Rapporti corti

meryxtoni

Biker serius
10/1/08
125
26
0
Roma
Visita sito
Bike
Holdsworth Mystique
Buongiorno ragazzi...sto passando da una Mtb ad una Gravel visto che ormai causa problemi polsi e spalle vado solo su asfalto e facili sterrati.
Il problema sono le salite vista la mia stazza...1,80 x90 kg...
Sulla mtb avevo tripla 44/32/22 e dietro 11/32...
Un modello che mi piace e' la Cannondale Topstone 105 che monta appunto uno Shimano 105 con doppia 46/30 e dietro un 11/32.
Chiaramente non copre molto nelle pendenze forti e visto che pratico anche cicloturismo (quindi bici piu' pesante...) volevo sapere se si puo usare una cassetta con un numero maggiore di denti (40 ?).
Grazie!!
 

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
279
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
Buongiorno ragazzi...sto passando da una Mtb ad una Gravel visto che ormai causa problemi polsi e spalle vado solo su asfalto e facili sterrati.
Il problema sono le salite vista la mia stazza...1,80 x90 kg...
Sulla mtb avevo tripla 44/32/22 e dietro 11/32...
Un modello che mi piace e' la Cannondale Topstone 105 che monta appunto uno Shimano 105 con doppia 46/30 e dietro un 11/32.
Chiaramente non copre molto nelle pendenze forti e visto che pratico anche cicloturismo (quindi bici piu' pesante...) volevo sapere se si puo usare una cassetta con un numero maggiore di denti (40 ?).
Grazie!!
Cosi com'è dovrebbe arrivare fino ad un massimo di 34denti (specifiche shimano), forse (ribadisco forse) arriva a 36.
Montando una prolunghina del forcellino dovresti arrivare a coprire anche il 40. Poi però potresti avere dei problemi con la lunghezza della catena.

Ti consiglieri di montare da subito una cassetta 11/34 e provare come ti trovi.
Sulla mia Topstone "Povery" (shimano sora 9v) monto una 46/30 e 11/34 e salgo dappertutto. Solo in rare occasioni ho sentito il bisogno di un 36.
 

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
Anche io ti consiglio di tenere 11-32 o, se non è una spesa ingombrante, testare un 11-34 all’inizio.
Come te ero preoccupato per i rapporti, sia con la prima bdc (montata 50-34 davanti e 11-34 dietro) che con la gravel (mono 42/11-42), visto che come mtb avevo avuto la tripla identica alla tua e ne ho adoperato per un po’ una con mono 32/11-40.
Perché ti do il consiglio sopra? Perché vedi che partiamo da esperienze simili e quando ho avuto su bdc e gravel rapporti che sembravano impiccati (a me, profano) mi sono sorpreso vedendo che la diversa impostazione di guida e quanto ci sta dietro mi permettessero di assecondare quei rapporti. Per intenderci, sabato son salito su cima campo, quella del giro d’Italia due settimane fa: laddove ero salito con 26” tripla e 22/32, sono andato su con 42/36 e solo a tratti ho inserito il rampichino da 42. Insomma, prima di preoccuparsi troppo, provare per credere.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 
  • Mi piace
Reactions: FastaBike

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
concordo con i consigli di provare con 32/34 prima di fasciarsi la testa
se hai molto peso immagino tu abbia anche molta massa muscolare, quindi dovresti poter tenere cadenze basse di forza rimanendo in sella; tieni conto anche che se il fondo lo permette puoi sempre alzarti sui pedali, e a quel punto cambia tutto, puoi salire anche al 20% con rapporti >1

ma se proprio non va, puoi sempre cambiare il deragliatore posteriore assieme alla cassetta, ci sono testimonianze che l'ultimo shimano ultegra rx arriva a gestire anche un 42 senza modifiche, veramente tanta roba, e non costa neanche così tanto
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Buongiorno ragazzi...sto passando da una Mtb ad una Gravel visto che ormai causa problemi polsi e spalle vado solo su asfalto e facili sterrati.
Il problema sono le salite vista la mia stazza...1,80 x90 kg...
Sulla mtb avevo tripla 44/32/22 e dietro 11/32...
Un modello che mi piace e' la Cannondale Topstone 105 che monta appunto uno Shimano 105 con doppia 46/30 e dietro un 11/32.
Chiaramente non copre molto nelle pendenze forti e visto che pratico anche cicloturismo (quindi bici piu' pesante...) volevo sapere se si puo usare una cassetta con un numero maggiore di denti (40 ?).
Grazie!!

io 1,84 x 95, che problema c'è?
 
  • Mi piace
Reactions: meryxtoni

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Grazie a tutti per le risposte...
Per Alba...intendi il GRX 810 ?
non sono ferratissimo su shimano, e non trovo la discussione, ma c'è in questa sezione, non ricordo più l'utente che ha fatto un monocorona shimano strada con una ottima escursione usando mi sembra questo, ossia ultegra RD-RX800
immagino che sia già classificato come vecchio e sostituito dai nuovissimi modelli "certificati" per gravel rx810 e rx812
in ogni caso già il deragliatore stradale ultegra R8000 arriva a 40, come mostrato chiaramente in questo video
spero di esserti stato di aiuto
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Dimentica la mountsin bike, in BdC si usano altri rapporti, anche a parità di pendenze, e la gravel in sostanza è una BdC. Questo WE ho fatto strappi al 20% con un 34/28, mollando solo davanti a 400 metri al 22% medio perché mi son sbilanciato e non riuscivo a ripartire, e non sono certo uno scalatore. Un mio amico aveva un 39/42 ed è andato su bene, ma devo dire che ha più gamba di me. Ora voglio mettere un 11-32 dietro perché l'¹11-28 è effettivamente troppo stradale, ma per il momento non andrò oltre. Considera che in MTB spingo un 32/50 e a volte vorrei la corona da 30, ma son due mondi diversi. Riparti da zero, non fare illazioni sui rapporti che ti serviranno e non cambiare nulla prima di aver provato la dotazione di serie.
 
Ultima modifica:

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.940
1.538
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Buongiorno ragazzi...sto passando da una Mtb ad una Gravel visto che ormai causa problemi polsi e spalle vado solo su asfalto e facili sterrati.
Il problema sono le salite vista la mia stazza...1,80 x90 kg...
Sulla mtb avevo tripla 44/32/22 e dietro 11/32...
Un modello che mi piace e' la Cannondale Topstone 105 che monta appunto uno Shimano 105 con doppia 46/30 e dietro un 11/32.
Chiaramente non copre molto nelle pendenze forti e visto che pratico anche cicloturismo (quindi bici piu' pesante...) volevo sapere se si puo usare una cassetta con un numero maggiore di denti (40 ?).
Grazie!!
Shimano 105 con pacco pignoni 11-32 ha la gabbia lunga (stessa configurazione della mia gravel) come Ultegra RX (che ho acquistato per trasformare la gravel in monocorona), quindi regge tranquillamente un pignone da 40, e a occhio anche un 42 (anche se Shimano non lo certifica come tale). Qua c'è la discussione sui rapporti utilizzati sulle gravel dagli utenti del forum: Rapporti Gravel .
 
  • Mi piace
Reactions: albasnake

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Cannondale Topstone 105 che monta appunto uno Shimano 105 con doppia 46/30 e dietro un 11/32.

Credo sia già un'ottima rapportatura per cominciare a capire da che parte andare. Considera che adesso le gravel hanno finalmente rapporti decenti, e non esagerati come all'inizio della loro "carriera". La mia GT Grade era venduta con 52-36 + 11-32... con il 36-32 sono arrivato fino a un 20%, ma sputi i polmoni. Inoltre sei praticamente sempre in piedi sui pedali.
Quando è uscito il GRX di Shimano ho visto che il deragliatore RX812 gestiva fino a 42 denti ho subito pensato a quello... poi ho scoperto che è indicato per il monocorona, mentre io pensavo ancora alla doppia. In quel caso ci sarebbe l'RX810, ma arriva, da specifiche, fino a 34 denti, con 40 denti di capacità massima.
Una possibile soluzione, vista messa in pratica da un produttore, sarebbe quella di montare l'RX800 assieme ad una guarnitura da MTB, tipo una 28-38, con cassetta 11-40. In questo caso perderesti parecchio in pianura, arrivando a "frullare", inoltre sta da capire se il deragliatore anteriore arrivi così in basso. Però saliresti ovunque!
 

Classifica mensile dislivello positivo