Rapportatura enduro/am

porfi

Biker assatanatus
Feedback: 2 / 0 / 0
13/1/08
3.487
0
45
MILANO
www.sgagnamanuber.it
partendo dal fatto che non faccio testo
Mi diletto in giri AM, dislivello dai 700 ai 1500, non sono un gran scalatore, visto il peso della butria (non diamo scuse a bici, zaini, torte di mele con la bomba ecc) e il poco allenamento, però ho trovato la pace dei sensi con una doppia anteriore 22-36 e dietro con una cassetta 13-14-15-16-17-19-24-28-32, tanto se vado sotto i 4 km/h scendo e vado a piedi, visto che in salita spingendo bici, zaino e butria mantengo la stessa velocità...
 

 

akko69

Biker poeticus
Feedback: 51 / 0 / 0
12/11/04
3.771
82
50
Alessandria
www.akko69.altervista.org
saranno pochi denti in più (e anche la bici ora più pesante) ma il passaggio dalla solita tripla 22-32-44 (convertita in doppia) alla 24-36, LI HO SENTITI!
a distanza di una stagione dal cambiamento, mi sono abituato, ma capita di uscire con amici con passo analogo ma con il 22 è la differenza si vede.
 

jk6

Biker serius
Feedback: 0 / 0 / 0
13/6/09
151
0
rumagnol
partendo dal fatto che non faccio testo
Mi diletto in giri AM, dislivello dai 700 ai 1500, non sono un gran scalatore, visto il peso della butria (non diamo scuse a bici, zaini, torte di mele con la bomba ecc) e il poco allenamento, però ho trovato la pace dei sensi con una doppia anteriore 22-36 e dietro con una cassetta 13-14-15-16-17-19-24-28-32, tanto se vado sotto i 4 km/h scendo e vado a piedi, visto che in salita spingendo bici, zaino e butria mantengo la stessa velocità...
anch'io sarei contento di lasciare a casa l'11 e/o il 12... come l'hai assemblata questa cassetta? io me la farei cosi:
13-15-17-19-21-24-28-32-36 (davanti tripla vecchio stile col 44 per i trasferimenti obbligati su asfalto)

vi piace???????????

su un sito americano si trovano cassette 9V 11-36 e 11-39 ...non trovo più il link....
 

frenk

Redazione
Feedback: 191 / 0 / 0
8/6/05
9.231
309
☯︎
Bike
tutto titanio ... un pò caro ma molto interessante .. peccato non siano indicati i pesi ...
 

jk6

Biker serius
Feedback: 0 / 0 / 0
13/6/09
151
0
rumagnol
infatti io mi accontenterei di un sistema tipo il marchisio in bdc 13-15-17-19-21-24-28-32-36 :nunsacci:
 

Danybiker88

Redazione
Feedback: 18 / 0 / 0
4/9/04
12.101
117
31
Torino
www.picasawebweb.com
Perchè?

Sia con la Blur LT che con la Tracer ed ora con la Uzzi col 24 non ho mai riscontrato problemi di pedalkickback. In cosa l'HM dovrebbe darmene?

:nunsacci:
Come ti ho spiegato in MP (ma lo ripeto anche qua, nel caso ci sia qualcun'altro interessato) i sistemi VPP hanno un elevato tiro catena sul 22.
In fase progettuale si deve giungere ad un comprmesso e si trova una soluzione intermedia, ovvero si ottimizza il telaio su un rapporto virtuale, più vicino al 32.
L'Hammer è un monocorona da 22 (o 24) e quindi è il rapporto più svantaggiato. Se magari con il 22-24 di una guarnitura normale il tiro catena è alto ma ancora tollerabile, con l'Hammer la situazione peggiora. Quando tieni il rapporto più duro, gli ingranaggi di moltiplica amplificano il pedal kickback. Se prima la situazione era al limite, adesso peggiora.
Inoltre con una doppia in discesa si tiene sempre il 32 (o 34, 36, insomma la corona grande) sulla quale il tiro catena è ottimizzato. Con l'Hammer si terrebbe il 2° rapporto, quello svantaggiato, su cui il tiro catena è maggiore perchè amplificato dagli ingranaggi.

Non a caso la stessa Santa Cruz sconsigliava di montare l'Hammer sul Nomad per questi motivi. Anche la nuova Reign X non è compatibile con l'Hammershmidt.
Diverso è il discorso dei carri Horst, che probabilmente patiscono meno di questo inconveniente. Non a caso generalmente le bici con l'Hammershmidt sono Horst.

Se i progettisti ottimizzassero i telai per l'Hammershmidt (ovvero per un 22 o 24) si risolverebbe il problema alla radice ed anzi si avrebbe un miglioramento rispetto alla soluzione attuale: si avrebbe un telaio ottimizzato per uno specifico rapporto anteriore, invece di un compromesso come accade adesso. Ora i tempi non sono maturi, ma se l'Hammer si diffonderà probabilmente i prossimi telai (soprattutto i 4 link a bracci corti come i VPP) saranno ottimizzati per il 22.
 

NIPI

Biker forumensus
Feedback: 58 / 0 / 0
25/2/09
2.314
0
Portus Naonis
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Danybiker grazie mille per l'informazione e l'esauriente spiegazione! :hail:

Ti meriti reputazione per questo. :celopiùg:
 

albert64

Biker velocissimus
Feedback: 37 / 0 / 0
24/7/08
2.435
0
Lonato del Garda
Come ti ho spiegato in MP (ma lo ripeto anche qua, nel caso ci sia qualcun'altro interessato) i sistemi VPP hanno un elevato tiro catena sul 22.
In fase progettuale si deve giungere ad un comprmesso e si trova una soluzione intermedia, ovvero si ottimizza il telaio su un rapporto virtuale, più vicino al 32.
L'Hammer è un monocorona da 22 (o 24) e quindi è il rapporto più svantaggiato. Se magari con il 22-24 di una guarnitura normale il tiro catena è alto ma ancora tollerabile, con l'Hammer la situazione peggiora. Quando tieni il rapporto più duro, gli ingranaggi di moltiplica amplificano il pedal kickback. Se prima la situazione era al limite, adesso peggiora.
Inoltre con una doppia in discesa si tiene sempre il 32 (o 34, 36, insomma la corona grande) sulla quale il tiro catena è ottimizzato. Con l'Hammer si terrebbe il 2° rapporto, quello svantaggiato, su cui il tiro catena è maggiore perchè amplificato dagli ingranaggi.

Non a caso la stessa Santa Cruz sconsigliava di montare l'Hammer sul Nomad per questi motivi. Anche la nuova Reign X non è compatibile con l'Hammershmidt.
Diverso è il discorso dei carri Horst, che probabilmente patiscono meno di questo inconveniente. Non a caso generalmente le bici con l'Hammershmidt sono Horst.

Se i progettisti ottimizzassero i telai per l'Hammershmidt (ovvero per un 22 o 24) si risolverebbe il problema alla radice ed anzi si avrebbe un miglioramento rispetto alla soluzione attuale: si avrebbe un telaio ottimizzato per uno specifico rapporto anteriore, invece di un compromesso come accade adesso. Ora i tempi non sono maturi, ma se l'Hammer si diffonderà probabilmente i prossimi telai (soprattutto i 4 link a bracci corti come i VPP) saranno ottimizzati per il 22.
Ok, tutto è più chiaro.

Niente HM allora, vedrò di modificare il tendi come pensavo di fare in origine.

Grazie ancora.

o-o
 

zeromeno

Biker paradisiacus
Feedback: 1 / 0 / 0
31/5/04
6.392
3
Vicino a Padova
@Danybiker:grazie delle spegazioni
ma nn sarebbe stato + faciel che i prgettisti dell hammersmith lo avessero ''concepito''come un 32 visto che la maggior parte dei carri sono ottimizzati per lavorare con questo rapporto?:nunsacci:
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Feedback: 2 / 0 / 0
16/6/03
11.541
39
94
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
ma nn sarebbe stato + faciel che i prgettisti dell hammersmith lo avessero ''concepito''come un 32 visto che la maggior parte dei carri sono ottimizzati per lavorare con questo rapporto?:nunsacci:
Sarebbe stato più ingombrante però. Vanificando una delle sue ragioni di esistere.

Cmq io credo che il problema del pedalkick di hammer+vpp sia più avvertibile in discesa col rapporto overdrive che non in salita. Il pedalkick del vpp 1gen diventa elevato, ma con sospensione compressa da metà corsa in su. Non proprio una condizione abituale in pedalata...

Credo che già col vpp2gen sia una cosa ancora meno avvertibile (col rovescio della medaglia di una sosp meno stabile in pedalata).

Tutto in teoria.
 

jk6

Biker serius
Feedback: 0 / 0 / 0
13/6/09
151
0
rumagnol
Il più è vedere la durata......e la cambiata come sarà?

per quanto riguarda il titanio non ci dovrebbero essere problemi , per il diverso momento torcente(22-39) applicato sul mozzo...:duello:

per il "mio" ipotetico 13-15-17-19-21-24-28-32-36 sulle red metal 3-2010 non vedrei l'ora di montarlo se esistesse ... e se arrivassero le ruote...
 

ste75

Biker tremendus
Feedback: 0 / 0 / 0
13/10/06
1.171
1
In pianura purtroppo...
Se facessero un pacco pignoni 11-39 in acciaio, perche' in titanio costa un tantino troppo, per come intendo io la mtb ( poco trasferimento su asfalto in piano ) davanti basterebbe una corona da 27, con un guidacatena tipo DH. Il pacco pignoni 11-39 a prezzo accettabile non esiste ma magari lo faranno in futuro per le ruote da 29, per la guarnitura basta prendere una doppia 27-41 tipo Stronglite, sostituendo il 41 con un bash, un guida catena che sia leggero e adatto alla corona da 27 si dovrebbe trovare, ho solo dei dubbi sul cambio post.: il 36 so che Shimano Shadow lo regge, ma il 39 ??? Ma forse sono seghe mentali, se non lo fanno di serie e' un azzardo montare una trasmissione del genere, meglio un bel Hammerschmidt con pacco pignoni 12-36 e via.
 

frenk

Redazione
Feedback: 191 / 0 / 0
8/6/05
9.231
309
☯︎
Bike
con una corona singola da 27 il tiro catena sulla maggior parte dei telai sarebbe esasperato ... ed inoltre una volta in piano con un 27-11 come rapporto più duro sei fermo .. e in discesa scordati di usare i pedali ...

.... ma poi salire con un 27-39 .. o anche con l'hammerschmidt con il 12-36 ... ma vi arrampicate sui muri ?! .. :mrgreen:
 

 

Discussioni simili

Risposte
25
Visite
2K
jimmy27
J
Risposte
0
Visite
46
Gel
G
Risposte
22
Visite
4K
M-Phoenix
M
Risposte
94
Visite
30K
albertocave
A
Risposte
3
Visite
821
maramouse
M