RAGGI PIU' CONFERTEVOLI dt revolution VS. DT Swiss Aerolite 2.0 / 0.9 / 2.3

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
come da titolo quali sono i RAGGI PIU' CONFERTEVOLI tra questi due:

dt revolution

oppure

DT Swiss Aerolite 2.0 / 0.9 / 2.3


sono uguali a livello di resistenza???

Buongiorno,
cosa intende per confortevoli? Entrambi i raggi hanno un carico di rottura simile, ma le assicuro che anche i raggi base non hanno problemi di rottura per sollecitazione, se si rompono lo fanno per scarsa tensione solitamente.
 

bxc

Biker popularis
26/9/11
83
1
0
Lecce
Visita sito
Sicuramente gli aerolite, tali raggi inoltre essendo piatti rendono anche la ruota più precisa in quanto più rigida torsionalmente.

A caspita... pensavo invece che un raggio tondo permettesse un maggiore comfort rispetto a quelli piatti...

quindi diciamo che il livello di comfort della ruota (o meglio la capacità di assorbire le asperità) lo da solo l'incrocio dei raggi vero?

nemmeno lo spessore del raggio incide???
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
A caspita... pensavo invece che un raggio tondo permettesse un maggiore comfort rispetto a quelli piatti...

quindi diciamo che il livello di comfort della ruota (o meglio la capacità di assorbire le asperità) lo da solo l'incrocio dei raggi vero?

nemmeno lo spessore del raggio incide???

Buonasera,
il livello di assorbimento di una ruota è dato dalla possibilità che hanno i raggi di flettersi, gli aerolite hanno spessore centrale inferiore ad un mm nella sezione minore e quindi si possono "piegare" più facilmente rispetto a dei revolution che sono tondi da 1.5 mm. D'altro canto gli aerolite offrono supporto alla rigidità torsionale essendo piatti e facendo corpo maggiore con i raggi con cui si incrociano. A parità di dimetro di raggi poi è l'incrocio ad aumentare o diminuire il comfort, più l'incrocio è alto più si ha confort, infatti le ruote MTB sono quasi tutte in terza contro quelle strada che solitamente sono in incrociate in seconda.
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Buonasera,
il livello di assorbimento di una ruota è dato dalla possibilità che hanno i raggi di flettersi, gli aerolite hanno spessore centrale inferiore ad un mm nella sezione minore e quindi si possono "piegare" più facilmente rispetto a dei revolution che sono tondi da 1.5 mm. D'altro canto gli aerolite offrono supporto alla rigidità torsionale essendo piatti e facendo corpo maggiore con i raggi con cui si incrociano. A parità di dimetro di raggi poi è l'incrocio ad aumentare o diminuire il comfort, più l'incrocio è alto più si ha confort, infatti le ruote MTB sono quasi tutte in terza contro quelle strada che solitamente sono in incrociate in seconda.
speriamo bene...mi hanno appena assemblato delle ruote carbon con canale da 25 mm ed altezza 30 e raggi dt aerolite. non sono proprio leggerissimo,,solitamente 82 kg,,,in questo momento 85. Ho una guida molto pulita ed attenta,,,spero di non aver problemi di rotture, anche se mi viene detto da più parti che gli aeorolite hanno un ottimo carico di rottura.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo