rampa fai da te

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
il tuo discorso non fa una piega.
comunque è impossibile ripulire i resti delle baraccopoli e i rifiuti che queste hanno generato.
pur avendo riaperto i già esistenti sentieri adiacenti, l'unico modo sarebbe caricare tutto su cariole e non credo di trovare tanti volontari per una simile impresa e credo pure che l'ente parco o forestale non possa far nulla.
quando cade un albero è capace che il sentiero rimane chiuso per mesi se non per sempre , figuriamoci ripulire montagne di spazzatura.
se cercassi di contattare l'ente o la forestale mi chiedo quali interessi potrebbero avere loro? i sentieri riaperti sono stretti e impervi per percorrerli con una fuoristrada e la forestale non l'ho mai vista girare a piedi.
forse frequentare queste zone della pineta in bici potrebbe costituire un freno a nuove baraccopoli, percorso per noi bikers e pineta pulita per entrambi.
credo che la collaborazione possa essere solo nel rispetto reciproco della pineta e di qualche manufatto , ma temo che denunciarsi possa costituire la fine dei giochi.
non ho esperienze in merito , e nel dubbio rimaniamo abusivi.
alla fine i manufatti sono pochi, piccoli e vanno ad accentuare un dislivello già esistente
 

Allegati

  • Image24.jpg
    Image24.jpg
    245,5 KB · Visite: 42
  • Image32.jpg
    Image32.jpg
    217,7 KB · Visite: 39
  • Image28.jpg
    Image28.jpg
    224,8 KB · Visite: 41

Nik20

Biker serius
18/9/15
132
8
0
Roma
Visita sito

Immaginavo, essendo un area protetta è soggetta a vincoli molto restrittivi che sono stabiliti dalla Legge 6 dicembre 1991, n. 394 – Legge Quadro sulle aree protette.
Qualsiasi tipo di intervento è vietato dalla legge, quindi mi sento sicuro di dirti che non puoi costruire rampe e dubito che tu possa creare sentieri.
Se vuoi agire secondo le regole devi chiedere il nulla osta all'ente parco come stabilito dall' Art. 13.
La legge comunque prevede misure di incentivazione (Art 7), quindi qualche spiraglio c'è, dovresti provare a parlare con l'ente parco.
Ti consiglio però di studiartela bene, perchè se gli parli di costruzioni di rampe per salti o di cose troppo complicate probabilmente scelgono la via più semplice, ovvero quella di negarti ogni possibilità.

Ti linko la legge se vuoi leggerla

http://www.agriturist.it/it/legge-quadro-aree-protette/30-5029.html
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
il tuo discorso non fa una piega.
comunque è impossibile ripulire i resti delle baraccopoli e i rifiuti che queste hanno generato.
pur avendo riaperto i già esistenti sentieri adiacenti, l'unico modo sarebbe caricare tutto su cariole e non credo di trovare tanti volontari per una simile impresa e credo pure che l'ente parco o forestale non possa far nulla.
Non vedo perchè dovresti farlo tu su base volontaria, nè puoi farlo: la rimozione, il trasporto e ancor più il corretto smaltimento di rifiuti deve essere svolto con metodi ed attrezzature adeguate. Senza contare i possibili riflessi sul piano dell' ordine pubblico...


se cercassi di contattare l'ente o la forestale mi chiedo quali interessi potrebbero avere loro? i sentieri riaperti sono stretti e impervi per percorrerli con una fuoristrada e la forestale non l'ho mai vista girare a piedi.
Avere in giro più gente "normale" che della zona fa un uso compatibile con la natura della riserva dovrebbe essere interesse dell' ente di gestione. Più gente "normale" in giro significa maggior controllo diffuso e contrasto, anche involontario, ad attività irregolari; nonchè una giustificazione maggiore all'esistenza della riserva stessa.
Si tratta di provare a verificare se questo interesse c'è oppure no...


Qualsiasi tipo di intervento è vietato dalla legge, quindi mi sento sicuro di dirti che non puoi costruire rampe e dubito che tu possa creare sentieri.
Se vuoi agire secondo le regole devi chiedere il nulla osta all'ente parco come stabilito dall' Art. 13.
La legge comunque prevede misure di incentivazione (Art 7), quindi qualche spiraglio c'è, dovresti provare a parlare con l'ente parco.
Ti consiglio però di studiartela bene, perchè se gli parli di costruzioni di rampe per salti o di cose troppo complicate probabilmente scelgono la via più semplice, ovvero quella di negarti ogni possibilità.
Anche le Bandite di Scarlino (Punta Ala) sono una riserva regionale sottoposta a precisi vincoli, eppure la Forestale ha dato il benestare formale esplicito (ed anche quello implicito ;-)) alla creazione e manutenzione di sentieri... Dipende dalla volontà dell' ente e dalla credibilità di chi propone...
 

Nik20

Biker serius
18/9/15
132
8
0
Roma
Visita sito
Anche le Bandite di Scarlino (Punta Ala) sono una riserva regionale sottoposta a precisi vincoli, eppure la Forestale ha dato il benestare formale esplicito (ed anche quello implicito ;-)) alla creazione e manutenzione di sentieri... Dipende dalla volontà dell' ente e dalla credibilità di chi propone...

Per fortuna ci sono casi come quello che hai mostrato te in cui si opta per il buon senso, ma come già detto dipende dall'ente parco o dalla forestale che lo monitora, le vie comunque per fare una cosa nel pieno rispetto delle regole sono quelle.
Vedendo le foto comunque noto che avete fatto un lavoro discreto, almeno sembra.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per fortuna ci sono casi come quello che hai mostrato te in cui si opta per il buon senso, ma come già detto dipende dall'ente parco o dalla forestale che lo monitora, le vie comunque per fare una cosa nel pieno rispetto delle regole sono quelle.
Certamente dipende dall'ente di gestione, nel senso che se hai a che fare con degli scaldasedie è probabile che non si arrivi a nulla. Ma dipende anche dalla credibilità di chi propone, non ce lo dimentichiamo mai :prost:
 

Nik20

Biker serius
18/9/15
132
8
0
Roma
Visita sito
Certamente dipende dall'ente di gestione, nel senso che se hai a che fare con degli scaldasedie è probabile che non si arrivi a nulla. Ma dipende anche dalla credibilità di chi propone, non ce lo dimentichiamo mai :prost:

Si sono d'accordo, anche uno "scaldasedia" potrebbe attivarsi positivamente se l'interlocutore offre le dovute garanzie e sa essere convincente.
Proprio per questo motivo gli consigliavo di studiarsela bene.

Facci sapere yayayaya
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
per l'anno nuovo ci provo, in fin dei conti come giustamente qualcuno notava dalle foto, le strutture sono minime e i vantaggi potrebbero esserci per entrambi, per noi bikers ,per il gestore e di tutti gli altri utenti.
alcuni sentieri sono stati riaperti dopo anni di totale abbandono, ma nel cercare di dare un'impronta stile bike park per quanto possibile vista l'altimetria ridicola, abbiamo cercato di renderli fruibili anche a chi drop e salti non li ha mai fatti creando sempre delle chicken line e visto con i miei occhi anche i dilettanti sono riusciti farlo.
 

Nik20

Biker serius
18/9/15
132
8
0
Roma
Visita sito
per l'anno nuovo ci provo, in fin dei conti come giustamente qualcuno notava dalle foto, le strutture sono minime e i vantaggi potrebbero esserci per entrambi, per noi bikers ,per il gestore e di tutti gli altri utenti.
alcuni sentieri sono stati riaperti dopo anni di totale abbandono, ma nel cercare di dare un'impronta stile bike park per quanto possibile vista l'altimetria ridicola, abbiamo cercato di renderli fruibili anche a chi drop e salti non li ha mai fatti creando sempre delle chicken line e visto con i miei occhi anche i dilettanti sono riusciti farlo.

Visto che sono dell'EUR poi vengo a provarli anche io :D
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Immaginavo, essendo un area protetta è soggetta a vincoli molto restrittivi che sono stabiliti dalla Legge 6 dicembre 1991, n. 394 – Legge Quadro sulle aree protette.
Qualsiasi tipo di intervento è vietato dalla legge, quindi mi sento sicuro di dirti che non puoi costruire rampe e dubito che tu possa creare sentieri.
Se vuoi agire secondo le regole devi chiedere il nulla osta all'ente parco come stabilito dall' Art. 13.
La legge comunque prevede misure di incentivazione (Art 7), quindi qualche spiraglio c'è, dovresti provare a parlare con l'ente parco.
Ti consiglio però di studiartela bene, perchè se gli parli di costruzioni di rampe per salti o di cose troppo complicate probabilmente scelgono la via più semplice, ovvero quella di negarti ogni possibilità.

Ti linko la legge se vuoi leggerla

http://www.agriturist.it/it/legge-quadro-aree-protette/30-5029.html
i seniteri già esistono, li stiamo solo riaprendo, ma pure qui sorge il dubbio se sia lecito tagliare un rametto che negli hanni ha invaso il sentiero.
le rampe eccetto una 140x50cm sono tutte corte 50cm se non addirittura un semplice ramo messo sul bordo per limitare l'erosione visto che il fondo è sabbioso.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Visto che sono dell'EUR poi vengo a provarli anche io :D

una piccola anteprima, abreve il video
https://www.youtube.com/watch?v=01AJ4r9esUU
ecco la mappa e la traccia
https://drive.google.com/open?id=0B9AH9ylA82mFRXprTkNwNzJwUW8

drop
4 3drop 20cm e due 40cm
7 25cm
10 50cm
15 40cm
tra 22-28 3drop da copiare 50-35 20cm

salto
9 50cm

passerella
fine 6 verso 9

discesa ripidina con drop - 8
discesa molto ripida -24


tratto tecnico con drop finale sentiero 2 appena superato il 12(ancora da pulire)

salite 5 -6- 9- 10- 20
11 appena aperto, ma ancora non sbuca, divertente in salita e in discesa

muri in salita 7,23 2 tra 9 e 8 -incrocio tra 22-28 , 24 se presa dal 22[br][img:width=800&height=426]{e_FILE}public/1480373616_882_FT246919_bike_park_totale_numerato_.jpg[/img][br]


https://www.strava.com/activities/788668693

https://connect.garmin.com/modern/activity/1465092717
qui la traccia del giro per fare tutti nuovi sentieri, drop e salti
 

Allegati

  • bike park totale.jpg
    bike park totale.jpg
    189,4 KB · Visite: 25

Nik20

Biker serius
18/9/15
132
8
0
Roma
Visita sito
una piccola anteprima, abreve il video
https://www.youtube.com/watch?v=01AJ4r9esUU
ecco la mappa e la traccia
https://drive.google.com/open?id=0B9AH9ylA82mFRXprTkNwNzJwUW8

drop
4 3drop 20cm e due 40cm
7 25cm
10 50cm
15 40cm
tra 22-28 3drop da copiare 50-35 20cm

salto
9 50cm

passerella
fine 6 verso 9

discesa ripidina con drop - 8
discesa molto ripida -24


tratto tecnico con drop finale sentiero 2 appena superato il 12(ancora da pulire)

salite 5 -6- 9- 10- 20
11 appena aperto, ma ancora non sbuca, divertente in salita e in discesa

muri in salita 7,23 2 tra 9 e 8 -incrocio tra 22-28 , 24 se presa dal 22[br][img:width=800&height=426]{e_FILE}public/1480373616_882_FT246919_bike_park_totale_numerato_.jpg[/img][br]


https://www.strava.com/activities/788668693

https://connect.garmin.com/modern/activity/1465092717
qui la traccia del giro per fare tutti nuovi sentieri, drop e salti

Non ci ho capito molto :nunsacci: però vedendo la mappa più o meno mi ci saprei ambientare.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Mi sono trasferito a Casal Bernocchi da pochi giorni. Qualcuno ha la possibilità di fare un giro a provare queste rampette in mezzo la settimana?

Purtroppo non so dirti se riesco, ho dato oggi in una pineta congelata

Per chi non l'ha visto..
https://m.youtube.com/watch?v=QyTPZ20trG8
Le rampe drop e salti e le discese per chi fa enduro non ci sono problemi, ma le rampe spezzano le gambe
 
T

teoDH

Ospite
Purtroppo non so dirti se riesco, ho dato oggi in una pineta congelata

Per chi non l'ha visto..
https://m.youtube.com/watch?v=QyTPZ20trG8
Le rampe drop e salti e le discese per chi fa enduro non ci sono problemi, ma le rampe spezzano le gambe

Beh dai, avete fatto dei saltini simpatici, l'unico da migliorare è quella droppino in mezzo alla discesa (intorno al min 2.30-2.40), atterri che sei quasi in piano, basterebbe piazzare la rampa più in alto e avreste un landing più ripido che e permetterebbe di tirarla tanto, adesso che saltate poco ci state dentro ma se ci arrivi più forte atterri sul piatto, mentre se la piazzate a inizio discesa la potete anche ingrandirla
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Hai perfettamente ragione, ma siamo in pineta fino a due mesi fa di un piattume totale.
Il punto più alto è circa 17m, 5 il più basso.
Comunque quell'atterraggio è in leggera discesa, io da profano all'inizio credevo fosse su una buona pendenza.
Non si può spostare più in alto perchè quasi non cè sentiero, il giusto per agganciare il pedale e via al salto.
Quello realmente con atterraggio in piano o quasi è a 2:10 , ma il terreno è molto soffice, tipo torba e attutisce parecchia.
Dallo stacco al l'atterraggio passa un metro in altezza e complice pure l'atterraggio in piano....si sente.
Ho dovuto rimuovere la borsetta sottosella perchè sabato gli ho dato due grattate con la ruota e 150mm di corsa.
L'amico fenomeno è andato a pacco con tutto, ma per lui è la normalità!!
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
Purtroppo non so dirti se riesco, ho dato oggi in una pineta congelata



Per chi non l'ha visto..

https://m.youtube.com/watch?v=QyTPZ20trG8

Le rampe drop e salti e le discese per chi fa enduro non ci sono problemi, ma le rampe spezzano le gambe



Anche nelle settimane prossime, se tu o qualcun'altro va, mi farebbe piacere unirmi. Con miei compagni abituali andiamo sempre alla ricerca di un buon dislivello ma per qualche uscita infrasettimanale potrebbe essere divertente allenarsi su quelle rampette. E poi una volta tanto posso partire da casa in bici e lasciare l'auto in garage[emoji12]
 

Classifica mensile dislivello positivo