e la spedizione: il pacco è arrivato con DHL ben sigillato e ben imbottito all'interno - nessun segno di danni visivi

Grazie per la risposta! tra l'altro anche io sono alto 1,81 e cavallo 83. quindi la 20" senza dubbio anche ora che me ne hai dato conferma.
Hai preso 29 o 27,5?! Ho guardato anche le geometrie e mi sembrano le stesse per il modello 2017 e 2018 solo l'angolo piantone è di mezzo gradio diverso.
ultima cosa, forca e ammo e cambio am io avviso sono una garanzia, invece i freni Magura MT Trail Custom? ho visto che li monta anche la tua, come ti trovi? di queste radon si parla troppo poco purtroppo, della skeen ancora meno, ho bisogno di opinioni... grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Terminal_Dogma

Terminal_Dogma

Biker serius
26/6/10
105
25
0
Mantova
Visita sito
@AxelMTB
Io acquistai la versione con ruote da 29".
Ammo e forca fanno il loro lavoro, semplici da regolare e da mantenere... avrei preferito idealmente avere la forca a 3 posizioni come l'ammo, ma al prezzaccio proposto sarebbe stato chiedere troppo.
Freni: per quanto mi riguarda, gli MT Trail di primo montaggio sono bocciati! Non escludo di aver beccato un impianto difettoso ma, nonostante un cilo di rodaggio per dischi e pastiglie, i freni non hanno mai frenato in maniera almeno sufficiente tanto che pure su asfalto, nonostante le pastiglie mordessero il disco, la decelerazione era minima quindi spazi di arresto esageratamente lunghi.
Spurgo completo, cambio pastiglie (passando alla mescola racing e pastiglie singole sulla pinza anteriore - quindi 4 pastiglie) non hanno risolto il problema. Smontati e sostituiti con un impianto Formula Cura a doppio pistone (a differenza dei 2+4 pistoni Magura): un altro pianeta.
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.102
718
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
@AxelMTB
Io acquistai la versione con ruote da 29".
Ammo e forca fanno il loro lavoro, semplici da regolare e da mantenere... avrei preferito idealmente avere la forca a 3 posizioni come l'ammo, ma al prezzaccio proposto sarebbe stato chiedere troppo.
Freni: per quanto mi riguarda, gli MT Trail di primo montaggio sono bocciati! Non escludo di aver beccato un impianto difettoso ma, nonostante un cilo di rodaggio per dischi e pastiglie, i freni non hanno mai frenato in maniera almeno sufficiente tanto che pure su asfalto, nonostante le pastiglie mordessero il disco, la decelerazione era minima quindi spazi di arresto esageratamente lunghi.
Spurgo completo, cambio pastiglie (passando alla mescola racing e pastiglie singole sulla pinza anteriore - quindi 4 pastiglie) non hanno risolto il problema. Smontati e sostituiti con un impianto Formula Cura a doppio pistone (a differenza dei 2+4 pistoni Magura): un altro pianeta.

Il tizio del team di bikediscount.de mi ha gettato nello sconforto.
mi ha consigliato una taglia 18 sia per la 27,5 che per la 29 dicendo che la skeen di suo è piuttosto "grande" comparata ad altre 18" e quindi mi sconsiglia la 20"

anche se in realtà io salendo su una scott Genius taglia M l'ho proprio sentita piccola e il tubo orizzontale è di 599cm
mentre la skeen in taglia 20" ha l'orizzontale di 616cm...

la tua ho visto che è identica di geometrie sia al modello 2018 sia 2019, angoldi sterzo a parte che cambia di mezzo grado in meno.

io preferisco sempre un telaio poco più lungo e accorciare la pipa...che allungarla!
sono arenato... (allego geometrie della mia front che avevo in taglia L che era perfetta)
 

Allegati

  • Focus 15 Black Forest 27R geometrie.jpg
    Focus 15 Black Forest 27R geometrie.jpg
    126,1 KB · Visite: 46
Ultima modifica:

Terminal_Dogma

Biker serius
26/6/10
105
25
0
Mantova
Visita sito
@AxelMTB nella tua situazione (che poi è stata la mia qualche tempo fa) andrei di taglia 20" senza ripensamenti.
Il dubbio che sia leggermente grande è lecito ma personalmente mi trovo bello centrato sul mezzo senza quell'effetto di essere dentro alla bici.
La taglia 20" esce di fabbrica con la pipa da 80mm (quantomeno la mia è cosi) e non ho sentito l'esigenza di accorciarla anzi... a voler fare il precisino dovrei allungarla di tipo 5mm.
Considera peraltro che fino a 2-3 anni fa giravo su telai in taglia M (mannaggia a me a trovarmi a cavallo di 2 taglie), ed in certi frangenti (soprattutto in discesa) la sensazione che la bici fosse più piccola del necessario era molto forte.
In ogni caso per fugare ogni dubbio sulla taglia, sono partito dall'altezza sella necessaria ovvero [cavallo x 0.883] = 74cm di lunghezza tubo sella + reggisella.
Tolti 25cm di svettamento sella ecco la quota del tubo sella da verificare sul telaio [74-25 = 48 come quello della taglia 20"]
 
Ultima modifica:

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.102
718
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
@AxelMTB nella tua situazione (che poi è stata la mia qualche tempo fa) andrei di taglia 20" senza ripensamenti.
Il dubbio che sia leggermente grande è lecito ma personalmente mi trovo bello centrato sul mezzo senza quell'effetto di essere dentro alla bici.
La taglia 20" esce di fabbrica con la pipa da 80mm (quantomeno la mia è cosi) e non ho sentito l'esigenza di accorciarla anzi... a voler fare il precisino dovrei allungarla di tipo 5mm.
Considera peraltro che fino a 2-3 anni fa giravo su telai in taglia M (mannaggia a me a trovarmi a cavallo di 2 taglie), ed in certi frangenti (soprattutto in discesa) la sensazione che la bici fosse più piccola del necessario era molto forte.
In ogni caso per fugare ogni dubbio sulla taglia, sono partito dall'altezza sella necessaria ovvero [cavallo x 0.883] = 74cm di lunghezza tubo sella + reggisella.
Tolti 25cm di svettamento sella ecco la quota del tubo sella da verificare sul telaio [74-25 = 48 come quello della taglia 20"]

@Terminal_Dogma GRAZIE per le risposte...
Alla fine leggendo anche altro sul forum ho preso la 20" prima che tu mi rispondessi. Misono basato molto sulal vecchia front e delle sue misure che ho postato. Anche quelli di bikediscount mi hanno detto di andare più a sensazione alla fine...
Poi ne guadagno in pedalata e sullo scassato veloce. Sono più che certo ormai della taglia.

L'attacco manubrio sulla mia dovrebbe essere a 70mm, ma lo vorrei portare a 60mm come era abituato, perchè in discesa sul tecnico con pendenza mi da molta più sicurezza, a costo di avere la biga un pò più leggera davanti, poi vediamo quando arriva e i test...
Attacco manubrio Race Face Turbine Basic, 31.8 x 60/60/70 mm | 29": 60/70/70 mm

Quello che mi sembra eccessivo è il manubrio da 760mm ! Race Face Turbine, 31.8 x 760 mm, 0.5 rise
Ero abituato a un 730mm se mai lo taglieremo...
Cavallo 83x0.883= 73.28 - 25 = 48,28 quindi piantone della taglia 20" da 480mm invece di 450mm della taglia 18"

ma 25 lo svettamento che cosa significa! :D
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.102
718
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Ammazza che bestia ...
Questo è stato il primo impatto...
Le gomme sono enormi sembrano plus. Esagerate per pedalare xc. Le userò per uscite enduro.
il montaggio e il telaio sono spettacolari!

PS. Sembra grande... Speriamo sia solo l'effetto visivo dovuto al passo o all'angolo di sterzo...
Farò una recensione comunque perché merita!
 

Allegati

  • DSC_0031.JPG
    DSC_0031.JPG
    254,3 KB · Visite: 116
  • DSC_0032.JPG
    DSC_0032.JPG
    237,3 KB · Visite: 112

Classifica mensile dislivello positivo