Raffreddamento di una borraccia

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
Io ghiaccio una parte (750/1000 ml. circa a seconda della temperatura prevista) del contenuto della sacca (enervit) del camelback, la mattina prima di partire riempio la sacca completamente, ed ho bevanda fresca tutto il giorno o-o
 

Aragorn

Biker superis
5/6/03
333
0
0
Visita sito
Ciao,
permettetemi una piccola precisazione.

Il secondo Principio della Termodinamica (Clausius) recita:

Non è possibile costruire una macchina termica il cui unico risultato sia trasferire integralmente calore da un corpo più freddo ad uno più caldo.
Che possiamo interpretare come : Non è possibile trasferire spontaneamente calore da un corpo a temperatura minore ad un corpo a temperatura maggiore, cioè è impossibile realizzare un frigorifero senza utilizzare lavoro dall’esterno…….

.....
La prima legge fisica del funzionamento di un frigorifero è la seguente:

un liquido evaporando sottrae energia all’ambiente che lo circonda sotto forma di calore, è necessaria poi altra energia per conservare il mutamento, che ha portato la sostanza dallo stato liquido a quello gassoso.

Questa ....prima legge fisica...... sembra un mix tra il già citato 2° Principio della termodinamica ed una proprietà del passaggio di stato dalla fase liquida a quella gassosa, in più

“ l’ambiente che lo circonda ” = contenuto della nostra borraccia,
“ altra energia ” = Sole,
“ la sostanza dallo stato liquido a quello gassoso” = rivestimento bagnato della nostra borraccia.

appare come una non chiara comprensione dei fenomeni di scambio termico e chimico-fisici di cui si parla.

Cerco di chiarire.

L’evaporazione è il passaggio allo stato gassoso delle molecole che costituiscono un liquido; le molecole “più calde” passano allo stato di vapore, così il liquido, evaporando si raffredda.
Se tenessimo un recipiente contenente acqua isolato termicamente, e con una pompa da vuoto allontanassimo il vapore prodotto, in breve l’acqua ghiaccerebbe.

Il processo è endotermico, il liquido prende calore dall’esterno ed evapora (mantenendo la sua temperatura iniziale o raffreddandosi)…..Se continuo a fornirgli calore in quantità maggiore a quello dissipato con l’evaporazione, il liquido aumenta di temperatura…. (Il Sole che irraggia il panno bagnato…).
Inoltre come ambiente circostante non possiamo considerare solo la nostra borraccia, ma anche l’aria….

Poi se bagnassimo il nostro panno con un fluido a temperatura maggiore dell’acqua contenuta nella borraccia, stante sempre l’enunciato di Clausius e i vari fenomeni di trasmissione del calore, ci sarebbe passaggio di calore dal liquido più caldo al più freddo…l’acqua da bere si riscalderebbe.

Quindi:

il metodo di Iocheamosolote o-o, funziona egregiamente, ma il motivo è che
"incappucciando" la nostra borraccia con uno straccio spesso e bagnato (con un liquido fresco), riusciamo a mantenere l'acqua a temperature decenti perchè lo straccio bagnato si comporta come ottimo termoisolante, anche in virtù del liquido che lo impregna: evaporando, infatti, riesce a conservare per un tempo maggiore la sua temperatura iniziale.

Perdonate la mia lungaggine e pesantezza...spero di essere stato chiaro e di non avervi annoiato.

Saluti;-)
 

Iocheamosolote

Biker ultra
23/5/08
634
0
0
Centro Brianza
Visita sito
il metodo di Iocheamosolote o-o, funziona egregiamente, ma il motivo è che
"incappucciando" la nostra borraccia con uno straccio spesso e bagnato (con un liquido fresco), riusciamo a mantenere l'acqua a temperature decenti perchè lo straccio bagnato si comporta come ottimo termoisolante, anche in virtù del liquido che lo impregna: evaporando, infatti, riesce a conservare per un tempo maggiore la sua temperatura iniziale.
Questo sistema, logicamente, non l'ho inventato io, l'ho visto in un documentario su Boing e poi l'ho riversato qua.
Anche tenere la temperatura dell'acqua costante è sempre meglio che berla calda.
Grazie Aragon.
 
Io ghiaccio una parte (750/1000 ml. circa a seconda della temperatura prevista) del contenuto della sacca (enervit) del camelback, la mattina prima di partire riempio la sacca completamente, ed ho bevanda fresca tutto il giorno o-o


Questa davvero è un'ottima soluzione ...anche perchè dalle mie parti quando fa caldo.....non guarda in faccia nessuno!!!! e in questi giorno sta iniziando a darci un discreto assaggino!!!:smile:
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Io ghiaccio una parte (750/1000 ml. circa a seconda della temperatura prevista) del contenuto della sacca (enervit) del camelback, la mattina prima di partire riempio la sacca completamente, ed ho bevanda fresca tutto il giorno o-o

Uso lo stesso metodo, e funziona alla grande, però per conservare più a lungo il ghiacchio metto la sacca idrica dentro questa fodera:
http://www.deuter.com/en/products/32875_StreamerThermoBag30_400_08_ENG.php

in alternativa, si può usare quelle buste termiche che servono a mantere freschi gli alimenti che vendono ai supermercati per mantenere i surgelati freschi fino a casa.

Però bisogna usare l'accorgimento, di mettere la sacca idrica nel congelatore in modo che l'acqua congelando non chiuda il buco da dove esce l'acqua, in caso contrario si rischia di avere la sacca idrica piena d'acqua e di non poterla bere fino a quando non si scioglie il ghiaccio.

Ciao
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Io ghiaccio una parte (750/1000 ml. circa a seconda della temperatura prevista) del contenuto della sacca (enervit) del camelback, la mattina prima di partire riempio la sacca completamente, ed ho bevanda fresca tutto il giorno o-o


quoto, è certamente il metodo più pratico. bisogna solo regolarsi bene sulla quantità da mettere in ghiaccio la sera prima.
 
Uso lo stesso metodo, e funziona alla grande, però per conservare più a lungo il ghiacchio metto la sacca idrica dentro questa fodera:
http://www.deuter.com/en/products/32875_StreamerThermoBag30_400_08_ENG.php

in alternativa, si può usare quelle buste termiche che servono a mantere freschi gli alimenti che vendono ai supermercati per mantenere i surgelati freschi fino a casa.

Però bisogna usare l'accorgimento, di mettere la sacca idrica nel congelatore in modo che l'acqua congelando non chiuda il buco da dove esce l'acqua, in caso contrario si rischia di avere la sacca idrica piena d'acqua e di non poterla bere fino a quando non si scioglie il ghiaccio.

Ciao

e perchè con un po' di ingegno, una forbice e una sacca per surgelati uno non si fa un involucro per la sacca del cammello????
 

Aragorn

Biker superis
5/6/03
333
0
0
Visita sito
e perchè con un po' di ingegno, una forbice e una sacca per surgelati uno non si fa un involucro per la sacca del cammello????

L'ideale sarebbe procurarsi del neoprene (il materiale delle mute da immersione), e sagomare una custodia per la sacca.
Nel caso della borraccia (esposta al Sole) si potrebbe rivestirla di neoprene, e ricoprire il tutto con un foglio di alluminio (es. domopack et similari) che agisce da "barriera" verso l'irraggiamento solare.
Il neoprene (come tutti i polimeri) ha proprietà termiche isolanti, è molto usato per le custodie termiche di sacche idriche e borracce ed agisce da coibentante (attenua lo scambio termico per conduzione).
L'alluminio, invece, è si un ottimo conduttore di calore, ma riesce a prevenire il riscaldamento da irraggiamento, "riflettendo" le onde elettromagnetiche.
Neoprene + alluminio schermano anche la borraccia dal vento e quindi si minimizza lo scambio termico per convezione.
Alla fine ci ritroveremo, lungo il nostro sentiero, a bere dell'acqua fresca quasi come appena messa nella borraccia.

Ciao;-)

PS: Lo scritto è solo per evidenziare un modo economico per tenere al fresco l'acqua dedotto dai principi di trasmissione del calore , a cui si fa riferimento in modo molto sommario e chiaramente non esaustivo.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
L'ideale sarebbe procurarsi del neoprene (il materiale delle mute da immersione), .....

Qualcuno, poi per favore, mi potrebbe spiegare, una volta ricoperta la borraccia, con uno straccio bagnato o con del neoprene o altro materiale come si fa a rimetterla nel portaborraccia, se si vuole isolare la borraccia o la sacca idrica, l'unico modo di portarsela dietro è con lo zaino.

In previsione dell'uscita di oggi, avevo deciso di congelare tutto il contenuto della sacca idrica, quindi 1,75litri di gatorade, quando l'ho tirato fuori stamattina ci ho versato dentro fino all'orlo mezzo litri di acqua con potassio, l'uscita di oggi prevedeva circa 35km da La Spezia a Massa, la salita in bici fino a Resceto (ci sono arrivato circa alle 09.30), dove ho aggiunto dell'acqua che nel frattempo avevo bevuto nella salita, poi da Resceto fino al rifiugo Nelli Conti percorrendo la via Vandelli, che è impossibile da pedalare in salita, quindi abbiamo fatto circa 900 metri di salita spingendo le bici, sotto il sole, per tutto il tragitto il liquido che ho bevuto era perfettamente fresco, quasi all'arrivo al rifugio ho finito da bere e quando alle 14.00 ho aggiunto l'acqua, all'interno della sacca idrica c'era ancora un pezzo di ghiaccio.
 

Classifica mensile dislivello positivo