ragley big-wig 29'

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Bello questo telaio, forse un pelo pesantuccio ma le geometrie sono interessanti....la scimmia di mettere su un telaio più trail la roba attualmente montata sulla china29er (portando la reba a 130) spinge....magari aspetto un attimo per vedere se si abbassa di prezzo il titus fireline............:saccio:

Non ricordo se avevo visto male, ma il titus stava sotto i 1000 euro da qualche parte.. Non vorrei dire una caxxata, tipo 800 soldi...:nunsacci:
 

littlewind

Biker serius
5/1/09
118
0
0
Novara
Visita sito
ciao ragazzi,
sono interessato all'acquisto della stessa bici, qualche impressione in più? in salita si pedala con una forca da 140mm? la mia sola paura è che sia un po troppo votata alla dicesa... anche se con un manubrio basso e quella canna lunga dovrebbe compensare.
 

MarcoS82

Biker superioris
25/2/07
850
0
0
verderio,lc
Visita sito
Mi spiace ma hai sbagliato serie sterzo,
Quella linkata è per cannotti sterzo da 1.5 pollici...
Avresti dovuto ordinare la IESS44 che è per sterzo da 1 1/8 oppure la IETS44 per sterzo tapered(e anello adattatore per sterzo da 1 1/8) se hai in previsione di sostituire la tua forca con una tapered prima o poi...
Ne ho appena ordinata anch'io una per la mia Honzo...
 

cruciani daniele

Biker superis
24/11/09
349
4
0
selci lama
Visita sito
Bike
santa cruz 5010, on one imbreed, kona rove st
ciao marco....grazie x avermi risposto...avevo quel presentimento pure io...non so se rivenderla oppure usare la parte inferiore e lasciare la superiore della vecchia!...ho pure pensato di fare una boccola di centraggio da infilare in quella superiore...non so...mo domani ci metto le mani e vedo quello che riesco a tirare fuori...forse la lasciero' ibrida...sotto nuova sopra vecchia(per modo di dire)...
grazie... ;-)
 

MarcoS82

Biker superioris
25/2/07
850
0
0
verderio,lc
Visita sito
Se la parte sopra funziona ancora egreggiamente usala ancora tranquillamente e cambia solo la parte sotto,
hai l'adattatore per usare lo sterzo tapered per la tua forca 1 1/8?O cambi anche la forca?
 

matto66

Biker popularis
30/11/07
49
0
0
Viareggio
Visita sito
Bike
INTENSE SPIDER 29C, NINER ROS9,ON ONE IMBRRED 29
ciao ragazzi,
sono interessato all'acquisto della stessa bici, qualche impressione in più? in salita si pedala con una forca da 140mm? la mia sola paura è che sia un po troppo votata alla dicesa... anche se con un manubrio basso e quella canna lunga dovrebbe compensare.
Ciao io ce l'ho gia da un paio di mesi.
Contentissimo!!!
Forcella però da 120, in salita va bene, in discesa è uno spasso.
 

cruciani daniele

Biker superis
24/11/09
349
4
0
selci lama
Visita sito
Bike
santa cruz 5010, on one imbreed, kona rove st
Se la parte sopra funziona ancora egreggiamente usala ancora tranquillamente e cambia solo la parte sotto,
hai l'adattatore per usare lo sterzo tapered per la tua forca 1 1/8?O cambi anche la forca?

ciao marco...allora la parte sopra ancora era ottima quindi ripulita bene ingrassata a dovere e rimontata,parte sotto nuova...e adattatore sulla forca....e qui sopraggiunge un problema...l adattatore nn e nuke proof ma un adattatore qualsiasi...nn so se ci sia differenza...forse la conicita' nn e la stessa del cuscinetto...in breve una volta montato il tutto quando vado per tirare il ragnetto per compattare il tutto....si indurisce lo sterzo...ho pensato che avendo una conicita' diversa forsasse troppo nel cuscinetto cosi da inibire lo scorrimento...ho guardato su crc e ho visto che n.p. fa anche le riduzioni in questione ma nn so se e uguale a quello che gia ho..ne sai qualcose te?
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Ciao,
domanda per i possessori di BigWig 29,
Dite che che su questo telaio si può potrebbe una forcella rigida con distanza asse/base sterzo di 475mm? Sarebbe grosso modo l'altezza di una forcella ammortizzata da 100mm , incluso il suo SAG.
IL mio timore è che magari il movimento centrale diventi troppo basso..
 

matto66

Biker popularis
30/11/07
49
0
0
Viareggio
Visita sito
Bike
INTENSE SPIDER 29C, NINER ROS9,ON ONE IMBRRED 29
ciao
io ho montato una MaguraTs8 da 120 lunghezza circa 540mm con serie sterzo esterna altri 13mm , il movimento è circa a 300.

se non sono indiscreto, mi dici il perchè di una rigida su un telaio del genere?
 

cruciani daniele

Biker superis
24/11/09
349
4
0
selci lama
Visita sito
Bike
santa cruz 5010, on one imbreed, kona rove st
anche la mia monta una forca nn propriamente alta....manitou tower da 80mm portata a 110mm e ss esterna...e gia cosi nel tecnico(salita)mi trovo spesso coi pedali ad impattare sui sassi!...una 130 mm sarebbe la morte sua visto le geometrie...secondo me..
 
  • Mi piace
Reactions: luca19721

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
ciao
io ho montato una MaguraTs8 da 120 lunghezza circa 540mm con serie sterzo esterna altri 13mm , il movimento è circa a 300.

se non sono indiscreto, mi dici il perchè di una rigida su un telaio del genere?
Giusta osservazione..
beh in primis il materiale unito al prezzo vantaggioso..
e poi mi piaceva l'idea di avere un telaio su quale ci si può montare qualsiasi gomma senza doversi preoccupare della larghezza..e ultimo dettaglio il tubo piantone senza le viti del porta borraccia che ne impedisce l'abbassamento della sella.
Rigida o no, io in discesa abbasso la sella, ho le gambe corte e no riesco a fare fuorisella decenti senza abbassarla.
Ma credo che alla fine mi prenderò una Inbred OnOne e buonanotte, poca spesa tanta resa
 

matto66

Biker popularis
30/11/07
49
0
0
Viareggio
Visita sito
Bike
INTENSE SPIDER 29C, NINER ROS9,ON ONE IMBRRED 29
Giusta osservazione..
beh in primis il materiale unito al prezzo vantaggioso..
e poi mi piaceva l'idea di avere un telaio su quale ci si può montare qualsiasi gomma senza doversi preoccupare della larghezza..e ultimo dettaglio il tubo piantone senza le viti del porta borraccia che ne impedisce l'abbassamento della sella.
Rigida o no, io in discesa abbasso la sella, ho le gambe corte e no riesco a fare fuorisella decenti senza abbassarla.
Ma credo che alla fine mi prenderò una Inbred OnOne e buonanotte, poca spesa tanta resa
Bravo te la volevo consigliare ma non mi piaceva fare il sapientino,
ho anche quella è comunque divertente sicuramente più adatta alla rigida e un pochino più leggera o meglio meno pesante.
Io l'ho montata e smontata in varie maniere
front con cambio
rigida con cambio
rigida single speed
rigida con cambio
monstercross
prossimo montaggio monstercross singlespeed
la mia è con i forcellini in alluminio sostituibili il carro è un po più elaborato di quella che trovi ora.
La geometria è veramente azzecata ed il prezzo attuale è imbattibile.
A mi parere ottima scelta.
se la compri su On-one prendi il giuidacavi da mettere sotto la scatola non è compreso e mi sembra nemmeno la fascetta del reggisella.
ciao
 

Lupo73

Biker serius
4/8/09
219
0
0
Messina
Visita sito
Bravo te la volevo consigliare ma non mi piaceva fare il sapientino,
ho anche quella è comunque divertente sicuramente più adatta alla rigida e un pochino più leggera o meglio meno pesante.
Io l'ho montata e smontata in varie maniere
front con cambio

ciao

Ciao, potresti fare un piccolo confronto fra On-one e Ragley, montate con forcella e cambio? Soprattutto le differenze in salita e discesa, ho intenzione di assemblare una front in acciaio che mi dia un pò più di margine e sicurezza in discesa (sono un pessimo discesista), rispetto alla mia attuale 29". Avevo pensato all'inbred ma non vorrei che fosse troppo nervosa in discesa e sono attirato proprio dalla bigwig. Dalle mie parti ci sono percorsi prevalentemente molto duri e molto sconnessi, con salite ripide e relative discese altrettanto ripide.
 

matto66

Biker popularis
30/11/07
49
0
0
Viareggio
Visita sito
Bike
INTENSE SPIDER 29C, NINER ROS9,ON ONE IMBRRED 29
Per il LUPO
Io ti posso esprimere le mie personali sensazioni con gli allestimenti da me provati:
On One Inbred Swap Out con forcella da 100
Ragley Bigwig con forcella da 120
A parte il fatto di essere entrambi Inglesi fatte in oriente, in acciaio e dal costo contenuto, specie la Inbred rimasta in catalogo, sono due bici piuttosto differenti.
In salita è meglio la Imbred che comunque si difende molto bene anche in discesa.
In discesa la Bigwig è veramente divertente, da' subito molta confidenza.
Dipende tutto da quello che vai cercando, che forcella hai intenzione di montarci ecc.; se vuoi rimanere su escursioni 80-100 Imbred se sali 120-130 Bigwig
Quest'ultima sul ripido in salita tende ad alleggerire l'anteriore, non ad alzarsi, solo alleggerire nulla di esagerato, l'ottimo forse sarebbe una forcella abbassabile da manubrio.
Come peso siamo sui 3Kg per la Ragley e 2,7 e rotti per On One quindi paragonabili.
finiture Ragley migliori e standard più aggiornati ( puoi montare forcelle coniche e freni post mount diretti) tubo sella 31,6 che se ci vuoi mettere un telescopico ti da piu scelta e accesdo all'usato.
Estetica forse più accattivante quella della Ragley ma il carro della On One cosi fatto a me piace
in sintesi
la On One è un ottimo telaio XC tutto fare ( io ci ho fatto la 24h di Roma in solitaria) e costa veramente poco
la Ragley è una Trail

ciao e buona scelta

P.S. spero di esserti stato utile
 

lecs

Biker superis
28/12/12
471
14
0
Napoli
Visita sito
raga sono interessato alla "grande parrucca", montata 140 e 1X10 (incazzatella insomma). Vorrei sapere da chi vi ha accumulato ormai un numero consistente di chilometri come si sta trovando con questo telaio. Mi piace molto e calza bene i miei intenti. Grazie ! :D
 

Classifica mensile dislivello positivo