Rapportatura enduro/am

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


porfi

Biker assatanatus
13/1/08
3.487
-20
0
50
MILANO
www.sgagnamanuber.it
partendo dal fatto che non faccio testo
Mi diletto in giri AM, dislivello dai 700 ai 1500, non sono un gran scalatore, visto il peso della butria (non diamo scuse a bici, zaini, torte di mele con la bomba ecc) e il poco allenamento, però ho trovato la pace dei sensi con una doppia anteriore 22-36 e dietro con una cassetta 13-14-15-16-17-19-24-28-32, tanto se vado sotto i 4 km/h scendo e vado a piedi, visto che in salita spingendo bici, zaino e butria mantengo la stessa velocità...
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
saranno pochi denti in più (e anche la bici ora più pesante) ma il passaggio dalla solita tripla 22-32-44 (convertita in doppia) alla 24-36, LI HO SENTITI!
a distanza di una stagione dal cambiamento, mi sono abituato, ma capita di uscire con amici con passo analogo ma con il 22 è la differenza si vede.
 

jk6

Biker serius
13/6/09
151
0
0
rumagnol
Visita sito
partendo dal fatto che non faccio testo
Mi diletto in giri AM, dislivello dai 700 ai 1500, non sono un gran scalatore, visto il peso della butria (non diamo scuse a bici, zaini, torte di mele con la bomba ecc) e il poco allenamento, però ho trovato la pace dei sensi con una doppia anteriore 22-36 e dietro con una cassetta 13-14-15-16-17-19-24-28-32, tanto se vado sotto i 4 km/h scendo e vado a piedi, visto che in salita spingendo bici, zaino e butria mantengo la stessa velocità...

anch'io sarei contento di lasciare a casa l'11 e/o il 12... come l'hai assemblata questa cassetta? io me la farei cosi:
13-15-17-19-21-24-28-32-36 (davanti tripla vecchio stile col 44 per i trasferimenti obbligati su asfalto)

vi piace???????????

su un sito americano si trovano cassette 9V 11-36 e 11-39 ...non trovo più il link....
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Perchè?

Sia con la Blur LT che con la Tracer ed ora con la Uzzi col 24 non ho mai riscontrato problemi di pedalkickback. In cosa l'HM dovrebbe darmene?

:nunsacci:

Come ti ho spiegato in MP (ma lo ripeto anche qua, nel caso ci sia qualcun'altro interessato) i sistemi VPP hanno un elevato tiro catena sul 22.
In fase progettuale si deve giungere ad un comprmesso e si trova una soluzione intermedia, ovvero si ottimizza il telaio su un rapporto virtuale, più vicino al 32.
L'Hammer è un monocorona da 22 (o 24) e quindi è il rapporto più svantaggiato. Se magari con il 22-24 di una guarnitura normale il tiro catena è alto ma ancora tollerabile, con l'Hammer la situazione peggiora. Quando tieni il rapporto più duro, gli ingranaggi di moltiplica amplificano il pedal kickback. Se prima la situazione era al limite, adesso peggiora.
Inoltre con una doppia in discesa si tiene sempre il 32 (o 34, 36, insomma la corona grande) sulla quale il tiro catena è ottimizzato. Con l'Hammer si terrebbe il 2° rapporto, quello svantaggiato, su cui il tiro catena è maggiore perchè amplificato dagli ingranaggi.

Non a caso la stessa Santa Cruz sconsigliava di montare l'Hammer sul Nomad per questi motivi. Anche la nuova Reign X non è compatibile con l'Hammershmidt.
Diverso è il discorso dei carri Horst, che probabilmente patiscono meno di questo inconveniente. Non a caso generalmente le bici con l'Hammershmidt sono Horst.

Se i progettisti ottimizzassero i telai per l'Hammershmidt (ovvero per un 22 o 24) si risolverebbe il problema alla radice ed anzi si avrebbe un miglioramento rispetto alla soluzione attuale: si avrebbe un telaio ottimizzato per uno specifico rapporto anteriore, invece di un compromesso come accade adesso. Ora i tempi non sono maturi, ma se l'Hammer si diffonderà probabilmente i prossimi telai (soprattutto i 4 link a bracci corti come i VPP) saranno ottimizzati per il 22.
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Come ti ho spiegato in MP (ma lo ripeto anche qua, nel caso ci sia qualcun'altro interessato) i sistemi VPP hanno un elevato tiro catena sul 22.
In fase progettuale si deve giungere ad un comprmesso e si trova una soluzione intermedia, ovvero si ottimizza il telaio su un rapporto virtuale, più vicino al 32.
L'Hammer è un monocorona da 22 (o 24) e quindi è il rapporto più svantaggiato. Se magari con il 22-24 di una guarnitura normale il tiro catena è alto ma ancora tollerabile, con l'Hammer la situazione peggiora. Quando tieni il rapporto più duro, gli ingranaggi di moltiplica amplificano il pedal kickback. Se prima la situazione era al limite, adesso peggiora.
Inoltre con una doppia in discesa si tiene sempre il 32 (o 34, 36, insomma la corona grande) sulla quale il tiro catena è ottimizzato. Con l'Hammer si terrebbe il 2° rapporto, quello svantaggiato, su cui il tiro catena è maggiore perchè amplificato dagli ingranaggi.

Non a caso la stessa Santa Cruz sconsigliava di montare l'Hammer sul Nomad per questi motivi. Anche la nuova Reign X non è compatibile con l'Hammershmidt.
Diverso è il discorso dei carri Horst, che probabilmente patiscono meno di questo inconveniente. Non a caso generalmente le bici con l'Hammershmidt sono Horst.

Se i progettisti ottimizzassero i telai per l'Hammershmidt (ovvero per un 22 o 24) si risolverebbe il problema alla radice ed anzi si avrebbe un miglioramento rispetto alla soluzione attuale: si avrebbe un telaio ottimizzato per uno specifico rapporto anteriore, invece di un compromesso come accade adesso. Ora i tempi non sono maturi, ma se l'Hammer si diffonderà probabilmente i prossimi telai (soprattutto i 4 link a bracci corti come i VPP) saranno ottimizzati per il 22.

Ok, tutto è più chiaro.

Niente HM allora, vedrò di modificare il tendi come pensavo di fare in origine.

Grazie ancora.

o-o
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
@Danybiker:grazie delle spegazioni
ma nn sarebbe stato + faciel che i prgettisti dell hammersmith lo avessero ''concepito''come un 32 visto che la maggior parte dei carri sono ottimizzati per lavorare con questo rapporto?:nunsacci:
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.693
203
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
ma nn sarebbe stato + faciel che i prgettisti dell hammersmith lo avessero ''concepito''come un 32 visto che la maggior parte dei carri sono ottimizzati per lavorare con questo rapporto?:nunsacci:

Sarebbe stato più ingombrante però. Vanificando una delle sue ragioni di esistere.

Cmq io credo che il problema del pedalkick di hammer+vpp sia più avvertibile in discesa col rapporto overdrive che non in salita. Il pedalkick del vpp 1gen diventa elevato, ma con sospensione compressa da metà corsa in su. Non proprio una condizione abituale in pedalata...

Credo che già col vpp2gen sia una cosa ancora meno avvertibile (col rovescio della medaglia di una sosp meno stabile in pedalata).

Tutto in teoria.
 

ste75

Biker tremendus
Se facessero un pacco pignoni 11-39 in acciaio, perche' in titanio costa un tantino troppo, per come intendo io la mtb ( poco trasferimento su asfalto in piano ) davanti basterebbe una corona da 27, con un guidacatena tipo DH. Il pacco pignoni 11-39 a prezzo accettabile non esiste ma magari lo faranno in futuro per le ruote da 29, per la guarnitura basta prendere una doppia 27-41 tipo Stronglite, sostituendo il 41 con un bash, un guida catena che sia leggero e adatto alla corona da 27 si dovrebbe trovare, ho solo dei dubbi sul cambio post.: il 36 so che Shimano Shadow lo regge, ma il 39 ??? Ma forse sono seghe mentali, se non lo fanno di serie e' un azzardo montare una trasmissione del genere, meglio un bel Hammerschmidt con pacco pignoni 12-36 e via.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
con una corona singola da 27 il tiro catena sulla maggior parte dei telai sarebbe esasperato ... ed inoltre una volta in piano con un 27-11 come rapporto più duro sei fermo .. e in discesa scordati di usare i pedali ...

.... ma poi salire con un 27-39 .. o anche con l'hammerschmidt con il 12-36 ... ma vi arrampicate sui muri ?! .. :mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo