Radon Slide Trail 2019

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.939
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
Stavo puntando anche io la nuova slide Trail da 29, offre un pacchetto di componenti che in relazione al prezzo sbaraglia la concorrenza, ed è pure bella da vedere (parere personale) e con delle ottime geometrie sulla carta sia per salire che per scendere. Però facevo un ragionamento sul fatto che offrono o una versione 'base' montata con revelation e slx, oppure due top di gamma montati Fox factory, gx Eagle ecc ecc...io ci avrei visto bene una via di mezzo, ad esempio penso che più di qualcuno come me non se ne faccia nulla delle Fox factory ma vorrebbe qualcosa di più sofisticato di una revelation, avrebbero potuto offrire un montaggio con RS Deluxe o Fox performance a 3/400€ in meno...comunq co seguo e rimango in attesa delle prime impressioni dal vivo sulla 9.0
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Stavo puntando anche io la nuova slide Trail da 29, offre un pacchetto di componenti che in relazione al prezzo sbaraglia la concorrenza, ed è pure bella da vedere (parere personale) e con delle ottime geometrie sulla carta sia per salire che per scendere. Però facevo un ragionamento sul fatto che offrono o una versione 'base' montata con revelation e slx, oppure due top di gamma montati Fox factory, gx Eagle ecc ecc...io ci avrei visto bene una via di mezzo, ad esempio penso che più di qualcuno come me non se ne faccia nulla delle Fox factory ma vorrebbe qualcosa di più sofisticato di una revelation, avrebbero potuto offrire un montaggio con RS Deluxe o Fox performance a 3/400€ in meno...comunq co seguo e rimango in attesa delle prime impressioni dal vivo sulla 9.0

sono d'accordo con te... anche perchè tra la 9 e la dieci cambiano le ruote (e cmq le M1700 sono di ottimo livello), il cambio posteriore, le pedivelle, il reggisella e mi pare tutto il kit Turbine rispetto all'AEffect...
ci potevano mettere un ammo DPX2 Performance Elite e una 36 Perfomance Elite ed era a posto... magari a 3000 tondi...

cmq la nuova Revelation dovrebbe essere una buona forca... dovrebbe stare alla Pike come la Yari sta alla Lyrik
ha pure gli steli di 35 e quindi come rigidità dovrebbe essere discreta... anche l'XT pur essendo non più recentissimo è un sistema che funziona veramente bene e alla fine se la gamba c'è le 11v sono sufficienti. Insomma non la vedo un ripiego. a 2500€ ti porti via una bella bici che pochi altri ti danno allestita così... anzi direi nessuno
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
ma e' possibile che abbia il movimento centrale cosi' alto? 35.5 o 37 a seconda della posizione???

Dove l'hai letto??
Se non sbaglio con la differenza al mozzo del movimento centrale, dichiarato di -25 dovrebbe corrispondere grosssomodo a 345mm da terra.
Poi correggetemi se sbaglio.....:nunsacci:
 
Ultima modifica:

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Dove l'hai letto??
Se non sbaglio con la differenza al mozzo del movimento centrale, dichiarato di -25 dovrebbe corrispondere grosssomodo a 345mm da terra.
Poi correggetemi se sbaglio.....:nunsacci:

secondo due brevi calcoli siamo sui 36,1 in posizione alta e 34,7 in quella bassa che mi sembrano cifre del tutto normali

da sito schwalbe una 29 larga 60mm (diciamo una 2,40 di Maxxis) ha una circonferenza di 2340mm e quindi un raggio di circa 372mm
da qui, usando i dati che ci da Radon, vengono le altezze che ho scritto sopra
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
347 o 345 a seconda del pneumatico è proprio una bella misura tra il pedalare bene e scendere sicuri in curva e discesa!
Ma 360mm di altezza chi cavolo è che si mette a usarlo :nunsacci:
...va beh! Un'altra bici che si presta bene al doppio diametro per i più giocherelloni:-).....
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
347 o 345 a seconda del pneumatico è proprio una bella misura tra il pedalare bene e scendere sicuri in curva e discesa!
Ma 360mm di altezza chi cavolo è che si mette a usarlo :nunsacci:
...va beh! Un'altra bici che si presta bene al doppio diametro per i più giocherelloni:-).....

beh io oggi stavo guardando la Commencal Meta Trail da 29... dato dichiarato di BB Height ben 38cm... praticamente ai semafori non tocco terra :D

cmq sia a 36 ci può stare se sai che devi fare tratti estremamente tecnici, ma già con 34,5 e pedivelle da 170mm passi praticamente ovunque
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
... stumpjumper 39mm .......

Specialized è famosa per i mc bassi. In ogni caso credo sia solo la S-Works ad avere un bb drop così elevato, infatti con coperture da 2.3" dichiarano un'altezza del mc di soli 333 mm.
Le altre versioni (EVO a parte, che è rasoterra), hanno 33 mm di bb drop e con coperture da 2.6" viene dichiarata un'altezza del mc di 342 mm.

Comunque facendo scorrere le tabelle geometriche di qualche bici si trovano le quote più disparate per quanto concerne il rapporto fra bb drop ed altezza del mc. Va bene che le dimensioni delle coperture influenzano l'altezza del mc, ma non così tanto da giustificare certe differenze.
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Specialized è famosa per i mc bassi. In ogni caso credo sia solo la S-Works ad avere un bb drop così elevato, infatti con coperture da 2.3" dichiarano un'altezza del mc di soli 333 mm.
Le altre versioni (EVO a parte, che è rasoterra), hanno 33 mm di bb drop e con coperture da 2.6" viene dichiarata un'altezza del mc di 342 mm.

Comunque facendo scorrere le tabelle geometriche di qualche bici si trovano le quote più disparate per quanto concerne il rapporto fra bb drop ed altezza del mc. Va bene che le dimensioni delle coperture influenzano l'altezza del mc, ma non così tanto da giustificare certe differenze.
Quindi riallacciandomi all’ equivoco dei pesi, mi confermi anche tu che le ditte ne sparano di boiate!! Saranno soprattutto sviste, ma a volte... maah!?
Comunque a questo punto non mi torna il peso della 8 che dovrebbe essere analogo alla 9 .
La 8 di sospensioni avrà 1etto in meno, ma poi le riprende con le ruote 1900. La trasmissione XT mista non mi risulta essere così tanto più leggera del GX. Dunque lì in mezzo c’è un dato sbagliato, quale?? .. aah saperlo!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Quindi riallacciandomi all’ equivoco dei pesi, mi confermi anche tu che le ditte ne sparano di boiate!! Saranno soprattutto sviste, ma a volte... maah!?
Comunque a questo punto non mi torna il peso della 8 che dovrebbe essere analogo alla 9 .
La 8 di sospensioni avrà 1etto in meno, ma poi le riprende con le ruote 1900. La trasmissione XT mista non mi risulta essere così tanto più leggera del GX. Dunque lì in mezzo c’è un dato sbagliato, quale?? .. aah saperlo!

Che le ditte ogni tanto diano dati errati è pacifico, ma nel caso specifico non vedo che vantaggio ne trarrebbero a dichiarare un'altezza errata del movimento centrale.
Credo che fra la 8 e la 9 la differenza di peso legata alle sospensioni sia ben maggiore di 100 g, ma per fare un paragone fra le due bisognerebbe conoscere il peso esatto di tutti i componenti, visto che in fin dei conti la differenza dichiarata è di soli 300 g.
Ti posso dire che quando ho provato la Jab ho riscontrato un peso perfettamente in linea con quello dichiarato (50 g in più, ma era una tg. 20 e loro dichiarano il peso della taglia più piccola), ma chiaramente questo non garantisce al 100% che i pesi indicati per la Slide siano altrettanto corretti.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
si' hai ragione, 39 sono sulla short travel, 33 sulla normale. ma anche neuron 2019 sta a 38....
senza stare a guardare il mm mi pare che la posizione piu' verticale porti il movimento ad altezze inusuali ed anche ad angoli di sella poco graditi da chi non voglia cambiare reggisella per pedalare nelle posizioni spesso consigliate dai buimeccanici.
intanto la 8.0 si e' aggiuditata il rapporto qualita'/prezzo di bike....
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Che le ditte ogni tanto diano dati errati è pacifico, ma nel caso specifico non vedo che vantaggio ne trarrebbero a dichiarare un'altezza errata del movimento centrale.
Credo che fra la 8 e la 9 la differenza di peso legata alle sospensioni sia ben maggiore di 100 g, ma per fare un paragone fra le due bisognerebbe conoscere il peso esatto di tutti i componenti, visto che in fin dei conti la differenza dichiarata è di soli 300 g.
Ti posso dire che quando ho provato la Jab ho riscontrato un peso perfettamente in linea con quello dichiarato (50 g in più, ma era una tg. 20 e loro dichiarano il peso della taglia più piccola), ma chiaramente questo non garantisce al 100% che i pesi indicati per la Slide siano altrettanto corretti.
Ok! Che non ci siano vantaggi è pacifico anche per me, però che come tu hai notato nella questione differenza tra BB drop e altezza movimento con dati discordanti fra bici, beh questo fa cascare le braccia.
Poi ancora di più fra amici con metro alla mano misurando le quote geo e solo 1 bici su 3 le rispetta... beeh!! Quello fa girare le palle:-x: . Ecco se c’è una cosa che mi frena a fare un altro acquisto in rete, forse è proprio quello di non poterci mettere mani prima per fare tutte le valutazioni del caso..
Anche se a Radon,forse vorrei dar fiducia...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
si' hai ragione, 39 sono sulla short travel, 33 sulla normale. ma anche neuron 2019 sta a 38....
senza stare a guardare il mm mi pare che la posizione piu' verticale porti il movimento ad altezze inusuali ed anche ad angoli di sella poco graditi da chi non voglia cambiare reggisella per pedalare nelle posizioni spesso consigliate dai buimeccanici.
intanto la 8.0 si e' aggiuditata il rapporto qualita'/prezzo di bike....

Io aspetterei che qualcuno misuri l'altezza reale del mc prima di trarre conclusioni. Sugli angoli sella molto dipende anche da quanto fuorisella si ha. Le attuali misurazioni, per come sono prese e per come sono fatti oggigiorno i telai, traggono spesso in inganno da quel punto di vista, in particolare se si ha parecchio fuorisella.
Secondo me l'allestimento più interessante è il 9.0: costerà un po' più della 8.0, ma le sospensioni stanno dieci spanne sopra e da sole valgono la differenza di prezzo.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Ecco se c’è una cosa che mi frena a fare un altro acquisto in rete, forse è proprio quello di non poterci mettere mani prima per fare tutte le valutazioni del caso....

Tieni d'occhio le riviste tedesche tipo Bike o Bike Magazin, loro solitamente verificano le quote ed essendo Radon tedesca può darsi che avranno la bici in test prima di noi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Mostro

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
8.0 misurata da bike cermania in posizione piu' discesistica:
movimento 345- sella 75.8 - sterzo65.4 . peso 14,0kg senza pedali
Taglia?? Link?
Certo che la 8 pesa 100g in meno del mio Damper29 che di carbonio ha solo la ruota anteriore e le pedivelle :nunsacci:
Boh!? Certo che quello che oggi definiscono come trail lascia un po’ perplesso!:roll:
Eppure ho bisogno di una bici con gomme scorrevoli, che possa spostarmi da casa senza prendere l’auto e che raggiunga velocemente i trail su asfalto dopo il lavoro... come seconda ipotesi avevo messo in conto un altra BMC TF in taglia L, questa volta, o una Moxie. Una bici lunga e discretamente leggera, insomma.. stiamo a vedere...
 
Ultima modifica:

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
Taglia?? Link?
Certo che la 8 pesa 100g in meno del mio Damper29 che di carbonio ha solo la ruota anteriore e le pedivelle :nunsacci:
Boh!? Certo che quello che oggi definiscono come trail lascia un po’ perplesso!:roll:
Eppure ho bisogno di una bici che possa spostarmi da casa senza prendere l’auto che raggiunga velocemente i trail su asfalto, dopo il lavoro... come seconda ipotesi avevo messo in conto un altra BMC TF in taglia L questa volta, o una Moxie. Una bici lunga e discretamente leggera, insomma.. stiamo a vedere...
taglia 20, esattamente 13.96kg senza pedali. comprato test con la app su google play.
come peso e' nella media. solamente rose ppam1 e cube140hpc sl pesano 6-7etti in meno.
 
  • Mi piace
Reactions: Mostro

Classifica mensile dislivello positivo