Raggi piatti inclinati

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Apro questa discussione premettendo che mi riferisco alla mia bdc, ma nel caso specifico credo che la stessa cosa può capitare sulla mtb. I

nfatti sulla bdc ho i raggi piatti (ruote fulcrum) . Ebbene la scorsa settimana ho portato la bici dal ciclista (uno esperto, ovviamente) per raddrizzare le ruote dopo circa 2000 km. Le ruote ora sono (quasi) perfettamente dritte, però ho notato che i raggi piatti (alcuni) si sono leggermente avvolti su se stessi, come se non li avesse tenuti sufficientemente fermi mentre operava sui nippli.
La domanda: secondo voi devo farla rivedere, perchè rischio di romperli, oppure van ben così?
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Io la riporterei indietro anche perchè, torcendosi, non credo che lavorino nello stesso modo. Sono sottoposti a maggiore stress anche stando fermi. Di sicuro se li ha tirati e non si sono avvitati/svitati sul nipple la variazione di misura è dovuta alla torsione....e pedalandoci sopra o se ne và o rischi di romperli.
 

g_gallo

Biker superis
2/6/09
447
0
0
Acate
Visita sito
Non rischi nulla! Nelle mie mavic capita spesso che i raggi mi si girino (anche da soli a causa del peso e del tipo di percorsi).
E' solo un fattore estetico.

Portali dal meccanico e falli raddrizzare.
Quando faccio centrare le mie mavic il mio meccanico tiene dritto il raggio con un apposito strumento e agisce cul nipple con il classico tiraraggi.ù
 
Potrebbe essere che si sono torti poiche il nippolo non si e' realmente avvitato o svitato, sembra come se il nippolo abbia girato intorno alla sua sede senza avvitarsi/svitarsi..ovvero come se il nipples fosse bloccato sul filetto del raggio.
Sarebbe meglio a questo punto tenere fermi i raggi con una pinza mentre si agisce con il tiraraggi per evitare la torsione del raggio...
Comunque riportaglile perche' non va bene che rimangano cosi'
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Mentre faceva l'operazione ho visto che usava il fermaraggi... non l'avrà usato come si deve... ora però riportargliela indietro significherà raddoppiare la spesa... non c'è un modo di raddrizzarli faidate senza modificare il tiraggio, cioè stortando la ruota?
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Mai visto adoperare un fermaraggi, anzi mai visto un fermaraggi...

Nelle ruote con raggi piatti (Crossmax ad esempio), oltre al tiraraggi c'è un altro aggeggio che serve a tener fermo il raggio (un pezzo di plastica con fessure di varie misure) in modo che non ruoti assieme al nipple.......non è il caso di queste ruote che credo dovrebbero avere tradizionali raggi tondi doppio spessore 2,0 1,8.
 
Nelle ruote con raggi piatti (Crossmax ad esempio), oltre al tiraraggi c'è un altro aggeggio che serve a tener fermo il raggio (un pezzo di plastica con fessure di varie misure) in modo che non ruoti assieme al nipple.......non è il caso di queste ruote che credo dovrebbero avere tradizionali raggi tondi doppio spessore 2,0 1,8.

Le mie ruote difatti hanno i raggi piatti e per tirare i raggi, incorro nello stesso problema e devo tener fermo il raggio con le pinze e non e' facile e tantomeno comodo, dove lo trovo un fermaraggi, a questo punto me lo devo procurare.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Le mie ruote difatti hanno i raggi piatti e per tirare i raggi, incorro nello stesso problema e devo tener fermo il raggio con le pinze e non e' facile e tantomeno comodo, dove lo trovo un fermaraggi, a questo punto me lo devo procurare.

A me risulta che tutte le ruote Campagnolo arrivino con l'attrezzino, i negozianti ne buttano via a decine, prova a chiedere.
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
i raggi piatti non sono solo estetica come ha detto qualcuno. ma c'è una forte componente di aerodinamica..
ovviamente se sono storti questa componente aerodinamica và un po' a puttane..
falle rimettere a posto (magari anche gratis visto che te li ha stortati il meccanico.....)
 

NitroBike

Biker superis
2/8/06
448
0
0
Romagna
preview.tinyurl.com
i raggi piatti non sono solo estetica come ha detto qualcuno. ma c'è una forte componente di aerodinamica..
ovviamente se sono storti questa componente aerodinamica và un po' a puttane..
falle rimettere a posto (magari anche gratis visto che te li ha stortati il meccanico.....)

non è nè una questione estetica nè aerodinamica è puramente meccanica.
I raggi "ruotati" non lavorano come dovrebbero in estensione/compressione e flessione laterale.
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
non è nè una questione estetica nè aerodinamica è puramente meccanica.
I raggi "ruotati" non lavorano come dovrebbero in estensione/compressione e flessione laterale.

E' quello che mi preoccupa di più... e la rottura di un raggio su una ruota a 20 raggi come la fulcrum racing 3 non deve essere una bella esperienza... oltre al fatto che esteticamente avere delle eliche di dna al posto dei raggi non è il massimo
 

g_gallo

Biker superis
2/6/09
447
0
0
Acate
Visita sito
i raggi piatti non sono solo estetica come ha detto qualcuno. ma c'è una forte componente di aerodinamica..
ovviamente se sono storti questa componente aerodinamica và un po' a puttane..
falle rimettere a posto (magari anche gratis visto che te li ha stortati il meccanico.....)

Aerodinamica a 25 all'ora?????
Comunque è una soluzione puramente estetica (specialmente su ruote di basso livello), tra l'altro i raggi lavorano solo a trazione.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Aerodinamica a 25 all'ora?????
Comunque è una soluzione puramente estetica (specialmente su ruote di basso livello), tra l'altro i raggi lavorano solo a trazione.

Ce da dire che anche solo 25 orari sono suscettibili gia all' aereodinamica, ma non credo anchio in maniera cosi determinante su raggi piatti di una MTB a meno che non si faccia solo asfalto e allunghi in pianura,sono comuqne daccordo che i motivi dell' utilita dei raggi piatti su una mtb sono da ricercare altrove,
Forse economia di scala...?
Qualche proprieta meccanica che ci sfugge...?
Eestetica...? A me non piacciono...anche se li ho
O forse perche e' l' unico modo di tener fermo un raggio straight pull mentre si gira il nippolo, ritornando in topic
 

Classifica mensile dislivello positivo