Radon Zr Team 6.0 29".. È la mia?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Padme

Biker novus
8/5/17
12
0
0
Belluno
Visita sito
Bike
Ancora nessuna
Ciao a tutti!

Sono nuova nel forum e spero di scrivere nella sezione esatta.
Premetto di essere una neofita della bicicletta, mi spiego: ho cominciato ad usarla assiduamente solo nell'ultimo periodo; dopo un intervento al ginocchio me ne sono servita per la riabilitazione e, inaspettatamente, mi sono appassionata!

Trovandosi la mia bicicletta personale in condizioni pietose, sto usando quella di mio padre (alto circa 20 cm più di me!) ma sento il bisogno di averne una della mia misura. Ho spulciato centinaia di siti e annunci e credo di aver trovato quella che fa per me:

una Radon Zr Team 6.0 29"
[https://www.bike-discount.de/it/comprare/radon-zr-team-6.0-581928/wg_id-117]

Ero partita con l'idea di prendere una RockRider 520 27.5 ma con la Radon è stato amore a prima vista.. Non vorrei fare troppo la ragazza ma l'estetica mi ha attirata moltissimo. Ciò non toglie che nonostante la mia scarsissima esperienza io abbia tentato di valutare i componenti informandomi sul web.
Che uso ne farei? Beh, io non aspiro a cimentarmi in percorsi difficilissimi, quello che mi piace è pedalare (almeno due volte a settimana) in montagna, fra i boschi, per raggiungere luoghi che offrono visuali meravigliose. Quindi i percorsi possono essere alfaltati, bianchi o anche nel sottobosco. Ho pensato a una 29" con la volontà di percorrere molta strada.

Non conoscendo nessun appassionato del genere, mi trovo a chiedere a voi se la mia prediletta può essere la bicicletta che fa al caso mio oppure mi conviene rimanere su una RockRider (che è decisamente meno costosa), visto che i miei percorsi non sono troppo impegnativi. Con immenso sforzzo potrei arrivare a permettermi la Radon, ma dal momento che sto ancora studiando non posso e non voglio buttare i soldi duramente guadagnati.

Scusate per il messaggio tanto prolisso.. Confido in voi! :)

Padme
 
Ultima modifica:

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
A metà strada c'è la 540 che ha gia freni idraulici e potresti cambiarla entro un anno se ti andrebbe stretta nel caso la passione crescesse.
Ma se l'estetica ti ha preso...
 

salvob123

Biker serius
14/8/13
119
4
0
Visita sito
Bike
Merida Big Nine XT Edition
Le Radon sono delle ottime bici, e la ZR team 6.0 x cominciare e' gia' ben configurata.
Se ci arrivi come budget io ti consiglio questa e lascia stare la btwin.
 
  • Mi piace
Reactions: ifixtchentchen

Padme

Biker novus
8/5/17
12
0
0
Belluno
Visita sito
Bike
Ancora nessuna

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Con immenso sforzzo potrei arrivare a permettermi la Radon, ma dal momento che sto ancora studiando non posso e non voglio buttare i soldi duramente guadagnati.
Ciao. Di radon ne ho due e non posso che parlartene bene, in generale. Quella ZR Team 6.0, al momento, rappresenta una di quelle bici dal rapporto Q/P imbattibile o quasi, per questa fascia di prezzo. Forse solo Canyon con QUESTA riesce ad offrire qualcosa di paragonabile sul nuovo, al netto di eventuali offerte, ma già costa di più.

La ZR Team, strutturalmente, non ha punti deboli. Sono bici robuste ed affidabili, equilibrate come componentistica e senza particolari punti deboli (per la fascia di prezzo, ovvio).
Il componente un po' più "critico" può essere la forcella. La XC30 a molla non è una chiavica in assoluto, funziona e permette di fare MTB, però il solo fatto di essere a molla impedisce che tu possa regolarla con precisione in base al tuo peso e alle tue preferenze. Ma visto che nessuna bici di questa fascia di prezzo prevede una forcella ad aria dovrai fare di necessità virtù, iniziare a sfruttarla per quello che è fino a quando non ne inizierai a sentire i limiti. E tendenzialmente succederà, soprattutto se inizierai ad aumentare il livello di difficoltà dei tuoi percorsi. A quel punto, avendo una scatola dello sterzo conica, ovvero conforme agli standard più recenti, avrai tutte le possibilità di sostituirla con una forcella ad aria, anche senza spendere cifre enormi (<200€) senza avere l'impressione di fare un "investimento" che il telaio non merita.

In definitiva credo che sia un acquisto difficilmente contestabile o che possa lasciarti insoddisfatta, non avendo particolari mire agonistiche o di blasone ciclistico. Dovresti avvicinarti ai 1000 per avere di meglio in modo percettibile.
Molto importante è scegliere con attenzione la misura, che per quanto adattabile con piccoli accorgimenti, è l'unico aspetto che non può essere modificato/upgradato di una bici.

In bocca al lupo :)
 
  • Mi piace
Reactions: lucasb67

Padme

Biker novus
8/5/17
12
0
0
Belluno
Visita sito
Bike
Ancora nessuna
Ciao. Di radon ne ho due e non posso che parlartene bene, in generale. Quella ZR Team 6.0, al momento, rappresenta una di quelle bici dal rapporto Q/P imbattibile o quasi, per questa fascia di prezzo. Forse solo Canyon con QUESTA riesce ad offrire qualcosa di paragonabile sul nuovo, al netto di eventuali offerte, ma già costa di più.

La ZR Team, strutturalmente, non ha punti deboli. Sono bici robuste ed affidabili, equilibrate come componentistica e senza particolari punti deboli (per la fascia di prezzo, ovvio).
Il componente un po' più "critico" può essere la forcella. La XC30 a molla non è una chiavica in assoluto, funziona e permette di fare MTB, però il solo fatto di essere a molla impedisce che tu possa regolarla con precisione in base al tuo peso e alle tue preferenze. Ma visto che nessuna bici di questa fascia di prezzo prevede una forcella ad aria dovrai fare di necessità virtù, iniziare a sfruttarla per quello che è fino a quando non ne inizierai a sentire i limiti. E tendenzialmente succederà, soprattutto se inizierai ad aumentare il livello di difficoltà dei tuoi percorsi. A quel punto, avendo una scatola dello sterzo conica, ovvero conforme agli standard più recenti, avrai tutte le possibilità di sostituirla con una forcella ad aria, anche senza spendere cifre enormi (<200€) senza avere l'impressione di fare un "investimento" che il telaio non merita.

In definitiva credo che sia un acquisto difficilmente contestabile o che possa lasciarti insoddisfatta, non avendo particolari mire agonistiche o di blasone ciclistico. Dovresti avvicinarti ai 1000 per avere di meglio in modo percettibile.
Molto importante è scegliere con attenzione la misura, che per quanto adattabile con piccoli accorgimenti, è l'unico aspetto che non può essere modificato/upgradato di una bici.

In bocca al lupo :)


Un vero appassionato di Radon! :)
Mi sembri piuttosto obiettivo, quindi ne approfitto per chiederti un'opinione su questa:

http://www.usatoteca.it/varie/522-b...tain+Bike+Scott+Aspect+930+MISURA+M&results=8

Come vedi il prezzo è molto inferiore.. Ma la bicicletta lo è altrettanto? Alla fine io sto cercando quella con il miglior rapporto qualità/prezzo, non avendo un budget altissimo
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Come vedi il prezzo è molto inferiore.. Ma la bicicletta lo è altrettanto? Alla fine io sto cercando quella con il miglior rapporto qualità/prezzo, non avendo un budget altissimo
Paragonare un usato con un nuovo non è mai semplice, così come non è semplice valutare correttamente un usato a prima vista.
Comunque sì, la componentistica della Scott è tendenzialmente inferiore a parte forse i freni (che non conosco nello specifico, mi baso solo sul numero crescente che in casa Shimano indica il posizionamento del componente..) ma dubito che sia una differenza apprezzabile, ammesso che ci sia.
Tutto il resto è equivalente o a favore della Radon, a cominciare da un gruppo cambio 10v.
Considerando che quando acquisti un usato acquisti anche l'usura dei componenti, probabilmente qualcuno da sostituire subito, qualcuno prima di quanto accadrebbe con la bici nuova, considerando anche la scatola dello sterzo dritta (standard obsoleto), non mi sentirei di consigliarti la Scott.
Rischi, come quasi sempre accade, almeno entro certi livelli, che un risparmio immediato si traduca in una spesa superiore in seguito e che quindi non sia una scelta lungimirante.
Sbaglierò, ma ritengo che l'acquisto di usato sia roba per utenti esperti, per vari motivi che non mi sembra l'occasione adatta per argomentare.
Io piuttosto andrei di Decathlon, magari risparmiando al massimo, contando su un'assistenza di buon livello finché serve e rimandando l'acquisto "definitivo" a quando budget ed idee saranno più sostanziose.
 

salvob123

Biker serius
14/8/13
119
4
0
Visita sito
Bike
Merida Big Nine XT Edition
Ciao. Di radon ne ho due e non posso che parlartene bene, in generale. Quella ZR Team 6.0, al momento, rappresenta una di quelle bici dal rapporto Q/P imbattibile o quasi, per questa fascia di prezzo. Forse solo Canyon con QUESTA riesce ad offrire qualcosa di paragonabile sul nuovo, al netto di eventuali offerte, ma già costa di più.

La ZR Team, strutturalmente, non ha punti deboli. Sono bici robuste ed affidabili, equilibrate come componentistica e senza particolari punti deboli (per la fascia di prezzo, ovvio).
Il componente un po' più "critico" può essere la forcella. La XC30 a molla non è una chiavica in assoluto, funziona e permette di fare MTB, però il solo fatto di essere a molla impedisce che tu possa regolarla con precisione in base al tuo peso e alle tue preferenze. Ma visto che nessuna bici di questa fascia di prezzo prevede una forcella ad aria dovrai fare di necessità virtù, iniziare a sfruttarla per quello che è fino a quando non ne inizierai a sentire i limiti. E tendenzialmente succederà, soprattutto se inizierai ad aumentare il livello di difficoltà dei tuoi percorsi. A quel punto, avendo una scatola dello sterzo conica, ovvero conforme agli standard più recenti, avrai tutte le possibilità di sostituirla con una forcella ad aria, anche senza spendere cifre enormi (<200€) senza avere l'impressione di fare un "investimento" che il telaio non merita.

In definitiva credo che sia un acquisto difficilmente contestabile o che possa lasciarti insoddisfatta, non avendo particolari mire agonistiche o di blasone ciclistico. Dovresti avvicinarti ai 1000 per avere di meglio in modo percettibile.
Molto importante è scegliere con attenzione la misura, che per quanto adattabile con piccoli accorgimenti, è l'unico aspetto che non può essere modificato/upgradato di una bici.

In bocca al lupo :)

In realta'... non e' cosi. A 700 euro (quindi anche meno della radon che con la spedizione supera questa cifra) prendi una Merida Big nine o Big seven 300 che monta la suntour xcr steli da 32 ad aria, disco ant. da 180 mm. e monta pure la doppia. Peso pure inferiore, credo, la 29 la dichiarano a 13,3 Kg.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
ci sarebbe la rockrider 560 che coasta come la radon che hai postato.....ma molto meglio come componentistica, avresti l'assistenza, e poi se entro un anno vuopi cambiarla con qualcosa di migliore potrai farlo, e poi tutto sommatyo e' anche caruccetta esteticamente
 

Padme

Biker novus
8/5/17
12
0
0
Belluno
Visita sito
Bike
Ancora nessuna
Non rispondo perché non sono abbastanza ferrata per poter controbattere o valutare un commento.

Tuttavia sto facendo tesoro di tutto quello che leggo :)
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Non rispondo perché non sono abbastanza ferrata per poter controbattere o valutare un commento.

Tuttavia sto facendo tesoro di tutto quello che leggo :)

guarda....per chi e' novizio e vuole spendere non molto gira che ti rigira difficilemtne potrai prendere qualcosa di meglio delle bici del deca....
sulla fascia prezzo fino i 1000 euro per come la vedo io sono imbattibili, unco neo e' che non fanno le 29er, ma sulla prima fascia di prezzo una 27,5 risultera piu leggera ed agile che una pesante e goffa 29er da 15 kg.....
 

Padme

Biker novus
8/5/17
12
0
0
Belluno
Visita sito
Bike
Ancora nessuna
Cir
Paragonare un usato con un nuovo non è mai semplice, così come non è semplice valutare correttamente un usato a prima vista.
Comunque sì, la componentistica della Scott è tendenzialmente inferiore a parte forse i freni (che non conosco nello specifico, mi baso solo sul numero crescente che in casa Shimano indica il posizionamento del componente..) ma dubito che sia una differenza apprezzabile, ammesso che ci sia.
Tutto il resto è equivalente o a favore della Radon, a cominciare da un gruppo cambio 10v.
Considerando che quando acquisti un usato acquisti anche l'usura dei componenti, probabilmente qualcuno da sostituire subito, qualcuno prima di quanto accadrebbe con la bici nuova, considerando anche la scatola dello sterzo dritta (standard obsoleto), non mi sentirei di consigliarti la Scott.
Rischi, come quasi sempre accade, almeno entro certi livelli, che un risparmio immediato si traduca in una spesa superiore in seguito e che quindi non sia una scelta lungimirante.
Sbaglierò, ma ritengo che l'acquisto di usato sia roba per utenti esperti, per vari motivi che non mi sembra l'occasione adatta per argomentare.
Io piuttosto andrei di Decathlon, magari risparmiando al massimo, contando su un'assistenza di buon livello finché serve e rimandando l'acquisto "definitivo" a quando budget ed idee saranno più sostanziose.


Ciao, piccolo aggiornamento: ha scoperto che l'amico di un mio caro amico ha un negozio di biciclette e mi ha fatto quest'offerta:

https://www.orbea.com/ch-it/biciclette/alma-h50

700€ subito (quindi circa come la Radon) e gli altri 200€ con molta calma quando ne avrò la possibilità.

Questa ha la forcella ad aria, mi pare; e il cambio mi sembra un po' migliore ma, davvero, non me ne intendo! Il prezzo sul sito ufficiale sarebbe di 999€.

CI stock pensando perché, se dovessi appassionarmi parecchio questa la potrei sfruttare di più; se invece dovessi trovarmi a rivenderla (ipotesi che mi pare alquanto remota), avrei un usato che può avere un certo valore.
Boh, non so davvero cosa fare! Quindi mi appello ancora alla Vostra esperienza <-- puoi leggerlo come pluralia maiestatis
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Boh, non so davvero cosa fare!
Ecco, in questo periodo ho proprio un debole per le Orbea..
Il livello della componentistica non è drasticamente diverso e nemmeno le geometrie, ad un'occhiata veloce senza sapere che taglia confrontare. Il gruppo cambio mi pare identico, guarnitura a parte, doppia per la Orbea.
Direi che la differenza di prezzo ci può stare anche solo considerando la forcella in versione SoloAir e le ruote tubeless ready. Non cambia il livello qualitativo del componente, ma ti permette di evitare l'upgrade, altrimenti quasi scontato/obbligato in futuro.
Fermo restando che possono esserci molte altre occasioni, là fuori, che non ho modo di conoscere, se dovessi decidere io tra le due, sceglierei la Orbea.

Non hai mai (mi pare) affrontato il discorso taglia. Sei già sicura della taglia corretta? Hai visto che la H50 ha ruote da 29" solo a partire dalla M?
 

Padme

Biker novus
8/5/17
12
0
0
Belluno
Visita sito
Bike
Ancora nessuna
Ecco, in questo periodo ho proprio un debole per le Orbea..
Il livello della componentistica non è drasticamente diverso e nemmeno le geometrie, ad un'occhiata veloce senza sapere che taglia confrontare. Il gruppo cambio mi pare identico, guarnitura a parte, doppia per la Orbea.
Direi che la differenza di prezzo ci può stare anche solo considerando la forcella in versione SoloAir e le ruote tubeless ready. Non cambia il livello qualitativo del componente, ma ti permette di evitare l'upgrade, altrimenti quasi scontato/obbligato in futuro.
Fermo restando che possono esserci molte altre occasioni, là fuori, che non ho modo di conoscere, se dovessi decidere io tra le due, sceglierei la Orbea.

Non hai mai (mi pare) affrontato il discorso taglia. Sei già sicura della taglia corretta? Hai visto che la H50 ha ruote da 29" solo a partire dalla M?

Sono praticamente certa di aver bisogno di una 18", quindi M. Sono alta 1.73.. Non ho fatto la misurazione dal cavallo ma non sono sproporzionata, credo che non cambierebbe il risultato
 

Classifica mensile dislivello positivo