Raggiungere la forma per il Cammino di Santiago de Compostela

paal

Biker serius
27/8/11
130
0
0
Arzignano
Visita sito
Ciao.

Sono in condizioni "scarse": 100 e rotti kg, pancia, poco fiato e poca resistenza...

Mi sono dato l'obiettivo di avere la forma necessaria per fare il percorso in oggetto, da raggiungere entro agosto 2014.

Definito quindi i km/giorno con relativi dislivelli, carico bici, durata del viaggio ecc, come consigliate di definire un programma di allenamento? Senza magari affidarsi a preparatori, ma in modo autonomo, magari con una base definita da un software, un excel ...

Grazie :)
 

otis91

Biker serius
23/4/13
276
3
0
in lombardia.
Visita sito
Non voglio essere... pero io la prima cosa che farei e' una dieta,possibilmente NON fai da te, anche se non so la tua altezza, magari associala anche ad uscite in bici( all'inizio anche da poco giusto per "facilitare" il dimagrimento e cominciare a fare un po di gamba e fiato) poi puoi puntare a fare giri ed uscite piu consistenti che ti servano come preparazione effettiva ad una avventura, secondo me , davvero bella ed appagante come il cammino di santiago...
Sara' una bella sfida, in tutti i sensi, ma poi vedrai che i tuoi sforzi e sacrifici saranno ampiamente ripagati...
Te lo dice uno che in 6 mesi ha perso quasi 25kg di zavorra ed ha riscoperto un mondo come quello della Mtb davvero fantastico...
 

paal

Biker serius
27/8/11
130
0
0
Arzignano
Visita sito
Non voglio essere... pero io la prima cosa che farei e' una dieta,possibilmente NON fai da te, anche se non so la tua altezza, magari associala anche ad uscite in bici( all'inizio anche da poco giusto per "facilitare" il dimagrimento e cominciare a fare un po di gamba e fiato) poi puoi puntare a fare giri ed uscite piu consistenti che ti servano come preparazione effettiva ad una avventura, secondo me , davvero bella ed appagante come il cammino di santiago...
Sara' una bella sfida, in tutti i sensi, ma poi vedrai che i tuoi sforzi e sacrifici saranno ampiamente ripagati...
Te lo dice uno che in 6 mesi ha perso quasi 25kg di zavorra ed ha riscoperto un mondo come quello della Mtb davvero fantastico...

Sono 187. Per il dimagrimento, lo vedevo come "conseguenza" della preparazione. ;)
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Sono 187. Per il dimagrimento, lo vedevo come "conseguenza" della preparazione. ;)

Allora non hai letto bene decine di thread che ci sono sull'argomento in questa sezione, il motto potrebbe essere "non ci si allena per dimagrire, si dimagrisce per allenarsi" (autocit. Bed).

E' perfettamente inutile seguire pedissequamente tabelle, carichi, tempi per poi affogarsi in un mare di bucatini. :magna:
 

paal

Biker serius
27/8/11
130
0
0
Arzignano
Visita sito
Allora non hai letto bene decine di thread che ci sono sull'argomento in questa sezione, il motto potrebbe essere "non ci si allena per dimagrire, si dimagrisce per allenarsi" (autocit. Bed).
No, non è quello che sto cercando.


E' perfettamente inutile seguire pedissequamente tabelle, carichi, tempi per poi affogarsi in un mare di bucatini. :magna:
Ma cosa vai dicendo?? Siamo partiti dal fatto che sono un 10% sopra il mio peso forma e te nesci così? Mi sembra un'esagerazione ... Volevi fare una battuta e l'hai fatta ... Adesso ok?
Tra l'altro non è neanche l'oggetto della discussione. Ripeto, cerco un modo per tracciare le tappe (hai presente gli obiettivi??), non il metodo corretto per fare una dieta...

Non correi sembrarti arrogante o maleducato, ho cercato di essere chiaro.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
... Mi sono dato l'obiettivo di avere la forma necessaria per fare il percorso in oggetto, da raggiungere entro agosto 2014...

Il "pellegrinaggio" lo puoi fare senza nessuna preparazione, in fondo la fede dovrebbe bastare, non è mica una gara! :prega: ma siccome...

come consigliate di definire un programma di allenamento?.... .... Siamo partiti dal fatto che sono un 10% sopra il mio peso forma e te nesci così? Mi sembra un'esagerazione

Anche un po' più del 10% . No non è un'esagerazione e nemmeno una battuta, è quello che fa la maggior parte delle persone che credono di allenarsi, quando invece semplicemente si sfiniscono e affamate si ritrovano con risultati pari a *zero*.

Se l'obiettivo è andare a SdC puoi partire anche così, ma siccome chiedi lumi per *allenarti*, la prima cosa da fare è verificare il peso, constatato che non è corretto, va rivisto il regime alimentare, perchè allenarsi in sovrappeso significa innanzitutto danneggiare se stessi. La sezione è piena di richiste simili alla tua e ancor più satura di risposte. No pain no gain, again :celopiùg:
 

bjoma

Biker superis
19/7/07
423
3
0
60
sesto calende varese
Visita sito
DICIAMO CHE SU MTB FORUM CI SONO DUE TIPI DI ISCRITTI........................chi corre....sempre!!!!!!!! .....e chi passeggia,anche per forza di cose,eta',malattie, lavoro,scarso allenamento,e sopratutto scarsa voglia di far fatica .....assodato tutto cio' ,innanzitutto analizza chi sono i tuoi compagni di avventura....io per non aver problemi esco da solo....eta',grado di allenamento e sopratutto grado di agonismo,se fanno parte di chi corre....cambia compagni.........se pensi che ai tuoi compagni non dispiaccia fare 60-80 km giorno in 4-5 ore o piu con qualche bella sosta per foto,pubbliche relazioni...chesso' preghiere.....allora comincia subito ad allenarti con calma a colpi di 40-50 km con almeno 2-300 metri dislivello...meglio di piu che di meno.....................diciamo che 15 km ora con un 200 metri di dislivello sono un ottimo inizio e che visto i dislivelli di dove devi andare e che sara un impegno almeno settimanale......devi assolutamente arrivare vivo e vegeto al traguardo.............................................
in quanto a chi corre.....non dargli retta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

paal

Biker serius
27/8/11
130
0
0
Arzignano
Visita sito
DICIAMO CHE SU MTB FORUM CI SONO DUE TIPI DI ISCRITTI........................chi corre....sempre!!!!!!!! .....e chi passeggia,anche per forza di cose,eta',malattie, lavoro,scarso allenamento,e sopratutto scarsa voglia di far fatica .....assodato tutto cio' ,innanzitutto analizza chi sono i tuoi compagni di avventura....io per non aver problemi esco da solo....eta',grado di allenamento e sopratutto grado di agonismo,se fanno parte di chi corre....cambia compagni.........se pensi che ai tuoi compagni non dispiaccia fare 60-80 km giorno in 4-5 ore o piu con qualche bella sosta per foto,pubbliche relazioni...chesso' preghiere.....allora comincia subito ad allenarti con calma a colpi di 40-50 km con almeno 2-300 metri dislivello...meglio di piu che di meno.....................diciamo che 15 km ora con un 200 metri di dislivello sono un ottimo inizio e che visto i dislivelli di dove devi andare e che sara un impegno almeno settimanale......devi assolutamente arrivare vivo e vegeto al traguardo.............................................
in quanto a chi corre.....non dargli retta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ooooo bene, iniziamo a parlare di allenamento :)

Già da un anno ho "lasciato" il gruppo con quale pedalavo; per motivi di tempo mi sono applicato molto meno di loro e adesso abbiamo due preparazioni incompatibili per un giro assieme: loro si rompono le scatole ad aspettarmi e io mi tiro il collo per stargli dietro, almeno sui giri lunghi.

Si, una gradualità ed una costanza nelle uscite, condivido che sono alla base della preparazione, assieme ad un controllo della frequenza cardiaca per non lavorare in condizioni anaerobiche.

Hai qualche indicazione su come stilare un programma di allenamento?

Ciao, grazie.
 

Classifica mensile dislivello positivo