Rapporti di trasmissione, cambia la forza applicata?ue ra

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mascot

Biker serius
27/10/13
242
17
0
Visita sito
Molti rapporti sono uguali o molto simili tra tripla e doppia come sviluppo metrico ma a mio parere (ingnorando) cambia molto la forza necessaria per effettuare quel giro di pedivelle se quel rapporto e' ottenuto variando i pignoni o corone.
Chi ne sa di più?
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Molti rapporti sono uguali o molto simili tra tripla e doppia come sviluppo metrico ma a mio parere (ingnorando) cambia molto la forza necessaria per effettuare quel giro di pedivelle se quel rapporto e' ottenuto variando i pignoni o corone.
Chi ne sa di più?

Bhe, in linea di massima non è così. La forza dovrebbe restare costante a parità di velocità e pendenza se non cambia il rapporto di trasmissione.
Dal punto di vista pratico a mio avviso c'è da tener conto dell'effetto dell'attrito (della catena su pignoni e corone) che, cambiando rapporti e corone, pur mantenendo lo stesso rapporto di trasmissione, effettivamente può cambiare. Per il resto non cambiando la velocità di rotazione di ruote, guarnitura, rapporti, ecc..., non dovrebbe cambiare neanche la forza necessaria.
 

Classifica mensile dislivello positivo