Rapportatura enduro/am

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fausto59

Biker bradipo
7/5/05
1.539
1.212
0
64
como
Visita sito
Bike
Stanton Slackline 853
Ma allora basta comprare una guarnitura XT ad esempio, e cambiare la corona del 32 con una corona Saint o di un altra marca da 36...non funziona?

Se vuoi ti faccio provere la mia,mi sa che forse siamo anche vicini di casa
Comunque io ho sostituito la 32 originale con una 36 sempre XT comprata su hibike

Ciao Fausto
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
personalmente detesto il deragliatore e pedalo una corona singola da 34 su un 11-34 ... prima avevo una 36 e sinceramente era un pò troppo duro quando la salita si incazzava .. se esistesse davvero un pacco 11-36 (non ne avevo mai sentito parlare) farebbe proprio al caso mio ... potrei permettermi una pedalata più agile in salita .. oppure tornare al 36 per aver un pò più spinta in pianura e discesa

se proprio dovessi un giorno montare una doppia .. propenderei comunque per una 24-36 ... oppure 24-38 se fosse possibile ... il padellino da 26 esiste ?
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
personalmente detesto il deragliatore e pedalo una corona singola da 34 su un 11-34 ... prima avevo una 36 e sinceramente era un pò troppo duro quando la salita si incazzava .. se esistesse davvero un pacco 11-36 (non ne avevo mai sentito parlare) farebbe proprio al caso mio ... potrei permettermi una pedalata più agile in salita .. oppure tornare al 36 per aver un pò più spinta in pianura e discesa

se proprio dovessi un giorno montare una doppia .. propenderei comunque per una 24-36 ... oppure 24-38 se fosse possibile ... il padellino da 26 esiste ?
una volta su un percorso ho conosciuto uno che si era costruito un padellino da 18, adattandolo a partire da un pignone. Lo consigliava spassionatamente anche a me!
In un modo o nell'altro si potrà fare anche col 26, credo!
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Io uso l'SLX 22-36 da giugno e mi sono trovato molto bene.
Purtroppo non ho potuto sostituire il mio deragliatore LX con quello specifico per doppia dell'SLX. Avendo una Pitch che monta un e-type privato del supporto e montato direttamente sul fodero basso, e non esistendo la corrispettiva versione del'SLX per doppia, ho dovuto accontentarmi dell'accoppiata 'ibrida' che in ogni caso non mi ha creato problemi.
Ho esaminato le corone e mi é sembrato che il disegno dei piolini e delle rampe fosse diverso rispetto alla tripla Deore che montavo in precedenza.
Ora sto allestendo la bici nuova e monterò il deragliatore SLX per doppia, quando l'avrò provata vi farò sapere come si comporta durante la cambiata!

Sulla cassetta 11-36 da 10 velocità avevo fatto un pensierino sulla possibilità di accoppiarla ad una guarnitura doppia (o perché no, all'hammerschimdt), ma non credo sia possibile per via della necessità di adottare una catena più stretta come sul gruppo XX che probabilmente non é compatibile con le corone standard delle guarniture tradizionali...
o sbaglio??
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
allora direi che in caso di doppia .. 26-38 sarebbe perfetto .... ma tanto non monterò mai più un deragliatore .. sono anni che mi sono disintossicato ... ;-)

Quanto pedali mediamente a giro? Su che percorsi?

Io sui classici giri alpini (dislivello sui 2000m e pendenze spesso sostenute) non riuscirei mai a pedalare un monocorona, anche se fosse da 32...
Cioè mi troverei costretto a spingere in un sacco di posti dove con il 22 salirei senza problemi...
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Quanto pedali mediamente a giro? Su che percorsi?

Io sui classici giri alpini (dislivello sui 2000m e pendenze spesso sostenute) non riuscirei mai a pedalare un monocorona, anche se fosse da 32...
Cioè mi troverei costretto a spingere in un sacco di posti dove con il 22 salirei senza problemi...

guarda non mi si può di certo definire uno stambecco .. ;-)

faccio giri da 800-1000m di dislivello positivo in genere .... qualche rara volta di più .....
qui in Ossola le alpi sono molto ripide e piuttosto "selvatiche" .. se si punta a fare molto dislivello ci si deve rassegnare a dover portare comunque la bici a spinta e spesso anche a spalla per moltissimi tratti .. non tanto per la pendenza .. quella onestamente non mi preoccupa molto .. quanto per il fatto che i sentieri sono prevalentemente molto impervi e non pedalabili (ma assolutamente goduriosi per la discesa) ... a meno che non si scelga come meta uno dei pochi alpeggi serviti da gippabili ...
onestamente sia per portarmi la bici a spalla che per pedalare sulle gippabili .. per quanto ripide .. non trovo la personale esigenza di avere la doppia .. e con questo non voglio fare lo sborone perchè ripeto e confermo che ho la gamba di un bradipo .. :mrgreen:
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Quanto pedali mediamente a giro? Su che percorsi?

Io sui classici giri alpini (dislivello sui 2000m e pendenze spesso sostenute) non riuscirei mai a pedalare un monocorona, anche se fosse da 32...
Cioè mi troverei costretto a spingere in un sacco di posti dove con il 22 salirei senza problemi...

Ti quoto! Per me il 22 è importantissimo, così come il 34 dietro... A volte il pollice destro cerca anche il 36 per poi accorgersi che la cassetta è finita :smile:

Non si tratta solo di allenamento. Un giro alpino non è pensato per essere pedalato e non si sa mai cosa si incontra... per non andare a piedi l'unica è avere un rapporto che ti permetta di mantere velocità pedonali con una pedalata agile.

Se consideriamo ancora agile una pedalata di 50 rpm, il rapporto 22-34 permette di mantere una velocità di 3,8 km/h. Quando salgo a piedi su tratti ripidi, ma con fondo buono, solitamente il computerino segna invece max 3 / 3,5 km/h.

Il 22-34, quindi, permette di mantenere una pedalata agile fino al punto in cui è conveniente andare a piedi.

Con 26-34, la velocità a 50 rpm è 4,6 km/h... quindi c'è un gap di 1 km/h in cui il rapporto non mi permette una pedalata agile, ma a piedi vado più piano.

Sicapiscequalcheccosa? :nunsacci:
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
guarda non mi si può di certo definire uno stambecco .. ;-)

faccio giri da 800-1000m di dislivello positivo in genere .... qualche rara volta di più .....
qui in Ossola le alpi sono molto ripide e piuttosto "selvatiche" .. se si punta a fare molto dislivello ci si deve rassegnare a dover portare comunque la bici a spinta e spesso anche a spalla per moltissimi tratti .. non tanto per la pendenza .. quella onestamente non mi preoccupa molto .. quanto per il fatto che i sentieri sono prevalentemente molto impervi e non pedalabili (ma assolutamente goduriosi per la discesa) ... a meno che non si scelga come meta uno dei pochi alpeggi serviti da gippabili ...
onestamente sia per portarmi la bici a spalla che per pedalare sulle gippabili .. per quanto ripide .. non trovo la personale esigenza di avere la doppia .. e con questo non voglio fare lo sborone perchè ripeto e confermo che ho la gamba di un bradipo .. :mrgreen:

Un pensierino all'Hammerschmidt?

Io ce lo sto facendo seriamente, mi sa che la prossima stagione......
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Tiè! 12-36 9v
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=31059

Per la cassetta 10v sapevo che costasse poco sotto i 300€, ma è un'opera d'arte, guardate qua...
42785-1.Jpg


Per lo sram xx hanno deciso di unificare il tutto, per non sbagliarsi
Cambio post 300€
Cassetta 300€
buauaua

Dai il comando penso che costi solo 250€....
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
Anche l'SLX viene venduta in formato 22-36. L'XT purtroppo no, per ora.

ciao David, quoto questo post ma rispondo in generale per la mia esperienza...

sull'enduro ho una guarnitura xt trasformata in doppia (22-36) con bash e deragliatore xt (forse l'hai notata a Siena); la cambiata è perfetta e volendo potrei usare tutti e 9 i pignoni sia col 22 che col 36.

la mancanza del 44 la sento raramente perchè la bici pesa ed ha dei ruotoni, inoltre i percorsi di solito non prevedono trasferimenti su asfalto (magari in discesa); il 36 (al posto del 32 od anche di un 34) invece te lo consiglo perchè ti consente di aver quell'allungo in più che spesso serve.
 

Classifica mensile dislivello positivo