Rapportatura equivalente tra 2-x10 e Monocorona

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bikerciccius

Biker novus
1/6/15
2
0
0
Visita sito
ciao a tutti,
scusate la domanda banale e magari già postata
Vengo da una Mtb 29 con questi rapporti 38/24 e 11/36 ,
Da poco ho comprato una nuova Mtb 29, consigliato dal rivenditore, che monta una monocorona da 32 con dietro 10-42. sinceramente nelle salite più ripide mi manca qualcosa per alleggerire la pedalata, e anche in discesa, arrivato a un certo punto mi sembra di essere un criceto sulla ruota :-)
che tipo di modifiche potrei effettuare per ottenere qualche miglioramento soprattutto un salita
grazie a tutti per le risposte
ciao
bikerciccius
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
ciao a tutti,
scusate la domanda banale e magari già postata
Vengo da una Mtb 29 con questi rapporti 38/24 e 11/36 ,
Da poco ho comprato una nuova Mtb 29, consigliato dal rivenditore, che monta una monocorona da 32 con dietro 10-42. sinceramente nelle salite più ripide mi manca qualcosa per alleggerire la pedalata, e anche in discesa, arrivato a un certo punto mi sembra di essere un criceto sulla ruota :-)
che tipo di modifiche potrei effettuare per ottenere qualche miglioramento soprattutto un salita
grazie a tutti per le risposte
ciao
bikerciccius



Mi sa che hai poco da fare... o ti migliori in salita, così da poter mettere davanti una 34 e non frullare in discesa, o ciccia.

Puoi passare a 30 davanti, e anche così non avresti comunque lo stesso sviluppo della tua vecchia 24-36... peggiorando ulteriormente sui lunghi.

Però, scusa, ma dove ti serve di pedalare in discesa :nunsacci: ..?
 

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
562
2
0
Umbertide
Visita sito
Rapporto troppo lungo x la salita e troppo corto per la discesa.....era il caso di acquistare una bici col monocorona?!?!? :medita::nunsacci:

Comunque a parte questo....io (col mio scarso allenamento) direi che tra le due preferirei faticare meno in salita e magari perdere qualche km orario in discesa, quindi monterei una corona da 30 e mi godrei di più le discese! :mrgreen::mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.382
1.826
0
Visita sito
Però, scusa, ma dove ti serve di pedalare in discesa :nunsacci: ..?

Se ha sentito il problema, significa che ci vuole pedalare... :-)

ciao a tutti,
scusate la domanda banale e magari già postata
Vengo da una Mtb 29 con questi rapporti 38/24 e 11/36 ,
Da poco ho comprato una nuova Mtb 29, consigliato dal rivenditore, che monta una monocorona da 32 con dietro 10-42. sinceramente nelle salite più ripide mi manca qualcosa per alleggerire la pedalata, e anche in discesa, arrivato a un certo punto mi sembra di essere un criceto sulla ruota :-)
che tipo di modifiche potrei effettuare per ottenere qualche miglioramento soprattutto un salita

Il problema è irrisolvibile, in questi casi si parla proprio di coperta corta.
L'unica è provare a adattarti, oppure passare a una trasmissione differente.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
ciao a tutti,
scusate la domanda banale e magari già postata
Vengo da una Mtb 29 con questi rapporti 38/24 e 11/36 ,
Da poco ho comprato una nuova Mtb 29, consigliato dal rivenditore, che monta una monocorona da 32 con dietro 10-42. sinceramente nelle salite più ripide mi manca qualcosa per alleggerire la pedalata, e anche in discesa, arrivato a un certo punto mi sembra di essere un criceto sulla ruota :-)
che tipo di modifiche potrei effettuare per ottenere qualche miglioramento soprattutto un salita
grazie a tutti per le risposte
ciao
bikerciccius
il 32x42 oltre certe pendenze risulta estremamente duro ... prova il più umano 30x42 ( soluzione utilizzata dai più)
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Mi sa che hai poco da fare... o ti migliori in salita, così da poter mettere davanti una 34 e non frullare in discesa, o ciccia.

Puoi passare a 30 davanti, e anche così non avresti comunque lo stesso sviluppo della tua vecchia 24-36... peggiorando ulteriormente sui lunghi.

Però, scusa, ma dove ti serve di pedalare in discesa :nunsacci: ..?
servirebbe effettivamente il 28x42 per avere la stessa agilità del 24x36 ...
ma in discesa è decisamente troppo corto...
 

bikerciccius

Biker novus
1/6/15
2
0
0
Visita sito
ciao ragazzi grazie a tutti delle risposte, effettivamente la coperta è troppo corta :-) , opterò per il 30 più versatile, le discese sono d'obbligo per andare in ufficio,a questo punto farò lavorare la gravità al posto mio :-) per il rientro a casa...ci metto la buona volontà ..
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Se non torni alla doppia l'unica e cambiare la corona in funzione del giro che hai in programma.
Ho una amico che fa un uso vario e di fatto usa il 32 d'inverno quando fa poca salita e fa un uso anche stradale.

Se fa escursioni con lunghe salite anche se è allenato non rinuncia al 28 e i trasferimenti di fatto li fa con calma
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Io anche suggerisco di alleggerire un po', rinunciando al rapportone in cambio della possibilità di salire.
La differenza è sostanziale, in quanto la gravità ti spinge verso il basso e se tu ci vai, verso il basso, puoi permetterti di non pedalare, viceversa no.
Capisco che si dovrà rinunciare a spingere il rapportone, ma tutto ciò rende evidenti quelli che sono i potenziali limiti del monocorona: se hai gamba ti bastano i rapporti che hai, il più leggero sarà abbastanza pesante da rendere soddisfacente il rapporto lungo.
Viceversa, se devi rimanere leggero, i rapporti non bastano.
Claudio
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
tutti quelli che sento ... "io col 32 faccio tutto" beh, o sono degli atleti o semplicemente non ci credo!
Se uno poi fa solo salite anche molto ripide ma brevi cambia tutto ma per un uso escursionistico parlando di monocorona o hai il 28, esagerando il 30 (se sei un minimo allenato) oppure scendi e spingi.
Che poi mi verrebbe da dire che per un uso escursionistico la doppia sarebbe più comoda.
Anche io dopo aver provato diverse volte il mono sono tentato ma facendo un uso molto vario mi toccherebbe periodicamente cambiare la corona oppure accettare di prendere con calma i trasferimenti e forse sarebbe anche una buona idea.
Quindi per me mono si ma col 28 max 30
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
tutti quelli che sento ... "io col 32 faccio tutto" beh, o sono degli atleti o semplicemente non ci credo!
Se uno poi fa solo salite anche molto ripide ma brevi cambia tutto ma per un uso escursionistico parlando di monocorona o hai il 28, esagerando il 30 (se sei un minimo allenato) oppure scendi e spingi.
Che poi mi verrebbe da dire che per un uso escursionistico la doppia sarebbe più comoda.
Anche io dopo aver provato diverse volte il mono sono tentato ma facendo un uso molto vario mi toccherebbe periodicamente cambiare la corona oppure accettare di prendere con calma i trasferimenti e forse sarebbe anche una buona idea.
Quindi per me mono si ma col 28 max 30



Credo che per come siamo messi ora con la tecnologia, questo non faccia una piega.

Doppia come "normalità" per l'uso escursionistico, con possibilità di singola "cattivella" per chi ha un po' di gamba.

Senza però dimenticare che se uno rinuncia a tirare in discesa e pianura - e non vedo perché dovrebbe volerlo fare, per uso appunto escursionistico - si può benissimo pensare a un monocorona "per poco allenati" :loll: .
 

thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito
leonardi ha prodotto un nuovo pacco pignoni 11v.. 9-42! potresti provare la 30 con dietro 9-42!

(detto questo, io uso x01 con 30, e ci faccio di tutto, dalla rampona ripida, alle "xc in pianura". a 100 rpm si arriva a 40 all'ora, e per uno che fa gare 100 rpm non sono poi così tante! a volte la uso anche quando esco in gruppo con gli stradisti e fino ai 42-43 si riesce a pedalare! oltre no.. ma in mtb onestamente su sterrato non sono mai arrivato a pedalare a queste velocità.. in discesa solitamente freno :P )


... i trasferimenti anche col monocorona quindi si possono fare forte......basta saper pedalare agili!
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino

thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito
...scusate l'ignoranza , ma in pezzi e compatibilità dei monocorona non ne sò una cippa , non avendone uno.... ma ( penso che stiamo parlando di un gruppo sram ....)visto che il problema è maggiore in salita , non sarebbe meglio montare un pignone tipo quello ARI dà 44 denti e mantenere la 32 all'anteriore ?

http://www.mtb-mag.com/oneup-components-pignone-44-denti-e-corone-direct-mount/

e trovarsi quindi ad avere un salto 36-44??
mah.. per me è esagerato!

cmq mi sembra veramente strano che uno che in salita non spinge il 32-42 abbia realmente bisogno di qualcosa di più lungo di un 32-10!
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
e trovarsi quindi ad avere un salto 36-44??
mah.. per me è esagerato!

cmq mi sembra veramente strano che uno che in salita non spinge il 32-42 abbia realmente bisogno di qualcosa di più lungo di un 32-10!

....guarda ti parlo dà neofita totale nei mono sram , intendevo se magari si può assemblare e personalizzare un pacco pignoni...togliendo un paio di pignoni dei più piccoli e il 42 , e mettere il 44 assieme ad un 40
...cioè , non sò neanche se si può , chiedo appunto e lancio un idea :

l'originale sram xx1 mi pare sia così :
10-12-14-16-18-21-24-28-32-36-42

io intendo assemblare un pacco pignoni così :
10-13-16-18-21-24-28-32-36-40-44

...cioè far sparire i pignoni dà 12 e 14 e metterne uno dà 13 assieme al 44 ed un 40 prima !

...dato che i primi 5 pignoni originali hanno un salto di 2 denti , volevo chiedere se possibile metterne 3 di denti di salto , dato che cmq il 10 , lo usi poco , solo in certe tratte veloci e di trasferimento !

...non sò se creerebbe problemi al cambio , ma mi sembra più equilibrata e meno corta come coperta di rapporti !
 

thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito
....guarda ti parlo dà neofita totale nei mono sram , intendevo se magari si può assemblare e personalizzare un pacco pignoni...togliendo un paio di pignoni dei più piccoli e il 42 , e mettere il 44 assieme ad un 40
...cioè , non sò neanche se si può , chiedo appunto e lancio un idea :

l'originale sram xx1 mi pare sia così :
10-12-14-16-18-21-24-28-32-36-42

io intendo assemblare un pacco pignoni così :
10-13-16-18-21-24-28-32-36-40-44

...cioè far sparire i pignoni dà 12 e 14 e metterne uno dà 13 assieme al 44 ed un 40 prima !

...dato che i primi 5 pignoni originali hanno un salto di 2 denti , volevo chiedere se possibile metterne 3 di denti di salto , dato che cmq il 10 , lo usi poco , solo in certe tratte veloci e di trasferimento !

...non sò se creerebbe problemi al cambio , ma mi sembra più equilibrata e meno corta come coperta di rapporti !

no,non si può! si può sostituire solo il 42 appunto con un altro 42 o 44! (prodotti da altre aziende, sram da quello che so non lo vende come ricambio, ma non ci metterei la mano sul fuoco)

basta cmq prendere un leonardi 9-42 e montare una corona più piccola!
 

Classifica mensile dislivello positivo